ON LINE IL QUESTIONARIO SULLA LINGUA ITALIANA E L’INTEGRAZIONE IN THAILANDIA PROMOSSO DAL COMITES

BANGKOK - Su iniziativa del Comites di Bangkok, è stato pubblicato, anche sul sito Internet dell’Ambasciata d’Italia in Thailandia, un questionario rivolto a tutti i connazionali in Thailandia, Cambogia e Laos interessati.

Il questionario, preparato dalla Commissione "Famiglia, Istruzione e lingua italiana" del Comites, ha l’obiettivo di raccogliere informazioni e fare una mappatura delle esigenze delle famiglie e delle comunità italiane per quanto riguarda, in particolare, l'insegnamento dell'italiano, l'organizzazione di eventi in italiano e i servizi rivolti alle famiglie. Come spiega il Comites di Bangkok, i dati personali chiesti per il questionario “saranno trattati rispettando i principi di liceità, correttezza e trasparenza a tutela dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche”; inoltre, assicura il Comites, “non verranno divulgati a terzi né utilizzati per altre attività”. (aise 14/04/2022)

ARGENTINA, CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A ROSARIO: IL 19 APRILE MISSIONE DELL’UFFICIO PASSAPORTI A SANTA FE

ROSARIO – Il Consolato Generale d’Italia a Rosario comunica che il 19 aprile, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 sarà realizzata una missione dell’Ufficio passaporti nella città di Santa Fe. Gli interessati residenti nella città di Santa Fe e nell’area metropolitana del Gran Santa Fe, potranno prenotare un turno attraverso il sistema Prenot@Mi appositamente dedicato. Per la documentazione richiesta e per l’indirizzo al quale presentarsi il giorno dell’appuntamento ,si veda www.consrosario.esteri.it (Inform) UNGARO (IV): SALVARE RIFORMA FISCALE UNA PRIORITÀ ROMA - “Massima disponibilità a discutere fino all’ultimo istante di un accordo per salvare la riforma fiscale, che per noi è la priorità. Ma come Italia Viva non ci sentiremo vincolati a priori da accordi sottoscritti “a trattativa privata” tra Mef e un pezzo di maggioranza”. Così l'On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa. (aise 14/04/2022)

RAI ITALIA: SPORTELLO ITALIA”, TORNA RINNOVATA LA RUBRICA AL SERVIZIO DEGLI ITALIANI NEL MONDO

ROMA – Fisco, pensioni, tutele, cittadinanza, diritti, normative e molto altro ancora. Sono i temi al centro di “Sportello Italia”, la rubrica al servizio degli italiani nel mondo. Uno spazio che a partire dal 21 aprile, arricchirà ogni lunedì e giovedì “L’Italia con Voi”, il quotidiano di Rai Italia. “Con “Sportello Italia” vogliamo stabilire un dialogo costante con i nostri connazionali all’estero – dice il Direttore di Rai Offerta Estero, Fabrizio Ferragni – per rispondere alle loro domande e aiutarli a districarsi tra leggi e normative che li riguardano da vicino”. Quattro gli esperti a disposizione dei telespettatori ogni lunedì e giovedì: la notaia Clarissa Fonda, l’avvocata specializzata in diritto di famiglia Marianna De Cinque, il fiscalista Nicola Forte e la giuslavorista Lorenza Morello. Forniranno consigli e suggerimenti ai nostri expats alle prese con le questioni più comuni della vita quotidiana su pensioni, matrimoni, adozioni, compravendite immobiliari e tanto altro. I telespettatori potranno inviare e-mail e video con le domande e le storie che li riguardano a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . “Sportello Italia” sarà disponibile in tutto il mondo, Europa e Italia comprese, su www.raiplay.it e su www.raitalia.it . (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI - 30 APRILE CON IL CIRCOLO PD DI NEW YORK PER FESTEGGIARE IL "GIORNO DELLA LIBERAZIONE" E DEDICARE LA GIORNATA ALLA COMUNITA' UCRAINA

Sabato 30 aprile festeggiamenti dedicati al giorno della liberazione italiana con gli iscritti ed amici del circolo" annuncia il Presidente Alessandro Epasto dal Circolo del Partito Democratico di New York. La giornata sarà vissuta insieme agli iscritti supportando la comunità ucraina di NYC. Per questo visiteremo l'Ukrainian Museum e dopo pranzeremo in un locale tipico dell'area di Little Ukraine. Evento FB: https://fb.me/e/1CJRsdMxr L'incontro è previsto alle ore 11:15 am di sabato 30, all'entrata del Ukrainian Museum, al 222 E 6th St. New York 10003. Dopo la visita guidata al museo (costo 9 dollari per adulti, studenti e senior 7 dollari), pranzeremo in un ristorante li vicino. Chiunque fosse interessato è pregato di scrivere al più presto il proprio nome a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (rispondendo a questa mail) in modo da organizzare la prenotazione del locale. Al museo è richiesta la presentazione del certificato del vaccino anti COVID, avverte il Presidente Epasto.(14/04/2022-ITL/ITNET)

PAVIA: SARTIRANA CONTRO IL CALO DEMOGRAFICO PUNTA SUGLI ARGENTINI

Pavia, 13 apr - Vent' anni fa a Sartirana abitavano 1.900 persone, scese a 1.760 nel 2011: oggi sono 1.460. A questo drastico calo demografico oggi vuole far fronte l' associazione senza scopo di lucro "Cuore argentino", nata sette anni fa per la promozione della culturaargentina in Italia. L'obiettivo più recente - scrive La Provincia Pavese - è il ripopolamento di Sartirana e di altri paesi lomellini: un viaggio a ritroso rispetto a quello compiuto fra Otto e Novecento da migliaia di lomellini. «Pensiamo al trasferimento di famiglie argentine in Italia - spiegano -. In questi anni siamo stati chiamati in causa da molti cittadini argentini o italo-argentini desiderosi di venire a vivere in Italia: così abbiamo elaborato il progetto di mediazione interculturale "I nòs gènt", presentato al Comune». E tre famiglie sembrano già disposte a settembre a partire da Buenos Aires e a trasferirsi a Sartirana. Il vincolo emotivo fra i nipoti e i pronipoti degli emigrati nelle pampas e i parenti rimasti a Sartirana e in Lomellina è molto forte. (NoveColonneATG)