VOTO ELETTRONICO ALL’ESTERO: DA DOMANI LA PRIMA SIMULAZIONE DEL VIMINALE

ROMA - Conto alla rovescia per la prima simulazione di voto online per consultazioni elettorali promossa domani e giovedì, 13 e 14 dicembre, dal Ministero dell’Interno. L’iniziativa, non collegata ad alcun evento elettorale reale, coinvolgerà gli italiani residenti all’estero di quattro circoscrizioni consolari in Europa:

Londra, Monaco di Baviera, Charleroi e Stoccolma. La simulazione, finanziata grazie a un apposito Fondo istituito dalla “legge di bilancio 2020”, si svolgerà tra le ore 8:00 di mercoledì 13 e le ore 20:00 di giovedì 14 dicembre 2023, secondo le modalità disciplinate da specifiche “Linee guida” approvate con decreto del Ministro dell’Interno, adottato di concerto con il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale il 7 luglio 2021. In particolare, le varie fasi del voto elettronico - autenticazione dell’elettore, votazione e raccolta dei risultati dello scrutinio - saranno gestite da una apposita piattaforma web, denominata “Portale E-vote”, realizzata dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Viminale in collaborazione con tutte le altre Amministrazioni interessate: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, AGID - Agenzia per l’Italia Digitale, ACN - Agenzia per la Cybersicurezza, Ministero della Giustizia - Corte d’Appello di Roma. Alla piattaforma potranno accedere gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e i cittadini italiani temporaneamente presenti (per motivi di lavoro, studio o cure mediche) nelle circoscrizioni consolari coinvolte nella simulazione, che siano in possesso di una identità digitale (CIE, SPID, CNS). In vista della simulazione, il Viminale ha anche pubblicato un video esplicativo sul suo canale youtube. Questa innovativa procedura, puntualizza il Ministero dell’Interno, verrà testata in modo graduale e progressivo per verificarne le modalità di funzionamento, l’impatto sul corpo elettorale e i conseguenti riflessi economici ed organizzativi. (aise 12/12/2023)

REGNO UNITO, IL COMITES SCOZIA E IRLANDA DEL NORD INCONTRA A LONDRA IL DIRETTORE GENERALE VIGNALI

12 Dicembre, 2023 - EDIMBURGO – In occasione della visita a Londra del Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie della Farnesina Min. Plenipotenziario Luigi Maria Vignali, la presidente del Comites Scozia e Irlanda del Nord Giusy Arzillo ha partecipato all’incontro organizzato dall’Ambasciatore Inigo Lambertini all’Ambasciata d’Italia. È stata – commenta il Comites sui social – una preziosa occasione di confronto, dove sono stati discussi temi come le problematiche affrontate dalla comunità nel Regno Unito, le attività dei Comites sul territorio e la necessità di continuare a mantenere attivo il dialogo con la rete consolare proprio per rafforzare il supporto alla comunità. All’incontro presenti la Console d’Italia a Edimburgo, il Console generale a Londra, il Console a Manchester i consiglieri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, il presidente del Comites di Londra e il presidente del Comites di Manchester. (Inform)

75 ANNI DEGLI ITALIANI A USHUAIA: LA CLAPE PRESENTA IL LIBRO "ALLA FINE DEL MONDO" USHUAIA -

Nel 1948 alcune centinaia di italiani furono protagonisti della straordinaria impresa che portò alla realizzazione della città di Ushuaia, la località più a sul del mondo nella Terra del fuoco. Nella ricorrenza dei 75 anni da quell'esperienza, domani, mercoledì 13 dicembre, nell'antica Casa Belan della località Argentina, l'amministrazione comunale e l'associazione Clape nel Mondo hanno organizzato un incontro pubblico per ricordare l'evento con la presentazione del libro di Lucio Gregoretti, "Alla fine del mondo", che attraverso testimonianze e documenti rievoca i sacrifici, le speranze, il duro lavoro e l'affermazione dei nostri connazionali in quel luogo della Patagonia così inospitale. All'evento, vi prenderanno parte gli amministratori cittadini, l'agente consolare onorario a Ushuaia, Moreno Salvatore, e alcuni dei discendenti di quel primo insediamento. La delegazione della Clape, nell'occasione, renderà anche omaggio ai luoghi simbolo e alle istituzioni che sono testimonianza di quella importante impresa. Gli emigrati italiani furono al seguito di un imprenditore Bolognese, Carlo Borsari alla cui ditta il presidente Peron affidò il compito di costruire la capitale di quella regione, Ushuaia appunto, che oggi conta circa 70 mila abitanti fra i quali diverse famiglie originarie dell'Italia. (aise 12/12/2023)

FRANCIA, “MAGGIO ‘43” DI DAVIDE ENIA ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI PARIGI (13 DICEMBRE)

12 Dicembre, 2023 - PARIGI – “Maggio ‘43” : lo spettacolo teatrale di Davide Enia va in scena il 13 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi L’importanza strategica del porto di Palermo durante la Seconda Guerra mondiale fu tragicamente chiara ai suoi abitanti nella primavera del 1943, quando la città subì un numero crescente di bombardamenti da parte degli Alleati, che stavano preparando lo sbarco sulle coste siciliane, il 9 luglio di quell’anno. Esattamente due mesi prima, Palermo aveva subito il primo bombardamento a tappeto avvenuto in Italia: in meno di venti minuti, gli aerei anglo-americani avevano scaricato sulla città 1570 bombe. L’opera si basa su una serie di interviste a persone che hanno vissuto quei giorni del maggio 1943 e sono sopravvissute. Sulla base dei loro racconti e dei frammenti di memoria raccolti, inizia la drammaturgia che scompone, intreccia e rielabora queste testimonianze, per poi incastonarle in un’unica storia, quella di Gioacchino, dodicenne testimone di quell’orrore. Lo spettacolo , ad ingresso gratuito, inizierà alle ore 19. Prenotazioni qui. (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PROGETTAZIONE UE PER BENI CULTURALI - GIORNATE DI NETWORKING ISTITUTI, FONDAZ, ASSOCIAZIONI, IMPRESE, ENTI RICERCA ORGANIZZATO DA GRANT OFFICE MIC /SCUOLA BENI E ATTIVITA' CULTURALI.

Il 5 e il 6 dicembre si è tenuto a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, l’evento di networking “Connetti & Crea”, organizzato dal Grant Office per i finanziamenti europei del Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali, con il supporto di Aedeka. Al centro delle due giornate di lavori il tema della progettazione europea per il patrimonio culturale ed i settori culturali e creativi che ha ispirato i partecipanti - istituti del MIC, associazioni, fondazioni, imprese ed enti di ricerca - a collaborare in modo dinamico per la creazione di una rete di soggetti interconnessi e di possibili partenariati per accedere ai finanziamenti europei per i settori culturali e creativi. La dr.ssa Alessandra Gariboldi della Fondazione Fitzcarraldo ha moderato gli interventi della dr.ssa Laura Serrao, dell’Agenzia Esecutiva Europea Educazione e Cultura (EACEA) e del prof. Giorgio Fazio della Policy and Evidence Center della Newcastle University Business School, che hanno messo in rilievo il ruolo strategico in Europa dei settori culturali e creativi come motore dello sviluppo economico e sociale e il loro contributo all’innovazione e alla sostenibilità. Per aggiornare tutte le organizzazioni presenti sulle prossime opportunità che i programmi europei offrono in materia di finanziamento di progetti, il dr. Claudio Prandoni di Aedeka ha presentato le call aperte per Horizon Europe, Europa Creativa, Interreg (Euro MED e Next MED), nei settori del digital, green e innovative. Nelle sessioni di lavoro tutti i partecipanti sono stati chiamati ad avere un ruolo interattivo con brevi pitches per presentare la propria organizzazione e le aree di interesse e hanno partecipato ad incontri B2B al fine di stabilire contatti e condividere possibili idee progettuali da presentare ai prossimi bandi europei. La dr.ssa Alessandra Lucchese, Lear del MiC e Responsabile del Grant Office per i finanziamenti europei – ha illustrato quanto realizzato fino ad oggi dal GO in termini di offerta di assistenza tecnica alla progettazione per gli istituti del Ministero e di monitoraggio degli interventi censiti. Ma ha anche introdotto una visione innovativa dello stesso Grant Office, che si pone come attore di un processo che contempli una ricerca e una interconnessione sempre più ampia con enti, imprese, istituzioni per trovare sinergie e potenziali collaborazioni per la partecipazione ai bandi europei e alla cooperazione transnazionale europea.(11/12/2023-ITL/ITNET)

LOMBARDI NEL MONDO: VIA LIBERA ALL'AGGIORNAMENTO DELLE NORME

Milano - "Un nuovo approccio per supportare i lombardi all'estero e le loro comunità incoraggiando il loro rientro. Un testo normativo figlio di riflessioni maturate in appositi tavoli di confronto con il coinvolgimento di portatori di interesse del settore". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, inquadra il progetto di legge 'Norme per il sostegno e la valorizzazione dei lombardi nel mondo e della relativa mobilità internazionale' approvato il 1° dicembre dalla Giunta regionale su proposta del governatore e del sottosegretario con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo. "Questo è un aggiornamento necessario - ha spiegato Cattaneo - in quanto i flussi migratori sono molto cambiati da quando è nata la legge vigente, la 1/1985. La mobilità dei nostri lombardi all'estero, inoltre, è ancora un fenomeno rilevante. Sono infatti oltre 600.000 le persone regolarmente iscritte all'Aire che hanno lasciato la Lombardia". "Oggi le emigrazioni - ha proseguito Cattaneo - hanno progetti circolari e mutevoli nel tempo. A fare la valigia inoltre spesso sono persone giovani e qualificate. Anche le modalità di aggregazione e di rappresentanza dei lombardi nel mondo e i loro contatti con la terra d'origine si sono evoluti". In contrapposizione alla 'fuga dei cervelli' e alla partenza dei giovani lombardi si pone particolare accento sulla circolazione dei talenti supportando i nuovi percorsi di mobilità internazionale. Sono stati definiti nuovi ambiti di intervento con focus sulla valorizzazione della cultura, dell'identità e del territorio lombardo, iniziative di attrattività in Lombardia sia in termini turistici sia professionali e formativi, anche finalizzati al rientro nella regione. Si mira ad ampliare la platea di soggetti che possono realizzare azioni a favore dei lombardi nel mondo includendo enti pubblici e di formazione, università, centri di ricerca e il mondo delle realtà private no-profit della società civile oltre che l'associazionismo lombardo nel mondo. Il documento, prima dell'approvazione in Consiglio Regionale, verrà discusso nella 'II Commissione Affari istituzionali ed Enti Locali'. (NoveColonneATG)