IL RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO DOMANI A BERLINO

BERLINO - Verrà presentato domani, 31 marzo, dalle 19:00 nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura Berlino il Rapporto Italiani nel Mondo 2021 della Fondazione Migrantes. Il rapporto si interroga e riflette su come l’epidemia di Covid-19 abbia influenzato la mobilità italiana.

Cosa ne è stato dei progetti di chi aveva intenzione di partire? Come hanno vissuto coloro i quali, invece, all’estero già risiedevano? Chi è rientrato? Chi è rimasto all’estero? E cosa è successo ai flussi interni al Paese? Sono questi i principali interrogativi ai quali la sedicesima edizione del RIM risponde e lo fa con diverse indagini specifiche, molte riflessioni tematiche e con un viaggio in 34 città del mondo, tra le quali Berlino, dove vivono comunità italiane vivaci e residenti da più o meno tempo. Di queste comunità italiane all'estero vengono raccontate storie, riportati numeri, descritte problematiche, esposti i punti di forza e quelli di debolezza in modo che il lettore possa, alla fine del viaggio, essere a conoscenza di come, in ciascuno dei luoghi considerati, le italiane e gli italiani in mobilità hanno vissuto e stanno vivendo la pandemia globale. Ad illustrare il rapporto sarà Delfina Licata, curatrice del Rim, coadiuvata da Edith Pichler, docente all’Università di Potsdam, membro del Rat für Migration e consigliere CGie, e Luciana Degano-Kieser, medico psichiatra e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Salutare e.V. Modera Maria Carolina Foi. Per partecipare all’evento in presenza occorre iscriversi qui. La presentazione – promossa in collaborazione con la Fondazione Migrantes – sarà trasmessa in diretta su zoom e facebook. (aise 30/03/2022)

DAL 1° APRILE NUOVE REGOLE PER L’ACCESSO A MUSEI, MOSTRE, ARCHIVI, BIBLIOTECHE, CINEMA, TEATRI E CONCERTI mercoledì, 30 Marzo, 2022 in ISTITUZIONI MINISTERO DELLA CULTURA

ROMA – Dal prossimo 1° aprile, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo. MUSEI, MOSTRE, ARCHIVI E BIBLIOTECHE Dal 1° aprile 2022, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

CINEMA, TEATRI E CONCERTI AL CHIUSO: dal 1° al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono al chiuso è richiesto il possesso del cosiddetto green pass rafforzato e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.

ALL’APERTO: dal 1° al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono all’aperto è richiesto il possesso del cosiddetto green pass base e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2. (Inform)

ROSARIO: IL CONSOLE BOCCHI IN VISITA A PARANÁ

PARANÁ - Il neo Console Generale d'Italia a Rosario, Marco Bocchi, ha fatto visita ieri, martedì 29 marzo, a Paraná. Accompagnato dal designato Vice Console Onorario a Paraná, Jorge Rigoni, ha potuto incontrare diverse associazioni e scuole italiane. Inoltre, ha potuto far visita anche alle autorità provinciale di Entre Ríos, tra cui la Vice Governatrice della Provincia, Laura Stratta, il Ministro di Governo e Giustizia, Rosario Romero, la deputata provinciale italo-argentina, Carmen Toller. Nel Comune di Paraná, ha invece avuto un incontro con il Sindaco, Adam Bahl, accompagnato da alcuni funzionari municipali. Infine, ha concluso la sua visita con un incontro con i rappresentanti della comunità italiana locale presso il Club Social, luogo dove si rilasciano e rinnovano i passaporti italiani. (aise 30/03/2022)

RINNOVO DEL CGIE SVIZZERA: ACLI, FCLIS E PD SVIZZERA RENDONO PUBBLICO IL LORO CONVINTO SOSTEGNO A 4 CANDIDATI: ROGER NESTI, GIUSEPPE RAUSEO, TONI RICCIARDI E MICHELE SCHIAVONE

ZURIGO – Con l’elezione dei rappresentanti del Consiglio Generale degli Italiani all’estero (CGIE) prevista il prossimo 9 aprile, dopo quella dei Comites dello scorso mese di dicembre, si avvia a compimento il rinnovo degli organismi di rappresentanza delle comunità italiane residenti all’estero. Completeranno il quadro le elezioni politiche, salvo imprevisti in programma nella primavera dell’anno prossimo, che invieranno in Parlamento una pattuglia ulteriormente risicata – 4 Senatori e 8 Deputati – tanto da rischiare di avere il puro valore di rappresentanza simbolica, e, stante l’attuale disposizioni della legge elettorale, non è detto sia composta da esponenti effettivamente residenti all’estero. In questa prospettiva e in uno scenario in cui la politica è debole e il dialogo con l’Amministrazione sempre più farraginoso, il CGIE – è detto in un comunicato – potrebbe dover assumere un ruolo e una funzione che gli conferiscono una pesante responsabilità. A tal fine, è necessario che a comporlo siano chiamate persone che accanto agli indubbi requisiti di affidabilità e serietà, possano garantire competenze, una ragionevole dose di esperienza e un reale grado di rappresentatività. È sulla scorta di questi presupposti che le ACLI, la Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera e il PD Svizzera, superando il consueto approccio che privilegia gli accordi sotterranei, hanno deciso di rendere pubblico, in maniera trasparente e alla luce del sole, il loro convinto sostegno a 4 candidati che rispondono ai requisiti ricordati in precedenza. In ordine alfabetico sono: Roger Nesti, Giuseppe Rauseo, Toni Ricciardi e Michele Schiavone. (Inform)

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - FAMIGLIE - A ROMA DAL 22 AL 26 GIUGNO IL X CONGRESSO MONDIALE DEDICATO A "L'AMORE FAMILIARE: VOCAZIONE E VIA DI SANTITA'"

Si svolgerà in una forma inedita, «multicentrica e diffusa», come l’ha definita Papa Francesco, il X Incontro mondiale delle famiglie, in programma a Roma dal 22 al 26 giugno 2022. “L’amore familiare: vocazione e via di santità” è il tema scelto per questa edizione a cui «tutti potranno partecipare, anche coloro che non potranno venire a Roma» ha detto il Santo Padre in un videomessaggio diffuso alcuni mesi fa per annunciare l’evento. L’Incontro delle famiglie infatti è aperto sia a coloro che potranno partecipare fisicamente e venire a Roma nell’ultimo fine settimana di giugno, sia per coloro che invece rimarranno nella propria diocesi ma potranno seguire e portare il proprio contributo attraverso le sezioni via streaming che saranno organizzate. La bellezza di questa opportunità consiste nel fatto che non solo gli operatori della pastorale familiare, ma tutte le famiglie delle parrocchie e delle diocesi potranno ritrovarsi attorno al proprio vescovo. Non possiamo pensare di sostenere la pastorale familiare se non coinvolgiamo in questi momenti importanti di incontro ecclesiale soprattutto le famiglie, che costituiscono il “terreno da irrigare”, ma al tempo stesso “la semente da spargere nel mondo” per fecondarlo con testimoni reali e credibili della bellezza dell’amore familiare» ha ribadito il cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la famiglia e la vita. (30/03/2022-ITL/ITNET)