SULLA RIVISTA CANADESE LA VOCE LA NOMINA DI GOFFREDO PALMERINI ALL’AIAE DI NEW YORK

MONTRÉAL – L’ultimo numero della rivista canadese La Voce, che esce a Montréal ed è diffusa in tutto il Canada e nelle Camere di Commercio italiane negli Stati Uniti, riporta la notizia della nomina di Goffredo Palmerini nell’Advisory Board dell’Association Italian American Educators (AIAE) di New York.

Due intere pagine sono dedicate all’entrata del giornalista e scrittore aquilano nell’AIAE sulla rivista diretta da Arturo Tridico che in questo numero reca in copertina Ron De Santis, origini italiane, governatore della Florida e probabile candidato alle primarie per la Presidenza USA. La nomina di Palmerini nell’AIAE, istituzione culturale che associa italianisti, intellettuali ed accademici operanti nell’area di New York, è stata proposta dalla Presidente Cav. Josephine Maietta, docente e giornalista, e accettata all’unanimità dal Consiglio direttivo. Dell’Advisory Board, organo dell’associazione che insieme all’Executive Board e al Committee Chairs costituisce la governance dell’istituzione, fanno parte figure di primo piano del mondo culturale ed accademico della Grande Mela. Nell’organismo Palmerini – l’unico non residente negli Stati Uniti – troverà anche il concittadino Mario Fratti, nato a L’Aquila nel 1927 e residente a New York dal 1963. Professore emerito della Columbia University e dell’Hunter College, Fratti è tra i più grandi drammaturghi al mondo. Le sue opere, tradotte in ventuno lingue, sono rappresentate nei teatri dell’intero pianeta. (Inform)

ARRIVA L' APP DEL GOVERNO PER DIFENDERE SALUTE E CIBO MADE IN ITALY

Roma - NutrInform Battery diventa anche una app. Semplice e intuitiva fornisce in un click informazioni immediate sulle calorie e nutrienti presenti negli alimenti, consentendo così ai consumatori di seguire una dieta varia ed equilibrata. Scaricabile gratuitamente da Apple Store e Play Store sui telefoni cellulari e i tablet, - spiega Libero nell'edizione del 19 luglio - è la versione smart e digitale dell'etichetta dei prodotti alimentari promossa dai Ministeri dello Sviluppo economico, della Salute e delle Politiche agricole, e realizzata in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità (Iss), il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea) e i rappresentanti delle associazioni di categoria della filiera agroalimentare. Si tratta del sistema di etichettatura basato sull' icona della batteria che l'Italia ha proposto alla Commissione Ue come alternativa al semaforo. (NoveColonneATG)

IMMIGRAZIONE - M.A.U.MI. - CASA DEI RIFUGIATI DEI MISSIONARI SCALABRINIANI A ROMA DIVENTA UN MUSEO DI ARTE URBANA SULLE MIGRAZIONI

Accogliere, aprire le porte e creare bellezza. È quello che fanno a Casa Scalabrini 634 a Roma, un progetto dell’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, dove gli operatori e i volontari dei Missionari Scalabriniani ospitano famiglie e giovani rifugiati in semi-autonomia. La loro casa, che sorge all’incrocio tra due quartieri, Tor Pignattara e Centocelle, sta diventando un Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni, il M.A.U.Mi, un’iniziativa dell'Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, promossa in collaborazione con l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo e la Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma. Il progetto prevede la realizzazione sul muro del giardino di Casa Scalabrini 634 di 10 opere di street art che racconteranno le migrazioni a Roma. Le immagini sono state scelte grazie alla ricerca storica curata dallo CSER (Fondazione Centro Studi Emigrazione di Roma), altro partner scalabriniano del progetto. I primi cinque "muri" saranno dedicati alla dimensione del sacro a Roma, dal Cristianesimo delle origini fino alle figure di Sant'Elena e Costantino. Sono a firma degli artisti Nicola Verlato, David "Diavù" Vecchiato, Mr. Klevra, CROMA e Mosa ONE. Da settembre saranno realizzati i restanti "muri", che rappresenteranno il periodo moderno e contemporaneo di Roma e Roma Est. Al termine del processo, M.A,U.Mi sarà un vero e proprio museo, uno spazio pubblico aperto alla cittadinanza, luogo di bellezza per gli ospiti della casa, per il quartiere e per la città. Casa Scalabrini 634 è stata aperta dall’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo nel 2015: in sette anni ha accolto 250 famiglie e giovani rifugiati con l’obiettivo di accompagnarli nel percorso di integrazione sociale ed economica e rendere possibile il passaggio dalla vita comunitaria dei centri di accoglienza alla piena autonomia. Da oltre un secolo i Missionari Scalabriniani sono a servizio dei migranti e dei rifugiati in 33 nazioni. Operano lungo le frontiere e nei paesi di transito nei cinque continenti, con delle attività di evangelizzazione, di ricerca e di sensibilizzazione attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo, case e centri di attenzione ai migranti, sette Centri Studi e molte altre attività di accompagnamento con i migranti nei Paesi di arrivo. Ad ottobre Papa Francesco proclamerà Santo il Beato Giovanni Battista Scalabrini, fondatore nel 1887 delle Congregazioni dei Missionari e delle Missionarie di San Carlo Borromeo, conosciuti come Scalabriniani. È considerato il “padre dei migranti”: Scalabrini, infatti, fu tra i primi al mondo ad occuparsi di migrazione, dedicandosi all’assistenza spirituale e materiale dei migranti italiani negli Stati Uniti e nell’America del sud. Ancora oggi i Missionari, le Missionarie, i laici e i volontari scalabriniani hanno come missione quella di farsi “migranti con i migranti”. (26/07/2022-ITL/ITNET) 

ALA QUESTO ANNUNCIOPRIVACY CONSIGLIO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, CHIARA DA GIAU (PD): EFASCE POSITIVA RISPOSTA A FUGA DI CERVELLI

TRIESTE – “I positivi risultati della rete creata da Efasce per coinvolgere anche i nuovi nostri emigrati, mostrano l’attenzione di questa associazione ad affrontare le nuove sfide dei fenomeni migratori e possono essere d’aiuto per immaginare una risposta alla cosiddetta fuga di cervelli e sulla quale, si auspica, la Regione, da sempre vicina alle associazioni di corregionali all’estero, possa investire”. Lo ha dichiarato in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd) a margine del 45° Incontro dei corregionali all’estero organizzato dall’Ente friulano assistenza sociale culturale emigranti (Efasce), a Casarsa della Delizia (22-24 luglio). “Dopo due anni di sospensione, va innanzitutto riconosciuto l’impegno e il lavoro di tutto il direttivo Efasce, guidato dal presidente Gino Gregoris e dalla sua vice, Luisa Forte, per aver nuovamente creato questo momento di condivisione. Ma a loro – aggiunge la Da Giau – va riconosciuto soprattutto il merito di aver saputo imprimere nuovo impulso all’attrattività dell’associazione Pordenonesi nel mondo, coinvolgendo i corregionali all’estero più giovani”. “Le testimonianze sentite – così ancora la dem – ci dicono che Efasce sta riuscendo a costruire una significativa rete tra giovani corregionali protagonisti della nuova emigrazione, quella che oggi viene spesso chiamata fuga dei cervelli, e che questa rete può diventare uno strumento prezioso per contrastare questa fuga”. Secondo Da Giau, “il trasferimento all’estero dei nostri giovani non è solo un fatto di necessità ma anche di volontà che non va dunque fermata. Sarebbe invece importante riuscire a dare circolarità ai movimenti dei talenti. I segretariati dei pordenonesi all’estero potrebbero quindi diventare luogo di scambio e informazione sulle opportunità di lavoro sia per chi dalla regione vuole spostarsi all’estero, ma anche per i giovani che dall’estero volessero trasferirsi qui”. (Inform)

IL CITTADINO CANADESE: IL VOLO CONQUISTA MONTREAL

Montréal – Una serata da brividi e dalle emozioni travolgenti, in occasione del 20simo anniversario del Centro Leonardo da Vinci (CLDV), centro comunitario inaugurato il 31 maggio del 2002; ma soprattutto un ultimo, sentito, profondo omaggio ad un gigante, un filantropo come Giuseppe (Joe) Borsellino, scomparso il primo settembre del 2021. A parlare di questa iniziativa è l’ultimo numero del Cittadino Canadese, il settimanale di riferimento degli italiani in Canada degli oltre 143 mila italiani in Canada. Un progetto, spiega l’articolo, che aveva avviato un anno e mezzo fa lo stesso Borsellino, ideatore e fondatore del Centro, e che gli attuali vertici del complesso, Joe Pannunzio e Pat Buttino, rispettivamente presidente e direttore generale, hanno voluto realizzare per onorare al meglio la sua memoria. Tutto il ricavato della serata è stato già depositato in un fondo speciale di emergenza, che permetterà al Centro di poter finanziare i lavori di manutenzione dei prossimi anni. Protagonisti assoluti di questa lodevole iniziativa sono stati i tre talentuosi cantanti de Il Volo: i tenori Piero Barone e Ignazio Boschetto ed il baritono Gianluca Ginoble. Lo spettacolo, andato in scena lo scorso 2 luglio nella cornice del teatro ‘Mirella e Lino Saputo’ del Centro, ha visto i 3 artisti esibirsi con 16 brani – da “Nessun dorma” ad “Un amore così grande”, da “Torna a Surriento” a “O Surdato Nnamurato” – mandando in visibilio i quasi 500 ospiti presenti. Introdotti dal professore-umorista Joe Cacchione, che ha fatto da maestro di cerimonie, il presidente del Centro Joe Pannunzio ha salutato i presenti, mentre Lino Saputo Jr., presidente e direttore generale di Saputo Inc, ha reso omaggio allo zio Joe Borsellino con un breve, sobrio ma intenso discorso, descrivendone il successo professionale, ma soprattutto l’incommensurabile impegno comunitario e filantropico. (NoveColonneATG)

SICUREZZA SOCIALE - REDDITO CITTADINANZA - INPS : A GIUGNO 1,15 MILIONI FAMIGLIE. IMPORTO MEDIO 551 EURO, 120.000 PENSIONI- I° SEMESTRE 2022 1,6 MILIONI FAMIGLIE (3,5 MILIONI PERSONE)

. Nel mese di giugno 2022, i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC) e Pensione di Cittadinanza (PdC) sono stati 1,15 milioni in totale (1,03 milioni RdC e quasi 120mila PdC), con 2,46 milioni di persone coinvolte (2,32 milioni RdC e 136mila PdC) e un importo medio erogato a livello nazionale di quasi 551 euro (583 euro per il RdC e 275 euro per la PdC). L’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 452 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 738 euro per le famiglie con cinque componenti. La platea dei percettori di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta da 2,14 milioni di cittadini italiani, 227mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno UE e 87mila cittadini europei. Per i nuclei con presenza di minori (360mila, con 1,3 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 682 euro, e va da un minimo di 589 euro per i nuclei composti da due persone a 743 euro per quelli composti da cinque persone. I nuclei con presenza di disabili sono quasi 193mila, con quasi 434mila persone coinvolte. L’importo medio è di 486 euro, con un minimo di 377 euro per i nuclei composti da una sola persona a 704 euro per quelli composti da cinque persone. La distribuzione per aree geografiche relativa vede 436mila beneficiari al Nord, 334mila al Centro e quasi 1,7 milioni nell’area Sud e Isole. Le revoche nel periodo gennaio-giugno 2022 hanno riguardato quasi 34mila nuclei e le decadenze sono state oltre 190mila. Per quanto riguarda gli anni precedenti, dal report trimestrale pubblicato oggi risulta che i nuclei beneficiari di almeno una mensilità di RdC/PdC nell’anno 2019 sono stati 1,1 milioni, per un totale di 2,7 milioni di persone coinvolte; nel 2020 i nuclei sono stati 1,6 milioni, per un totale di 3,7 milioni di persone coinvolte. I numeri sono saliti ulteriormente nel 2021: infatti i nuclei beneficiari di almeno una mensilità sono risultati quasi 1,8 milioni, per un totale di poco meno di 4 milioni di persone coinvolte. Nel primo semestre del 2022 i nuclei beneficiari sono quasi 1,6 milioni e le persone 3,5 milioni. L’importo medio mensile erogato è crescente nel tempo: complessivamente è aumentato del 12%, passando da 492 euro erogati nell’anno 2019 a 553 euro erogati nel 2022. Il differenziale assoluto tra Sud/Isole e Nord è stabile e di poco superiore a 100 euro al mese. (27/07/2022-ITL/ITNET)