GENTE D’ITALIA: ALITALIA HA CANCELLATO I VOLI VERSO L’ARGENTINA

Montevideo – A causa dello scarso traffico l'Alitalia ha ridimensionato i voli intercontinentali: per ora resta solo il volo diretto Roma Fiumicino-New York, sei volte la settimana,

mentre non partiranno gli altri collegamenti intercontinentali che erano stati annunciati dall’inizio di settembre. Come rende noto “Gente d’Italia”, quotidiano di riferimento per gli italiani in Sudamerica, l’attuale assetto dovrebbe durare almeno fino a novembre. Niente voli per Argentina e Giappone: Alitalia non ha fatto partire i collegamenti diretti Fiumicino-Buenos Aires (avrebbero dovuto essere 4 frequenze la settimana) e Fiumicino-Tokyo Haneda (4 frequenze la settimana), contrariamente a quanto aveva annunciato in un comunicato il 28 luglio. La situazione internazionale del traffico aereo è peggiorata rispetto a luglio, soprattutto per la scarsa fiducia dei passeggeri per il coronavirus e per le connesse restrizioni per motivi sanitari. Cancellata la tratta per Boston, ridimensionata quella verso New York, a causa del basso traffico è stato anche cancellato il volo diretto Fiumicino-Boston che era cominciato prima delle vacanze e non è partito nemmeno il volo Malpensa-New York che era previsto per l’inizio di questo mese (sei frequenze la settimana). L’unico volo diretto di lungo raggio è rimasto il Roma-New York JFK, fatto con un Airbus 330, era stato portato a sette frequenze la settimana (cioè un volo al giorno in entrambe le direzioni). Ma anche su questa tratta il traffico è insoddisfacente, così dal 12 settembre è stata cancellata un’altra frequenza, portando a sei i voli alla settimana in entrambe le direzioni. (NoveColonneATG)

MESTIERI DELLO SPETTACOLO: LE NUOVE BORSE DI STUDIO DEL MAECI

ROMA - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha aperto in questi giorni il bando per borse di studio per l’anno accademico 2020-2021 che riguardato l’Accademia delle Arti e i Mestieri dello Spettacolo - Teatro alla Scala. Sono due le direzioni del bando: il primo riguarda un corso di perfezionamento in canto lirico, e consiste in 8 borse di studio di 9 mesi ciascuna destinate ai giovani cantanti lirici stranieri - già borsisti nell'anno accademico 2019-2020 - che hanno superato con successo il primo anno del corso di perfezionamento in canto lirico organizzato dall'Accademia e che vengono ritenuti meritevoli del rinnovo della borsa. Questo bando resterà aperto fino al 28 settembre per i cittadini Ue e decorrono dal 1° gennaio 2021, con un borsellino mensile di 900,00 euro. Il secondo, è un Corso di Master in "Performing Arts Managment", e riguarda 9 borse di studio per la frequenza del corso, il cui bando resterà aperto sempre fino al 28 settembre per i cittadini UE. Le 9 borse di studio avranno durata di 6 mesi, sempre iniziando dal 1° gennaio 2021. Anche per questo, il borsellino mensile è di 900,00 euro. Quest’ultimo è progettato e promosso dall’Accademia Teatro alla Scala in partnership con il MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business e in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, ha l’obiettivo di offrire a giovani professionisti una visione globale del mondo delle performing arts, allo scopo di coniugare le loro competenze culturali con capacità di tipo economico e manageriale. In particolare, il corso propone un focus sull’Europa, il Nord America e i mercati emergenti con lezioni tenute dai più affermati esperti in ambito internazionale. Il programma didattico – il cui scopo primario è la crescita professionale di ogni singolo studente – presenta diversi moduli e attività interdipendenti, costruiti in modo complementare, al fine di permettere ai partecipanti di sviluppare competenze manageriali in ogni area delle performing arts. Lo stretto legame con il Teatro alla Scala e la possibilità di imparare da professionisti di grande esperienza e che operano in diversi dipartimenti del Teatro, permettono agli studenti di vivere un’esperienza unica. Il corso si completa con un tirocinio garantito per ogni allievo, in una delle istituzioni culturali più autorevoli a livello internazionale. (aise)

SCUOLA, CGIE: GRAZIE A CHI PROMUOVE CULTURA E LINGUA ITALIANA

Roma - “In Italia e in altre Paesi europei riaprono le scuole, nell’emisfero australe e nel continente nord americano invece gli studenti si avviano a concludere l’anno scolastico. E’ un mondo complesso, entusiasmante e dal profondo senso pedagogico quello della scuola, che ci interessa da vicino e che va salvaguardato, difeso e sostenuto in particolare in questo difficile periodo di emergenza sanitaria nelle scuole e negli atenei all’estero”. Così in una nota il segretario generale del Cgie (Consiglio Generale degli italiani all'estero), Michele Schiavone. “Tentiamo di educare le ragazze e i ragazzi, gli studenti a più ambizione. Sosteniamoli per diventare cittadini sovrani. La scuola è il luogo dell’educazione e della formazione, dello sviluppo umano e sociale per preparare le future generazioni e la società del domani. Alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, agli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado all’estero l’augurio di un prospero e felice anno scolastico. Agli insegnanti e a chi vive e lavora nel mondo della scuola e in quello universitario la riconoscenza e il ringraziamento da parte del Consiglio Generale degli Italiani all’estero per l’impegno a trasmettere e promuovere la conoscenza, la cultura e la nostra lingua” conclude Schiavone. (NoveColonneATG)

MAFIE/ GARAVINI (IV): ADEGUATI STRUMENTI NORMATIVI FONDAMENTALI PER CONTRASTO INTERNAZIONALE

ROMA - "Il contrasto alla criminalità organizzata presuppone la necessità di adeguati strumenti normativi. Che consentano una collaborazione internazionale energica ed efficace soprattutto in relazione al traffico illecito di stupefacenti e al riciclaggio. Alla criminalità informatica e pedo-pornografia on line. Ai reati finanziari, alla tratta di persone e al traffico illecito di armi. Discorso che vale anche nei rapporti con l'Argentina. Un Paese che può avere un’importanza di grande rilievo sullo scenario internazionale nel contrasto alle mafie ed al narcotraffico. E che vanta con il nostro paese dei forti legami sociali, economici e commerciali”. È quanto dichiarato dalla senatrice Laura Garavini, Vicepresidente Commissione Esteri e Vicepresidente vicaria gruppo Italia Viva-Psi, annunciando in Aula il voto favorevole alla ratifica dell'accordo di Buenos Aires sulla cooperazione in materia di sicurezza. "Risultati concreti del rafforzamento della cooperazione bilaterale in materia giudiziaria e di lotta ai reati tra Italia ed Argentina – ha ricordato la parlamentare eletta all’estero – sono già stati possibili grazie al dialogo sempre più stretto tra i nostri due Paesi. Io stessa ho avuto modo di intervenire al primo seminario italo-argentino, organizzato a Buenos Aires dal Parlamento argentino nel marzo del 2019, su iniziativa del collega Fernando Iglesias, primo passo di una proficua collaborazione istituzionale tra i nostri Paesi". (aise)

UE: FASSINO, DA VON DER LEYEN L'AMBIZIONE DI UNA NUOVA FASE

"Un discorso ambizioso, lucido e consapevole delle responsabilita' che l'Unione Europea ha verso i suoi cittadini e verso il mondo". Cosi' il presidente della Commissione Esteri della Camera, Piero Fassino ha espresso il suo apprezzamento per il programma presentato dalla Presidente Von der Leyen al Parlamento Europeo "Un discorso coerente - ha sottolineato l'esponente del Pd - con la necessita' di far si' che dopo Covid19 'nulla sia piu' come prima', aprendo una nuova fase del processo di integrazione europea fondata su una forte innovazione di obiettivi, programmi e strumenti".

DONNE - PARI OPPORTUNITA'/RIFORMA FISCO - SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA: ORDINE COMMERCIALISTI ASSICURI GIUSTA RAPPRESENTANZA DI GENERE

“Il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e dei revisori contabili, Massimo Miani, intervenga per assicurare la giusta rappresentanza di genere nella Commissione sulla riforma fiscale che sarà presieduta da Carlo Cottarelli”. Ad affermarlo è Mariolina Coppola, presidente nazionale del Soroptimist International d'Italia, l'associazione di donne di elevata qualificazione professionale impegnate nel sostegno all'avanzamento della condizione femminile nella nostra società. “Ogni volta è sempre la stessa storia. In Italia portiamo avanti tante battaglie in tal senso, convegni, tavole rotonde e petizioni. Poi puntualmente, all’atto pratico, quando c’è da istituire un gruppo di lavoro, una task force, nella composizione prevalgono sempre e solo gli uomini. Ora basta, la misura è colma. Anche perché, nel caso specifico, le donne iscritte all’albo dei commercialisti sono più di un terzo e, con le praticanti, si arriva quasi alla metà”, conclude Coppola. (17/09/2020-ITL/ITNET)