SASSOLI RICORDA LE VITTIME DEL TERRORISMO

Bruxelles - Nel suo primo giorno da Presidente del Parlamento Europeo a Bruxelles, dopo la Plenaria di Strasburgo, lo scorso 5 luglio il neopresidente David Sassoli ha voluto, come sua prima uscita pubblica,

recarsi alla stazione della metropolitana di Malbeek per rendere omaggio alle vittime del terrorismo in Europa. “Dobbiamo essere una terra di pace e invece la violenza ed il terrorismo hanno insanguinato i nostri paesi” ha dichiarato il Presidente “Dobbiamo continuare a essere fermi e risoluti e non dimenticare i nostri martiri”. All’incontro era presente un rappresentante del sindaco di Bruxelles, che ha ringraziato David Sassoli per il gesto e per la sensibilità dimostrata. (NoveColonneATG)

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - SEN. GIACOBBE (PD/ESTERO) INTERPELLA PRES. CRUI (CONFERENZA RETTORI) SUI CORSI A DISTANZA DELLE UNIVERSITA' ITALIANE

Il Senatore Francesco Giacobbe (PD), eletto dagli italiani della Circoscrizione Estero, Ripartizione Australia/ Oceania, Asia ed Africa, ha scritto al Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI),il professore Gaetano Manfredi, per chiedere quali opportunità offrano gli atenei italiani ai giovani italiani residenti all'estero che intendano proseguire gli studi presso le Università italiane. Ma lasciamo la parola al Sen. Giacobbe al quale, incontrando giovani italiani all'estero capita spesso di affrontare problematiche relative agli studi universitari in Italia e difficoltà riscontrate da giovani laureandi e laureati che lavorano all'estero e che vorrebbero continuare gli studi presso le università italiane. Afferma il parlamentare "In particolare quello che mi viene segnalato è la difficoltà e in alcuni casi l'impossibilità di proseguire gli studi a distanza. Questi ragazzi, purtroppo, non riescono a seguire dall'estero tutte le fasi che portano all'esame piuttosto che ai colloqui direttamente con i professori a distanza" . Il Senatore ha concluso nella speranza che "questa sollecitazione possa essere da stimolo affinchè le università prevedano o possano introdurre meccanismi per permettere ai nostri studenti all'estero di continuare gli studi a distanza". (ITL/ITNET)

RANDAZZO, PD ESTERO: PARTE VIVA DELLA COMUNITA’ ITALO-AUSTRALIANA

Roma – “La notizia della scomparsa di Nino Randazzo, senatore eletto nella circoscrizione Estero per due legislature, ci dà sincera tristezza perché ci priva prima di tutto di un amico colto e gentile, un signore dai modi misurati e cortesi, un gentiluomo di vecchio stampo”. Lo affermano i Parlamentari del PD Estero Laura Garavini, Francesco Giacobbe, Nicola Carè, Francesca La Marca, Angela Schirò, Massimo Ungaro. “Egli – proseguono - è stato parte viva della vita sociale e culturale della dinamica comunità italo-australiana e protagonista del sistema informativo che in essa si è sviluppato da tempi ormai lontani. Quella comunità, assieme alle altre della sua vasta ripartizione elettorale, Egli ha saputo rappresentare onorevolmente e con intelligenza, portando il suo contributo quando si è trattato di presentare la novità degli eletti all’estero al mondo politico e all’opinione pubblica italiani. Ci mancherà, comunque, soprattutto la persona, l’amico. Con questi sentimenti porgiamo le nostre più sincere condoglianze ai suoi familiari e all’intera comunità italo-australiana, che lo ha apprezzato e stimato. Ciao Nino, ti salutiamo con considerazione e affetto”. (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPARLAMENTO - ALLA SOTTOCOMMISSIONE DIRITTI DELL'UOMO ELETTA PER ACCLAMAZIONE MARIE ARENA GIA' MIN. BELGA DEL LAVORO NATA A MONS DA GENITORI SICILIANI

Marie Arena servirà come presidente del Parlamento della Sottocommissione per i diritti dell'uomo (DROI) per i prossimi due anni e mezzo. Lei è stato eletto per acclamazione dai membri Sottocommissione Mercoledì. “Vorrei esprimere il mio ringraziamento a tutti voi per la vostra fiducia in me eleggere come presidente della sottocommissione per i diritti umani”, la signora Arena ha detto dopo il voto. I deputati hanno inoltre eletto i quattro vicepresidenti che formeranno, insieme a Marie Arena, ufficio della sottocommissione: Maria Arena è nata a Mons nella Vallonia da genitori italiani, originari della Sicilia.Ha studiato economia alle Facoltà universitarie cattoliche di Mons, ottenendo una laurea in economia nel 1988. È Stata Ministro federale della funzione pubblica, dell'integrazione sociale, delle grandi città, delle pari opportunità e del dialogo interculturale dal 2003 al 2004, ministro-presidente della Comunità francese del Belgio dal 2004 al 2008 e Ministro federale per l'integrazione sociale, le pensioni e le grandi città fra il 2008 e il 2009.(ITL/ITNET)

LA POLITICA ECONOMICA DELLA CRISI MIGRATORIA: DIBATTITO ALL’ISTITUTO AFFARI INTERNAZIONALI

ROMA - Cosa lega la questione migranti al dilagare del populismo in Europa? Per cercare di rispondere a questa domanda, martedì prossimo, 16 luglio, l’Istituto Affari Internazionali presenterà nella sua sede a Roma "Tidal Waves? The Political Economy of Populism and Migration in Europe", nuovo volume della collana "Global Politics and Security" edita da Peter Lang International Academic Publishers, a cura di Leila Simona Talani e Matilde Rosina. Nelle recenti elezioni europee, i partiti che hanno adottato una posizione anti-immigrazione spesso con una retorica di stampo populista hanno raggiunto risultati elettorali senza precedenti. In questo contesto, e al fine di contribuire ad una comprensione più profonda della connessione che lega la crisi migratoria ed il dilagare del populismo in Europa, il volume che verrà di Talani e Rosina analizza non solo le cause e le conseguenze dell'aumento del populismo ma mira a decostruire il tipo di retorica utilizzata da questi partiti che tende a descrivere i flussi migratori come un fenomeno eccezionale. La presentazione inizierà alle 17.00 nella sede dell’Istituto, al 9 di via Angelo Brunetti. (aise)

L’AMBASCIATORE D’ITALIA A BELGRADO CARLO LO CASCIO VISITA LO STABILIMENTO PER LAVORAZIONE DEI RIFIUTI “EU GREEN DAY” A SUBOTICA

BELGRADO - L’Ambasciatore d’Italia a Belgrado Carlo Lo Cascio ha partecipato, insieme al Capo Delegazione UE Sem Fabrizi, allo “EU Green Day” a Subotica con una visita allo stabilimento regionale di lavorazione e stoccaggio dei rifiuti, realizzato dall’azienda italiana IBI con finanziamento europeo grazie ai fondi di pre-adesione IPA. L’evento chiudeva un ciclo di tre visite alle città serbe (dopo Užice e Šabac) previste dalla Delegazione Ue a Belgrado nell’ambito della campagna per l’ambiente “Look around you. Just move.” che conta più di 20 eventi incentrati sull’assistenza dell’Ue al settore dell’ambiente in Serbia (sotto forma di donazioni, prestiti e investimenti), sui suoi benefici e sull’impatto sulla società. (Inform)