LONDRA: SONO 369.278 GLI ISCRITTI AIRE IN CONSOLATO

LONDRA - Cresce ancora la comunità italiana residente nella circoscrizione consolare di Londra. Secondo i dati del Consolato generale gli iscritti Aire in Inghilterra del sud e Galles, al 28 febbraio, erano 369.278, 3.598 in più rispetto a gennaio.

A febbraio, la sede londinese ha rilasciato 2.771 passaporti, 42 Emergency Travel Documents (ETD) e 116 deleghe e nulla osta per il rilascio del passaporto a iscritti all'Aire inviate a questure e altri uffici consolari. 3.591 le pratiche Aire lavorate nel mese appena concluso: 1.667 per iscrizione e 1.924 per cambio di indirizzo. Quanto alle pratiche di stato civile, il Consolato a febbraio ha rilasciato 509 certificati di nascita, 149 di matrimonio/unione civile e 27 di divorzio. 75 gli atti notarili e 63 le dichiarazioni di valore rilasciate. Infine, il Consolato ha lavorato 1.762 pratiche di visto. (02/03/2023 aise)

“CAMBIAMENTO CLIMATICO, IL BUCO NERO DELL’ENERGIA” : SU RADIO MIR IL 9 MARZO

BRUXELLES – “Cambiamento climatico, il buco nero dell’energia” è il titolo dello speciale che Radio Mir dedica ogni quindici giorni a un tema importante dell’attualità. “Il 9 marzo dalle ore 17.30 CET cercheremo di capire insieme – spiega la redazione – come l’energia stia tornando a rappresentare un elemento strategico del futuro del mondo, indipendentemente dalle necessarie considerazioni sulle ricadute effettive sulla sfida del cambiamento climatico. In altre parole, mentre l’ideologia green washing parla di raccolta differenziata e utilizzo di automobili nel solco delle rinnovabili, le partite importanti, quelle legate al ruolo delle multinazionali e della politica che conta, stanno ancora su nucleare e petrolio”. Tra gli ospiti Marco Nori, italiano in Svizzera, membro del World Energy Council, un rappresentante del movimento friday for Future, Mario Agostinelli, vice presidente dell’Associazione Laudato si’, un’Alleanza per il clima, la cura della Terra, la giustizia sociale e Monica Frassoni di European Alliance to Save Energy (EUASE). Conducono in studio Fabio Sebastiani e Valeria Camia. Lo speciale sarà visibile sul canale YouTube di radio Mir. (Inform)

EMIGRAZIONE: A TRENTO LA CONFERENZA DEI CONSULTORI

Trento - Dal 6 al 10 marzo si terrà Trento la Conferenza dei Consultori. L’appuntamento rappresenta un importante momento di confronto sui temi dell'emigrazione trentina all'estero con queste figure istituzionali. Per parlare di questo evento è in programma, lunedì 6 marzo, alle ore 12.30, un incontro con i componenti della Conferenza dei Consultori, riservato alla stampa, presso la sala Belli del Palazzo della Provincia autonoma di Trento. Sarà presente anche l’assessore all’emigrazione Mattia Gottardi, che coordina la Conferenza. Della Conferenza fanno parte anche due consiglieri provinciali, Denis Paoli e Alex Marini, e i legali rappresentanti delle due associazioni che si occupano di emigrati trentini all'estero: Armando Maistri, presidente dell’Associazione Trentini nel Mondo, e Mauro Verones, presidente dell’Unione della Famiglie trentine all'estero. Il programma dei lavori della Conferenza prevede lunedì 6 una cerimonia di presentazione dei Consultori ai rappresentanti delle istituzioni accademiche, economiche, sociali e culturali del Trentino per favorire lo sviluppo di relazioni con l'estero di tutto il sistema trentino. Nei giorni successivi si terranno visite sul territorio e workshop tematici su turismo, enti locali, sviluppo economico ed innovazione sociale. I Consultori, che attualmente sono 15, nel mondo hanno la funzione di referenti della Provincia autonoma di Trento per i progetti e le iniziative in materia di emigrazione; tra i loro compiti hanno quello di mantenere i rapporti con gli emigrati trentini e con le associazioni, con gli organismi rappresentativi dell’emigrazione italiana, con le autorità locali, con le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari italiani e con gli istituti italiani di cultura. Durante l’incontro con la stampa saranno illustrati anche i contenuti della nuova piattaforma online “MondoTrentino Village”, dedicata ai trentini all’estero e pensata per favorire la diffusione di informazioni, la conoscenza di opportunità e iniziative e lo sviluppo di relazioni. (NoveColonneATG)

“VIENI A SCOPRIRE L’ITALIA CON GERONIMO”: IN CONSOLATO A JOHANNESBURG L’EVENTO SPECIALE PER PICCOLI ITALIANI

JOHANNESBURG - “Vieni a scoprire l’Italia con Geronimo” è il titolo dell’evento speciale organizzato dal Consolato Generale d’Italia e dalla Società Dante Alighieri di Johannesburg e rivolto ai giovani connazionali di età compresa fra i 7 e i 13 anni. L’iniziativa, che si terrà presso lo stesso Consolato Generale il giorno 11 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, prende spunto dal libro “Geronimo Stilton. Viaggio alla scoperta dell’Italia – Mille meraviglie” e consentirà ai più giovani membri della comunità italiana in Sud Africa di scoprire l’Italia e le sue eccellenze paesaggistiche, culturali e gastronomiche attraverso giochi a squadra e altre attività ludiche e assaggi culinari. L’evento è anche l’occasione per incontrare altre famiglie italiane e coetanei che condividono l’amore per le proprie origini e per la cultura italiana. Per partecipare all’incontro occorre confermare la propria presenza entro il 6 marzo, inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., precisando nome e cognome di tutti i partecipanti, l’età dei bambini o delle bambine ed eventuali allergie. (02/03/2023 aise)

MILLEPROROGHE, PD ESTERO: RIPRISTINARE I FONDI PER I CORSI DI LINGUA ITALIANA

Roma - "Nell'ambito delle politiche per gli italiani all'estero ci sono alcune urgenze che rientrano nell'ambito delle tematiche affrontate dal cosiddetto decreto Milleproroghe, tra queste il ripristino dei fondi per i corsi di lingua italiana all’estero. Per questa ragione abbiamo presentato un Ordine del Giorno, a prima firma Toni Ricciardi, chiedendo al Governo di “prevedere, nei prossimi provvedimenti, l’integrazione finanziaria necessaria a garantire la continuità dei corsi di italiano all’estero”. Lo hanno dichiarato i deputati del PD eletti all'estero Toni Ricciardi, Christian Di Sanzo, Fabio Porta e Nicola Care'. “Un impegno che il Governo ha ritenuto evidentemente gravoso tanto che ha chiesto la riformulazione in cui si impegna a valutare tale possibilità, con il quale il nostro odg è stato approvato – proseguiamo -. Crediamo però che non ci sia niente da valutare, ma solo da salvare i corsi di lingua italiana all’estero erogati dagli Enti gestori che, senza l’integrazione finanziaria da noi richiesta, verrebbero automaticamente chiusi perché non sostenibili economicamente. Un Paese con una grande tradizione culturale come l’Italia non può lasciare che questo avvenga anche in considerazione dell’alta richiesta di apprendimento della lingua italiana all’estero per scelta culturale, per capire il nostro Made in Italy, materiale e immateriale, per cui siamo apprezzati ovunque nel mondo. La lingua italiana è premessa per la nostra diplomazia culturale ed è importante promuoverla anche nella prospettiva dell'implementazione del Progetto del Maeci sul Turismo delle radici. Auspichiamo, pertanto, che si trovi velocemente il modo di ripristinare la dotazione finanziaria in essere in essere nel 2022 per i corsi di italiano all’estero, fondamentali per la nostra diplomazia culturale e la promozione del nostro Sistema Paese”. (NoveColonneATG