LONDRA: 461.477 GLI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE

LONDRA - Sono 461.477 gli italiani iscritti all’Aire nella circoscrizione consolare di Londra, 7.656 in più dall’inizio dell’anno. È uno dei dati che emerge dal consueto report mensile pubblicato dal Consolato generale. Nel mese di marzo, sono stati emessi 3.180 passaporti,

per un totale che, dall’inizio dell’anno, arriva a 9.149. 68 gli Emergency travel documents rilasciati, mentre sono state 219 le deleghe e nulla osta inviati a marzo per il rilascio di passaporti di cittadini iscritti all'Aire inviate a questure e altri uffici consolari. Nel mese appena trascorso, il Consolato ha rilasciato 427 carte di identità elettroniche (1.157 dall'inizio del 2022) e ha completato 5.648 pratiche Aire, di cui 3.519 per iscrizione e 2.129 per cambio di indirizzo. Le pratiche Aire completate dall’inizio dell’anno salgono, così, a 14.636 di cui 8.134 per iscrizione e 6.502 per cambio di indirizzo. In base a questi aggiornamenti, come detto, i cittadini italiani iscritti all'AIRE in Inghilterra e Galles al 31 marzo erano 461.477. Sul fronte stato civile, le pratiche processate a marzo sono state 1.052 di cui 711 per nascita, 331 per matrimonio/unione civile e 10 per divorzio 10. A marzo, infine, il Consolato generale ha emesso 86 atti notarili e 166 dichiarazioni di valore. (aise 05/04/2022)

PROFUGHI DALL’UCRAINA: 83.100 LE PERSONE ARRIVATE FINORA IN ITALIA

ROMA – Sono complessivamente 83.100 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte finora in Italia, 79.612 delle quali alla frontiera e 3.488 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Nel dettaglio sono 42.879 donne, 8.551 uomini e 31.670 minori. Ultimo aggiornamento lunedì 4 aprile ore 11:02. Le città di destinazione dichiarate all’ingresso in Italia continuano a essere Milano, Roma, Napoli e Bologna. Rispetto al giorno precedente, l’incremento è di 1.361 ingressi nel territorio nazionale. (Inform)

LONDRA, ITALIA: QUATTRO GIORNI PER CELEBRARE LA “SICILIANITÀ”

Londra – Quattro giorni a Londra dedicati alla sicilianità più pura in occasione di un festival che, dopo essere partito come semplice pop up e costretto a stopparsi per due anni a causa dell’emergenza covid, torna ora in una veste nuova e più coinvolgente. Dal 7 al 10 aprile prossimi si terrà il Sicily Fest in collaborazione con PopMarket Sicily e P&A events presso il Business Design Centre a pochi passi dalla fermata di Angel. Si tratta della sesta edizione che, come spiega Londra, Italia, il quotidiano online punto di riferimento per tutta la nostra comunità nel Regno Unito, cresce di portata anno dopo anno e anche in questo 2022 celebrerà la Sicilia e i suoi prodotti, ma anche cultura, storia e tradizioni grazie alla presenza di artisti del calibro di Roy Paci e Mario Venuti, solo per citarne alcuni. I visitatori potranno assaporare i sapori della Sicilia grazie ad un’ampia selezione di cannoli, arancini, panelle, panini gourmet, pasta, marmellate, conserve dolci e salate, liquori e vini portati in esposizione dai produttori giunti direttamente dall’isola. Nei 2mila metri quadri saranno presenti 40 stand, 7 cantine, 2 bar e un fitto calendario di appuntamenti tra cui 4 showcooking e ben 7 wine experience. I vini saranno abbinati ad antipasti appositamente creati da quattro rinomati chef siciliani: Pietro D’Agostino, Bianca Celano, Enzo Oliveri e Carmelo Carnevale. Per i più piccoli ci sarà anche un angolo per bambini con divertimento e attività gestito dall’organizzazione benefica britannica Children Do Matter. Dal punto di vista musicale, il festival avrà anche lo scopo di far apprezzare l’arte sicula attraverso alcuni dei suoi maggiori ambasciatori, oltre ai già citati Roy Paci e Mario Venuti ci sarà una performance con Li strittuli e di Rocketta London Fest & Apocalypse Wow. Sarà un momento importante sia per far conoscere alcune eccellenze italiane ai londinesi, sia per permettere ad una comunità composta da oltre 415 mila persone di ritrovare i “sapori di casa”. (NoveColonneATG)

PADOVA OSPITA IL 7 APRILE LA NONA TAPPA DI “INCONTRIAMOCI A …” PADOVA –

Giovedì 7 aprile 2022 presso l’Università degli Studi di Padova – Aula Magna si svolge l’evento “Incontriamoci a Padova”, nono appuntamento di un ciclo di incontri che sta attraversando la penisola da Nord a Sud per stimolare la cittadinanza a partecipare alla Conferenza sul futuro dell’Europa. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Padova e dal Dipartimento per le Politiche Europee, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e il Centro di Documentazione Europa. (Inform)

WEB SERIE DI 9COLONNE: “I RITORNATI”, STORIE DI EMIGRAZIONE VINCENTE

Roma - La giovane biologa che si è formata a Cambridge e ora lavora a Frosinone per un’industria farmaceutica, la progettista turistica che ha fatto due volte il giro del mondo, il professore che in Olanda sognava il cielo limpido di Roma e il social media manager che ha lasciato l’Australia e a Matera ha trovato l’America. Senza dimenticare i tanti docenti e ricercatori che, fatte prestigiose esperienze in giro per il mondo, hanno deciso di tornare dietro le cattedre delle nostre università. Sono stati chiamati expat, nuovi emigranti, cervelli in fuga: oggi molti hanno deciso di tornare. E sono loro i protagonisti de “I ritornati”, la nuova web serie realizzata dall’agenzia 9colonne - con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono storie di italiani che, dopo un periodo vissuto all’estero, hanno deciso di tornare a lavorare in Italia, anche grazie alle opportunità e alle agevolazioni fiscali messe a disposizione dalle nostre istituzioni. “I ritornati” racconta un’emigrazione vincente, una partenza e un ritorno. Sono storie di intraprendenza, curiosità e talento: storie di chi ha saputo mettersi in gioco ed è di nuovo qui con un bagaglio culturale più ricco e una formazione più alta e competitiva. Insomma, con una marcia in più. “I ritornati” è on line sul sito di 9colonne. https://www.9colonne.it/category/1128/i-ritornati (NoveColonneATG)

BRUXELLES VARA ALTRE SANZIONI: COLPITO IL CARBONE, PETROLIO NEL MIRINO

Nuovi “giro di vite” nei confronti della Russia: l’Europa decide di mettere in atto il quinto blocco di sanzioni contro Mosca decretando l’embargo sull’import di carbone e lo stop ai porti. In pratica questa volta viene toccata l’energia, un ambito che finora era stato risparmiato dalle misure economiche mirate a fiaccare lo sforzo bellico del Cremlino. Il quinto set di misure che la Commissione ha proposto agli Stati membri, spiega la presidente Ursula von der Leyen, vieta importazioni di carbone dalla Russia per un importo di 4 mld di euro l’anno. Una misura che, viene sottolineato, "taglierà un’altra importante fonte di ricavi per la Russia". "Le atrocità non possono restare senza risposta" ha aggiunto la presidente del parlamento Ue. Ma non è finita qui. Bruxelles, infatti, ha deciso di decretare anche lo stop alle transazioni per quattro importanti banche russe tra cui Vtb. Inoltre "stiamo lavorando a sanzioni aggiuntive sul petrolio" ha spiegato la rappresentante di Bruxelles. (FONTE: Gente d’Italia)