AFFITTO NEGATO A INSEGNANTI E MERIDIONALI A MANTOVA, ARRIVANO LE OFFERTE ALLA PROF DISCRIMINATA "Mi sono sentita offesa nella mia dignità di persona", aveva spiegano la docente discriminata da un proprietario di un appartamento Aveva suscitato clamore il caso di una professoressa calabrese che, nei giorni scorsi, aveva denunciato di essere stata discriminata da un padrone di casa che non le aveva affittato la casa perché "docente e terrona". Ora alla donna, che insegna alla scuola media di Suzzara, nel Mantovano, sono arrivate diverse attestazioni di solidarietà e anche una proposta di affitto. "Mi sono sentita offesa nella mia dignità", aveva spiegano la docente. Un proprietario di case a Mantova ha spiegato ha detto di aver ristrutturato da poco una casetta indipendente, nel verde dell'hinterland cittadino, per trascorrere i mesi estivi con la moglie. Ha, quindi, la possibilità di affittarla alla professoressa da settembre a giugno. Altre proposte stanno arrivando alla donna, che si era rivolta a un agente immobiliare della città per trovare un alloggio da affittare per qualche mese. L'agente le aveva mostrato un appartamento. La docente pensava di aver concluso l'affare quando è arrivata la doccia gelata: "Il mio cliente non affitta agli insegnanti, e nemmeno ai meridionali e agli extracomunitari", aveva spiegato un imbarazzato agente immobiliare che poi ha abbandonato quel cliente. (da TGCOM24)
 
PD: GRUPPI DI LAVORO PER IL DIPARTIMENTO ITALIANI ALL’ESTERO
 
Roma – In vista della deadline del 20 dicembre per la scrittura del Programma PD per la campagna elettorale, sono stati costituiti sei gruppi di lavoro tematici, finalizzati alla produzione di proposte concrete, da inserire nel programma elettorale del Partito Democratico per quanto riguarda il Dipartimento Italiani all'estero. Si è svolta, in modalità confcall, la prima riunione dei group leaders, per una discussione sullo stato dell'arte dei lavori tematici. Dalla discussione – si legge in una nota dell’Ufficio Italiani nel mondo del Pd - è scaturita la necessità di creare un ulteriore gruppo, per integrare al meglio il progetto. Il nuovo gruppo avrà come tema di discussione "Fiscalità, previdenza e relazioni multilaterali" e i group leaders sono Marco Fedi, Francesca La Marca e Gianni Farina. Naturalmente, come negli altri gruppi, la partecipazione è estesa ai segretari di federazione, di circolo e ad una fattiva collaborazione con i territori. Come sempre, il dipartimento resta a disposizione per tutto quello che potrà essere attività di supporto. Ricapitolando quindi i sei gruppi sono: Internazionalizzazione di Università e Ricerca; Servizi agli Italiani nel mondo, rete consolare; Promozione e valorizzazione dello studio della lingua e della cultura italiana nel mondo; Facilitazione delle sinergie e del commercio internazionali; Inclusione e diversità; Fiscalità, previdenza e relazioni multilaterali. La prossima settimana verrà organizzata una nuova confcall per la valutazione del primo report di queste settimane di lavoro. Come sempre Alessandra Fabrizio si occuperà di gestire ed indirizzare le richieste di collaborazione ai vari gruppi, che potranno essere inoltrate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (NoveColonneATG)
 
AUSTRALIA: L’ASSOCIAZIONE "DONNA SICILIANA" ALLA "MELBOURNE CUP"
 
Roma - In Australia l’appuntamento con la "Melbourne Cup", che si svolge nel primo martedì di novembre, si è trasformata negli anni in una bella e partecipata festa nazionale. Il corrispondente da Melbourne del "Progetto Sicilia nel Mondo" Germano Spagnolo, giornalista che ha operato per circa 25 anni nella redazione del giornale "Il Globo" di Melbourne, ha dichiarato: "La corsa di cavalli del primo martedì di novembre, è diventata la manifestazione ippica più celebre d'Australia, con in palio la mitica Melbourne Cup. L'aspetto più interessante e simpatico della giornata è che, per tradizione, le donne indossano un cappellino disegnato proprio per l'occasione, da celebri stilisti. La tradizione è stata coltivata anche dall'Associazione ‘Donna Siciliana’ di Melbourne, la quale ha organizzato anche quest'anno, una cena danzante nella meravigliosa location del Melrose Melbourne Reception & Convention Centre. La serata è stata una dimostrazione di grande vitalità dell'Associazione "Donna Siciliana", che da 13 anni vive ed opera in maniera attiva a Melbourne. Al termine della cena una speciale giuria ha assegnato il premio alla donna con il cappellino più originale". La presidente dell'Associazione "Donna Siciliana" di Melbourne, Pina Piedimonte, ha affermato: “Siamo entrati nello spirito della corsa e onoriamo le tradizioni di questa meravigliosa terra che ci ospita. Mi piace ricordare, che anche nell'ippica vi sono dei proprietari di cavalli di origine italiana, assieme a sponsor patrocinatori di gare. Ricordo inoltre, che alcuni dei nostri vestiti e cappellini, sono stati prodotti da stilisti di origine siciliana di grande talento, che operano a Melbourne e in Australia". La festa – si legge in una nota di Sicilia mondo - è continuata anche qualche giorno dopo con un altro appuntamento “Rosa”, che si è svolto al Vizzini Club, organizzato dal Comitato Femminile. Anche qui il tema era “Cavalli e Cappellini”, infatti dopo la Melbourne Cup, una giornata di corse viene riservata alle spettatrici; una festa di donne all'ippodromo e ovunque in città. Le signore del Vizzini Club, di vari club siciliani, assieme a tante altre amiche, hanno dato sfoggio di abiti eleganti oltre che di cappellini estrosi. (NoveColonneATG)
 
“EMIGRAZIONE 2.0”, NUOVO PROGRAMMA DI RADIO ABM
 
Belluno - “Emigrazione 2.0” è il nuovo programma di Radio ABM, la web radio dell’Associazione Bellunesi nel mondo. Un programma che darà voce all’emigrazione dei giovani italiani. Un fenomeno migratorio in costante crescita, basti pensare che solo in provincia di Belluno dal 2006 al 2016 vi è stato un aumento di iscritti all’Aire pari a 15.459: si è passati dai 34.550 agli attuali 50.009. E proprio da questi dati inizierà la prima puntata. Sarà seguita da una serie in interviste: la prima porterà a Barcellona. Il primo intervistato sarà Paolo Rizzardini, nativo di Cesiomaggiore. “Emigrazione 2.0” andrà in onda il martedì, e in replica la domenica, alle ore 5.15 e alle ore 20.30 (ora locale italiana). (NoveColonneATG)
 
BRASILE: RIUNITO IN ASSEMBLEA IL COMITES DI SAN PAOLO
 
SAN PAOLO – Presieduto da Renato Sartori, il Comites di San Paolo, Brasile, con la presenza del Console Generale di San Paolo Michele Pala, si è riunito in assemblea ordinaria l 20 novembre, alle 18.30 in prima chiamata e alle ore 19 in seconda chiamata presso la sede del Circolo Italiano San Paolo con il seguente ordine del giorno: approvazione del verbale della seduta del 20/09/2017; approvazione data e orario per la prossima assemblea ordinaria (Febbraio 2018) e delle probabili date per la realizzazione delle assemblee ordinarie 2018; Chiarimenti a riguardo dello statuto Comites; Eventi di fine d’anno 2017; Varie ed eventuali. (Inform)
 
IMMIGRAZIONE E IMPRENDITORIA, RAPPORTO 2017 DEL CENTRO STUDI E RICERCHE IDOS ROMA –
 
Il 12 dicembre a Roma, presso il Cnel (via Lubin 2) , sarà presentato il Rapporto 2017 “Immigrazione e Imprenditoria” curato dal Centro Studi e Ricerche Idos, in collaborazione con MoneyGram e Cna-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Il Rapporto è stato realizzato con il supporto del Cnel-Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. L’incontro inizierà alle ore 10.30 e sarà introdotto dal presidente del Cnel Tiziano Treu. Seguirà la presentazione del Rapporto da parte della curatrice Maria Paola Nanni, del Centro Studi e Ricerche Idos. L’incontro proseguirà con approfondimenti di : Maurizio Ambrosini , Università di Milano, su “Imprenditoria degli immigrati e protagonismo femminile”; Maria Fermanelli presidente Cna Impresasensibile; Massimo Canovi vicepresidente Southern Europe Moneygram; Yafreisy Berenice Brown Omage vincitrice del Moneygram Award 2017; Paolo De Nardis Presidente dell’Istituto di Studi Politici S.Pio V. Coordinerà e concluderà l’incontro Ugo Melchionda, presidente del Centro Studi e Ricerche Idos. (Inform)