ITALIANI ALL'ESTERO - LIBIA - BENIFEI (PD) : ITALIA PROTAGONISTA DELLO SFORZO EUROPEO PER TROVARE SOLUZIONE POLITICA E NON MILITARE"

"Quanto sta accadendo in Libia è fonte di grande preoccupazione e attenzione per l'Italia e per l'Europa".

E' quanto dichiara il capodelegazione PD al Parlamento europeo Brando Benifei, che prosegue: "ne è prova il fatto che proprio in queste ore il ministro Di Maio sta incontrando tutte le parti coinvolte, ribadendo la necessità di una soluzione politica e non militare al conflitto in corso, anche in vista della Conferenza di Berlino in preparazione, che potrebbe essere l'ultima chiamata". "Da tempo il Parlamento europeo insiste sulla necessità di un ruolo più centrale dell'UE nella regione e in questo complicato teatro, e soltanto unendo gli sforzi dei diversi Stati membri in una posizione coordinata sarà possibile fare fronte ai molti interessi di potenze straniere che ormai sembrano considerare l'area, per noi strategica, un loro campo da gioco. In questo l'Italia è e sarà sicuramente protagonista". (17/12/2019-ITL/ITNET)

ITALIANI IN BELGIO: IN UN FUMETTO 70 ANNI DI STORIA

Bruxelles - In occasione del settantesimo anniversario degli accordi italo-belgi sull'emigrazione, il ComItEs Bruxelles, Brabante e Fiandre pubblica, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri italiano e della Regione Vallonia, un album a fumetti che ripercorre la storia degli Italiani - e non solo - in Belgio. Frutto della collaborazione del disegnatore italo-belga Antonio Cossu e i ComItEs del Belgio, che hanno messo a disposizione dell'artista le storie e i racconti delle famiglie attraverso interviste e brani d'archivio, la sceneggiatura dell'album è stata guidata dal Presidente del InterComItEs Belgio, Raffaele Napolitano, che ha fortemente voluto un'opera che fosse ponte tra chi arrivò negli Anni '50 e le terze, quarte generazioni. "Non volevamo solo scrivere la storia degli Italiani in Belgio - racconta Napolitano - ma creare l'occasione per mostrare quanto lo spirito della comunità, i patronati, le missioni, i sindacati abbiano avuto un ruolo determinante nell'integrazione degli Italiani nel Paese che ci ospita." Il fumetto non dimentica né le grandi tragedie del passato, come il disastro del Bois du Cazier - di cui si è appena commemorato il sessantesimo anniversario - ricorda il Presidente del ComItEs - né quelle del presente, con una serie di tavole dedicate al Parc Maximilian, luogo di ritrovo e di soggiorno dei nuovi Migranti ed è permeato da un forte spirito europeo ed europeista". Pubblicato sia in italiano sia in francese, il libro sarà messo a disposizione gratuitamente come strumento di approfondimento e di memoria. "Molti i complimenti già ricevuti da chi ha avuto l'occasione di leggerlo in anteprima, sia a Bruxelles, sia alla Farnesina”, conclude Napolitano. (NoveColonneATG)

IMMIGRAZIONE - ALL'ATENEO FEDERICO II DI NAPOLI V GIORNATA STUDIO SU "IL DIBATTITO SULL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA: ASPETTI E PROSPETTIVE DI UNA SOCIETA' IN CAMBIAMENTO"

Venerdì 20 dicembre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, a Napoli in via Mezzocannone, 4 (2° piano - AULA 19), si terrà la 5° Giornata di Studio sulle Migrazioni che avrà per titolo: " Il dibattito sull’immigrazione in Italia: aspetti e prospettive di una società in cambiamento". La giornata di studio si propone di fornire, per il quinto anno consecutivo, agli studenti universitari, iscritti a master e a corsi di perfezionamento, ai professionisti ed esperti del settore, ai dottorandi ed ai ricercatori un momento di alta formazione e di confronto in tema di mobilità, accoglienza e inclusione, come anche gli strumenti culturali indispensabili per comprendere e interpretare gli aspetti e le prospettive di una società in cambiamento. In particolare quest’anno sono stati invitati gli autori di tre recenti pubblicazioni. Michele Colucci nel suo saggio “Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni” edito dalla Carrocci Editore traccia la dimensione quantitativa del fenomeno migratorio nel corso del tempo e la sua evoluzione, il radicamento sul territorio, le politiche adottate per governarlo, le polemiche che ne sono scaturite, l’impatto che ha avuto sulla società. In questo senso, il volume “Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione” esito da Il Mulino e presentato nell’occasione da Paolo Naso, co-curatore del lavoro insieme a Maurizio Ambrosini e Claudio Paravati, mostra come l’immigrazione costituisca uno dei più incisivi vettori di un processo di post secolarizzazione e un nuovo movimento di fermento religioso. Infine, Francesco Carchedi co-curatore del Quarto Rapporto su “Agromafie e caporalato”, redatto dall’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil, approfondisce il tema delle norme di contrasto allo sfruttamento dal 1950 ad oggi e per ricostruire, attraverso alcuni casi studio, la situazione dei lavoratori sfruttati in agricoltura. Durante la Giornata di studio, i tre relatori ne parleranno e discuteranno con Giuseppe Manzo, direttore di nelpaese.it e redattore del giornaleradiosociale.it, e Tiziana Grassi, giornalista e studiosa di migrazioni. L’evento è promosso dal Master di I livello in “Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione” e si rivolge altresì alle persone interessate al Master di II livello in “Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione”. (17/12/2019-ITL/ITNET)

COOPERAZIONE, SERENI CONCLUDE VISITA IN BRASILE: TAPPA A SAN PAOLO

Roma – Si è conclusa la visita della Viceministra Marina Sereni in Brasile: un segnale di attenzione alle istituzioni del Paese nonché al mondo imprenditoriale e alla collettività italo brasiliana. Nove incontri a San Paolo, dove il vicegovernatore Rodrigo Garcia e numerosi imprenditori hanno fornito un quadro delle opportunità di investimento, mentre personalità come il cardinale Odilio Scherer e l'ex presidente della Repubblica Fernando Henrique Cardoso hanno offerto la loro visione sull’attuale fase politica del Brasile. Sei incontri istituzionali a Brasilia con i tre poteri dello Stato: il Ministro della Casa Civil Onyx Lorenzoni, il Segretario Generale agli esteri Otavio Brandelli, il Presidente della Camera Rodrigo Maia e il Presidente del Supremo tribunale federale Dias Toffoli. Le amichevoli e approfondite conversazioni hanno consentito di tracciare un quadro estremamente positivo delle relazioni bilaterali e delle prospettive di un loro concreto rafforzamento. In particolare, è stato convenuto di riunire nella prima metà del prossimo anno il Consiglio di cooperazione elevandolo a livello politico e aggiornandone i contenuti ponendo un particolare accento sulle sfide poste dallo sviluppo sostenibile, sul contrasto alla criminalità e sulla cooperazione economica e giudiziaria. (NoveColonneATG)

TRENT’ANNI DELL’UNITÀ DI CRISI AL FIANCO DEGLI ITALIANI NEL MONDO

ROMA - Il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Elisabetta Belloni, ha inaugurato oggi all’Unità di Crisi insieme al Direttore dell’Ansa, Luigi Contu, una mostra fotografica che ripercorre i principali eventi seguiti a tutela degli italiani all’estero negli ultimi 30 anni, realizzata in collaborazione con l’Agenzia. “Con questa mostra, celebriamo trent’anni dalla creazione dell’Unità di Crisi: un bilancio positivo di cui siamo certamente orgogliosi. Si tratta di una struttura conosciuta non solo in Italia, ma in tutto il mondo”, ha affermato il Segretario Generale. “Con grande orgoglio ricordo che moltissimi Paesi stranieri hanno voluto visitare questi uffici per poter trarre dalla nostra esperienza quegli elementi che consentissero loro di creare un organismo analogo”. L’Unità di Crisi è operativa 24 ore al giorno e monitora, analizza e interviene in caso di emergenze terroristiche, disastri naturali, epidemie o altre situazioni di crisi che coinvolgono cittadini italiani all’estero. Fra gli strumenti recentemente sviluppati c’è la APP “Unità di Crisi”, scaricabile gratuitamente online, che facilita la consultazione degli avvisi di viaggio costantemente diramati per tutti i Paesi del mondo e offre la possibilità di registrarsi per ricevere informazioni sugli Stati che si intendono visitare.(Inform)