BANDO 2019: LA DANTE ALIGHIERI PUBBLICA I COMITATI VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO

ROMA - La Società Dante Alighieri ha pubblicato l’elenco dei Comitati Esteri ai quali sono state assegnate le borse di studio riservate a socià-studenti. 53 le candidature giudicate valide, presentate da 33 Comitati,

il cui elenco è disponibile qui: https://ladante.it/images/trasparenza 2019/Elenco_borse_di_studio_assegnate_2019_01-07-2019.pdf. (aise)

“88 GIORNI NELLE FARM AUSTRALIANE. UN MODERNO RITO DI PASSAGGIO”: IL VOLUME DELLA MIGRANTES DOMANI IN SENATO

ROMA- “88 giorni nelle farm australiane. Un moderno rito di passaggio” è il titolo della ricerca condotta da Michele Grigoletti e Giuseppe Casarotto, pubblicata dalla Fondazione Migrantes, che domani, 8 luglio, verrà presentata in Senato. I lavori inizieranno alle 10 nella sede dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro (Piazza Capranica 72) con i saluti introduttivi del senatore Francesco Giacobbe (Pd), eletto nella ripartizione Asia-Africa-Oceania-Antartide. Seguiranno i saluti di don Giovanni De Robertis, Direttore generale Fondazione Migrantes. Quindi Grigoletti e Casarotto presenteranno i risultati della loro ricerca, commentati da Riccardo Giumelli (Università di Verona) ed Eleonora Camilli (Redattore Sociale). Le conclusioni saranno affidate a Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAECI. Modera Isabella Liberatori (Agenzia di stampa Nove Colonne). (aise)

SCHIAVONE: GARANTIRE LA RAPPRESENTANZA

Roma - “La rappresentanza degli italiani all’estero da qualche tempo sta vivendo una fase difficile e di impasse”. Così il segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, nel corso dei lavori della 43esima Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. “Di recente – prosegue Schiavone – è stata approvato alla Camera in seconda lettura un disegno di legge sulla riduzione dei parlamentari dai 18 (12 alla Camera e 6 al Senato) a 12”. Si tratta, sottolinea Schiavone “di una sistemazione imbarazzante e ci teniamo a farlo capire al governo oggi, anche perché siamo convinti che non ci sarà alcuna modifica di quella proposta di legge”. Da questa proposta di legge deriva, spiega il segretario, un forte “senso di difficoltà dal momento che un senatore, ad esempio, dovrebbe rappresentare oltre un milione di cittadini, anche a fronte di una evidente ripresa dell’emergenza della nostra emigrazione e senza politiche di freno del flusso emigratorio”. Secondo il segretario Schiavone, se “la rappresentanza non può esprimersi e riflettersi sul territorio non può essere funzionale”. (NoveColonneATG)

“LA CINA NEL 2019 - SCENARI E PROSPETTIVE PER LE IMPRESE” APRIRÀ L’INCONTRO IL SEGRETARIO GENERALE DEL MAECI ELISABETTA BELLONI

ROMA – Alla Farnesina, l’8 luglio alle ore 15, sarà presentato il Rapporto annuale, “La Cina nel 2019 - Scenari e prospettive per le imprese”, giunto alla sua decima edizione. Il Rapporto, elaborato dal Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina (CeSIF), fornisce un’analisi sugli scenari politici, economici e di accesso al business in Cina, con un approfondimento sui settori di maggior interesse per le imprese italiane e sullo stato attuale degli investimenti cinesi nel nostro Paese. La presentazione sarà aperta dal segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Elisabetta Belloni, al cui intervento farà seguito quello del presidente della Fondazione Italia Cina, Alberto Bombassei. E’ prevista inoltre la presentazione del rapporto annuale con gli interventi di Filippo Fasulo, coordinatore scientifico del CeSIF, Giovanni Lovisetti,senior Associate Business Advisory Team, Italian Desk Milan Liaison office, Dezan Shira & Associates, Antonella Bertossi, partner Relationships & Marketing Manager, Global Blue e Fausto Palombelli, direttore Marketing e Sviluppo Aviation, Aeroporti di Roma. Modererà l’evento Vincenzo de Luca, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Sono previste, inoltre, le testimonianze di Alfredo Cerciello, presidente Nordmeccanica Machinery Shanghai e di Pierluigi Garuti, direttore generale Pelliconi. (Inform)

QUANDO GLI EMIGRATI ERANO TUTTI “ITALIANI DEL SUD”

Roma - Il settimo passeggero sceso dal transatlantico Conte Biancamano (ora celebrato al Museo della Scienza e della Tecnica a Milano) si chiamava Michele Figliano, aveva 33 anni ed era da poco sposato e con una figlia quando sbarcò a New York il 29 maggio 1926, proveniente da Napoli, in cerca di lavoro. Si dichiarò agricoltore, indicò il nome di sua moglie Rosa, il paese di provenienza che era Sant' Onofrio, “Italia del Sud” secondo l'”Elenco o manifesto di passeggeri stranieri diretti negli Stati Uniti”, il foglio compilato a bordo della nave e fatto pervenire alle autorità americane. Ne ricorda la storia un articolo di Italia Oggi di Antonino D’Anna, suo vaticanista e pronipote di Figliano, sottolineando che gli emigranti italiani nati in quella parte dell'Italia a sud della Valle del Po (per esempio le regioni di Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Roma, Abruzzi e Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna) e i loro discendenti venivano classificati come ‘Italiani (del Sud)”. “Quando vi parlano di accoglienza indiscriminata o di razzismo ricordatevi che la Liberty Ellis Foundation – scrive - custodisce e ha reso di pubblico dominio gli originali dei manifesti di tutte le navi, da tutto il mondo, che per decenni hanno scaricato emigranti a Ellis Island”, “furono milioni. E nessuno dei comandanti di queste navi speronò unità della Guardia costiera yankee. Né tantomeno a bordo di queste navi salirono parlamentari di qualsiasi colore politico. Ora possiamo finirla col piagnisteo”. (NoveColonneATG)

IL SALUTO ALL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL PRESIDENTE DEL CNEL TIZIANO TREU “FARE SISTEMA PER PROMUOVERE L’IDENTITÀ ITALIANA NEL MONDO”

ROMA – Il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e Lavoro (Cnel), Tiziano Treu, ha portato i suoi saluti in apertura della seconda giornata di lavori della 43^ Assemblea Plenaria del Cgie, tenutasi appunto presso la sede del Cnel di Villa Lubin. “E’ una felice coincidenza che voi siate qui perché anche noi del Cnel, come voi del Cgie, rappresentiamo la società italiana come luogo di partecipazione. Solo quest’anno abbiamo ricevuto ben novemila persone per un totale di circa duecento incontri, aventi per oggetto l’economia, il lavoro e i problemi sociali”, ha esordito Treu ricordando anche la collaborazione con la Società Dante Alighieri. “Credo che uno strumento come l’Erasmus sia la cosa più bella di questa Europa perché consente ai giovani di fare esperienze oltre i confini nazionali: ritengo altresì importante pensare che si possa decidere altrettanto liberamente di tornare a casa. In Italia non si apprezzano sufficientemente la cultura e l’istruzione. E’ una follia ritenere che con cultura non si possa mangiare, perché in realtà è uno dei nostri asset fondamentali”, ha aggiunto Treu. “Siamo ad oggi un Paese in difficoltà forse proprio perché abbiamo sottoinvestito, negli ultimi quindici anni, in educazione e in alta formazione. Dovremmo cercare di dare una struttura a questa fame di italianità che c’è nel mondo, al netto del problema dei fondi che esiste un po’ in ogni settore: quindi occorre fare sistema per promuovere la nostra identità nel migliore dei modi”, ha concluso Treu invitando la politica a riflettere non soltanto sull’immigrazione ma anche sulla nostra emigrazione, in particolar modo quella giovanile. (Simone Sperduto/Inform)