PORTA (PD): ITALYUNTOLD VOCE DELLE NUOVE ECCELLENZE ITALIANE

Roma - “ItalyUntold è un’iniziativa opportuna, che risponde ad un’esigenza che avevamo individuato da tempo: quella di dar voce alla nuova mobilità ed alle nuove eccellenze, per farle conoscere in Italia e nel mondo, andando oltre e al di fuori degli stereotipi.

Vuole anche far conoscere le nuove generazioni di italiani all’estero, che possono contribuire con ricchezza e competenze speciali proprio alla crescita del paese. Per questo è un’iniziativa interessante, che sono certo avrà un seguito e darà anche un contributo a noi parlamentari eletti all’estero”. Così il senatore Fabio Porta del Pd, eletto nella circoscrizione estero, intervistato da 9Colonne in occasione del convegno, il 4 aprile al Senato, “L'Italia contro il fardello dei suoi stereotipi”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/jhbjXW3f4-k?rel=0 (NoveColonneATG)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONI INPS/UCRAINA - PATRONATO INCA SEGNALA NESSUNA SOSPENSIONE CITTADINI UCRAINI EMIGRATI IN ITALIA O IN ALTRI PAESI

Il Patronato INCA segnala che "Con messaggio n. 1515 del 05.04.2022, l’Inps autorizza a continuare il pagamento delle pensioni, ex legge 189/2002 (Bossi-Fini) , in favore dei cittadini ucraini rimpatriati che, a causa della guerra in corso, hanno dovuto lasciare il loro paese per emigrare in Italia o in altri paesi. Pertanto, per evitare ulteriori disagi alla popolazione ucraina, l’Inps invita le proprie sedi territoriali, che gestiscono i pagamenti dei trattamenti pensionistici, a definire con la massima urgenza le domande di variazione degli uffici pagatori. Inoltre, l’Istituto previdenziale pubblico italiano, in riferimento alla Campagna di esistenza in vita, ribadisce l’autorizzazione a Citibank a non sospendere il pagamento della rata di agosto prossimo anche in caso di mancato inoltro della certificazione di esistenza in vita da parte dei cittadini ucraini rimasti nel proprio paese. Per quanto riguarda la Campagna red-est 2020 riferita ai redditi del 2019 e conclusa il 31 marzo scorso, l’Istituto sospenderà i solleciti, le sospensioni e le revoche delle prestazioni ai cittadini ucraini residenti nel proprio paese che non hanno presentato per tempo la dichiarazione reddituale. (08/04/2022-ITL/ITNET)

TURISMO DELLE RADICI, DE VITA (MAECI): FONDAMENTALE DIGITALIZZARE I DOCUMENTI

Napoli – Una mattinata di studio e sensibilizzazione dedicata al Turismo delle Radici e al ruolo dell’Archivio di Stato di Napoli in questo volano per la ripartenza dell’Italia post Covid-19. L’evento, dal titolo “Rooting Experience. Turismo delle Radici e Grande Archivio” si è tenuto il 31 marzo all’Archivio di Stato di Napoli. Presente Giovanni Maria De Vita, Consigliere della Direzione Generale per gli Italiani all'Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: “Il ministero degli Esteri – ha detto a 9Colonne - sta seguendo il progetto sul Turismo delle Radici ed è molto interessato a partecipare alle tante iniziative che si stanno sviluppando sui territori”. De Vita ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione dei documenti, argomento al centro del dibattito: “È un aspetto importante, visto che è il documento ciò che consente all’italiano all’estero di nuovissima generazione di risalire ai suoi antenati e quindi di trovare il paese delle sue radici”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/_WRJxobhSt0?rel=0 (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - CONFERENZA SUL FUTURO D'EUROPA : SEN.GARAVINI (IV/ESTERO): "OCCASIONE PER RIVEDERE TRATTATI. RICONOSCERE VERO POTERE LEGISLATIVO AL PARLAMENTO EUROPEO. PUNTARE AD

"L'Europa esce rafforzata da pandemia e guerra. Avvenimenti tragici che avrebbero potuto indebolirci. E che invece hanno avuto l'effetto di compattare l'Unione, grazie alla risposta solidale che l’Unione Europea é riuscita a mettere in campo. Ora dobbiamo approfittare di questa spinta per compiere ulteriori passi di riforma utili a delineare il futuro europeo. Va riconosciuto innanzitutto un vero potere legislativo al Parlamento europeo, per riconoscere più peso all’unico organo democraticamente eletto dal popolo. Condizionando l’appartenenza all’Eu al rispetto dello stato di diritto. E abolendo poi il voto all’unanimità all’interno del Consiglio Europeo, che attualmente dà la possibilità ad alcuni singoli Stati di boicottare le decisioni che l’Europa intende intraprendere". Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione esteri, intervenendo all'evento "Quale Europa dopo pandemia e guerra?" promosso da Italia Viva. "Inoltre, i tempi sono maturi per riconoscere una capacità fiscale autonoma all’Ue, così da aumentare il budget a sua disposizione. Dandole capacità autonoma di spesa per realizzare possibili investimenti pubblici europei, indipendentemente dai bilanci nazionali. Rendendo così possibili politiche solidali tra gli stati. Nel complesso, siamo in una fase storica nella quale dobbiamo porci come prioritario il raggiungimento di un’autonomia strategica europea in diversi settori strategici. Dalla salute alla difesa e sicurezza, dall’approvvigionamento energetico all’import di materie prime e semiconduttori. Fino alla tecnologia digitale. La Conferenza sul futuro dell'Europa sia l’occasione per avviare una fase costituente in cui si lavori alla riforma dei Trattati, necessaria per far nascere un’unione politica federale". Ha concluso la Vicepresidente commissione esteri. (06/04/2022-ITL/ITNET)

ARGENTINA: LA GIORNATA DELL’IMMIGRATO TRENTINO A ENTRE RIOS

BUENOS AIRES - Il 26 aprile è la Giornata dell'Immigrato Trentino a Entre Ríos, in Argentina. Il Circolo Trentino di Chajarí ha deciso di celebrarlo quest’anno nel week end subito successivo. Il 30 aprile, infatti, avrà luogo presso la Stazione dei Treni alle ore 16 locali, l’evento celebrativo che comprenderà il “Cammino con gli avi”, durante il quale verranno percorse le strade percorse degli emigrati trentini arrivati nelle terre argentine. (aise)

“RIUTILIZZO SOCIALE DEI BENI SOTTRATTI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: UN’OPPORTUNITÀ PER LA SOCIETÀ E LO STATO”, CONFERENZA ALL’UNIVERSITÀ DI BUENOS AIRES

BUENOS AIRES – Una conferenza dal titolo “Riutilizzo sociale dei beni sottratti alla criminalità organizzata: un’opportunità per la società e lo Stato” si è svolta il 5 aprile, presso la Facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires, per iniziativa di quattro organizzazioni d’Italia e Argentina: Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Circolo Giuridico di Argentina; Asociación Civil por la Igualdad y la Justicia (ACIJ) y Fundación Multipolar. L’evento si è tenuto nell’ambito di “Bien Restituido”, un progetto finanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Argentina e cofinanziato dal MAECI, attraverso l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA). Fra i relatori che sono intervenuti: Paola Di Nicola Travaglini, magistrato italiano, Consigliere della Corte di Cassazione; Aida Lucia Teresa Tarditti, magistrato argentino, membro della Corte Superiore di Giustizia di Córdoba; don Luigi Ciotti, Presidente di Libera; Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli e membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata italiana (ANBSC). (Inform)