LON. LA MARCA (PD): PASSI IN AVANTI PER LA NOMINA DEL VICE CONSOLE ONORARIO DI THUNDER BAY Giungono conferme sullo stato avanzato delle procedure di nomina del Vice console onorario di Thunder Bay. La proposta di nomina dell’Avv. Stella Vallelunga, infatti, è all’attenzione delle autorità canadesi, che in base alle regole diplomatiche devono esprimere in merito il loro gradimento. Si tratta della fase finale di una lunga procedura che deve essere seguita nelle circostanze di nomina di personale diplomatico e consolare. La stessa signora Vallelunga, nel frattempo, è stata nominata agente consolare. Una volta avvenuta la nomina del nuovo Vice console onorario, un funzionario del Consolato generale di Toronto si recherà a Thunder Bay per raccogliere i dati biometrici di tutti coloro che faranno richiesta di un nuovo passaporto italiano. Il comune augurio è che la procedura possa vedere al più presto la sua conclusione e che la situazione dei servizi consolari nell’area di Thunder Bay si possa normalizzare. (USEF)
 
LETTERA DI UN BIMBO GRECO A BABBO NATALE: “VORREI PIÙ CIBO” – DI FRANCESCO DE PALO
 
ROMA - “C'è un rivolo di disgusto che, fitto fitto, scivola dentro la crisi greca di cui nessuno più si occupa: è la disperazione di tutti i giorni della gente per bene, è la dignità di chi non era presente nella Lista Lagarde, è il volto di quei cittadini che dopo troika, memorandum e tweet stanno peggio di prima, sono le braccia e i volti di chi nonostante tutto continua ad alzare la saracinesca della propria vita tutte le mattine”. Così scrive Francesco De Palo su “mondogreco”, testata online dell’omonima associazione. “Un bimbo di otto anni in una scuola greca ha scritto una lettera a Babbo Natale. Ma non ha chiesto giochi o sollazzi, cotillon o robot, né Super Pigiamini o cellulari di ultima generazione: solo un po'di cibo. Sì, proprio così, solo del cibo. Thelo faghitò, si legge in quel pezzetto di carta. Un po' di cibo. Per la propria famiglia, per se stesso, per tutto l'universo poco importa. Qui sta accadendo ciò che i grandi megafoni 3.0 di solito raccontano in Africa o in Sud America. Qui sta scoppiando un mondo nel disinteresse del resto di quell'altro mondo, che si pavoneggia perché la crisi è dietro l'angolo. Qui si è rotto l'incantesimo di chi ha promesso mari e monti e poi è scappato col malloppo. Qui, al centro dell'Egeo, dove si twittano grandi accordi, super investimenti e fantastiche riprese, c'è chi ha fame. E nessuno (degli altri) se ne vergogna, nemmeno un po'”. (aise)
 
CENTRO “NINO CALICE”: A POTENZA SI PARLA DI E-MIGRAZIONI POTENZA -
 
Due iniziative del Centro Lucani nel Mondo promosse per sabato, 16 Dicembre, al Teatro Stabile di Potenza in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, i Licei Musicale e Linguistico della Città di Potenza e le associazioni femminili del capoluogo. Si tratta di “due momenti (alle ore 10 e alle ore 18) che ci consentiranno di parlare di E-Migrazioni e di riconoscimento del ruolo delle donne attraverso il libro di Maria Albano su Rosita Melo e la nuova pubblicazione della giornalista Tiziana Ferrario sul ruolo delle donne in America ai tempi di Trump”. È quanto si legge nella nota a firma di Luigi Scaglione, referente del Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice" della Regione Basilicata che spiega: “sarà un colloquio a più voci con testimonianze, racconti, storie che intrecciano l'emigrazione Lucana con quella italiana”. Il preludio, continua Scaglione, “sarà l’inaugurazione di una mostra sulla storia della emigrazione Lucana realizzata dal Centro Lucani nel Mondo e dal Museo dell'Emigrazione Lucana vista anche attraverso le foto del nostro Archivio alle quali abbiamo aggiunto alcune delle immagini più prestigiose ai più famosi personaggi del jet set internazionale di un paparazzo americano Ron Galella, nativo di Muro Lucano che donate al Consiglio regionale della Basilicata. Le mostre saranno aperte al pubblico nelle scale mobili di Piazza XVIII Agosto dal 16 Dicembre al 16 Gennaio 2018 e saranno poi in giro nei Comuni lucani e nelle associazioni dei Lucani nel Mondo”. “In ordine di tempo, ci sarà la novità di poter ascoltare – conclude la nota - la voce diretta di Osvaldo Netri, nipote dell'avvocato Francisco Netri, mitica figura di lucano emigrato in Argentina e trucidato per aver difeso i contadini sudamericani accompagnato dal Sindaco di Albano di Lucania Rocco Guarino che invece lo ricorderà in un'altra iniziativa ad Albano di Lucania, lunedì 18 dicembre”. (aise)
 
“INVEST IN ITALY ROADSHOW” L’11 DICEMBRE A ZURIGO ZURIGO –
 
L’11 dicembre si è tenuta, presso il Politecnico di Zurigo, l’“Invest in Italy Roadshow”, iniziativa dell’Ambasciata d’Italia, realizzata insieme all’ufficio di ICE-Agenzia a Berna, alla camera di Commercio italiana per la Svizzera e con il sostegno della Camera di Commercio svizzera in Italia. All’evento, aperto dall’ambasciatore Marco Del Panta, ha presenziato il sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Benedetto Della Vedova; sono intervenuti rappresentanti del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero delle Sviluppo Economico, di ICE-Agenzia e di FSI-SGR. La tappa del roadshow ha fornito alla comunità d’affari svizzera un quadro generale del rinnovato “business climate” in Italia, a seguito delle principali riforme per la crescita economica introdotte dal Governo, nonché delle misure per l’attrazione degli investimenti esteri, con lo scopo di rinvigorirne il flusso dalla Svizzera all’Italia, nel medio-lungo periodo. L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare concrete opportunità di investimento in Italia, in particolare nel sistema portuale di Genova, nel settore farmaceutico e nel progetto Arexpo, un grande parco tematico multifunzionale nell’area di Expo Milano 2015, caratterizzato da isole verdi, nuove importanti funzioni pubbliche e una concezione innovativa della mobilità. Il gruppo Nestlè Italia ha infine presentato l’investimento in Buitoni, a testimonianza di un concreto caso di investimento diretto estero svizzero in Italia, per la creazione di un Hub internazionale per la produzione di pizza surgelata nel Sud Italia. (Inform)
 
L’ITALIA PARTECIPA ALLA NATALIZIA FIERA INTERNAZIONALE DELLE CULTURE DI MADRID
 
MADRID – Anche quest’anno l’Italia sarà tra i Paesi protagonisti della terza edizione de “La Navideña Feria Internacional de las Culturas”, manifestazione di incontro e scambio culturale, solidarietà e intrattenimento organizzata dal Comune di Madrid con la collaborazione di numerose Ambasciate ed Enti culturali e di volontariato, che si svolgerà dal 15 al 29 dicembre presso il centro del Matadero (Paseo de la Chopera, 14 – Madrid). L’Ambasciatore d’Italia, Stefano Sannino, sarà presente all’atto di inaugurazione presieduto dal Sindaco di Madrid, Manuela Carmena, venerdì 15 dicembre alle ore 12.00. Gli appuntamenti organizzati dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) saranno due showcooking presso la GastroCarpa del Matadero di Madrid. Gli chef Alessandro Cresta e Manfredi Bosco, rispettivamente venerdì 15 dicembre alle ore 16.30 e lunedì 18 dicembre alle ore 15.15, saranno i protagonisti degli eventi denominati “Sabores de Italia” nei quali proporranno ricette basate sulla tradizione e sulla gastronomia mediterranea. Oltre alle attività culturali che comprendono musica, danza e spettacoli per l’infanzia, sarà possibile acquistare prodotti gastronomici italiani presso lo stand di Just Italia. (Inform) XI
 
EDIZIONE DEL FESTIVAL “NELL’ATERNO SCORRE MUSICA 2017” L’AQUILA –
 
Sarà un omaggio alla canzone napoletana, con il concerto “Napulammore” del quartetto di Osvaldo Caruso (chitarra), Marco Adovasio (mandolino), Domenico Ciccone (tammorre e percussioni) e Francesco Santoro (voce) a chiudere l’XI edizione del festival “Nell’Aterno scorre Musica 2017”, in programma, ad ingresso libero, per venerdì 15 dicembre, alle ore 18.00 presso il Palazzo di Giustizia (di via XX settembre) dell’Aquila, con il sostegno della Fondazione Carispaq. “E’ un evento a cui tengo davvero molto – afferma Sara Cecala, pianista e direttore artistico della Rassegna -. Per la prima volta, dopo gli interventi di restauro dell’edificio che ospita la Corte d’Appello ed il Tribunale, apriamo le porte alla cittadinanza intera e lo facciamo con un evento culturale, un concerto dalle sonorità partenopee”. “Ritengo, pertanto, che la sede di via XX Settembre debba a tutti gli effetti annoverarsi tra i luoghi identitari del nostro capoluogo; tra altro, l’appuntamento musicale sarà l’occasione per scoprire uno spazio architettonico davvero bello e funzionale – sottolinea Sara Cecala, che è anche avvocato – e per scambiarci gli auguri di Natale, accompagnati dalle note appassionate del mandolino, dai ritmi infuocati delle tammorre e dalla timbrica suadente della chitarra. Porgo, infine, un sentito ringraziamento al procuratore generale e al procuratore della Repubblica, alla presidente della Corte d’Appello, al presidente del Tribunale per l’ospitalità e al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, al presidente e a tutti i colleghi per l’adesione all’iniziativa e per aver messo a disposizione la sala assemblea ed offerto il brindisi finale”. (Inform)