BREVI DAL MONDO 6 FEBBRAIO

IN BRASILE L’ON. PORTA (PD) PARTECIPA A BENTO GONZALVEZ (RIO GRANDE DEL SUD) ALLA INAUGURAZIONE DELLA FIERA INTERNAZIONALE DEL VINO (FENAVINHO)

BENITO GONZALES - L’inaugurazione della quarantaduesima edizione della FENAVINHO, il principale evento fieristico brasiliano dedicato alla produzione e commercializzazione del vino, ha visto quest’anno la partecipazione del deputato italiano Fabio Porta, eletto nella Ripartizione America Meridionale per il Partito Democratico. La presenza dell’On. Porta non è soltanto un segno di attenzione ad uno dei principali settori di cooperazione economica tra l’Italia e il Brasile; si tratta anche di un preciso impegno che vede da diversi mesi il parlamentare italiano molto attento alla valorizzazione dell’importante presenza italiana nel Rio Grande del Sud. Recentemente l’On. Porta aveva incontrato infatti la comunità italiana nella capitale Porto Alegre e gli imprenditori brasiliani di Caxias do Sul, uno dei maggiori centri industriali di tutto il Brasile. Nel corso dell’evento inaugurale della FENAVINHO, svoltosi a Bento Gonzalves, l’On. Porta ha avuto modo di incontrare il Sindaco della città brasiliana, l’italo-brasiliano Roberto Lunelli e il Presidente della Fiera Tarcísio Vasco Michelon; con entrambi il deputato italiano, anche nella sua qualità di Vice Presidente del Comitato parlamentare sugli italiani all’estero, si è intrattenuto discutendo sulle forme e i modi più efficaci e funzionali per garantire continuità ed operatività ai diversi accordi di cooperazione economica e sociale che già esistono tra enti locali ed operatori economici dei due Paesi.

TURISMO: LA SICILIA ALL'HOLIDAY WORLD FORUM DI PRAGA

PALERMO – La Sicilia torna all'Holiday world forum di Praga dopo cinque anni di assenza. “E' una scelta strategica del dipartimento regionale del Turismo – spiega il vicepresidente dell Regione Titti Bufardeci – che abbiamo intrapreso sulla lettura dei dati relativi ai flussi dell'anno scorso. Per la Sicilia, il mercato dell'Europa dell'est è in forte espansione”. Sono due i segmenti che possono essere “catturati” grazie alla presenza alla rassegna praghese: “Il primo è quello di confermare e incentivare le presenze della Russia in Sicilia – spiega Bufardeci – per quel che riguarda il turismo top class. Sotto questo profilo ci presentiamo con una offerta nel segno dell'eccellenza, che sarà ancora migliorata puntando al settore del golf. Il secondo segmento è quello relativo al turismo di fascia media, tradizionalmente vocata alla ricerca di una destinazione balneare. In questo caso, la missione del dipartimento regionale è acquisire quote dai competitor del bacino mediterraneo come Turchia, Grecia e Tunisia”. (Piero Messina)

MOBILITÀ, 631 STUDENTI TOSCANI PRONTI A FORMARSI ALLESTERO

FIRENZE - Nel futuro di 631 studenti toscani delle terze e quarte classi delle scuole secondarie superiori ci saranno, a partire da febbraio, esperienze formative all'estero volte al miglioramento delle proprie competenze linguistiche o allo svolgimento di tirocini di lavoro o corsi di formazione professionale. È stata approvata infatti nei giorni scorsi la graduatoria del progetto di mobilità internazionale messo a punto dalla Regione Toscana. "Con i risultati del bando - ha spiegato l'assessore all'istruzione formazione e lavoro Gianfranco Simoncini - la Regione permetterà il finanziamento di 31 progetti di mobilità presentati dalle scuole secondarie superiori della Toscana e contribuirà alle spese di soggiorno all'estero per l'esperienza formativa di 631 alunni del terzo e quarto anno di licei, licei artistici, istituti d'arte, istituti tecnici e istituti professionali. Le risorse destinate alle scuole toscane per l'avvio dei progetti ammontano complessivamente a oltre 637 mila euro". Il bando si inquadra in un più ampio programma con il quale la Regione Toscana punta a far muovere in Europa studenti, giovani in formazione, ma anche apprendisti, lavoratori, imprenditori. Dei 31 progetti finanziati, 3 prevedono un'esperienza di studio e lavoro nella regione della Catalogna in Spagna, 7 progetti hanno come destinazione gli istituti scolastici della regione dell'Andalusia, sempre in Spagna, 6 hanno come destinazione le scuole della Regione Vastra Gotaland in Svezia, 3 hanno come destinazione le scuole del Galles, 5 per la regione Bretagna in Francia, 2 per la regione tedesca del Baden Wuerttemberg in Germania, 1 progetto con i Paesi Baschi in Spagna, 1 con la Danimarca, 1 con la Polonia, 1 con la Gran Bretagna, 1 con la Navarra in Spagna.

L’ITALIA ENTRA NELLE UNIVERSITÀ DEL BADEN-WÜRTTEMBERG

STOCCARDA - Grazie all'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, sono numerose le manifestazioni organizzate in collaborazione con le università di Friburgo e Tubinga, e non solo Sempre più stretti i legami tra le Università del Baden-Württemberg e l'Italia. Martedì 3 febbraio all'Università di Friburgo, in occasione della presentazione del volume su arti e mestieri d'Italia "Warum Venedigs Gondeln geradeaus fahren" ("Perché le gondole di Venezia vanno dritte"), l'Istituto di lingue e letterature romanze ha organizzato una Serata italiana che ha coinvolto tutti gli studenti e docenti interessati all'Italia. Giovedì 5 febbraio, invece, verrà inaugurato a Tubinga, alla presenza del Console Generale d'Italia a Stoccarda Faiti Salvadori, il ciclo di manifestazioni dedicate alla presenza italiana nella vita quotidiana della città "Tü amo". Il ciclo di manifestazioni, ideato dall'Istituto di antropologia applicata dell'Università di Tubinga e realizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, viene accompagnato da pannelli informativi disseminati nel centro cittadino su prodotti e costumi italiani che sono entrati a far parte della vita comune in Germania. Completano il ciclo di manifestazioni una serie di film sui rapporti tra Italia e Germania, una mostra nel Castello di Tubinga, conferenze e concerti. Oltre a Friburgo e Tubinga, l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda ha rapporti di collaborazione molto intensi con tutti i principali Atenei del Baden-Württemberg, a cominciare da Stoccarda e Heidelberg, dove sono molto attivi i Centri Studi Italia. Il Centro Studi Italia di Stoccarda ha in programma un grande ciclo di manifestazioni sul futurismo (in occasione del centenario nel Manifesto del futurismo) a maggio del 2009, mentre il Centro Studi Italia di Heidelberg ha curato la mostra fotografica su Italo Calvino aperta fino al 15 marzo alla Biblioteca Univerasitaria di Mannheim. L'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda collabora attivamente anche con gli Atenei di Karlsruhe, Costanza e Ulm, in particolare in occasione dell'annuale Settimana della Lingua Italiana nel Mondo(fonte italplanet)

"QUALE FUTURO PER I CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA?": IL 20 FEBBRAIO UN INCONTRO A ZURIGO PROMOSSO DALLA FONDAZIONE ECAP

 ZURIGO\ aise\ - "Quale futuro per i corsi di lingua e cultura italiana? Quali iniziative e quali proposte dalla comunità italiana?", è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 20 febbraio, alle ore 19, nella Sala riunioni Unia, Strassburgstrasse 11, Zurigo. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Ecap. I lavori saranno introdotti da Guglielmo Bozzolini, direttore della Fondazione Ecap, seguirà l’intervento dell’on. Gianni Farina. Sono previsti gli interventi dell’on. Franco Narducci, di Franco Mari della Cgil Scuola, di Roger Nesti del Coordinamento degli Enti Gestori, di Fiammetta Jahreiss, Presidente del Consiglio Comunale di Zurigo. Interverranno anche Paolo Da Costa, Presidente del Comites di Zurigo, Michele Schiavone, consigliere Cgie e Leonardo Zanier, Eunetz. A seguire si terrà un dibattito, coordinato da Marco Minoletti della Fondazione Ecap. Le conclusioni saranno tratte da Andrea Amaro, responsabile dell’ufficio Emigrazione della Cgil, vice segretario generale del Cgie. "L'incontro – come spiega la Fondazione Ecap - vuole essere un contributo alla riflessione sui corsi di lingua e cultura italiana e sulle iniziative da intraprendere per garantire il loro futuro". (aise)

PASSAGGIO DI CONSEGNE ALLA PRESIDENZA DEL CE.PA. (CENTRO PATRONATI): DA OGGI TOCCA ALL’INAS-CISL

ROMA\ aise\ - Passaggio di consegne, questa mattina a Roma, per la direzione del Centro Patronati. Il Ce.pa. che riunisce le quattro principali strutture di questo tipo, ovvero Inas-Cisl, Inca-Cgil, Ital-Uil e Acli, sarà guidato per quest’anno, come prevede il meccanismo di presidenza a rotazione, dal presidente del patronato Inas-Cisl, Antonino Sorgi. "Il Ce.pa. può essere uno strumento importante per affermare con più forza i diritti dei cittadini che noi tutti difendiamo", ha detto Sorgi. "Per questo", ha aggiunto concludendo, "ci impegneremo affinché questo organismo assuma sempre maggiore peso come interlocutore con le istituzioni, per raggiungere il fine comune di una più efficace tutela delle persone". (aise)

NASCE A BRUXELLES LA "ASSOCIAZIONE PER LA SINISTRA": L’11 FEBBRAIO LA SERATA COSTITUENTE CON NICHI VENDOLA

BRUXELLES\ aise\ - "Crediamo in una sinistra nuova, unita, ampia e plurale, che sia in grado rappresentare una vera alternativa di società a livello globale e che dia voce e rappresentanza a chi ha lasciato l'Italia per cercare nuove possibilità all'estero, in modo da potenziare così la rete dell'associazionismo e delle strutture di assistenza e difesa dei diritti degli Italiani all'estero". Questi gli obiettivi della nuova "Associazione per la Sinistra in Belgio" che si costituirà ufficialmente il prossimo 11 febbraio durante una "serata costituente" cui parteciperà anche Nichi Vendola, governatore della Puglia che, lasciata Rifondazione Comunista, è divenuto leader del movimento "Per la sinistra". La nuova associazione di Bruxelles, presente anche online all’indirizzo www.associazioneperlasinistra.eu, si propone quale "spazio politico e culturale dove potersi confrontare, discutere e trovare forme e contenuti nuovi di impegno politico. Perché – spiegano i promotori – crediamo che il cambiamento sia ancora possibile, che la speranza in un futuro migliore si leghi ad una politica in grado di cambiare anche se stessa per far fronte alle sfide del presente. È questo il compito primario di ciò che chiamiamo Sinistra". Quanto alla sera dell’11 febbraio vi parteciperanno, oltre a Vendola, esponenti della società civile, del sindacato, della scuola che racconteranno la propria esperienza. "Sarà un momento di ritrovo e confronto – spiegano – per tutte le persone che sentono, oggi più che mai, la necessità di unirsi in una Sinistra che guardi al futuro e che sappia interpretare i bisogni del nostro tempo. È una serata "costituente" in quanto tutti i partecipanti potranno dire la loro su cosa dovrebbe rappresentare l'associazione e il modo in cui questa dovrebbe porsi rispetto ai problemi e alle vicende degli italiani all'estero". (aise)