FISCO, PIÙ TEMPO PER LA “ROTTAMAZIONE-QUATER”: DOMANDE DI ADESIONE FINO AL 30 GIUGNO 2023

ROMA – Due mesi in più per presentare le dichiarazioni di adesione alla speciale procedura “Rottamazione-quater” delle cartelle, prevista dall’art. 1 della legge di bilancio 2023.

Il nuovo termine per la presentazione delle domande all’Agenzia delle Entrate-Riscossione passa, infatti, dal 30 aprile al 30 giugno 2023. Conseguentemente è differito al 30 settembre 2023 (invece del 30 giugno 2023) il termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate-Riscossione trasmetterà, ai soggetti che hanno presentato le suddette istanze di adesione, la comunicazione delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata. Infine, una prossima disposizione stabilirà che la scadenza per il pagamento della prima o unica rata (originariamente fissata al 31 luglio 2023) slitta al 31 ottobre 2023. (Inform)

LAVORO - 1 MAGGIO - ACLI E IREF PRESENTANO RICERCA "LAVORARE PARI: DATI E PROPOSTE SUL LAVORO TRA IMPOVERIMENTO E DIGNITA' (2023-04-26)

Giovedì 27 aprile a Roma, presso la sede nazionale, via Marcora 18, le ACLI presenteranno la ricerca “Lavorare pari: dati e proposte sul lavoro tra impoverimento e dignità”, realizzata dall’Area Lavoro ACLI in collaborazione con l’IREF, l’istituto di ricerca delle ACLI. Per il secondo anno consecutivo, in occasione del primo maggio, Festa dei lavoratori, le ACLI rinnovano il loro impegno per riportare al centro del dibattito politico il diritto ad un lavoro dignitoso. L’analisi ha preso in esame oltre un milione di dichiarazioni dei redditi del 2021, effettuate presso il CAF ACLI: un campione significativo in grado di dare una rappresentazione puntuale della situazione economica di migliaia di lavoratori. Oltre ai dati, saranno discusse alcune proposte concrete su come combattere il progressivo impoverimento del nostro Paese. All’evento interverranno: Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale ACLI; Stefano Tassinari, Vicepresidente nazionale ACLI; Luisa Corazza, ordinaria di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi del Molise; Sergio Spiller, Dipartimento Contrattazione, Rappresentanza e Mercato del Lavoro della CISL. Sarà possibile seguire l’incontro alle ORE 18,00 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli. (26/04/2023-ITL/ITNET)

PERCHÉ GLI ITALIANI CELEBRANO IL 25 APRILE? CONFERENZA AL COMITES DI MONTREAL

Montreal - Il Com.It.Es. Montréal informa che il martedì 25 aprile alle 19.30 ci sarà un evento alla sede del Com.It.Es.(8370-309 Boulevard Lacordaire, Montréal) in occasione della Festa della Liberazione dal nazifascismo con la presenza del Professore Emerito Bruno Ramirez, docente di storia all’università di Montréal e con la partecipazione speciale del Professore Luca Sollai ricercatore presso Il Centro Studi e Ricerche Internazionali dell’università di Montréal. Il titolo della conferenza è “Perché gli italiani celebrano (o non celebrano) il 25 aprile”. Lo fa sapere con una nota Margherita Morsella, presidente del Com.It.Es. di Montréal. “Ricordiamo – precisa Moesella - che il Prof. Bruno Ramirez è autore di varie pubblicazioni scientifiche sulla storia delle migrazioni in Nord America, in particolare dell’emigrazione italiana in Canada e a Montréal. Il Professore Luca Sollai detiene un dottorato in Storia, ottenuto all’Université de Montréal. È Professore a tempo parziale al Département d’histoire de l’Université de Montréal ed è anche Chargé de recherche pour l’Europe al Centre d’études et de recherches internationales de l’Université de Montréal. Le sue pubblicazioni portano sulla storia italiana del 20esimo secolo e sull'attualità italiana ed europea, con un’attenzione particolare al periodo che va dalla fine della Prima guerra mondiale alla metà degli anni cinquanta”. (NoveColonneATG)

SARDEGNA, CONFERENZA INTERNAZIONALE DELL’EMIGRAZIONE A CAGLIARI IL 28 E IL 29 APRILE

CAGLIARI – Sarà ospitata nel Teatro Doglio di Cagliari, venerdì 28 e sabato 29 aprile, la Conferenza Internazionale dell’Emigrazione, promossa dalla Regione Sardegna. Alla Conferenza, che si aprirà alle ore 15 del 28 aprile con l’esibizione della banda della Brigata Sassari e con l’intervento dell’assessore Ada Lai, parteciperà il presidente della Giunta Christian Solinas . Porteranno il saluto: il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, il prefetto di Cagliari Giuseppe De Matteis, l’arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei Giuseppe Baturi. Interverranno la vice presidente della Consulta dell’emigrazione Serafina Mascia, il vice presidente vicario della Consulta Domenico Scala, Mauro Carta, rappresentante delle associazioni di tutela e dei consultori senza federazione, la vice presidente della Consulta dell’emigrazione Serafina Mascia, il vice presidente vicario della Consulta Domenico Scala, Mauro Carta, rappresentante delle associazioni di tutela e dei consultori senza federazione, il presidente della Federazione delle associazioni sarde in Italia (Fasi) Bastianino Mossa, il presidente della Federazione dei circoli in Germania Giovanni Manca, la presidente della Federazione dei circoli in argentina Margarita Tavera, il presidente della Federazione dei circoli in Svizzera Antonio Mura. Moderatore Roberto Doneddu, direttore generale dell’assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale. I lavori proseguiranno il 29 aprile. Al termine della giornata, la presentazione del documento finale. In occasione della Conferenza sarà visitabile la mostra “Niche07” promossa dal circolo sardo in Giappone. Un viaggio alla scoperta della Sardegna, isola nel cuore del Mediterraneo, che farà conoscere la sua storia, l’artigianato, i paesaggi, la cucina, l’arte e le tradizioni di un’isola millenaria. (Inform)

FRIULI: L’EFASCE PER IL RIENTRO DEI “CERVELLI IN FUGA”

Pordenone - I trend del fenomeno migratorio dal Fvg verso l'estero negli ultimi 5 anni - alle prese con la ripartenza dopo il rallentamento dettato dall'emergenza sanitaria e lo studio di possibilità di rientro in regione - al centro del focus che Efasce Pordenonesi nel mondo ha presentato sabato scorso in un incontro a Pordenone. "E-migrazione: numeri, storie e prospettive post pandemia" – si legge su Il Gazzettino – ha visto intervenire Massimo De Liva, autore del volume Friulout che approfondisce questa tematica con una serie di numeri e interviste ai protagonisti e Matteo Troìa, data scientist originario di Casarsa che partendo anche dalla sua esperienza personale e professionale tra Italia ed estero proporrà una chiave di lettura del fenomeno. In collegamento da Londra ci sarà Francesca Cantarutti, business development manager originaria di Spilimbergo che racconterà aspetti professionali e personali della vita nella capitale britannica. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta streaming sul sito efasce.it e sui canali social dell'Ente. Sostegno della Regione, di Fondazione Friuli e del Comune di Pordenone. “Abbiamo voluto questo incontro - spiega il presidente di Efasce Gino Gregoris - per ragionare con illustri relatori sugli scenari del presente e prossimo futuro. Ci siamo chiesti quali strategie dovrebbero adottare i nostri corregionali per affrontare le sfide imposte dalla rivoluzione digitale, per costruire il proprio futuro dentro e fuori la propria regione d'origine. Per questo l'incontro è rivolto anche agli studenti o giovani lavoratori che stanno pensando a un'esperienza all'estero. Come Efasce, ancora una volta, vogliamo offrire un'occasione di confronto tra storia e futuro dell'emigrazione, nell'intreccio di storie di vita, esperienze professionali, fatiche e successi”. (NoveColonneATG)