MCI GERMANIA-SCANDINAVIA: LA COMUNITÀ DI BAD HOMBURG SOSTIENE LE RICHIESTE DI AIUTO DI UNA PARROCCHIA LOMBARDA BAD

HOMBURG – Il responsabile della Missione Cattolica italiana di Bad Homburg , in Germania, don Danilo Dorini

ha raccolto la richiesta di aiuto da parte di un sacerdote lombardo, don Luca Piazzolla, parroco della parrocchia di San Giuseppe di Sesto San Giovanni, molto colpita dal coronavirus. Don Luca porta un aiuto alimentare a tutte quelle famiglie che in qualche modo sono state colpite dal Coronavirus, perché hanno perso un famigliare, perché sono rimaste senza lavoro o a causa di una separazione, dice don Dorini aggiungendo, a www.migrantesonline.it, che “per farci un quadro della gravità del momento don Luca ci ha descritto la situazione di almeno dieci casi: ad essere in difficoltà sono famiglie intere, coppie ma anche singole persone”. Questi dieci casi, che sono “solo una minima parte di chi ha bisogno, descrivono però quanto sia drammatica la situazione e quanto sia immenso il lavoro di aiuto richiesto alle varie istituzioni”. La Missione Cattolica Italiana di Bad Homburg ha quindi deciso di sostenere il grido della comunità la parrocchia di Sesto San Giovanni con una donazione direttamente alla parrocchia. Inoltre anche la chiesa locale tramite la diocesi di Limburg, ha dato un proprio contributo. La Mci di Bad Homburg assise pastoralmente oltre 4000 italiani residenti nel territorio. Per inviare direttamente il proprio contributo alla parrocchia S. Giuseppe utilizzare IBAN IT 72J0845320703000000120240 con causale: aiuto covid 19. (Raffaele Iaria-Migrantes Online/Inform)

TUNISIA: VIDEOCONFERENZA TRA IL MINISTRO DELL’INDUSTRIA TUNISINO E AZIENDE ITALIANE

TUNISI - Il Ministro dell'Industria e delle PMI tunisino Salah Ben Youssef ha avuto oggi un incontro virtuale con le imprese italiane attive nel Paese per fare il punto sulla situazione delle attività produttive nel primo giorno di deconfinamento parziale e progressivo della Tunisia. La videoconferenza è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Tunisia, d’intesa con la Camera di commercio tuniso-italiana e vi ha preso parte anche la Direttrice dell’ICE di Tunisi Donatella Iaricci. L'Ambasciatore, Lorenzo Fanara, a margine dell’incontro ha sottolineato lo straordinario patrimonio delle più di 800 imprese italiane operanti nel paese, impegnate a riavviare la produzione nel pieno rispetto delle prescrizioni sanitarie previste dalla legge tunisina a tutela dei lavoratori. Al contempo, il diplomatico ha indicato che in questa fase difficile le imprese italiane si attendono dalle istituzioni tunisine il rispetto del principio di legalità, procedure amministrative trasparenti e maggiore facilità nell'accesso al credito. Le imprese italiane, come dimostrato già in passato, sono pronte a contribuire alla ripresa del Paese e desiderano farlo in maniera rapida ed efficace. Analoghi concetti sono stati ribaditi dal Presidente della Camera di Commercio tuniso-italiana, Mourad Fradi. Il ministro Ben Youssef ha spiegato invece che ora inizia un periodo cruciale in cui sarà necessario trovare un nuovo modo di lavorare per superare la crisi generata dalla pandemia, e, a fronte delle numerose domande che gli sono state rivolte dai rappresentanti delle imprese, ha manifestato piena disponibilità a tutelare gli operatori economici italiani, assicurando il suo intervento diretto per facilitare la ripresa delle attività produttive. Il Ministro ha poi posto l'attenzione sull'importanza che il Governo tunisino attribuisce al partenariato economico con l'Italia e ha riaffermato il suo impegno affinché la trasparenza delle procedure possa essere garantita in questa nuova fase. (aise)

L’8 MAGGIO , PROMOSSA DAL PD GERMANIA IN COLLABORAZIONE CON IL PD MONDO; “SVILUPPO DELLE REGIONI DOPO IL COVID-19”: VIDEOCONFERENZA CON IL MINISTRO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE GIUSEPPE PROVENZANO

BERLINO – Proseguono online gli incontri informativi, di riflessione e di dialogo promossi dal Pd Germania, in collaborazione con il Pd Mondo, dedicati alla situazione attuale in Italia e nel mondo. Il prossimo 8 maggio si svolgerà una videoconferenza con il ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano. L’incontro verterà su “Sviluppo delle Regioni dopo il Covid-19”. “La pandemia Covid-19 – si legge in una nota degli organizzatori – ha sconvolto la vita di tutte e tutti noi. I suoi risvolti politici ed economici stanno già producendo effetti. Questo sarà vero soprattutto per il tema dello sviluppo economico di aree economicamente depresse. La questione sarà rilevante nei prossimi mesi, e forse anni, anche per il meridione d’Italia. Di questo e altre questioni legate alla crescita, allo sviluppo regionale e alle politiche per la coesione territoriale parleremo con Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e la coesione territoriale”. L’incontro – in live streaming, ore 17.30, sul profilo Facebook del Pd Germania – sarà introdotto da Federico Quadrelli, presidente Pd Germania. Porteranno il saluto : Luciano Vecchi, responsabile Pd Mondo; Franco Garippo, segretario Pd Germania, Angela Schirò, deputata Pd eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Europa. (Inform)

“L’IIC DI LIONE A CASA TUA”: LE NOVITÀ DI QUESTA SETTIMANA

LIONE - L'Istituto Italiano di Cultura di Lione ha, come di consueto in questo periodo di isolamento forzato, presentato attraverso la sua newsletter nuove iniziative per i soci e i simpatizzanti, tra cui spicca la visione del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo - Maxxi di Roma, che comprende un ricco repertorio. Ma non è solo quello, perché l’IIC ha segnalato anche diverse altre iniziative culturali, in particolare le “pillole” di Pippo Ciorra, testimonial a Lione e Saint Etenne della giornata del design 2019. L’Istituto ha segnalato anche l’intervista su Rai cultura dell'autore Alessio Forgione, uno dei dodici finalisti del Premio Strega 2020 #PremioStrega2020: Una nuova rubrica, dal titolo ItalianaMente, verrà condivisa settimanalmente. Questa settimana è la volta di un video realizzato dal giornalista Claudio Rosmino appositamente per l’Istituto Italiano di Cultura di Lione sul tema della scienza attraverso incontri con ricercatori, scienziati e sviluppatori Italiani nella Regione. Infine, negli ultimi tempi i docenti dei corsi di lingua e cultura italiana dell’IIC di Lione hanno chiesto ai loro studenti di inviare una selezione delle loro fotografie scattate in Italia durante i loro viaggi e vacanze. Il successo di questa iniziativa è stato immediato e l’Isituto ha potuto raccogliere un album intitolato La mia Italia – Coups de coeur. (aise)

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - MASTER PER PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE PER FAUNA, AMBIENTE E PAESAGGIO

Ha preso avvio in modalità videoconferenza FaunaHD, il master per professionisti altamente qualificati nella comunicazione della fauna, dell’ambiente e del paesaggio attivato dall’Università degli Studi dell’Insubria (Varese) in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, il MUSE - Museo delle Scienze di Trento e l’Istituto Oikos. L’obiettivo è formare figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze sulle tematiche naturalistico-ambientali e dei paesaggi e sull’interazione di queste con l’uomo. Sin dalle fasi di ideazione e progettazione del Master I Livello "Fauna e Human Dimension", la FEM ha giocato un ruolo significativo, grazie all’impegno del Centro Istruzione e Formazione e, in particolare, dell’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino. Nelle ultime settimane l’emergenza sanitaria legata a Covid 19 ha inevitabilmente complicato, ma non fermato, questo ambizioso progetto che ora entra nel vivo, con i migliori auspici e diciotto motivati studenti. La maggior parte degli immatricolati proviene dalla Lombardia, ma sono rappresentate anche diverse altre aree geografiche fra cui Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto e ovviamente il Trentino. Tutto questo in un ambiente dinamico, dove le lezioni teoriche si alternano a laboratori pratici condotti "sul campo", con il coinvolgimento di professionisti della comunicazione della natura, dell’agricoltura e del paesaggio, in contesti di eccellenza. Questo percorso di studi, fortemente innovativo, nasce da un’idea precisa: elaborare un’offerta didattica in grado di formare professionalità competenti in ambiti diversi ma complementari, oggi sempre più necessarie e richieste dal mercato del lavoro. Si rivolge, infatti, sia agli addetti alla comunicazione che intendano sviluppare competenze mirate in ambito naturalistico, sia a chi già possiede tale background formativo ma vuole acquisire le conoscenze necessarie a comunicare in maniera efficace il proprio lavoro. Il corso è strutturato in due moduli introduttivi online per fornire le competenze di base nell’ambito di Ecologia e Biologia della Conservazione (Modulo A) e Teorie e Tecniche di Comunicazione (Modulo B). Tutte le lezioni vengono messe a disposizione sulla piattaforma e-learning dell'Università degli Studi dell'Insubria e sono fruibili on demand. Gli altri quattro moduli, il cuore pulsante del Master, sono dedicati ad attività pratiche, svolte in collaborazione con realtà del territorio, e affrontano temi come Comunicare la Biodiversità, Linguaggi e racconto della natura, Strumenti per la comunicazione e l'educazione ambientale, Strategie di comunicazione e processi partecipativi. A concludere il percorso la possibilità di tirocini presso enti e redazioni prestigiose. Info dettagliate sul sito del master Fauna HD: http://uagra.uninsubria.it/master-faunahd .(04/05/2020-ITL/ITNET)