BREVI DAL MONDO 10 GENNAIO

DOMANI ALLA FARNESINA L’INCONTRO TRA IL MINISTRO FRATTINI E COLLEGA CIPRIOTA MARKOS KYPRIANO

ROMA\ aise\ - Si è tento ieri, 9 gennaio, alla Farnesina l’incontro tra il Ministro degli esteri, Franco Frattini, e il collega cipriota Markos Kyprianou. L’incontro, oltre a segnare un’ulteriore tappa del dialogo politico bilaterale, offre la possibilità di evidenziare l’ottimo stato della collaborazione in campo economico ed anche in campo educativo-culturale, grazie alla firma di un Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli accademici. Italia e Cipro, ricordano dal Mae, sono Paesi uniti da intensi legami storici, culturali ed economici. L’Italia è il terzo partner commerciale di Cipro e, se l’andamento dei primi 7 mesi verrà confermato per l’intero 2008, potrebbe aver raggiunto il secondo posto subito dopo la Grecia. I dati sull’interscambio bilaterale assicurano all’Italia una posizione di rilievo, con un saldo fortemente favorevole al nostro paese. I settori potenzialmente più interessanti per future iniziative sono quelli a contenuto tecnologico medio/alto per le infrastrutture, ma anche l’agro-alimentare, la farmaceutica, le telecomunicazioni, le energie rinnovabili. (aise)

A MILANO IL 19 GENNAIO LA PRESENTAZIONE DEL XIV RAPPORTO SULLE MIGRAZIONI 2008

MILANO\ aise\ - Si terrà a Milano, il 19 gennaio alle ore 9,15, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, la presentazione del XIV Rapporto sulle migrazioni 2008. I lavori saranno introdotti dai saluti di Paolo Raineri, Presidente Fondazione ISMU; Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo. All'incontro è stato invitato Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. La presentazione del XIV Rapporto sarà a cura di Vincenzo Cesareo, Segretario Generale Fondazione Ismu. Coordina Francesca Padula de Il Sole24Ore. Intervengono: Gian Carlo Blangiardo, Università Bicocca di Milano, Marco Lombardi, Università Cattolica di Milano, Mariagrazia Santagati, Fondazione Ismu, Giovanni Giulio Valtolina, Università Cattolica di Milano, Laura Zanfrini, Università Cattolica di Milano. Nel corso dell'incontro è prevista anche la presentazione del volume "Per una vita diversa. La nuova disciplina italiana dell’asilo" di Ennio Codini, Università Cattolica di Milano. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Silveri, Direttore generale dell’immigrazione per il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Durante la presentazione saranno distribuite copie del volume. (aise)

IL GRUPPO SICILIANO MONCADA IN MOZAMBICO PER COLTIVARE LA JATROPA DA CUI SI RICAVA OLIO UTILIZZABILE COME CARBURANTE

ROMA\ aise\ - Un’altra azienda italiana operante nel settore dell’energia, dopo l’Eni, ha deciso, con il concorso dell’Ambasciata italiana a Maputo e dell’Ufficio Ice di Johannesburg, di puntare sul Mozambico. Si tratta del gruppo siciliano Moncada che opera nel settore delle costruzioni ed energie rinnovabili, come sottolinea la Newsletter di Diplomazia Economica Italiana in un ampio servizio pubblicato alla fine di dicembre. Il Gruppo avvierà nel Paese africano, infatti, la coltivazione di una pianta, la jatropa, da cui si ricava un olio utilizzabile come carburante. Il progetto ha preso forma durante un viaggio di ricognizione effettuato da Moncada in Mozambico quest'estate in concomitanza con una missione imprenditoriale organizzata dall’Ambasciata italiana a Maputo e dall'Ufficio Ice di Joannesburg. La Rappresentanza diplomatica italiana ha supportato l'iniziativa mantenendo uno stretto contatto con il Ministro dell'energia del Mozambico, Salvador Namburete, promuovendo una visita dello stesso Ministro in Italia. In questa occasione Namburete ha visitato anche gli impianti siciliani del gruppo Moncada e, a conclusione, non solo ha ribadito che lo "Stato mozambicano è pronto a dare un pieno supporto alla prima iniziativa ma anche a diversi altri progetti". Moncada sta infatti valutando con il Governo di Maputo la realizzazione di un grande parco per la produzione di energia eolica in una località dove, secondo rilevazioni già effettuate in passato, è possibile garantire il funzionamento degli impianti per 2.700 ore all'anno. (aise)

IL 15 GENNAIO A NEW YORK LA CENA DI GALA DELLA COALITION OF ITALIAN AMERICAN ASSOCIATIONS

NEW YORK\ aise\ - Si terrà il prossimo 15 gennaio al Focolare Bar & Bistro di New York la tradizionale cena di gala che ogni mese riunisce i soci della Coalition of Italian American Associations. Ospiti d’onore della serata che inizierà alle 18.30 saranno questa volta Joseph Addabbo, senatore per lo Stato di New York, e Ralph Tramontana, presidente della Little Italy Merchants Association. (aise

I COMITES DI BERLINO COLONIA DORTMUND E MONACO INFORMANO I CONNAZIONALI SULLA DOPPIA CITTADINANZA

MONACO\ aise\ - Continua l'impegno dei Comites di Berlino, Colonia, Dortmund e Monaco di Baviera per informare i connazionali sulla doppia cittadinanza. In questi giorni vengono distribuite ad associazioni, patronati, missioni, ecc. 500 locandine e 20.000 pieghevoli informativi bilingui per spiegare chi e come può richiedere la doppia cittadinanza e quali vantaggi essa comporta. Il materiale è già o sarà presto disponibile in formato elettronico nei siti internet dei Comites promotori della campagna informativa. "Con quest'azione - affermano i Comites di Berlino, Colonia, Dortmund e Monaco di Baviera - si intende sensibilizzare ed informare i connazionali su questo importante diritto, a sostegno della piena cittadinanza attiva degli italiani in Germania". (aise)

SARÀ DEDICATA ALLE NOSTRE IMPRESE ALL’ESTERO LA PROSSIMA TRASMISSIONE DI “SPORTELLO ITALIA”

ROMA – Si parlerà delle imprese italiane all’estero nella trasmissione di domani di “Sportello Italia” condotta da Giovanna Carollo su Rai Italia. Nella prossima puntata saranno infatti ospiti in studio Gianluca Lo Presti, amministratore delegato di Sviluppo Lazio e Alberto Terranova, responsabile del marchio Sarli alta Moda. Oggi invece l’appuntamento quotidiano del programma è dedicato alle pensioni con l’intervento del dirigente dell’Inps Antonello Crudo che risponderà ad alcune lettere dei telespettatori. “Sportello Italia”, condotto da Giovanna Carollo, va in onda su Raitalia 1 (Americhe) dal martedì al sabato alle 00.30 (ora italiana); su Raitalia 2 (Australia e Oceania) dal martedì al sabato alle 10.00 (ora italiana); su Raitalia 3 (Africa e Asia) dal lunedì al venerdì alle 18.15 (ora italiana). In Europa Italia compresa sul canale 804 di Sky dal lunedì al venerdì alle 18,45. Gli italiani all’estero possono comunicare con la trasmissione attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ogni puntata è visibile il giorno dopo la messa in onda su internet, on demand all'indirizzo www.international.rai.it.(Inform)

MONACO DI BAVIERA: NUOVA MODALITÀ DI PAGAMENTO PER IL PASSAPORTO DAL CONSOLATO GENERALE DI MONACO

MONACO – Il Comites di Monaco di Baviera informa di una nuova modalità istituita dal Consolato generale in loco per il pagamento dovuto all’emissione del passaporto per i cittadini italiani. Dal 12 gennaio 2009 coloro che richiederanno l’emissione del documento per posta dovranno infatti effettuare il pagamento tramite versamento sul seguente conto corrente: Intestazione: Consolato Generale Monaco di Baviera conto n.: 4720000152 BLZ : 70020800 - Banca Intesa - San Paolo. Gli importi da versare sono: per il passaporto con validità per l’Unione Europea 44,66 Euro; per il passaporto con validità internazionale 84,95 Euro. La causale del versamento deve essere così indicata: “ Passaporto”; seguita da nome, cognome e data di nascita. Deve inoltre essere inclusa un’aggiunta di Euro 3,50 in francobolli per la spedizione del nuovo passaporto. Il pagamento dovrà essere effettuato con un versamento dell’importo esatto, senza alcun arrotondamento. Dal 12 gennaio 2009, pertanto, non si dovranno più inviare contanti, assegni bancari o postali. In alternativa, il passaporto può ancora essere pagato all’Ufficio cassa del Consolato generale. Il pagamento relativo alla carta d’identità – ricorda il Comites - può essere effettuato solo presso il Consolato. (Inform)

BERLINO: IL 14 GENNAIO A BERLINO L’INCONTRO CON LA GIORNALISTA VANNA VANNUCCINI

BERLINO – Alle ore 19 di mercoledì 14 gennaio si terrà a Berlino, presso l’Istituto Italiano di Cultura (Hildebrandstraße 2, 10785 Berlino-Tiergarten), l’incontro, dal titolo “Breve viaggio nell’anima tedesca sulla base di parole intraducibili”, con la giornalista e scrittrice Vanna Vannuccini, inviata in Germania per il quotidiano “La Repubblica”, dal 1982 al 1992. La conferenza, moderata dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino Angelo Bolaffi, cercherà di approfondire le incomprensioni linguistiche a cui spesso vanno incontro gli italiani ed i tedeschi. Weltanschauung, Nestbeschmutzer, Querdenker, Schadenfreude, Dasein e tante altre parole della lingua tedesca sono infatti per lo più introvabili nei nostri dizionari, per tradurle bisogna parafrasarle. Partendo da questo procedimento di analisi la giornalista de “La Repubblica” tenterà, nel corso della conferenza in lingua italiana e tedesca, di svelarci l’anima tedesca e i segreti dell’affinità elettiva tra i nostri due paesi.(Inform)