IL SISTEMA DELLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE: AD OSLO IL SEMINARIO PROMOSSO DALL’AMBASCIATA

OSLO - L’Ambasciata italiana ad Oslo organizza il 16 marzo un seminario sul sistema delle indicazioni geografiche, uno dei pilastri dell’economia italiana. Al centro del seminario, organizzato in collaborazione con l’Associazione delle Indicazioni Geografiche,

gli aspetti economici e commerciali delle indicazioni geografiche, il loro metodo di gestione e gli stretti legami esistenti tra tradizione e innovazione che caratterizzano i prodotti IG. Sarà inoltre messa in evidenza la protezione internazionale delle indicazioni geografiche e il loro contributo alle economie territoriali. Al seminario interverranno Leo Bertozzi, segretario generale dell'AICIG e Giovanni Belletti, docente all’Università di Parma. Il seminario affronterà anche una serie di questioni, come il contributo delle indicazioni geografiche allo sviluppo e alla promozione delle economie locali; il ruolo della IG in contesti multilaterali, UE e nazionali; la promozione delle indicazioni geografiche italiane nel mondo, con un riferimento specifico alla Norvegia. Il seminario si terrà nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a partire dalle 16.00. (aise)

CARO PAPÀ TU SEI IL MIO MONDO: A ISOLA SI CELEBRA LA RICORRENZA DEL 19 MARZO ISOLA -

Si celebrerà leggermente in anticipo, sabato 17 marzo, alle 18.00 presso palazzo Manzioli, la festa del papà, con un evento organizzato dalla comunità degli italiani “Dante Alighieri”, che sarà intitolato “Caro papà tu sei il mio mondo”. Nel corso dello spettacolo, che vedrà protagonisti i complessi musicali della C.I. Dante Alighieri, si svolgerà anche il laboratorio delle coccole a cura di TjašaKrajcar e TanijaPulin. Autore dell'idea, che poi è stata elaborata e arricchita dai responsabili dei gruppi partecipanti, Gianni Pellegrini, anche nelle vesti di presentatore e curatore dell'incontro.(aise)

IL 10 APRILE AL CIPRIANI IL NEW YORK GALA DELLA NIAF IL 10 APRILE AL CIPRIANI IL NEW YORK GALA DELLA NIAF

NEW YORK - Manca un mese al 10 aprile, giorno in cui il leggendario Cipriani, sulla 42esima Strada a New York, ospiterà il Gala della Niaf, National Italian American Foundation. Nata per pormuovere la cultura e le tradizioni degli italo-americani, durante il gala 2018, la Niaf ospiterà, come di consueto, numerosi ospiti che, nei più diversi campi, hanno dato il loro contributo alla comunità italo-americana. Ospiti quest’anno Vincent C. Tizzio (President& CEO Navigators Management Company, Inc.), Giovanni Colavita (CEO USA Colavita), Joseph Sebastian Fichera (CEO Saber Partners, LLC) e Ron Lo Russo (President Agency Consulting Group). Maestro di cerimonie sarà Michael Gargiulo, conduttore di NBC 4 Today In New York. L’intrattenimento della serata – che inizierà alle 19.30 – sarà affidato ad Alfio e a aSalValentinetti. (aise)

IL 22 MARZO CONFERENZA SULL’ANTICA ROMA ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BELGRADO

BELGRADO (Serbia) – All’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il 22 marzo, ore 19, si terrà una conferenza sull’Antica Roma organizzata in collaborazione con l’Associazione Collegium SPQR. Interverranno il prof. Žika Bujuklić che parlerà sul tema “La Società romana e la società moderna europea: Paralleli” e il prof. Petar Panić che parlerà della “Vita privata dei Romani”. Žika Bujuklić è professore ordinario di Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza di Belgrado. Si è specializzato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato il libro a carattere enciclopedico “Forum Romanum – Stato romano, diritto, religione e mitologia”, premiato nel 2005 come la migliore opera scientifica dei professori e collaboratori dell’Università di Belgrado. È uno dei fondatori del Club degli appassionati del Diritto romano e dell’antichità “Forum Romanum”. Petar Panić, insegnante di storia presso il XII liceo di Belgrado. È revisore dei libri di storia per la seconda e quarta classe del liceo. È redattore del giornale Forum – gazzettino dei licei belgradesi, ed è autore e coordinatore di diverse conferenze locali e internazionali. È vincitore della Medaglia d’oro alla Biennale di Krakovia 1997. per la tesi intitolata La città che amo. L’ingresso alla conferenza è libero. Indirizzo dell’IIC di Belgrado : Kneza Miloša 56. (Inform)

FOGOLÂR FURLAN, OPPORTUNITÀ DI LAVORO A LONDRA

LONDRA- Dal Fogolâr Furlan di Londra – segnala il portale ‘Born in Fvg’ – arriva l’avviso per alcune opportunità di inserimento lavorativo per persone del Friuli Venezia Giulia. Tirocinio di 6 mesi pagato a Londra con una Startup per le seguenti posizioni 1.Web Developer/Graphic Designer: Sviluppo del Website seguendo le direttive a loro recepite (Design, Data Flows, etc); Video integrati nel website a scopo informativo sull’utilizzo dell’Applicazione; Photoshop per aggiustamento immagini; Graphic Design per Materiale di Marketing. 2.Application Developer Android and IOS: Sviluppo Prototype dell’applicazione attraverso Marvel Software (Esperienza preferibile ma non essenziale); Testing e Aggiustamenti; Gestione con agenzia tecnica che svilupperà l’applicazione reale; Gestione con Servizi Cloud per il backend. 3.Marketing Position: Pianificazione ed esecuzione della campagna marketing; Sviluppo della strategia di marketing basato sui piani presenti e futuri del marchio e sul budget. Chi è interessato può scrivere, inviando il proprio curriculum, all’indrizzo di posta elettronica indicato alla pagina borninfvg.com/it/news-associazioni/opportunita-di-lavoro-a-londra-grazie-al-fogol-rl (Inform)

CONVENZIONE FRA L’ISTITUTO NAZIONALE PREVIDENZA SOCIALE E IL MINISTERO DELLA SALUTE PER LA COMUNICAZIONE DELLO STATO DI RICOVERO

ROMA – L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e il Ministero della Salute hanno adottato una convenzione per la comunicazione dello stato di ricovero dei titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile. Grazie a tale convenzione, l’Inps acquisirà le informazioni in possesso del Ministero della Salute sullo stato di ricovero, allo scopo di operare la verifica del diritto delle prestazioni nei confronti dei soggetti che non presentano la prevista dichiarazione di responsabilità e il controllo di veridicità delle dichiarazioni o certificazioni presentate. Il ricovero in strutture con oneri a carico del SSN (di durata superiore a 29 giorni), infatti, implica la sospensione o la riduzione di alcune prestazioni erogate dall’Istituto. I dati acquisiti permetteranno di ridurre gli adempimenti per i cittadini, in quanto le informazioni relative a ricoveri gratuiti – che attualmente sono trasmesse dagli utenti all’INPS tramite la presentazione del Modello Invalidità Civile Ricovero (ICRIC) – saranno prese direttamente dal Ministero della Salute all’Istituto. Questo consentirà all’Inps di risparmiare fino a 9 milioni all’anno, attualmente spesi per il servizio offerto dai CAF in relazione alla presentazione dei moduli ICRIC. La semplificazione consentita dal protocollo, inoltre, faciliterà l’Istituto nel contrasto agli abusi. (Inform)