INCONTRI IN CONSOLATO E CON LA COLLETTIVITÀ: IL CONSIGLIO NAZIONALE GIOVANI A RIO DE JANEIRO

RIO DE JANIERO - “Gettare ponti”: con questo obiettivo una delegazione del Consiglio Nazionale Giovani composta dalla presidente Maria Cristina Pisani, dal consigliere di presidenza con delega agli esteri Maicol Pizzicotti Busilacchi e dalla segretaria generale Sofia Fiorellini è in questi giorni in visita a Rio de Janeiro.

“Tanti gli incontri interessanti e utili per creare ponti con le istituzioni”, evidenzia il Consiglio sul suo profilo facebook in cui riporta i colloqui con il Console generale Massimiliano Iacchini alla Casa d’Italia, con il direttore dell’IIC, ma anche con il Delegato Coni in Brasile e i giovani del Comites. Accompagnata dal Console Generale Iacchini, insieme a Pietrino Cadoni e Alessandra Tirone del Consolato Generale, la delegazione è stata ricevuta anche dal Segretario Municipale per le Politiche Giovanili del Comune di Rio, Salvino Oliveira. “Una grande opportunità per avviare un dialogo costruttivo su collaborazioni e scambi tra giovani italiani e della città meravigliosa”, commenta in proposito il Consolato. I rappresentanti del Consiglio nazionale, infine, hanno visitato la sede dell’Istituto Europeo di Design e partecipato ad un evento di networking con i giovani italiani a Rio. (aise 07/02/2024)

IL DIRETTORE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO LUIGI VIGNALI IN MISSIONE IN SVIZZERA

7 Febbraio, 2024 - LUGANO – Il Direttore Generale per gli italiani all’estero Luigi Vignali in missione in Svizzera ha incontrato a Lugano il personale del Consolato Generale. Una “magnifica squadra” con la quale “ci siamo confrontati sulle prospettive di miglioramento dei servizi consolari, sulle aspettative dei connazionali, sul consolidamento degli importanti risultati 2023. Grazie per professionalità, competenza, dedizione”, scrive Vignali su X. Il Direttore Generale Vignali ha poi partecipato a Basilea a un incontro organizzato nella cornice della mostra “Caravaggio e il suo tempo” a cui ha preso parte anche l’Ambasciatore d’Italia a Berna Cornado . Lo riferisce il Consolato d’Italia che ringrazia i professionisti italiani che hanno partecipato all’incontro (Inform)

MACERATA: DALL’AUSTRALIA FONDI PER IL CENTRO ANZIANI

Macerata – Il Co.As.It, Comitato Assistenza Italiani in Australia, che ha come fine di promuovere la lingua e cultura italiana e assistere i connazionali in Australia o in patria finanzia la costruzione a Caldarola, nel Maceratese, del centro diurno per anziani voluto dall’amministrazione nell’opera di recupero nel post-terremoto. Nei giorno scorsi il Co.As.It, riferisce Il Resto del Carlino, ha sottoscritto una convenzione che regola le modalità di erogazione e di impiego del contributo donato dai numerosissimi italiani residenti in Australia attraverso le donazioni raccolte dal Comitato, pari a 750.000 dollari australiani (oltre 400 mila euro) che, sommati ai soldi concessi all’amministrazione comunale dallo Stato per il danno subito a seguito del sisma, permetteranno di ricostruire la nuova palazzina e allestire le sale adibite all’accoglienza degli anziani. Il Co.As.It, all’indomani del terremoto di Amatrice, aveva deciso di consolidare ancora di più il legame con l’Italia finanziando una struttura dall’alto valore sociale, in uno dei paesi maggiormente colpiti dal terremoto. (NoveColonneATG)

EUROPEE 2024: CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE AL VOTO DEL CGIE GERMANIA

STOCCARDA - In vista delle prossime elezioni europee del 2024, i consiglieri del Cgie eletti in Germania hanno deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione al voto per sottolineare “l'importanza della partecipazione della comunità italiana residente nel Paese al processo elettorale europeo”. “Il rinnovo del Parlamento europeo rappresenta un momento cruciale per l'Unione Europea e chiede il sostegno attivo e la partecipazione di tutti i cittadini”, scrivono in una nota Tommaso Conte, Gianluca Errico, Silvestro Gurrieri, Marilena Rossi, Giuseppe Scigliano e Giulio Tallarico, invitando “calorosamente la comunità italiana ad esercitare il proprio diritto di voto e a contribuire al futuro comune che riguarda tutti noi”. “Grande novità di queste elezioni è la riduzione dell'età per il diritto di voto in Germania da 18 a 16 anni”, sottolineano i consiglieri. “Pertanto, le cittadine e i cittadini tedeschi e degli altri Stati membri dell'Unione Europea residenti in Germania, che abbiano compiuto sedici anni al momento delle elezioni, hanno il diritto di votare. Questo significa che le ragazze e i ragazzi italiani optando per le liste tedesche potranno votare già all’età di 16 anni”. Le opzioni di voto, ricordano, “includono la possibilità di recarsi presso i seggi nel comune di residenza tedesco il 9 giugno votando per le liste tedesche, oppure il 7 e 8 giugno presso i seggi organizzati dai Consolati votando per le liste italiane. In alternativa, è possibile votare in Italia il 9 giugno. Coloro che vogliono votare per le candidate e i candidati tedeschi - e non hanno votato nei seggi tedeschi alle precedenti elezioni europee - devono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali presso il Comune tedesco di residenza”. I consiglieri, prosegue la nota, “incoraggiano fortemente la partecipazione attiva nella vita politica, sociale e culturale nel luogo di residenza ed auspica che a questa tornata elettorale, anche la nostra collettività possa esprimere molti candidati nei partiti locali. Il CGIE-Germania è da sempre impegnato per l’inclusione dei nostri concittadini alla vita politica e sociale locale ed evidenzia che la nostra collettività ha già espresso e continua ad esprimere Consiglieri Comunali, Sindaci, Consiglieri Regionali, Parlamentari al Bundestag ed anche al Parlamento Europeo. L'invito a votare per le liste ed i candidati locali durante le elezioni europee del 2024 – concludono – riflette quindi anche l'importanza di contribuire al processo decisionale a livello comunitario e di favorire una completa inclusione nella società tedesca. Non perdiamo questa opportunità, esprimiamo il nostro voto, facciamo sentire la nostra voce”. (aise 06/02/2024)

PREMIO “BOOKS FOR PEACE” 2024 A PAOLO MASINI, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MUSEO NAZIONALE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA

7 Febbraio, 2024 - GENOVA – Paolo Masini, presidente della Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, è tra i vincitori del Premio Books for Peace 2024. Il riconoscimento internazionale è stato conferito a Masini per le iniziative del Museo capaci di abbinare le memorie migranti al digitale. La cerimonia si è tenuta a Genova, presso il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Il premio “Books for Peace” viene assegnato a coloro che si distinguono nel promuovere l’integrazione, la pace, i diritti umani, lo sport e la cultura digitale. L’edizione 2024 ha visto il Patrocinio della Unfpa Albania, della Ficlu (Federazione delle Associazioni Unesco Italia) e di tre club Unesco: Brasile, Tangeri e Mauritania. Il Premio nasce dal progetto di un gruppo di associazioni: Funvic (Fundação Universitária Vida Cristã / Unifunvic) – Brasil club Unesco Bfuca-Wfuca sezione Europa, AnaspoL (Associazione Nazionale Agenti Sottufficiali Polizie Locali), Iadpes International Academy Diplomatic Pax et Salus, Associazione Nazionale Giudici di Pace. La decisione di premiare Paolo Masini è il risultato di una “attenta valutazione relativa alle significative collaborazioni che ha saputo tessere e al suo grande impegno nel settore culturale”, come ha spiegato il presidente Irc Unifunvic Unesco Club Bfuca Europa, e fondatore di Books for Peace Antonio Imeneo. In particolare, è stato apprezzato il lavoro svolto da Masini in concomitanza con Genova Capitale dello sport , e la sua capacità e quella del suo staff di “raccontare con competenza, passione, poesia e immagini d’epoca il contributo portato in tutto il mondo dall’emigrazione italiana nel campo sportivo” . (Inform)

TURISMO DELLE RADICI, SUCCURRO (COSENZA): FACILITARE L’ARRIVO DEI SANGIOVANNESI NEL MONDO

Roma - "Sono intervenuta alla Farnesina sul Turismo delle radici, alla presenza del Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Da anni siamo impegnati in questo ambito con lo studio e la programmazione di eventi dedicati, con il miglioramento dell'accoglienza e l'obiettivo di alimentare l'economia, valorizzare le tipicità, i prodotti e le risorse locali, favorire le iniziative ad hoc a livello territoriale. Si è già registrata una crescita delle presenze volta a riscoprire storie, identità, costumi e tradizioni. Abbiamo dato un contributo per consolidare le sinergie istituzionali sul turismo delle radici per facilitare l'arrivo di tutti i sangiovannesi nel mondo". Lo scrive su Facebook la Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, il 30 gennaio a Roma dove, presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina, si è tenuto l'incontro per evidenziare le grandi opportunità che può offrire il "Turismo delle Radici " per i connazionali all'estero che potranno riscoprire i luoghi di provenienza dei propri avi e conoscere l'Italia. (NoveColonneATG)