SCHEDA / I PREMI PER LE ECCELLENZE ITALIANE NEL MONDO

Roma – Diversi i riconoscimenti consegnati, il 19 marzo alla Camera, durante la presentazione delle Giornate dell’Emigrazione, rassegna organizzata da Asmef (Associazione Mezzogiorno Futuro) e patrocinata dal ministero degli Affari esteri.

In Particolare, sono stati consegnati due Premi Eccellenza Italiana a Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes, e a Gennaro Sangiuliano, direttore del TG2. Premiato, inoltre, Pietro Petraglia, direttore della rivista “Comunità italiana”, per i 25 anni di pubblicazioni in Brasile. Fabio Porta ha consegnato il riconoscimento alla corrispondente a Roma della rivista, e ha sottolineato che “chi fa informazione per gli Italiani nel mondo promuove lingua e cultura e sostiene la partecipazione democratica. Comunità Italiana è una rivista bella e piena di contenuti, nel mese di marzo festeggia 25 anni di pubblicazioni e meritava di essere premiata”. (NoveColonneATG)

DAL BRASILE IN TRENTINO PER RITROVARE LE RADICI

Trento - Doroti Marchioro Beber - figlia di Maria Amalia Beber brasiliana e figlia di Angelo Beber "Laiter" e di Rosina Visintainer di Vignola, emigrati in Brasile nel 1924 - è arrivata in Trentino con il marito uruguaiano Edoardo Iglesias, il figlio Mailcom con Karine, per conoscere i luoghi dai quali i nonni erano partiti da Vignola per il Brasile. Angelo Beber "Laiter", ultimogenito della famiglia di 14 figli di Giovanni e Angela Piva, era nato al maso "Laiter" nel 1883, sposato con Rosina Visintainer, nata a maso Zont nel 1887, entrambi di Vignola. Erano nati 4 figli: Palmina, Angelo, Giulio e Luigi. Nel 1924 - si legge il 15 marzo su Il Trentino - Angelo emigrò da solo in Brasile dove fu raggiunto dalla moglie Rosina e dai figli Palmina e Luigi. Si stabilirono nella cittadina di Galopolis lavorando in un lanificio. In Brasile nacquero le figlie Maria Amalia e Maria Silvia. Angelo morì nel 1928, e a 21 anni lo seguì anche il figlio Luigi. Nel 1929 Emanuele Visintainer, fratello di Rosina, emigrò in Brasile andando a vivere con la sorella, mentre la moglie Filomena Beber "Laiter", sorella di Angelo con i 5 figli, dovette attendere il 1936 per ricongiungersi al marito, a causa delle leggi fasciste avevano bloccato l'emigrazione. (NoveColonneATG)

UNGARO (PD): SI' AL RINVIO DELLA BREXIT, FARE DI TUTTO PER UN'USCITA ORDINATA

ROMA - “L'Ue concede il rinvio della Brexit di qualche settimana. La decisione sulla Brexit presa dal Consiglio UE prevede una scadenza limite al 22 maggio condizionata al voto positivo di Westminster sull'accordo di divorzio entro la prossima settimana, altrimenti il rinvio è valido solo fino al 12 Aprile. Martedì scorso in occasione delle Comunicazioni del Governo sul Consiglio Europeo sono intervenuto per ribadire - dopo averlo detto (1min.) in questi mesi più volte alla Camera - al Presidente Giuseppe Conte quanto la Brexit sia un processo storico, inedito e di primaria importanza per l’Italia”. Massimo Ungaro, deputato PD, fa il punto sulla situazione della Brexit nella sua ultima newsletter. “Recentemente”, prosegue Ungaro, “Arron Banks, uno tra i maggiori promotori e finanziatori della campagna referendaria per uscire dall'Unione europea nel 2016, ha chiesto alla Lega di Salvini di porre un veto alla citata richiesta di proroga. Per fortuna ha prevalso il buon senso! Un'uscita senza accordo rischia di danneggiare un settore di punta del nostro export, ovvero quello dell’agroalimentare che - secondo Coldiretti - ha registrato forniture dall'Italia al Regno Unito per oltre 3,4 miliardi di euro solo nel 2018. Inoltre e' necessario fare chiarezza sullo stato dei piani bilaterali del Governo Italiano per affrontare l’eventualità di un'uscita senza accordo, il cosiddetto “no deal”: di quante unità esattamente verranno rinforzati i nostri consolati, da tempo già allo stremo ? E di quante unità verranno rinforzati i controlli doganali in porti e aeroporti? Come si agirà per evitare una nuova "windrush" italiana e per evitare discriminazioni dei nostri connazionali in possesso del nuovo permesso di residenza (il c.d. settled status) e verso quelli che ne sono sprovvisti?” “Da ultimo”, conclude Ungaro, “ho chiesto di consentire agli italiani residenti nel Regno Unito di poter votare nei consolati alle prossime elezioni europee a prescindere da quello che succede sul fronte Brexit”. (aise)

GARAVINI (PD): SEMPRE PIÙ CONNAZIONALI IN SPAGNA, IMPORTANTE APRIRE UFFICIO CONSOLARE

ROMA - "La Spagna si conferma una terra attrattiva per gli italiani. Che scelgono di trasferirsi qui in misura sempre maggiore. Anche per questo è importante prevedere strutture consolari di supporto ai tanti connazionali presenti. A cominciare dall'apertura di un terzo ufficio consolare. Che alle Canarie troverebbe la sua sede naturale.”. È quanto ha dichiarato la Senatrice PD Laura Garavini, presente a Las Palmas in occasione della riunione annuale di coordinamento tra Ambasciata, Consoli e rappresentanze. “Qui”, ha concluso Garavini, “vivono infatti oltre un quarto degli iscritti all'anagrafe di Madrid. Proprio in queste ore sto presentando un'interrogazione in merito". (aise)

“L’EMIGRAZIONE ITALIANA IN ARGENTINA DAL LAZIO A BUENOS AIRES”

PONTECORVO (Frosinone) - “L’emigrazione italiana in Argentina dal Lazio a Buenos Aires”. E’ il libro nato da u viaggio in Argentina del pontecorvese Marco Di Vossoli. Nel volume del giovane autore ,le storie di emigrati ciociari e laziali, i racconti dei loro discendenti che sentono forte il legame con la terra di origine – La postfazione è curata dal sen. Bruno Astorre. Il libro sarà presentato da Di Vissoli a Pontecorvo, presso la sala consiliare del Comune, domani 23 marzo alle ore 11.00. Interverranno il vice sindaco Nadia Belli, il consigliere comunale delegato alla cultura Moira Rotondo, il sen. Massimo Ruspandini, l'on. Raffaele Trano, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il presidente della commissione cultura della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli. (Inform)

APPROVATI 11 DISEGNI DI LEGGE DI RATIFICA ED ESECUZIONE DI TRATTATI INTERNAZIONALI

ROMA - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Enzo Moavero Milanesi, ha approvato undici disegni di legge di ratifica ed esecuzione di altrettanti trattati internazionali. Di seguito l’elenco ,diffuso da Palazzo Chigi, dei provvedimenti approvati. Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015; Ratifica ed esecuzione dell’Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, adottato a Kigali il 15 ottobre 2016; Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017; Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017; Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997 e del Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo di Giamaica per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocolli, fatto a Kingston il 19 gennaio 2018; Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019; Ratifica ed esecuzione del Secondo Protocollo addizionale alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale, fatto a Strasburgo l’8 novembre 2001, del Terzo Protocollo addizionale alla Convenzione europea di estradizione, fatto a Strasburgo il 10 novembre 2010 e del Quarto Protocollo addizionale alla Convenzione europea di estradizione, fatto a Vienna il 20 settembre 2012; Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all’estradizione tra gli Stati membri dell’Unione europea, fatta a Dublino il 27 settembre 1996. (Inform)