L’UNIVERSITÀ BOCCONI SI PRESENTA AGLI STUDENTI SCANDINAVI E BALTICI

MILANO - “Bocconi Meets Scandinavia and Baltics” il prossimo 16 febbraio, quando l’Ateneo milanese presenterà la propria offerta formativa sia agli studenti di scuola secondaria interessati

a corsi di laurea triennali (insieme a loro genitori e docenti) sia agli universitari interessati a Lauree Magistrali/Master of Science. L’evento si terrà online a partire dalle 18.00 (ora di Norvegia, Svezia e Danimarca – le 19.00 in Islanda, Lettonia, Estonia e Lituania). Gli eventi "Bocconi Meets..." – spiega l’Università – “offrono un'opportunità unica per futuri studenti, genitori, docenti e comunità imprenditoriale ed educativa per conoscere la nostra Università attraverso le parole dei rappresentanti Bocconi che vivono nel tuo Paese”. Il programma del 16 febbraio prevede i saluti di Alberico De Lisa (Associate Partner, EY Strategy and Transactions - Stockholm leader, Bocconi Alumni) e Christopher Lilholm (Head of Global Key Customer Management, DNV Supply Chain & Product Assurance - Copenhagen leader, Bocconi Alumni) Ad offrire una panoramica dell’Ateneo saranno Mario Tabarini (Head, Guidance & Recruitment) e Veronica Sullo (Coordinator, Graduate Guidance & Recruitment). Quindi, la parola passerà agli studenti e alumni Bocconi, Sara Klem (Business Controller, H&M Group, Stockholm, Sweden) e Tomas Pusnovas (Service Delivery Manager, Cognizant, London). Infine, spazio a domande e risposte. Per partecipare occorre iscriversi qui. (31/01/2023 aise)

DAL BRASILE AL PAESE VERONESE DEGLI AVI

Verona - Dal Brasile ad Albaredo d’Adige, nel Veronese, per cercare le origini della propria famiglia. “E’ una storia come tante, quella dei coniugi Granetto e del loro figlio Eduardo, discendenti di emigranti. Una storia che - scrive L'Arena - racconta di miseria e della difficile decisione di lasciare la propria terra per cercare fortuna al di là dell'oceano. È una storia di riscatto perché, quattro generazioni dopo l'arrivo nel porto di Santos del piccolo Augusto Granetto, di soli otto anni, partito con i genitori nel 1888, i suoi pronipoti hanno potuto studiare, laurearsi e crearsi una buona posizione socioeconomica. Oggi il pronipote di Augusto, Fabian ha ottenuto il passaporto italiano ed è professore di Comunicazione nel Collegio Santa Rosa de Lima”. (NoveColonneATG)

CULTURA ITALIANA - GIOVANI 18 ANNI : VII EDIZIONE BONUS CULTURA 18APP 500 EURO DA SPENDERE IN MUSICA, CONCERTI, CINEMA, TEATRO, LIBRI, MUSEI, CORSI, ABBONAMENTI QUOTIDIANI E PERIODICI

Da oggi 31 gennaio 2023, dalle ore 13.00, prende il via la VII edizione di 18app, il Bonus Cultura da 500 euro ora da spendere in musica, concerti, cinema, teatro, libri, musei, corsi, abbonamenti ai quotidiani e periodici. Tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022, residenti sul territorio nazionale, potranno ottenere il contributo registrandosi entro il 31 ottobre 2023 con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) sul sito www.18app.italia.it. Il bonus sarà spendibile fino al 30 aprile 2024. Anche i nuovi esercenti che vorranno aderire alla misura dovranno iscriversi tramite SPID o CIE sulla piattaforma informatica dedicata, incoraggiando l’utilizzo dei buoni cultura per l’acquisto di prodotti di ambito culturale o eventi e nello specifico: - biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; - libri; - abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale; - musica registrata; - prodotti dell’editoria audiovisiva; - titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali; - corsi di musica, corsi di teatro, corsi di lingua straniera. Il Bonus Cultura 18app favorisce dal 2016 la fruizione della cultura tra le ragazze e i ragazzi neodiciottenni e la conoscenza del patrimonio italiano con il coinvolgimento di tutti gli ambiti culturali, dall’editoria alla musica; dal cinema, al teatro, dall’informazione ai musei fino ai corsi di lingue e spettacolo. Il sito www.18app.italia.it è l’unico canale attraverso il quale ottenere e utilizzare il contributo. Il Bonus Cultura è un contributo strettamente personale e non può essere scambiato o convertito in denaro. Sul corretto utilizzo di 18app il Ministero della Cultura vigila in collaborazione con la Guardia di Finanza. Si ricorda che i nati nel 2003, che si sono registrati sulla piattaforma 18app entro il 31 di agosto 2022, hanno la possibilità di spendere il contributo fino al 28 febbraio 2023.(31/01/2023-ITL/ITNET)

IL CITTADINO CANADESE: UNA BORSA DI STUDIO PER COMPRENDERE LA DIASPORA ITALIANA

Montréal – Una borsa di studio per studiare e comprendere il fenomeno della diaspora italiana. A metterla a disposizione è la fondazione CIBPA, che in questo modo mira ad incoraggiare la comprensione della Comunità Italo-Canadese di Montréal. Come si legge nell’ultimo numero del settimanale degli italiani della zona francofona del Canada, il Cittadino Canadese, grazie a questa speciale borsa di studio, uno studente o una studentessa meritevole avrà la possibilità di partecipare ad un seminario estivo organizzato dal John D. Calandra Italian American Institute del Queens College della City University of New York, in collaborazione con l'Università Roma Tre, a giugno. Durante il programma, i beneficiari della borsa prepareranno un progetto di ricerca su o in relazione agli Italo-Canadesi di Montréal. Al ritorno a Montréal, la CIBPA chiederà ai beneficiari della borsa di studio di presentare una breve relazione sulla loro esperienza (500 parole), oltre ad illustrare il loro progetto di ricerca, sia al consiglio di amministrazione del CIBPA che alla Comunità. Ovviamente necessario, per partecipare, essere cittadino/a canadese, residente in Québec, di origini italiane; in tutto il Canada sono quasi 144mila gli italiani. (NoveColonneATG)