SICUREZZA SOCIALE - CONVENZIONE ITALIA/VENEZUELA - AUDIZIONE ASSOCIAZIONE PENSIONATI VENEZUELANI IN ITALIA COMITATO ITALIANI NEL MONDO CAMERA  Mercoledì 13 dicembre. alle ore 15,30, il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese, presso la Commissione Affari esteri, svolge l'audizione di rappresentanti dell’Associazione pensionati della Repubblica bolivariana del Venezuela residenti nella Repubblica Italiana (Apevereit), sulle problematiche concernenti l’attuazione degli accordi italo-venezuelani in materia di sicurezza sociale. L’appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (ITL/ITNET)
 
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2017 - MIN. FRANCESCHINI PRESENTA "AIR -ARTISTI IN RESIDENZA" PROGETTO MIDJ IN COLLABORAZIONE CON 18 ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA NEL MONDO
 
“Artisti in residenza è un’iniziativa importante, per i ragazzi sarà un’esperienza fantastica” - ha dichiarato il ministro Dario Franceschini, presentando il progetto AIR - Artisti in residenza, al quale prendono parte gli Istituti Italiani di cultura di Adis Abbeba, Bangkok, Belgrado, Budapest, Copenaghen, Dakar, Lima, Lisbona, Londra, Nairobi, Parigi, Pechino, Praga, Sofia, Stoccolma, Tokyo, Toronto e Vienna, che ospiteranno a titolo gratuito i giovani musicisti scleti attraverso bando (vedi: http://www.musicisti-jazz.it/website/?page_id=4238= “Come sistema paese siamo ancora indietro con le residenze d’artista che invece sono uno strumento fondamentale per costruire nuove cittadinanze e per far superare le paure della diversità attraverso la cultura. La musica jazz ha potenzialità infinite che dobbiamo continuare a sostenere in ogni sua forma. E la musica jazz italiana è un’eccellenza internazionale”. A promuovere l'iniziativa MIDJ – Associazione Nazionale Musicisti di Jazz – per motivare i giovani jazzisti italiani allo sviluppo della propria creatività in relazione alla scena internazionale grazie ad un percorso di formazione e crescita professionale. La realizzazione del progetto è resa possibile grazie al contributo economico di SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Fra i promotori dell'Associazione, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Pasquale Innarella.... MIDJ attribuisce grande rilevanza strategica alle Residenze di Artista, per altro inserite tra le principali finalità del proprio Statuto. In questa visione MIDJ, nel 2016, ha già promosso due residenze di artista (presso la Casa del Jazz di Roma e presso l’IIC di Copenaghen) riuscendo a sperimentare un modello di grande efficacia artistica e professionale. L’obiettivo è quello di incentivare la crescita del jazz italiano attraverso la creazione di una rete di residenze per giovani artisti in collaborazione con le Ambasciate italiane, gli Istituti italiani di Cultura e i Consolati esteri in Europa e nel mondo. Gli artisti in residenza hanno l'indubbia opportunità di una significativa crescita dal punto di vista sia umano, sia professionale, grazie a nuovi contatti che possono essere sviluppati e alla condivisione delle esperienze con gli altri artisti in residenza. Una grande occasione di apprendimento, grazie alla possibilità di vivere esperienze e confronto all’estero, ma anche la possibilità di esportare il jazz italiano e inevitabilmente elementi della nostra cultura, specie nei suoi aspetti più attuali e innovativi.(12/12/2017-ITL/ITNET)
 
GENNAIO 2018: ITALIAN FILM FESTIVAL A VANCOUVER
 
VANCOUVER - A Vancouver, in Canada, il 5 gennaio 2018 si aprirà la quinta edizione dell'Italian Film Festival, una rassegna di titoli sia classici sia contemporanei che ogni anno riscuote grande successo. Il festival, che durerà fino all'11 gennaio, è organizzato dall'Italian Cultural Centre di Vancouver insieme al Vancouver International Film Festival, al Consolato Generale d’Italia a Vancouver e all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto. La rassegna, ospitata come ogni anno dal VanCity Cinema, ci tiene a miscelare una scelta di film contemporanei, risalenti a non più di due o tre anni fa, con il ricco patrimonio italiano dell'avanguardia e del neorealismo. L'evento di gala che inaugurerà il festival si terrà la sera del 5 gennaio con il film "Tulipani, love, honour and a bicycle" del regista vincitore dell'Academy Award, Mike van Diem, una produzione italiana, canadese e belga; a seguire "La Strada" di Federico Fellini. Fra i molti altri film selezionati si segnalano: Roma città aperta (1945) di Roberto Rossellini con Anna Magnani; Smetto quando voglio (2014) di Edoardo Leo; Sheperds in the cave (2017) di Anthony Grieco; Una questione privata (2017) e La notte di San Lorenzo (1982), entrambi di Paolo e Vittorio Taviani; Io sono l'amore (2009) di Luca Guadagnino; Libera nos (2016) di Federico di Giacomo; Veloce come il vento (2016) di Matteo Rovere; e La città delle donne (1980) di Federico Fellini con Marcello Mastroianni. Durante il corso dell'anno l'Italian Cultural Centre offre e proietta molti altri film italiani, unendo per l'occasione anche eventi culinari e linguistici. (r.moore\aise)
 
LA CULTURA PREMIA E “CI PREMIA”. #VINCECHILEGGE – DI PAOLA CAIRO E MARIA GRAZIA GALATI
 
LUSSEMBURGO - “Il nostro regalo di Natale è il modo più pratico, semplice e veloce per tornare "a casa". Ve lo offriamo grazie alla fattiva collaborazione con la compagnia aerea di bandiera LUXAIR: una tappa che sottolinea l'importanza che la nostra Rivista riscuote nei confronti delle varie e diversificate realtà istituzionali lussemburghesi. In cosa consiste? Semplicemente nell'abbonarsi o ri-abbonarsi a PassaParola Magazine. A partire dallo scorso 25 novembre fino al 4 marzo alle ore 12 tutti coloro che sottoscrivono un abbonamento (di qualsiasi tipo) al nostro Mensile potranno partecipare al sorteggio che avrà luogo il 4 marzo 2018 presso il nostro stand al Festival des Migrations, Cultures et Citoyennetés (alla LuxExpo, alle ore 16). Ulteriori dettagli QUI (in italiano) e QUI (in francese). Quindi, possiamo dire che: VINCE CHI LEGGE!”. Così Paola Cairo e Maria Grazia Galati, che a Lussemburgo dirigono “Passaparola”, aprono il numero di dicembre del magazine. “Ma il nostro titolo, che abbiamo voluto strategicamente accattivante, nasconde un significato che per noi oltre il semplice gioco dove protagonista è solo la fortuna. Perché leggere vuole dire conoscere, sapere, scoprire, farsi un'opinione...insomma, detto in una parola, vuole dire cultura. E con la cultura non si sbaglia mai, perché essa ci permette di essere non solo più informati, ma anche consapevoli e capaci di scegliere. La cultura premia (nel nostro caso con un volo A/R a scelta fra le tante destinazioni che Luxair compie regolarmente verso l'Italia) ed è premiata, come lo è stata Esch-sur-Alzette, da poco nominata (insieme ad altre cittadine limitrofe del bacino minerario) Capitale della Cultura 2022. Un riconoscimento che ci riguarda da vicino e del quale andare fieri perché questa zona, che include parte del Granducato e della Lorena, è stata per tanti anni meta di immigrazione dei nostri connazionali, impiegati nel faticoso lavoro nelle miniere prima e nelle acciaierie dopo. Cultura sono anche le tradizioni natalizie di cui parliamo ampiamente in questo numero e quelle musicali e artigianali delle nostre regioni. Altro nostro regalo per chiudere con voi il 2017 è un oroscopo inedito per l'anno prossimo e tante ricette di dolci tipici regionali. Questo numero è doppio, vale anche per gennaio 2018. Godetevelo tutto e aspettateci, come sempre, a inizio febbraio. Buone Feste e Buon Anno Nuovo!”. (aise)
 
“IL NOSTRO PAESE SAREBBE PIÚ POVERO SENZA DI VOI. VOGLIO CHE RESTIATE” –
 
DI FRANCESCO RAGNI LONDRA - “Il Primo Ministro britannico ha scritto oggi una lettera indirizzata ai tre milioni di europei residenti nel Regno Unito, supplicandoli di restare in UK. Un messaggio affidato a Facebook e ad alcuni quotidiani nel quale la May riconosce, sin dal titolo, l’inestimabile valore sociale ed economico dei cittadini europei: “So che il nostro paese sarebbe piú povero senza di voi e voglio che restiate”. Nella lettera la May offre ampie rassicurazioni sulla volontà del governo di fare rimanere gli europei e di garantirne i diritti dopo l’uscita dall’Unione”. Così scrive Francesco Ragni che oggi su “londraitalia.com” pubblica anche la versione originale della lettera della Premier britannica. “Attraverso l’Implementation Bill e il Withdrawal Agreement, i due atti che sanciranno la Brexit, i diritti degli europei saranno incorporati nelle leggi britanniche e garantiti dai tribunali del Regno. Nei casi dubbi, per un periodo di otto anni, sarà ascoltato il parere della Corte Europea di Giustizia. Sanità pubblica, pensioni e benefits rimarranno gli stessi. Gli europei che vorranno rimanere, continua la May, dovranno acquisire il cosiddetto Settled Status. Per ottenerlo bisognerà dimostrare di avere vissuto in UK per cinque anni alla data del 29 marzo 2019, ma chi è qui da meno tempo avrà diritto a rimanere fino a quando non raggiungerà i cinque anni di residenza. Lo status non ha scadenza, ma per mantenerlo bisognerà evitare di assentarsi dal Regno Unito per piú di cinque anni consecutivi. La lettera della May si chiude con ulteriori rassicurazioni e con l’invito a non fare nulla, in attesa che siano avviate le procedure per il Settled Status. “Potete guardare al futuro, rassicurati dal sapere che adesso sul tavolo c’è un accordo preciso nel quale EU e UK hanno concordato come preservare i vostri diritti, così come i diritti dei britannici residenti nei paesi dell’Unione Europea” scrive la May, prima di porgere gli auguri per le festività. Una lettera che sembra voler mandare segnali di distensione e di apertura, pur non aggiungendo sostanziali novità rispetto a quanto già annunciato in passato e quanto sancito nell’accordo raggiunto la settimana scorsa con l’Unione Europea”. (aise)