UNGARO (IV): NECESSARIO SUPERARE GLI ACCORDI TRA ITALIA E LIBIA

ROMA - Secondo il deputato di Italia Viva eletto all’estero, Massimo Ungaro, sulla questione libica “è necessario fare di più in primis mettendo in campo nuove azioni diplomatiche per superare,

anche alla luce dei nuovi sviluppi, gli accordi firmati tra i nostri due paesi mettendo al centro tutela della sicurezza e dei diritti umani”. Questo il fulcro dell’appello rivolto oggi dall’eletto all’estero nei confronti del Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, durante il question time sulla Libia alla Camera. “Bene partire dalla Conferenza di Berlino - ha aggiunto Ungaro - ma l'Italia non abbia atteggiamento attendista e non aspetti Erdogan per muoversi nello scacchiere libico per scongiurare la ricostituzione dello Stato Islamico a poche miglia dalle coste italiane". (aise)

NEWITALIANBOOKS: IL NUOVO PORTALE PER LA PROMOZIONE DELL’EDITORIA ITALIANA NEL MONDO

ROMA – Nasce una nuova piattaforma digitale a servizio dell’internazionalizzazione dell’editoria libraria italiana. Verrà presentata domani 11 giugno alle 11.30. newitalianbooks.it, iniziativa promossa dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE). Appuntamento in diretta streaming sulla pagina Facebook Treccani e su quella del Centro per il libro e la lettura e sui siti del Cepell (cepell.it) e di Aie (aie.it). L’evento è valorizzato anche dalla rete degli Istituti di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Partecipano: Marina Sereni, Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale; Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana; Lorenzo Angeloni, direttore generale per la promozione del Sistema Paese (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale); Romano Montroni, presidente Cepell; Ricardo Franco Levi, presidente Aie. (Inform)

MOBILITÀ TRANSNAZIONALE GIOVANILE UE: AL VIA CICLO DI SEMINARI ONLINE DI EURODESK

ROMA - I Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk hanno organizzato un ciclo di webinar in/formativi dal titolo #DistantiMaInformati e prenderanno il via domani, 11 giugno. Le videoconferenze verteranno sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato e saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati che tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre. Dureranno circa 90 minuti e sono aperti ad un massimo di 200 partecipanti. Domani, giovedì 11 Giugno, ci sarà il primo di questi, dalle 16.30 alle 17.30, dal titolo “Your First Eures Job 6.0”: l’obiettivo dell'iniziativa europea è aiutare giovani di età compresa tra 18-35 anni di nazionalità di uno dei 28 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro o tirocinio) in un altro paese dell’UE. Esso inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare. Durante il webinar faremo un approfondimento sulle modalità di partecipazione e sulle condizioni dell'iniziativa. Relatore: Roberta Cupertino di ANPAL - Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES. Mercoledì 17 Giugno, invece, sempre ore 16.30, andrà in scena “Paese che vai CV che trovi: le modalità di candidatura nei Paesi dell’Unione Europea”: il webinar si prefigge di dare informazioni pratiche su come preparare un curriculum vitae efficace da usare in Europa. La creazione di un buon cv rappresenta di per sé una criticità in Italia, ma se si vuole prepararne uno per le offerte di lavoro all’estero è necessario conoscere le tradizioni e la cultura di ogni specifico paese della UE, i modelli di cv da utilizzare, le informazioni che vanno inserite e quelle che vanno evitate, la traduzione, senza errori, delle proprie esperienze professionali e del proprio percorso formativo. Relatore: Fabrizio Rossetto di Eures Advisor – AFOL Monza Brianza. Mercoledì 24 Giugno, sempre ore 16.30: “La partecipazione ai programmi Europei: Tips and Tricks, Testimonianze dirette”: consigli utili per candidarsi e prepararsi a un'esperienza di mobilità giovanile. Relatore: Susanna Diana (Eurodesk Mobility Advisor). (aise)

SALARIO MINIMO, SECONDA FASE PER LA CONSULTAZIONE DELLE PARTI SOCIALI

Bruxelles - La Commissione europea ha avviato il 3 giugno la seconda fase di consultazione delle organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro europee sulle modalità per garantire salari minimi equi a tutti i lavoratori dell'Unione europea. Nel corso della prima fase di consultazione, che si è svolta dal 14 gennaio al 25 febbraio scorsi, la Commissione ha ricevuto risposte da 23 parti sociali a livello comunitario, sulla base delle quali ha concluso che è necessaria un'ulteriore azione dell'Unione. I recenti avvenimenti hanno ulteriormente rafforzato la richiesta di un intervento dell'UE per ridurre le sempre maggiori disuguaglianze salariali e la povertà lavorativa, tema che già costituiva una priorità politica per la Commissione von der Leyen. Salari minimi che siano adeguatamente negoziati con le parti sociali, applicati e aggiornati possono: offrire ai lavoratori vulnerabili una riserva finanziaria nei periodi di difficoltà; creare maggiori incentivi al lavoro, migliorando così la produttività; ridurre le disuguaglianze salariali nella società; aumentare la domanda interna e la resilienza dell'economia; contribuire a colmare il divario retributivo di genere. La Commissione non intende fissare un salario minimo uniforme a livello europeo né armonizzare i sistemi di determinazione dei salari minimi. Ogni eventuale misura verrebbe applicata in modo diverso in funzione dei sistemi e delle tradizioni dei singoli Stati membri nella determinazione dei salari minimi, nel pieno rispetto delle competenze nazionali e della libertà contrattuale delle parti sociali. (NoveColonneATG)

DAL 7 AL 23 AGOSTO LA 27MA EDIZIONE DELLA SETTIMANA ITALIANA DI MONTREAL

Si svolgerà in modalità virtuale l’iniziativa promossa dal Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi della Regione del Quebec MONTREAL – Si svolgerà dal 7 al 23 agosto la 27ma edizione della Settimana Italiana di Montreal, organizzata dal Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi della Regione del Quebec in modalità virtuale, a seguito delle misure di contrasto alla diffusione della pandemia di Covid 19. Gli eventi – concerti Live, spettacoli e attività per tutte le età – saranno dunque accessibili online per garantire la sicurezza e della salute dei frequentatori del festival, dei dipendenti, dei volontari e degli espositori. “Questa è una prima per il nostro festival. Questo approccio innovativo ci mantiene motivati e positivi. Se tutti i frequentatori del festival ci seguissero sul web, potremmo avere un festival di pari successo. Ci auguriamo che l’evento, della durata di 3 settimane, sia di vostro gradimento. In caso affermativo, intendiamo ripetere gli eventi virtuali in futuro per aggiungerli alla nostra regolare programmazione – afferma Antonio Sciascia, presidente della Settimana italiana di Montreal. “Con l’obiettivo primario di celebrare la bellezza e la diversità della comunità italo-canadese, stiamo lavorando duramente per offrire una programmazione divertente e diversificata che porterà gioia in ogni casa. Viviamo in tempi difficili e, per la prima volta, tutto il mondo condivide le stesse preoccupazioni. Abbiamo fatto nostro il dovere di creare incontri virtuali e di fornire un’esperienza divertente – spiega Josie Verrillo, direttrice generale della Settimana italiana di Montreal. Il programma completo della manifestazione sarà presentato all’inizio dell’estate. (Inform)

ECCELLENZE PER IL RILANCIO, NASCE IL MOVIMENTO RESET

Napoli - Nel progetto di rilancio di tutte le attività nasce a Napoli “Reset Il Governo che Vorrei”. Un contenitore di idee che mira a portare alla guida del Paese “professionisti al servizio della politica”, come spiegano i suoi promotori. “Per riconquistare credibilità e attrattività - anche nel dialogo con i partner europei e mondiali - l'Italia - si legge il 1° giugno su Il Mattino - ha bisogno delle sue forze migliori, dei ricercatori andati all' estero, dei funzionari di eccellenza, degli imprenditori di successo, dei letterati, degli scienziati e non dei cosiddetti politici di professione. Non bastano le idee: servono capacità e la forza di coagulare le donne e gli uomini migliori per un possibile Governo d' eccellenza, intorno a un' idea sociale che premi il merito e tuteli l' iniziativa privata, l' istruzione, la salute”. L' idea dell'avvocato Raffaele Di Monda è quella di un contenitore (NoveColonneATG)