RAPPRESENTANZA DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO: A ZURIGO IL CONVEGNO DELLA FCLIS

ZURIGO - Si terrà il prossimo 28 marzo, dalle 9:30 alle 18:00 nella sala teatro della Zwinglihaus (Aemtlerstrasse 23) a Zurigo,

il convegno sulla rappresentanza degli italiani all’estero convocato dalla Conferenza dei presidenti e delegati delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. L'obiettivo del convegno – di cui a breve sarà disponibile il programma – è, spiega la Fclis, “l’elaborazione di una proposta da sottoporre alla politica per realizzare una riforma organica dei vari livelli di rappresentanza. Si tratta, in particolare, delle leggi sui Comites (Comitati degli Italiani all’estero), sul CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) e sui parlamentari eletti nelle circoscrizioni estere”. In vista del convegno, la Federazione ha anche diffuso un questionario “per chiedere l’opinione dei cittadini italiani residenti all'estero sull’argomento”. Per chi non l’avesse ancora compilato, può farlo entro il 31 gennaio 2020 a questo link. Il convegno del 28 marzo “è aperto a un pubblico il più ampio possibile”. Per iscriversi gli interessati dovranno inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

BREXIT, SCHIRÒ (PD): RISOLUZIONE IN COMM. ESTERI PER TUTELARE GLI ITALIANI

Roma – Sul fronte Brexit “saranno mesi difficili ed estremamente complessi. In questo contesto, resta viva la preoccupazione per la condizione dei cittadini europei post Brexit e, ancora di più, per i nostri connazionali e per le nostre aziende. Per questa ragione, anche se l’Italia ha già avviato una serie di azioni positive, ho presentato una risoluzione in Commissione esteri – cofirmata da molti colleghi del PD - per invitare il governo ad adottare e a rafforzare tutte le misure possibili affinché i nostri connazionali siano messi al riparo dalle conseguenze derivanti dal fatto che le normative europee, presumibilmente entro il prossimo anno, non saranno più applicabili in Gran Bretagna”. Lo afferma la deputata del Pd eletta all’estero, Angela Schirò. “La risoluzione, in particolare, chiede al governo di garantire che il Parlamento italiano venga informato attraverso un monitoraggio costante della situazione sia in materia di diritti delle persone che sulle trattative che verranno sviluppate nel corso di questo delicato processo – afferma Schirò -. Nello stesso tempo, chiede che assieme al rafforzamento degli interventi a tutela dei connazionali residenti in UK si incomincino a delineare i termini delle future trattative bilaterali soprattutto su questioni di grande sensibilità come quelle riguardanti i diritti socio-previdenziali dei nostri connazionali”. (NoveColonneATG)

GIORNO DELLA MEMORIA: IN CONSOLATO A NEW YORK PER RICORDARE

NEW YORK - Sono trascorsi ventiquattro anni dall'istituzione del 27 gennaio, in Germania, quale giorno della commemorazione delle vittime del nazifascismo. Giorno che sarebbe stato poi successivamente adottato come data europea condivisa di commemorazione dell'Olocausto. La designazione del 27 gennaio come Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto è avvenuta nel tempo, voluta dalla Task Force per la cooperazione internazionale sull'educazione, la memoria e la ricerca sull'Olocausto e da alcuni dei Paesi in cui è nato il totalitarismo nazifascista: in Germania nel 1996, in Francia 1997, in Italia 2000, seguiti da molti altri Paesi in Europa. Ha assunto una dimensione internazionale nel 2005, quando le Nazioni Unite hanno ufficialmente celebrato una commemorazione annuale che istituiva il loro programma di educazione alla conoscenza dell'Olocausto. Ogni anno il 27 gennaio viene commemorato in Italia e all’estero, tramite le nostre sedi diplomatico-consolari. Fra queste il Consolato Generale d’Italia a New York, che anche quest’anno ospiterà la cerimonia della lettura dei nomi degli Ebrei deportati dall'Italia e dai territori italiani. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Centro Primo Levi di New York, si terrà lunedì 27 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 15.30 con ingresso libero. Lo stesso Centro intitolato allo scrittore, chimico e intellettuale italiano organizza un altro evento, in programma il 3 febbraio alla Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University. Qui verrà infatti presentato il volume di Carlo Spartaco Capogreco "Mussolini’s Camps: Civilian Internment in Fascist Italy (1940-1943)”, pubblicato nel 2019 da Routledge in lingua inglese. Interverranno a partire dalle ore 18.30 insieme all’autore, docente presso l’Università della Calabria, Silvana Patriarca della Fordham University, Mary Gibson del Graduate Center|John Jay College of Criminal Justice e Rudolf Mrazek della University of Michigan. (aise)

BREXIT, UNGARO (IV): ADDIO ALL’ERASMUS? SAREBBE UN GRAVE ERRORE

Roma - "Sarebbe un gravissimo errore sia per la qualità formativa che per le importanti e storiche relazioni accademiche tra Gran Bretagna e Unione Europea se il Governo di Boris Johnson non mantenesse la sua partecipazione ai programmi di scambio universitario Erasmus ed Erasmus +. Ogni anno migliaia di studenti europei frequentano gli atenei del Regno Unito così come quelli britannici in tutta Europa. Una chiusura sovranista del mondo universitario della Gran Bretagna non farebbe che impoverire un ambiente, come quello dell'alta formazione, che deve essere di interscambio e di circolarità delle persone e delle conoscenze". Così Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero - Europa. (NoveColonneATG)

PROMOZIONE CULTURALE, BANDO DELLA REGIONE DA 3,5 MILIONI DI EURO

Per progetti di associazioni, enti culturali, Comuni. Le domande di contributo dal 18 febbraio al 19 marzo BOLOGNA – Sostegno all’offerta culturale regionale: da quella popolare ai giovani talenti, dall’educazione alla legalità alla promozione della lettura. Prende il via il bando per le attività di promozione culturale, in linea con gli obiettivi della Legge regionale n. 37/94 e con il Programma degli interventi per il triennio 2019-2021, destinato a associazioni e organizzazioni culturali iscritte nei registri regionali di promozione sociale e volontariato, Istituzioni, Comuni e Unioni comunali. La Regione mette a disposizione complessivamente 3.460.000 euro sia per la realizzazione dei progetti che dei programmi annuali promossi dai soggetti in convenzione per il triennio 2019-2021. Il bando sostiene progetti e iniziative che riguardano la cultura popolare, la storia e le tradizioni locali e altre culture presenti nel territorio. Si va dalle espressioni dell’arte contemporanea alla creatività giovanile e i nuovi talenti, ma anche la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. Non mancano iniziative a sostegno dell’intercultura e del dialogo interreligioso. Inoltre, si vuole favorire l’educazione all’ascolto, alla lettura, alla visione e a una maggiore comprensione dei linguaggi e dei mezzi espressivi, soprattutto attraverso iniziative innovative in grado di stimolare la partecipazione dei cittadini e la crescita di imprese creative. Vengono inoltre incentivate iniziative di dimensione sovralocale, esperienze già avviate sul territorio, e la realizzazione di progetti integrati, favorendo l’aggregazione e l’interazione tra vari soggetti, in un’ottica di ottimizzazione della spesa. Le domande di contributo dovranno essere presentate sulla piattaforma informatica Sib@c dalle ore 10 di martedì 18 febbraio alle ore 15 di giovedì 19 marzo 2020. Per accedere a SIB@C è necessario essere registrati in uno dei due sistemi di gestione delle identità Federa o Spid. Per informazioni riguardanti i contenuti e il funzionamento della piattaforma informatica Sib@c, è possibile contattare gli operatori via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)