CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARGENTINA - A LUCIO FONTANA ED ALLE SUE "ORIGINI" DEDICATA MOSTRA A ROSARIO IN OCCASIONE 83 CONGRESSO SOCIETA' DANTE ALIGHIERI

La Società Dante Alighieri commemora il "più italiano degli argentini e il più italiano degli italiani",

come afferma il presidente Andrea Riccardi, presentando la mostra «Lucio Fontana. Le origini » che si inaugura il 21 luglio a Rosario al Museo civico di Belle Arti Juan B. Castagnino, per chiudersi il 21 agosto. Una selezione di 60 disegni, datati tra fine anni Trenta e gli anni Cinquanta, dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell'Università di Parma, alcuni mai mostrati al pubblico, e un nucleo sculture della sua giovantù provenienti dalla collezione permanente del Museo Juan B. Castagnino di Rosario, riuniti per la prima volta. SI tratta di opere meno conosciute della carriera del maestro, la sua formazione, creando un percorso che simboleggia il legame culturale profondo tra Italia e Argentina. (continua a leggere: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=58637)

PADRE DALL’OGLIO E SILVIA ROMANO, CGIE: SERVE INTERVENTO DECISIVO

Roma – “Al termine dei lavori della recente assemblea plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, i consiglieri hanno espressamente richiamato l’attenzione delle istituzioni italiane sul rapimento da parte di bande criminali colluse con organizzazioni terroristiche, di due cittadini italiani: padre Paolo Dall’Oglio, rapito in Siria nel 2013 e di Silva Romano, rapita in Kenya il 20 novembre dell’anno scorso. È trascorso tanto tempo, che per le famiglie corrisponde ad un’eternità, da quanto dei due ostaggi non si hanno più notizie ed è auspicabile un intervento decisivo e liberatorio da parte delle istituzioni del nostro Paese”. Lo afferma Michele Schiavone, segretario generale del Cgie. Il Consiglio generale “lancia loro un appello accorato affinché si facciano promotrici di adeguate iniziative risolutive e non lascino nulla di intentato per riportare a casa i due ostaggi italiani ed assicurarli agli affetti famigliari e alle loro Comunità – prosegue Schiavone -. È nostro desiderio far sentire ed assicurare il nostro pensiero e la vicinanza umana degli italiani all’estero a padre Paolo Dall’Oglio e a Silvia Romano, anch’essi cittadini italiani all’estero la cui triste esperienza rinnova quanto di più preveggente e reale spinse Dante Alighieri a scrivere nel XVII canto del Paradiso della Divina Commedia: ‘Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e 'l salir per l'altrui scale’. Un messaggio universale del dolore provato da chi lascia la propria terra per trasferirsi altrove e nel loro caso perdere la libertà”. (NoveColonneATG)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - "DIAMO CREDITO ALL'ITALIA" CONVEGNO PROMOSSO A BARI DA MEDIOCREDITO CENTRALE, CONFINDUSTRIA PUGLIA E BASILICATA . PARTECIPA PRES.CONFINDUSTRIA NAZIONALE

"DIAMO CREDITO ALL'ITALIA" è il titolo del convegno che Mediocredito Centrale, Confindustria Puglia e Confindustria Basilicata, in collaborazione con Confindustria nazionale, organizzano per il prossimo 22 luglio 2019, alle ore 14,30 a Bari, presso la sede di Confindustria Bari e BAT. L'obiettivo è quello di illustrare gli strumenti e le soluzioni messe a disposizione da Mediocredito Centrale per favorire nuove opportunità di business a vantaggio delle PMI. Mediocredito Centrale sostiene il tessuto economico del Paese accompagnando le aziende, a partire dalle piccole e medie Imprese del Mezzogiorno, nel loro percorso di sviluppo, favorendo l’accesso al credito e permettendo la realizzazione di investimenti. Dopo i saluti di Sergio Fontana, Presidente Confindustria Bari e BAT, Domenico De Bartolomeo, Presidente Confindustria Puglia e Pasquale Lorusso, Presidente Confindustria Basilicata, interverranno Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria, Massimiliano Cesare, Presidente CdA Mediocredito Centrale, Bernardo Mattarella, AD Mediocredito Centrale. (18/07/2019-ITL/ITNET)

GIACOBBE (PD): PERMETTERE AI GIOVANI ALL'ESTERO DI CONTINUARE GLI STUDI A DISTANZA

Roma – Il senatore eletto all'estero del Pd Francesco Giacobbe ha scritto al Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), il professor Gaetano Manfredi, facendo presente che incontrando giovani italiani all'estero gli capita spesso di affrontare problematiche relative agli studi universitari in Italia e difficoltà riscontrate da giovani laureandi e laureati che lavorano all'estero e che vorrebbero continuare gli studi presso le università italiane. "In particolare quello che mi viene segnalato è la difficoltà e in alcuni casi l'impossibilità di proseguire gli studi a distanza - ha scritto il senatore -questi ragazzi, purtroppo, non riescono a seguire dall'estero tutte le fasi che portano all'esame piuttosto che ai colloqui direttamente con i professori a distanza" ha continuato Giacobbe. Il senatore ha concluso nella speranza che "questa sollecitazione possa essere da stimolo affinchè le università prevedano o possano introdurre meccanismi per permettere ai nostri studenti all'estero di continuare gli studi a distanza".(NoveColonneATG)

ABM: SUCCESSO ANCHE OLTRE OCEANO PER LA RICERCA “MINATORI DEL BASSO AGORDINO NEGLI U.S.A”

BELLUNO -Grande interesse per la ricerca di Moreno De Zaiacomo “Minatori del Basso Agordino negli U.S.A. La grande migrazione a Bingham Canyon (Utah) e negli Stati Uniti dalla fine dell’800 al 1939”. Il lavoro è stato presentato venerdì scorso (12 luglio) ad Agordo in una sala “Don Tamis” gremita. Numeroso anche il pubblico che da oltre oceano ha seguito l’evento in diretta su Facebook e tramite Radio Abm. Molti i commenti positivi giunti da Stati Uniti, Canada e Argentina, soprattutto da parte di discendenti degli agordini migrati in America nel secolo scorso. Introdotto da Dino Bridda, direttore del mensile Bellunesi nel mondo, De Zaiacomo ha raccontato tramite lettere e documenti raccolti nel corso degli anni quella grande epopea migratoria che dal Basso Agordino ha portato decine di bellunesi a lavorare negli Stati Uniti, soprattutto nelle miniere di Bingham, nello Utah. Una conferenza di carattere storico che, grazie anche alle testimonianze riportate da De Zaiacomo, ha suscitato una forte emozione e un particolare coinvolgimento tra i presenti. L’iniziativa è stata organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo in collaborazione con la Biblioteca civica di Agordo, il Circolo Culturale Agordino e la locale Famiglia Ex Emigranti. (aise)

“CICLO MONTALBANO”, L’OMAGGIO DI RAI ITALIA AD ANDREA CAMILLERI OGGI 20 LUGLIO “LA PISTA DI SABBIA”, FICTION TRATTA DALL’OMONIMO ROMANZO DELLO SCRITTORE SICILIANO

ROMA – “Ciclo Montalbano” su Rai Italia in ricordo di Andrea Camilleri, scomparso il 17 luglio scorso. In programma oggi sabato 20 luglio la fiction “La pista di sabbia”, tratta dall’omonimo romanzo del celebre scrittore siciliano. Regia di Alberto Sironi . Cast: Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Isabell Sollman, Angelo Russo, Mandala Tayde, Giovanni Moschella, Davide Lo Verde, Marcello Perracchio, Gigio Morra, Mimmo Gennaro, Mario Puglisi La carcassa di un purosangue, massacrata, viene scaricata davanti a casa del commissario di Vigata. Che si trova coinvolto in un’indagine dai confini particolari, che sfumano tra le corse di cavalli della nobiltà siciliana e quelle clandestine della mafia, tra onore e vergogna, amore e sesso. Un’indagine nel corso della quale Montalbano scopre che dietro la maschera più rispettabile può celarsi uno scheletro così scabroso da giustificare qualunque patto con la coscienza. Così come un crimine veniale può coprirne uno più infame. E in un quadro sempre più complesso, riempito di misteriosi attori – ladri che entrano ed escono dalla tenuta alla Marinella senza rubare nulla, il processo a carico di un picciotto che conta di avere un alibi che ancora deve passare al vaglio degli inquirenti – Salvo Montalbano ha l’occasione di perdersi tra le braccia di una donna e ritrovarsi nell’intimità di scelte sofferte. Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto sabato 20 luglio h19.30; Buenos Aires sabato 20 luglio h20.30; San Paolo sabato 20 luglio h20.30 (Inform)