MARCIA SU ROMA, RAGGI: NON SI RIPETERA’. PD: SCIOGLIERE FORZA NUOVA Roma - “La Marcia su Roma non può e non deve ripetersi”. Con un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi interviene sulla bufera scaturita intorno a Forza Nuova, che aveva proposto - il 28 ottobre a Roma - una “Marcia dei patrioti”, 95 anni dopo quella tristemente nota di Benito Mussolini. Il tweet della sindaca arriva dopo una giornata di polemiche su quella che è stata definita dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, “una farsa ridicola”. “Chiedere quanto meno chiarimenti sulla manifestazione di Fn di marcia su Roma, sospendere l’iniziativa e sciogliere il movimento politico, ai sensi della legge 645/52”. E’ quanto chiede un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell’Interno Marco Minniti, presentata dalla senatrice del Pd Laura Puppato e sottoscritta da senatrici e senatori dem, tra i quali Chiti, Esposito, Sangalli, Orru, Pezzopane, Lo giudice e Fabbri. Nell’interrogazione i senatori dem denunciano come la manifestazione indetta da Fn per il 28 ottobre “si configuri come un’evidente, ulteriore provocazione alla nostra Costituzione, alla storia e ai valori della Repubblica, rievocando un evento che ha segnato l’ascesa al potere del Pnf in Italia”. Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia della Camera, la definisce “una provocazione offensiva e pericolosa che va fermata. Inutile girarci attorno, si tratta di una manifestazione di chiara impronta neofascista”. Ferranti invita a non sottovalutare l’iniziativa: “E’ l’ennesimo insulto ai valori fondativi della nostra democrazia. Il fascismo nelle sue manifestazioni attuali non ha nulla di nostalgico o folkloristico, è puro incitamento all’intolleranza, al razzismo e all’odio”. Per il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni “nella città di Roma non sarà ammesso questo oltraggio alla Costituzione della Repubblica antifascista". "Sono certo - insiste il leader di SI - che le Istituzioni democratiche del Paese impediranno manifestazioni che nulla hanno a che vedere con la libertà di espressione, ma semplicemente sono propaganda neofascista di organizzazioni spesso contraddistinte da atti violenti e intimidazioni. Il governo italiano, tanto feroce in molti episodi con i poveracci, si dia un colpo di reni - conclude - e agisca immediatamente per impedire questa vergogna”. “Bandiere, striscioni, auto, pullman, benzina... Compatriota, la macchina organizzativa è in moto ed ha bisogno del tuo sostegno concreto - era l’appello lanciato su Facebook qualche giorno fa da Forza Nuova -. Il 28 ottobre, Roma ospiterà la grande marcia Forzanovista contro un governo illegittimo, per dire definitivamente no allo Ius Soli e per fermare violenze e stupri da parte degli immigrati che hanno preso d'assalto la nostra Patria”. (NoveColonneATG)
 
L'ON. FRANCESCA LA MARCA, DOPO LA NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO CHE HA COLPITO IL MESSICO, HA INVIATO ALLA SUA RETE DI CONTATTI NEL PAESE CENTROAMERICANO UN MESSAGGIO DI SOLIDARIETÀ E DI VICINANZA INDIRIZZATO A TUTTI I CONNAZIONALI.
 
"Cari amici, Le nuove drammatiche notizie che vengono dal Messico accrescono le preoccupazioni per le condizioni delle popolazioni, in particolare per coloro che di fatto sono più esposti ai pericoli e ai disagi. Un pensiero particolarmente affettuoso va agli italiani là residenti, che tanto si fanno apprezzare per il loro lavoro e per il ruolo che svolgono. Questo Paese, che da anni sta procedendo a passi sostenuti sulla strada della modernizzazione e dello sviluppo, incontra sul suo cammino queste pesanti e inaspettate battute d'arresto. Siamo certi che sia pure con fatica e con il dolore delle perdite di queste ore, in particolare dei bambini scomparsi sotto le macerie, saprà rialzarsi e riprendere la sua strada. Siamo oggi vicini con il nostro pensiero, saremo domani pronti con il nostro sostegno e con la nostra iniziativa. On. Francesca La Marca"
 
PROFESSIONISTI E ISTITUZIONI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: IN SENATO IL CONVEGNO PROMOSSO DA GIACOBBE (PD)
 
ROMA - “Professionisti e Istituzioni insieme al fianco delle imprese, tra nuovi Diritti e Obiettivi per l’internazionalizzazione” è il titolo della Tavola Rotonda in programma domani, 21 settembre, in Senato, a partire dalle 15:00 nella Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro. Organizzato dal senatore Francesco Giacobbe (Pd) e dall’Osservatorio Internazionale, nato in seno all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, l’appuntamento vuole rappresentare un preciso segnale della concretezza dell’impegno con cui professionisti ed istituzioni intendono fondere le proprie energie nella direzione di supportare le imprese italiane nei loro progetti di internazionalizzazione. "Obiettivo della conferenza – spiega il senatore eletto all’estero - è quello di far comprendere quanto possa essere utile, nei tempi attuali, un consulente globale per le imprese, capace di agevolare la loro penetrazione in mercati stranieri, soprattutto per quanto riguarda la legislazione commerciale e fiscale e di come le Istituzioni possano trarne vantaggio interagendo con i Professionisti facendo squadra". L’incontro sarà introdotto dal Presidente del predetto Osservatorio Internazionale, Filippo Maria Invitti, che modererà anche i successivi interventi, dopo il saluto di Mario Civetta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma il quale esprime “l’evidente soddisfazione dei commercialisti nel promuovere iniziative di confronto e di stimolo a lavorare congiuntamente con gli altri professionisti e con le Istituzioni” aggiungendo poi che “svolgiamo un ruolo di primissimo piano riconosciuto e apprezzato per il concreto e fattivo contributo garantito al rilancio dell'economia dal cosiddetto Sistema Paese”. Sono stati invitati ad intervenire anche Nicola Lener, Direttore Centrale per l’internazionalizzazione del sistema Paese e delle autonomie territoriali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Alessandro Decio, Amministratore Delegato SACE; Salvatore Rebecchini, Presidente SIMEST; Antonino Laspina, Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE–Agenzia; Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale ASSOCAMERESTERO; Giovanni Palomba, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Internazionale ODCEC di Roma; Egidio Comodo, Presidente della Fondazione Ingegneri e Architetti dell’Inarcassa e Filippo Simone Zinelli, Coordinatore Commissione Monitoraggio Normativo Ordine degli Avvocati di Roma. (aise)
 
DOMANI A VARSAVIA L’ASSEMBLEA DEL COMITES POLONIA
 
VARSAVIA - Presieduto da Alessandro Vanzi, il Comites Polonia si riunirà domani, 21 settembre, in assemblea nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Varsavia. I lavori inizieranno alle 17.30 e seguiranno questo ordine del giorno: Approvazione verbale della riunione del 12 aprile 2017 – Relatore Alfio Mancani; Concessione dell’autorizzazione alla registrazione dell’assemblea su dispositivi elettronici come disposto dall’art. 12 n.2 R.I. – Relatore Alessandro Vanzi; Ratifica parere contributi per la stampa estera – Relatore Alfio Mancani; Rinnovo contratto per elemento di segreteria per 3+4 mesi– Relatore Alessandro Vanzi; Bilancio Preventivo 2018 – Relatore Alessandro Vanzi; Patrocinio e stand Festival Viva l’Italia – Relatore Alessandro Vanzi; Iniziative Comites con Bottega Italiana, eventi dedicati ai bambini e famiglie – Relatore Alessandro Vanzi; Aggiornamento Portale Accoglienza – Relatore Silvia Rosato; Varie ed eventuali. (aise)
 
ON LINE NUOVA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
 
ROMA – Come evitare la doppia imposizione, come funziona il credito per le imposte pagate all’estero, quando è necessario iscriversi all’AIRE: sono alcuni dei temi trattati nella nuova guida online dell’Agenzia dedicata ai lavoratori italiani all’estero. La brochure, curata dall’ufficio Comunicazione delle Entrate, è disponibile nella sezione “L’Agenzia informa” del sito agenziaentrate.gov.it, volta a garantire un accesso semplice e intuitivo alle informazioni sugli argomenti fiscali di maggior interesse. Le imposte all’estero dalla A alla Z . Dal concetto di residenza fiscale, per chiarire come, dove e in che modo i lavoratori all’estero devono pagare le tasse, alle convenzioni contro le doppie imposizioni, per evitare il pagamento delle imposte sia nel Paese di produzione del reddito sia in quello di residenza. La guida delle Entrate illustra i punti chiave utili a chiarire a tutti i contribuenti le regole fiscali che si applicano a chi lavora all’estero ma ha ancora la residenza in Italia e quelle valide per chi è iscritto all’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Iscrizione all’Aire e credito d’imposta, come mettersi in regola con la voluntary. Un capitolo della pubblicazione online, inoltre, è rivolto a chi, per vari motivi, non si è iscritto all’Aire e non ha presentato la dichiarazione dei redditi per gli anni precedenti ma vuole rimediare. Infatti, in base al Dl n. 50/2017, fino al 30 settembre 2017 questi contribuenti potranno evitare di perdere il diritto al credito per le imposte pagate all’estero a titolo definitivo, presentando domanda di accesso alla procedura di “collaborazione volontaria” e indicando in essa i redditi di lavoro dipendente o di lavoro autonomo in precedenza non dichiarati in Italia. La guida è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente percorso: L’Agenzia > L’Agenzia comunica > Prodotti editoriali > Guide fiscali. (Inform)
 
AZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO DOMANI IL DEPUTATO ALESSIO TACCONI (PD) SARÀ IN BELGIO PER PARTECIPARE ALLA RIUNIONE DI COORDINAMENTO CONSOLARE E INCONTRARE IL CIRCOLO PD DI CHAPELLE-LEZ-HERLAIMONT
 
ROMA – “Ho accolto molto volentieri l’invito dell’Ambasciatore d’Italia in Belgio Elena Basile a partecipare alla riunione di coordinamento consolare, che si terrà il prossimo giovedì 21 settembre alla presenza di tutti i soggetti istituzionali che in varia misura erogano servizi alla nostra collettività”. Così Alessio Tacconi (Pd) eletto nella ripartizione Europa. “Sarà l’occasione – prosegue Tacconi – per discutere ed approfondire alcuni temi che stanno a cuore alla collettività italiana e, naturalmente, ai suoi rappresentanti in Parlamento. La mia agenda politica si forma e si concretizza attraverso una conoscenza il più possibile diretta del territorio, delle sue collettività di vecchia e nuova emigrazione, della quantità e della qualità dei servizi di cui possono usufruire, di come e in che misura essi possano essere migliorati e resi più efficaci e vicini al cittadino. Sono temi che sicuramente affronteremo nella riunione in Ambasciata e su di essi, oltre che attento osservatore, non mancherò di dare suggerimenti e avanzare, se necessario, delle proposte”. “La mia presenza in Belgio – continua il deputato Pd – proseguirà la sera stessa con un incontro con gli amici del Circolo Pd di Chapelle-lez-Herlaimont con i quali discuteremo dei servizi per gli italiani all’estero, della tassazione immobiliare, delle esenzioni finora ottenute, di quelle per cui stiamo lottando, del pagamento del Canone TV ecc. Discuteremo inoltre della presenza del Pd nel territorio, di quello che i Governi a guida Pd hanno fatto per gli Italiani all’estero, ma anche del contributo che i circoli del partito nel mondo possono democraticamente indicare per l’elaborazione del programma nazionale e, infine, della mobilitazione a cui tutti siamo chiamati in vista del prossimo appuntamento elettorale. Ringrazio perciò – conclude Tacconi – gli amici di Chapelle-lez-Herlaimont per avermi dato l’opportunità di illustrare questi temi, lieto di poter rispondere non solo alle loro domande, ma anche a quelle del pubblico che vorrà intervenire alla serata”. A beneficio di questi ultimi il deputato ricorda che l’incontro si svolgerà alla Maison du Peuple, Rue Robert 8, a partire dalle ore 19 di giovedì 21 settembre.(Inform)