DAL COMITES DI MONACO UNA NUOVA GUIDA SULL'IMPOSTA ECCLESIASTICA TEDESCA MONACO - Il Comites di Monaco di Baviera ha realizzato una breve guida sull'imposta ecclesiastica tedesca. La pubblicazione é scaricabile dalla pagina web del Comites e a breve sarà disponibile anche in versione cartacea presso la sede del Comitato.. “Quando si arriva in Germania, spesso non si conoscono le leggi del Paese ospitante”, si legge nella prefazione della Guida. “Quest’ignoranza – che non può essere in alcun modo una giustificazione per le eventuali violazioni di legge che si pongono in essere – è ancora più diffusa proprio al momento della prima iscrizione all’anagrafe tedesca competente. In tale occasione viene richiesta l’appartenenza o meno ad una confessione religiosa: questa dichiarazione incide sul pagamento dell’imposta ecclesiastica”. Obiettivo della pubblicazione, quindi, è quello di “fornire delle indicazioni su un tema su cui i nostri connazionali sono spesso impreparati proprio in ragione dell’assenza di una imposta analoga in Italia. Abbiamo cercato di dare delle prime risposte a molti dei quesiti che in modo ricorrente vengono avanzati dai connazionali relativamente a questa tematica, e di dare alcuni informazioni utili a comprendere in modo generale la materia. La nostra breve guida non ha l’ambizione né può in alcun modo sostituirsi ad una consulenza specifica di un esperto proprio in ragione della casistica molto variegata. Ogni caso – sottolinea il Comites – deve essere infatti analizzato in modo specifico”. La guida sull’imposta ecclesiastica, si legge ancora nella prefazione, “è stata realizzata dal Comites di Monaco di Baviera grazie alla preziosa disponibilità della commercialista Stephanie Deiters, Studio Sonntag & Partner di Monaco di Baviera. Si ringrazia inoltre per la collaborazione del dott. Fabio Sogni, amministratore e creatore del gruppo Facebook “Italiani a Monaco di Baviera” che ci ha indicato le questioni più dibattute sul tema, nonché del dott. Claudio Proietto che si è gentilmente prestato a curare il layout dell’opuscolo. A questo progetto hanno aderito poi, i COM.IT.ES. di: Colonia, Francoforte, Hannover, Norimberga, Stoccarda e Wolfsburg”. La guida è sia in italiano che in tedesco. (aise)
 
PREMIO “LUCANI INSIGNI 2018”: PUBBLICATO IL BANDO
 
POTENZA - È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata di ieri 16 gennaio l’avviso pubblico per l’attribuzione del premio “Lucani insigni” per l’anno 2018. Con questo riconoscimento, istituito con la legge regionale n. 18/2005, il Consiglio regionale intende premiare personalità lucane e straniere, residenti in Italia o all’estero, che si siano distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario e a personalità impegnate nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana. Alle otto personalità che saranno premiate sarà consegnata un’opera di pregio di un autore lucano. Le candidature per i meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario potranno essere proposte da enti e organismi pubblici, associazioni culturali italiane ed estere, associazioni e federazioni dei lucani nel mondo e dai consiglieri regionali, mentre quelle relative alla diffusione e alla conoscenza dell’identità lucana potranno essere indicate anche da case editrici, critici d’arte e autori. Le domande, corredate di un curriculum vitae in formato europeo e di un curriculum professionale dettagliato, dovranno essere presentate entro e non oltre il 28 febbraio 2018 o inviate per posta all’indirizzo: Ufficio politiche della rappresentanza e della partecipazione – Commissione regionale dei lucani nel mondo – Via V. Verrastro n. 6, 85100 Potenza. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Commissione regionale dei lucani nel mondo (Tel. 0971/447216 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). (aise)
 
LA PLATA: IL CONSOLE FOTI RILANCIA LA SEZIONE SUL SITO DEDICATA ALLA LINGUA ITALIANA
 
LA PLATA - “Cari Connazionali, cari Amici Argentini, desidero ricordarVi che all’interno della pagina web, nel 2015, è stata creata una sezione contenente informazioni utili per tutti coloro che desiderano apprendere la lingua italiana”. A scrivere è il Console Generale d'Italia a La Plata, Iacopo Foti, che rilancia “Imparare l’Italiano”, la sezione ospitata sul sito web del Consolato. Al suo interno, ricorda Foti, “potete trovare in maniera organica e sistematica i riferimenti di tutte le scuole, i comitati della Dante Alighieri ed i principali centri di insegnamento della lingua italiana che operano all’interno della circoscrizione consolare nonché informazioni riguardo la possibilità di studiare l’Italiano in Italia oppure attraverso corsi a distanza (e-learning). Una parte della stessa è, inoltre, dedicata al sistema delle certificazioni della conoscenza della lingua italiana sulle quali riceviamo spesso richieste di informazioni”. “Spero – conclude Foti – che queste informazioni possano esservi utili e Vi invito ad inviarci valutazioni e suggerimenti scrivendo una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nell’oggetto “lingua italiana””. (aise)
 
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2018 - AI MUSEI VATICANI LA MOSTRA "DIVINE CREATURE"
 
Lunedì 22 gennaio 2018, presso la Hall d’Ingresso dei Musei Vaticani verrà inaugurata la mostra Divine Creature, da un progetto ideato da Adamo Antonacci-Stranemani International, realizzato insieme a Silvia Garutti, e curata da Micol Forti. Dopo essere stata presentata nel 2017 presso il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, la mostra approda ora nell’ambiente d’Ingresso dei Musei Vaticani e propone al pubblico dieci lavori fotografici di Leonardo Baldini, che ricreano altrettanti capolavori di arte sacra. Le opere rivisitate spaziano dal Rinascimento all’inizio del Novecento e creano un percorso iconografico intorno alle principali tappe della vita di Gesù, dall’Annunciazione fino alla Resurrezione. Gli “attori” coinvolti per dare volto, corpo ed espressione ai personaggi del racconto sacro sono uomini, donne, ragazzi e bambini portatori di disabilità, insieme ai loro familiari. La mostra, che sarà ad ingresso gratuito, presenta, oltre alle fotografie e alle riproduzioni delle opere originali, anche alcuni oggetti di scena e foto del backstage allo scopo di mostrare la qualità e la complessità del lavoro dei ragazzi e dei tanti specialisti coinvolti nella realizzazione dei set e del processo di postproduzione. Oltre 45 persone, tra disabili e i loro familiari, sono stati affiancati da circa 20 tecnici fra truccatori, costumisti, scenografi, direttori delle luci e della fotografia. La mostra è accompagnata dal catalogo italiano/inglese (Edizioni Mandragora, Firenze), con testi di Adamo Antonacci, Leonardo Baldini, Micol Forti, Barbara Jatta, Andrea Mannucci, Antonio Natali, Mons. Timothy Verdon. I capolavori che compongono questa sorta di ‘passeggiata mistica’ sono: l’Annunciata di Palermo di Antonello da Messina (1476), l’Annunciazione di Caravaggio (1609), l’Adorazione del Bambino di Gherardo delle Notti (1620), l’Angiolino musicante di Rosso Fiorentino (1521), Il bacio di Giuda di Giuseppe Montanari (1918), l’Ecce Homo di Lodovico Cardi detto ‘il Cigoli’ (1607), Cristo e il Cireneo di Tiziano (1560 circa), il Lamento sul Cristo morto di Mantegna (1475-80), il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Antono Ciseri (1870) e la Cena di Emmaus di Caravaggio (1606).(15/01/2018-ITL/ITNET)
 
ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - FRANCESCO CERASANI (SEGR.PD BRUXELLES) NEO PRESIDENTE PD /ESTERO: "PRIORITA': "LAVORARE PER RAFFORZARE CONSENSO PD" (2018-01-17)
 
"Ringrazio i delegati dell'Assemblea PD Estero per avermi eletto come Presidente." Così Francesco Cerasani, Segretario PD Bruxelles e fondatore di Labdem il Laboratorio e scuola di politica del PD "E' una nomina - ha dichiarato Cerasani in un post -che mi emoziona molto e che spero di svolgere garantendo piena collegialità e rappresentatività per tutto il partito all'estero, che da cinque anni aspettava la costituzione della propria assemblea. La priorità assoluta adesso è lavorare al massimo per rafforzare il consenso per il Partito Democratico alle prossime elezioni politiche nella circoscrizione estero e per difendere i diritti e la rappresentanza delle nostre comunità nel mondo, in tutte le proprie forme e generazioni. Alcuni ringraziamenti in particolare: Anna Grassellino, Responsabile del Dipartimento PD Mondo, per l'impegno costante e decisivo per la convocazione digitale dell'assemblea, e Mina Zingariello e Cecilia Mussini per lo straordinario lavoro politico di squadra e per aver condotto insieme questi mesi di incontri, contatti e programmazione del percorso dell'assemblea, rendendo possibile questo bel risultato." ha concluso Cerasani.(17/01/2018-ITL/ITNET)
 
CANCELLERIA CONSOLARE DI BERLINO – SOTTOSCRIZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI ED ACCETTAZIONE DELLE CANDIDATURE – IL 21 GENNAIO APERTURA STRAORDINARIA DEGLI UFFICI
 
BERLINO – l’Ambasciata d’Italia informa che gli Uffici della Cancelleria consolare di Berlino saranno aperti anche Domenica 21 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 15:00 esclusivamente per la sottoscrizione delle liste dei candidati oppure per gli adempimenti relativi all´accettazione della candidatura. Si ricorda che le liste dei candidati possono essere sottoscritte esclusivamente dai cittadini italiani che figurino iscritti all´elenco degli elettori della circoscrizione consolare di Berlino. La sottoscrizione è subordinata alla presentazione di un documento di identità. (Inform)