PROGRAMMAZIONE DEI FLUSSI D'INGRESSO DEI LAVORATORI NON COMUNITARI NEL TERRITORIO DELLO STATO PER L'ANNO 2018 È stato firmato il 15 dicembre 2017, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, il decreto con cui ogni anno vengono fissate le quote dei lavoratori stranieri che possono fare ingresso in Italia per lavorare, prevalentemente per motivi di lavoro stagionale. Come nel 2017, il decreto fissa una quota massima di ingressi pari a 30.850 unità, 18.000 delle quali riservate agli ingressi per motivi di lavoro stagionale. Le restanti 12.850 unità sono invece, come ogni anno, in piccola parte riservate ai lavoratori appartenenti a determinate categorie (lavoratori di origine italiana, lavoratori autonomi, lavoratori che hanno seguito all'estero corsi di formazione ex art. 23 T.U. Immigrazione) e, per la restante parte, riservate alle conversioni. In data 21 dicembre 2017, il DPCM del 15 dicembre 2017 – decreto flussi per l’anno 2018, di imminente pubblicazione, è stato registrato alla Corte dei Conti. (USEF)
 
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: PUBBLICAZIONE BANDI AGRICOLTURA SOCIALE PER 1830 VOLONTARI
 
Pubblicati due bandi, che si rivolgono all'agricoltura sociale, per la selezione complessivamente di 1.830 volontari aperto anche a cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, nell'ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
 
• Bando per la selezione di 489 volontari di servizio civile che saranno impegnati in 47 progetti.
 
• Bando per la selezione di 1.341 volontari da impiegare in 150 progetti di servizio civile per l'attuazione del Programma Operativo Nazionale "Iniziativa occupazione giovani" – PON IOG, (Garanzia Giovani). In particolare, questo secondo bando è dedicato ai giovani NEET, cioè giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo.
 
I progetti riguardano sia il settore dell'educazione e promozione culturale – dai temi alimentari a quelli ambientali e della biodiversità – sia il settore dell'assistenza, per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani nell'agricoltura. Le domande di partecipazione, redatte secondo le indicazioni contenute nei due bandi, devono essere indirizzate direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 5 febbraio 2018. Vai al bando. (USEF)
 
NASCE A MILANO LA “COALIZIONE DEI RIFUGIATI D'EUROPA” (REFUGEE COALITION FOR EUROPE)
 
Il 15 dicembre scorso, presso il Centro delle Culture del Mondo, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano in collaborazione con UNHCR (l’Agenzia ONU per i Rifugiati) e Independent Diplomat (ID the Diplomatic Advisory Group), ha organizzato la presentazione della “Coalizione dei Rifugiati d'Europa” (Refugee Coalition for Europe), che ha deciso di impegnarsi per orientare le politiche europee in tema di accoglienza e integrazione. All’incontro ha partecipato anche una rappresentanza dei rifugiati accolti a Milano nell’ambito del programma SPRAR (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Il lancio della neonata “coalizione”, che riunisce i rappresentanti dei rifugiati che vivono in vari stati europei, ha come obiettivo quello di dare voce ai rifugiati in Europa, affinché le loro opinioni e i loro bisogni possano essere ascoltati e presi in considerazione nelle decisioni e nelle politiche che riguardano le loro vite. La coalizione, infine, si impegnerà per orientare le politiche europee in tema di accoglienza e integrazione, lavorando sul sistema di protezione dei rifugiati in Europa e specificatamente sulle tematiche dei ricongiungimenti familiari, delle procedure di asilo politico e dell’accesso al lavoro. Per approfondire: Comunicato dell’UNHCR Fonte: Comune di Milano (18 dicembre 2017)
 
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: LIBERTÀ PER MEHMET ALTAN, ?AHIN ALPAY E I GIORNALISTI INGIUSTAMENTE DETENUTI IN TURCHIA
 
La Corte Suprema della Turchia l'11 gennaio 2018 ha giudicato incostituzionali le motivazioni dell'arresto del giornalista ?ahin Alpay e dell'economista e editorialista Mehmet Altan disponendo il loro rilascio. Tuttavia, i giudici del Tribunale penale di Istanbul e il governo turco hanno contestato la sentenza e hanno deciso di non autorizzarne la scarcerazione. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio abuso, una forzatura incostituzionale che non è accettabile. Siamo molto preoccupati per la repressione nei confronti dei media avviata dal presidente Erdogan, che ha assunto i contorni di una deriva liberticida con l'imposizione del silenzio alla libera stampa e alla libertà di pensiero con arresti di intellettuali, giornalisti, attivisti, avvocati, magistrati, insegnanti. Articolo 21, Fnsi, NoBavaglio, Diritto e libertà promotori di questa petizione, chiedono a tutte le associazioni di giornalisti e alle organizzazioni per i diritti umani di prendere una posizione ferma contro questa grave violazione dei diritti della categoria dei giornalisti, ma anche di decine di migliaia di cittadini turchi oggetto di una vera e propria persecuzione. Chiediamo l'immediata liberazione dei nostri colleghi e ci auguriamo che la sentenza della Corte Cosituzionale possa rappresentare la base per una nuova giurisprudenza che favorisca la liberazione di altri giornalisti in attesa di processo in Turchia per le stesse accuse, ovvero di messaggi subliminali per favorire il tentativo di golpe del luglio 2016, e per alcuni di propaganda o addirittura appartenenza a organizzazioni terrosistiche.
 
VIAGGIO IN ITALIA NEI 53 SITI UNESCO: LUISA MONTEVECCHI ALL’IIC DI AMSTERDAM
 
AMSTERDAM - L'Istituto Italiano di Cultura ad Amsterdam ospiterà il prossimo 1 febbraio“Viaggio in Italia nei 53 siti Unesco”, presentazione a cura di Luisa Montevecchi, Dirigente del Servizio 1 Coordinamento-Ufficio UNESCO del Ministero dei Beni Culturali. L’incontro – in programma in Istituto dalle 16.30 – è stato organizzato in occasione di "2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale", ed è il primo appuntamento del Ciclo "Il Giovedì del Turismo Culturale” organizzato dall’IIC in collaborazione proprio con il MiBACT. L’Istituto, infatti, ha selezionato sette dei 53 siti italiani iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO attraverso i quali conoscere il patrimonio storico e culturale dell’Italia. (aise)
 
LA MARCA (PD) IN VIDEOCONFERENZA CON IN CONNAZIONALI IN MESSICO
 
CITTÀ DEL MESSICO - Giovedì prossimo, 25 gennaio, alle 17.00, Francesca La Marca, deputata Pd e candidata alle prossime elezioni nella ripartizione Centro e Nord America, si collegherà in videoconferenza con i connazionali in Messico. A darne notizia è Massimo Barzizzasu “Punto d’incontro”, spiegando che obiettivo dell’iniziativa è quello di “chiarire eventuali dubbi circa le prossime elezioni politiche italiane”. L'incontro, organizzato da Fabio Caselli, rappresentante in Messico della deputata, si terrá nella sede della Società Dante Alighieri, in Calle Marsella N° 39, Col. Juárez, Città del Messico. Le domande alla parlamentare possono essere anche anticipate, inviandole —entro il 20 gennaio— al seguente indirizzo email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)