PREMIO INTERNAZIONALE “PUGLIESI NEL MONDO” EDIZIONE 2017. Martedì 12 dicembre Conferenza Stampa di presentazione del prestigioso Premio Internazionale “Pugliesi nel Mondo” Edizione 2017. Si terrà a Barletta, foyer Teatro Curci, con inizio ore 10,00. Sarà illustrato nei dettagli la manifestazione, con i suoi ospiti e saranno svelati i nomi dei 15 prestigiosi corregionali che hanno accettato e assicurato la loro presenza all’evento. Illustri pugliesi che arriveranno anche da Paesi lontani che hanno dato prestigio all’Italia e al nostra Puglia: Scienziati, Manager, Giornalisti, Diplomatici, Imprenditori, Artisti ecc… La cerimonia di premiazione, come da allegato invito, si svolgerà nel Teatro Curci sabato 16 dicembre 2017 con inizio alle ore 17,00. Sarà possibile accedere già dalle ore 16,30, in primis, per invito. Sarà possibile, comunque, fino ad esaurimento dei posti a sedere, fare richiesta solo ed esclusivamente via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando i nominativi dei partecipanti con un recapito telefonico. (USEF) -Scarica l'invito CLICCA
 
QUI “PD GERMANIA, RIUNITO IN ASSEMBLEA OSPITE DEL PD LUDWIGSHAFEN”
 
“Il PD è l’unica forza politica presente ed attiva sul territorio, anche all’estero. Un partito plurale, dialettico, vicino ai bisogni veri della gente. É quanto emerso anche dall‘ultima Assemblea del Pd Germania, riunito a Ludwigshafen, con i delegati provenienti da tutto il paese. In una due giorni di lavoro si è discusso a fondo di contenuti, sempre con grande entusiasmo e coesione. Questo è il PD Germania: un partito in cui ci si parla con grande franchezza ma sempre con un forte spirito di squadra”. Lo dichiara Laura Garavini, partecipando all’Assemblea del PD Germania. All’Assemblea, ospitata dal Circolo PD di Ludwigshafen coordinato dal Sindaco Spd, Antonio Priolo e dal Segretario, Baldo Martorana, hanno partecipato i delegati dei Circoli PD di tutta la Germania. L#incontro è stato presieduto dal Segretario del PD Germania, Franco Garippo, dalla Presidente del PD Germania, Giulia Manca, e dal tesoriere, Angelo Turano. (USEF)
 
RIINA: “INACCETTABILE FAKE NEWS SU BOLDRINI E BOSCHI. SI CERCA DI GETTARE FANGO SULLE ISTITUZIONI, OSANNANDO LA MAFIA”
 
“L’attacco alla Presidente della Camera, Laura Boldrini, e alla Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, è inaccettabile. Affermare sui social che due rappresentanti istituzionali del nostro Paese avrebbero presenziato ai funerali di Totò Riina vuol dire tentare di colpire al cuore il nostro stesso sistema democratico. Non solo la Boldrini e la Boschi non hanno partecipato. I funerali di Riina non hanno proprio avuto luogo. Perché lo Stato non ammette che si glorifichino autori di crimini efferati”. “Ancora una volta, due donne impegnate pubblicamente diventano destinatarie di vili attacchi, realizzati attraverso fake news costruite ad arte e divulgate con un post reso volutamente virale. A rendere ancora più grave la vicenda è l’approccio strumentale con il quale si cerca di infangare le istituzioni e al tempo stesso di osannare un pericoloso mafioso ”. Lo dichiara in una nota Laura Garavini, deputata PD, componente della presidenza PD alla Camera e della Commissione Anti Mafia (USEF)
 
LE SCUOLE FRANCESI ALL'ESTERO SCIOPERANO CONTRO I TAGLI AL FINANZIAMENTO DELLE SCUOLE AEFE: LA SOLIDARIETÀ DELLA FLC CGIL
 
ROMA - I sindacati francesi SNUipp-HDF, SNES-FSU, UNSA-Education, Sgen-CFDT insieme all’associazione dei Francesi nel Mondo Français du monde-ADFE hanno indetto uno sciopero per tutta la giornata del 27 novembre, per protestare contro i tagli alle scuole francesi all’estero. A darne notizia è il sindacato della scuola della Cgil, la Flc Cgil, che ha portato ieri la solidarietà ai colleghi francesi durante l'assemblea del personale tenutasi durante lo sciopero, attraverso le RSA FLC CGIL e Maria Letizia Parretti, funzionaria FLC CGIL responsabile per il territorio. “Le scuole AEFE (agenzia per l’insegnamento francese all’estero), - spiega il sindacato italiano – nonostante siano parte del servizio di educazione pubblica francese, già si sostengono parzialmente con le rette pagate dai genitori. Ad aggravare pesantemente questa condizione è intervenuto il taglio, deciso dal governo nel mese di luglio, di 33 milioni di euro sui fondi destinati al funzionamento delle scuole per l’anno in corso. Una riduzione al finanziamento di queste dimensioni porterà, nel prossimo triennio, alla soppressione di 500 posti di lavoro, che si aggiungono ai 174 tagli di unità di personale già previsti durante l’ultimo comitato tecnico dell’AEFE, oltre ad un aggravio nei costi sostenuti dalle famiglie: la contribuzione delle spese a carico delle famiglie passerà dal 6% del 2017 al 9% nel 2018”. “Per chiedere che il governo ritiri il taglio dei fondi, insieme alle altre scuole francesi all’estero oggi hanno scioperato anche i dipendenti del liceo Chateaubriand delle sedi di Roma e Napoli. Allo sciopero – conclude la Flc Cgil – ha aderito la quasi totalità del personale in servizio, sia distaccato dalla Francia che assunto il loco”. (aise)
 
A METZ LA CUCINA ITALIANA FA SCUOLA! – DI ORNELLA PICCIRILLO LUSSEMBURGO – DA PASSA PAROLA MAGAZINE -
 
“In occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo il Consolato generale di Metz ha organizzato presso la scuola alberghiera Lycée Hotelier Raymond Mondon, un ciclo di presentazioni e preparazioni di ricette tipiche della gastronomia italiana. Dal 20 al 26 novembre, il ristorante del liceo ha proposto solo menù italiani preparati dagli studenti”. A scriverne è Ornella Piccirillo, che firma questo articolo per “Passaparola”, diretto a Lussemburgo da Maria Grazia Galati e Paola Cairo. “Martedi 21, il Console generale Adolfo Barattolo con il preside Michel Mangenot ha presieduto una cena di gala dal sapore tipicamente pugliese. In cucina lo chef Antonio Pica del ristorante “Il Cherubino” di Livange (Lussemburgo) ha diretto la brigata degli aspiranti chef per la preparazione di un menu d’eccezione con piatti e prodotti tipici della tradizione mediterranea e pugliese: burrata d’Andria, fave, ceci e le immancabili cime di rape utilizzate per farcire dei delicatissimi involtini di vitello. Un tripudio di sapori e profumi che hanno deliziato il palato degli ospiti. Tutti gli allievi partecipanti alla manifestazione, hanno espresso grande soddisfazione perché la settimana italiana è stata l’occasione per conoscere nuovi prodotti ed un modello di cucina genuina, semplice e sofisticata e sempre di grande qualità. Un gran bel riconoscimento soprattutto da parte dei cugini francesi! Anche l’A.C.F.I. di Maizieres les Metz ha voluto celebrare la settimana della cucina italiana, selezionando per l’atelier di cucina di novembre, i migliori prodotti transalpini: speck del Süd Tyrol e gorgonzola milanese, stracchino della Lombardia, noci di Sorrento e clementine siciliane. Anche in quest’occasione i partecipanti hanno sublimato i sapori italiani con le loro preparazioni e composizioni originali, accompagnati da Prosecco, vino bianco e …Beaujolais Nouveau”. (aise)
 
"LEONOR FINI. MEMORIE TRIESTINE" IN MOSTRA ALL’IIC DI BRUXELLES
 
BRUXELLES - Dal 16 novembre scorso e sino all’8 gennaio 2018 le sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospitano la mostra "Leonor Fini. Memorie triestine", che presenta alcune testimonianze inedite della vita dell’artista surrealista a Trieste, città in cui Fini visse i primi anni della sua vita e dove ebbe modo di frequentare il vivace ambiente intellettuale multiculturale degli anni venti del Novecento, animato da personaggi del calibro di Gillo Dorfles, Umberto Saba, Italo Svevo, Leo Castelli e Bobi Blazen. L’esposizione si compone di due collezioni di opere su carta inedite donate dall’artista all’amico triestino Giorgio Cociani, cui era unita da una comune passione per i gatti - fonte d’ispirazione principale della sua arte - e alla cugina triestina Mery. Una parte della mostra è dedicata inoltre a lettere, cartoline inedite, capi d’abbigliamento appartenuti all’artista e a una serie di libri d’arte a lei dedicati, piuttosto rari. Ad arricchire emblematicamente quest’angolo della mostra, sono esposti tre dipinti importanti di Arturo Nathan, Leonor Fini e Gillo Dorfles, per testimoniare simbolicamente la loro affinità elettiva e la loro grande amicizia e per offrire un quadro dell’intellighenzia e dell’arte triestina che ruotavano intorno alla Fini in quegli anni di formazione, rimasti fondamentali per la pittrice nell’elaborazione del proprio fare artistico. Leonor Fini è stata una grande artista surrealista, legata in particolar modo a elementi onirici femminili. È considerata uno dei rari esempi di pittrice capace d’imporsi per l’originalità delle sue opere. Dotata di un indubbio talento riconosciuto da critici e pubblico, ha condotto un’esistenza particolare, prima a Trieste e poi a Parigi, che ha fatto di lei un personaggio e ha ispirato numerose biografie, tra cui l’ottimo saggio di Jocelyne Godard Leonor Fini ou les metamorphoses d’une oeuvre (1996), film e sceneggiati televisivi prodotti per lo più in Francia, Germania e Svizzera. Curatrice della mostra, visitabile dal lunedì al venerdì con ingresso libero, è l’architetto e critico d’arte Marianna Accerboni, che si è avvalsa della collaborazione di Riccardo Moro. (aise)