RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA DONAZIONI ALLA GALLERIA NAZIONALE DI COSENZA Cosenza –Palazzo Arnone La Galleria Nazionale di Cosenza acquisisce a pieno titolo nelle sue collezioni sei interessanti sculture provenienti dalle collezioni della famiglia Bilotti.

L’attività condotta da Angela Acordon, direttrice del Polo Museale della Calabria, e da Domenico Belcastro, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza, ha incrociato la generosa volontà dei fratelli Mario, Edvige, Roberto, Daniela Bilotti, che l’8 marzo 2018 hanno congiuntamente sottoscritto a Palazzo Arnone l’atto di donazione delle opere alla Galleria Nazionale di Cosenza. Incrementano da oggi il patrimonio del museo, illustrando importanti segmenti dell’arte italiana del Novecento, le seguenti sculture Cavallo e cavaliere con berretto frigio di Giorgio de Chirico, Portatrice di fiaccola di Emilio Greco, Grande maternità di Antonietta Raphael Mafai, Onice e Solida di Pietro Consagra, Gigantea di Mimmo Rotella. Il Polo Museale e la Galleria Nazionale sono particolarmente grati alla famiglia Bilotti anche per aver reso possibile un comune omaggio a Rotella, nell’anno che celebra il centenario della sua nascita, con la presenza dell’opera dell’artista calabrese nelle raccolte museali. Le sculture sono già presenti nel museo ed esposte in via definitiva, ad esclusione della “Grande maternità” di Antonietta Raphael Mafai che sarà presentata a conclusione degli interventi di manutenzione e restauro di cui necessita. La donazione fa seguito alle altre che recentemente hanno concluso il loro iter. Sono infatti entrate a far parte delle collezioni museali anche le opere Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni, donata da Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, e Natura donata dall’artista cosentino Giulio Telarico, già in esposizione rispettivamente nella sezione grafica dedicata all’artista futurista e nella sezione di Arte Contemporanea. Il Polo Museale e la Galleria Nazionale di Cosenza hanno frattanto avviato le procedure finalizzate all’acquisizione in comodato d’uso gratuito di cinque disegni di Umberto Boccioni provenienti ancora dalle collezioni di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona; i disegni a conclusione dell’iter andranno ulteriormente ad arricchire la sezione grafica dedicata al maestro del Futurismo. Le acquisizioni portate a felice conclusione e quelle in programma sono frutto di intese e accordi che rientrano fra gli obiettivi che il Polo Museale della Calabria e la Galleria Nazionale si sono posti per promuovere relazioni proficue con il territorio, accrescere, valorizzare il patrimonio d’arte e cultura e favorirne la conoscenza.  Donazioni alla Galleria Nazionale di Cosenza Cosenza – Palazzo Arnone Galleria Nazionale di Cosenza (Cosenza) Direttore: Domenico Belcastro mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Polo Museale della Calabria Direttore: Angela Acordon Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile) Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ELIO GERMANO GOVERNATORE DEL MOLISE: LO VOGLIONO GLI EMIGRATI

ROMA - Elio Germano, 37 anni, tra i più apprezzati attori del cinema italiano, è il candidato ideale per il governo della Regione Molise, per il cui rinnovo si voterà il prossimo 22 aprile. Almeno questa è l’indicazione della maggior parte degli emigrati molisani che hanno risposto all’indagine effettuata da “Forche Caudine”, storica associazione che riunisce oltre duemila persone d’origine molisana sparse per il mondo. Germano, che ha ricevuto l’onorificenza di “ambasciatore del Molise” nel 2016 e i cui genitori sono di Duronia (Campobasso), ha preceduto nelle preferenze due sociologi, Giuseppe De Rita e Domenico De Masi, entrambi di origine molisana e lo storico Emilio Gentile. Tra i più votati anche gli attori Sergio Castellitto e Alessandra Mastronardi, reginetta dei “Cesaroni”, il cantante Fred Bongusto, l’ex ambasciatore Sergio Vento e il giovane attore comico Luigi Luciano, noto con il nome d’arte di Herbert Ballerina. Ha ricevuto preferenze, nonostante i 98 anni, Franca Pilla, moglie dell’ex presidente della Repubblica Azeglio Ciampi, segno di come sia ancora nel cuore di tanti corregionali. “Il nostro sondaggio costituisce una provocatoria risposta alla scarsa qualità complessiva delle candidature di cui si parla in regione e allo stato comatoso in cui si trova il territorio molisano, certificato anche dagli ultimi dati Istat sulla disoccupazione e sul Pil”, spiega Giovanni Scacciavillani, membro del direttivo di “Forche Caudine” e responsabile handicap dell’Ugl. “Sappiamo ovviamente che Elio Germano, di cui apprezziamo anche l’impegno civile, è talmente dedito al suo lavoro, ora è impegnato con il film su Antonio Ligabue, che l’ipotesi da governatore è utopica. Tuttavia vogliamo dimostrare che, al di là delle candidature reali di cui si parla, per lo più pescate nella burocrazia amministrativa locale, esistono molisani di alto profilo sparsi in tutto il mondo”. (aise)

DOMANI A DUSSELDORF IL CAFFÈ DI BENVENUTO PER I NUOVI ARRIVATI DI “ITALIA ALTROVE”

DÜSSELDORF - Nuovo appuntamento domani a Düsseldorf con il “caffè di benvenuto” organizzato dall’associazione “Italia Altrove” per incontrare e conoscere i nuovi arrivati in città. L’incontro inizierà alle 10 all’Illy caffè nella Kö-Galerie a Königsallee 60. “È l'occasione per scambiarsi pensieri e numeri di telefono, stabilire contatti e fare domande a chi, essendo qui da più tempo, ha per fortuna ormai superato i problemi iniziali di un "vivere altrove" e può così condividere esperienze e informazioni”, spiega l’associazione. “Naturalmente l'invito è esteso anche a chi a Düsseldorf vive da alcuni mesi e magari avrebbe voluto partecipare ai caffè precedenti ma non ha potuto, a chi abbiamo già avuto modo di conoscere ma poi abbiamo perso di vista e a chi ha comunque voglia di esserci!”. (aise)

ITALIAN OPERA GALA A BANGKOK

BANGKOK - Nell’ambito dell’Italian Festival in Thailand 2018, l’Ambasciata d’Italia a Bangkok ha organizzato venerdì 16 marzo e sabato 17 marzo l’Italian Opera Gala. Nell'ambito degli eventi dedicati al 150° anniversario delle relazioni diplomatiche italo-tailandesi, la Prince Mahidol Hall ospiterà solisti italiani e thailandesi - il mezzosoprano Tiziana Carraro, il tenore Paolo Lardizzone, il baritono Francesco Landolfi, i soprani Sassaya Chavalit e Sasinee Aswajesdakul - che si esibiranno con la Thailand Philharmonic Orchestra sotto la conduzione del Direttore Alfonso Scarano. Lo spettacolo avrà luogo presso la Prince Mahidol Hall della Mahidol University e avrà inizio alle ore 19.00 il 16 marzo, e alle ore 16.00 il 17 marzo. (aise)

“DA LUCCA AL CAPO DI BUONA SPERANZA. STORIE E VICENDE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA E LUCCHESE IN SUD AFRICA”

LUCCA – Nella Sala Tobino del Palazzo Ducale di Lucca, il 17 marzo alle ore 17, sarà presentato il libro di Donatella Benedetti “Da Lucca al Capo di Buona Speranza. Storie e vicende dell’emigrazione italiana e lucchese in Sud Africa” (Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la Storia dell’emigrazione Italiana n. 9). Il volume sarà presentato da Zefiro Ciuffoletti, professore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Interverranno Alessandro Bianchini, presidente della Fondazione Paolo Cresci; Ilaria Del Bianco, presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo; Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca. (Inform)

“DIASPORA. OGNI INIZIO È UN FINE” ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI LIMA

LIMA (Perù) – Il 21 marzo all’Auditorium Pier Paolo Pasolini dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima sarà proiettato il film di Luigi Faccini “Diaspora. Ogni inizio è un fine” (2016), con Marina Piperno, Victor Fornari, Ari Fornari, Anna Bises, Edna Barromi Perlman, Lee Perlman, George Sonnino. La proiezione , a ingresso libero, inizierà alle ore 19. E’ l’inizio di una storia o meglio di tante storie, biografie di uomini e donne, ebrei italiani scampati alla tragedia della deportazione, in fuga dalle politiche del nazifascismo e dalle dinamiche di collaborazione di fiancheggiatori o colpevoli indifferenti. Piperno, Ferrari, Sonnino strappati da contesti e relazioni consolidate si muovono in cerca di un futuro possibile. Il segno di una larga diaspora familiare in cammino nel cuore della tempesta: alcuni frammenti restano in Italia o Roma, parti significative scelgono di varcare l’atlantico verso il nuovo mondo, altri e altre andranno in Israele per costruire un dopoguerra possibile. Sono storie di vita che si affermano nella dimensione individuale di ognuno e nella capacità di costruire relazioni e comunicazione con gli altri. Il passato di discriminazioni e violenze è ormai alle spalle: la vita ha sconfitto le violenze, la speranza ha cacciato indietro le paure. (Inform)