ITALIANI ALL'ESTERO - SPAGNA - SECOLI IL PORTALE ON LINE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI: ANCHE IN SPAGNA CAMBIANO LE MODALITA' DI ISCRIZIONE ALL'AIRE

Anche l'Ambasciata di Madrid, attraverso la Cancelleria Consolare, informa che a partire da lunedì prossimo,

5 febbraio 2018, su impulso del Ministero e nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione e semplificazione dei servizi, cambiano le modalità di iscrizione all’AIRE presso la Cancelleria Consolare. La richiesta potrà effettuarsi tramite SECOLI, l’innovativo portale dei servizi consolari online, o – in caso di impossibilità ad utilizzare pc, stampante e scanner – per posta ordinaria. L’utilizzo del portale SECOLI, che presso la Cancelleria Consolare sperimentano ormai da tempo, garantisce un concreto vantaggio in termini di riduzione dei tempi di trattazione delle pratiche e consente al richiedente di restare aggiornato sulle varie fasi del procedimento. È importante sottolineare che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili. Il link per accedere a SECOLI è il seguente: https://serviziconsolarionline.esteri.it. La Cancelleria Consolare ha pubblicato nella sua homepage un avviso per gli utenti ed è stata aggiornata la pagina dedicata all’AIRE con tutte le indicazioni pratiche. (VIDEO: . (02/02/2018-ITL/ITNET)

ITALIANI ALL'ESTERO - ANTISEMITISMO - ALLA FARNESINA MOSTRA SULLA LOTTA ITALIANA CONTRO L'ANTISEMITISMO CON IL CONTRIBUTO YAD VASHEM CENTER E...

Nell'ambito della Presentazione alla stampa della "Conferenza Internazionale sulla responsabilità degli Stati, istituzioni e individui nella lotta contro l'antisemitismo nell'area OSCE", è stata inaugurata alla Farnesina la mostra documentale, curata dell’Archivio Storico del MAECI, con il contributo dello Yad Vashem Center, del museo della Shoah di Roma, del museo dell’ebraismo italiano di Ferrara (MEIS) e del Progetto Traduzione Talmud Babilonese. (video Farnesina- ITL/ITNET)

EDITORI E SCRITTORI: ROSELLA POSTORINO E LAURA CERUTTI ALL’IIC DI MADRID

MADRID - Nell'ambito della nuova edizione del “Ciclo E3+ - Encuentros Editores Escritores. L'autore e l'editor”, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza per il prossimo 1 marzo un incontro con la scrittrice Rosella Postorino e Laura Cerutti, responsabile della narrativa italiana della Feltrinelli. L’incontro inizierà alle 20 nella sede dell’Istituto. L’incontro sarà in italiano con traduzione simultanea. Rosella Postorino (Reggio Calabria 1978) è cresciuta a San Lorenzo al mare (IM) e vive a Roma, dove lavora come editor. Ha esordito con il racconto In una capsula (Ragazze che dovresti conoscere, Einaudi Stile Libero, 2004). Ha pubblicato i romanzi La stanza di sopra (Neri Pozza, 2007; selezione Premio Strega e Premio Rapallo Carige Opera Prima), L’estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero, 2009; Premio Benedetto Croce e Premio speciale della giuria Cesare De Lollis), Il corpo docile (Einaudi Stile Libero, 2013; Premio Penne) e Le assaggiatrici (Feltrinelli, 2018) che, liberamente ispirato alla storia vera di un'assaggiatrice di Adolf Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale, sta riscuotendo un grandissimo successo. Laura Cerutti (Milano, 1974) vive da sempre a Sesto San Giovanni. Dopo un’attività giornalistica su alcuni periodici in qualità di responsabile delle pagine culturali e caporedattrice, ha lavorato per dieci anni come desk editor e caporedattrice presso la Narrativa italiana di Arnoldo Mondadori. Dal principio del 2015 è alla Narrativa italiana Feltrinelli come editor responsabile della linea letteraria. Collabora con la rivista “Tirature”, edita dal Saggiatore e curata dal prof. Vittorio Spinazzola. (aise)

LA FONDAZIONE ITALIA USA LANCIA L’EDIZIONE 2018 DEL “PREMIO AMERICA”: CANDIDATURE ENTRO IL 30 GIUGNO

ROMA - La Fondazione Italia USA promuove ogni anno presso la Camera dei Deputati il“Premio America”, un riconoscimento di grande valore civile ed istituzionale. Obiettivo del premio è riconoscere e stimolare iniziative ed opere volte a favorire i rapporti tra Italia e Stati Uniti d’America. Saranno quindi premiate alte personalità di chiara fama, di assoluta eccellenza nei rispettivi campi di interesse ed attività, che si siano distinte per il loro operato ed abbiano raggiunto importanti risultati a favore dell’amicizia transatlantica. Tra i premiati delle scorse edizioni si ricordano Andrea Bocelli, Paul Bremer, Carla Fendi, Gianni Letta, Oscar Farinetti, Alberto Angela, Franco Frattini, Stefania Giannini, Mario Andretti, Enrico Vanzina, Dario Franceschini, Tony Renis, Anders Fogh Rasmussen, Gianni Riotta, Edward Luttwak, Alan Friedman, Carlo Rossella, Luisa Todini, Mario Moretti Polegato, Uto Ughi, Laura Biagiotti, Antonio Campo Dall’Orto, Alessandro Benetton, Margherita Missoni, Giovanni Allevi, Lucia Annunziata, Luca Cordero di Montezemolo, Christian De Sica, Ennio Morricone, Walter Veltroni, Beatrice Trussardi, Umberto Veronesi, Renzo Arbore, Renato Balestra, Maria Grazia Cucinotta, Alain Elkann, Paolo Limiti, Paolo Mieli, Monica Maggioni. La prossima edizione del Premio si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, l'11 ottobre 2018. Il premio consiste in una pregiata opera esclusiva del maestro orafo Gerardo Sacco. È possibile sottoporre candidature per la premiazione, con una breve motivazione, inviando una email entro il 30 giugno 2018 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

"LE DONNE DI RAVENSBRÜCK. TESTIMONIANZE DI DEPORTATE POLITICHE" A BERLINO CON COMITES E IIC

BERLINO - "Le donne di Ravensbrück. Testimonianze di deportate politiche" è il libro diLidia Beccaria Rolfi e Anna Maria Bruzzone che sarà presentato nella sua traduzione in tedesco lunedì prossimo, 5 marzo, a Berlino. L’evento è organizzato dal Comites Berlino, dall'Istituto Italiano di Cultura, che ospiterà l’incontro, e da Gegen Vergessen - Für Demokratie, in collaborazione con il Mahn- und Gedenkstätte Ravensbrück. Il libro, edito dalla casa editrice Metropol, è una straordinaria raccolta di testimonianze di alcune superstiti italiane, tra cui la stessa Linda Beccaria Rolfi, del campo di sterminio di Ravensbrück, il principale lager femminile della Germania nazista, alle porte di Berlino. Intervengono la curatrice del libro Johanna Kootz e la traduttrice Martina Kempter, con la moderazione della storica Silvia Cresti e i saluti di Luigi Reitani, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, Simonetta Donà, presidente del Comites Berlino, e Insa Eschebach, direttrice del Memoriale Nazionale di Ravensbrück. Durante la serata, che si terrà in lingua tedesca e sarà a ingresso libero, verranno letti alcuni passi tratti dal libro e seguirà un dibattito sul tema del ricordo. Per chi volesse conoscere più da vicino il Memoriale Nazionale di Ravensbrück, il Comites Berlino organizza, per domenica 11 marzo, una Giornata della Memoria (in lingua italiana) con transfer in pullman dall'Ambasciata d'Italia a Berlino, visita guidata al campo di concentramento e alla mostra centrale del memoriale, deposizione di fiori sulle acque del lago, pranzo e rientro a Berlino in serata. Due eventi in onore del ricordo delle decine di migliaia di donne, tra cui molte italiane, che a Ravensbrück persero la vita. Un tema oggi quanto mai necessario e attuale, visto il clima di insicurezza internazionale, come monito per non ricadere negli errori del passato. (aise)