FEDI E LA MARCA (PD): SOSTEGNO AD ALFANO PER LE QUESTIONI SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO Roma - “Il Governo Gentiloni nasce nella cornice della stessa maggioranza che ha sostenuto il Governo di Matteo Renzi e in cui si ritrovano molti dei Ministri del precedente esecutivo. Quindi un Governo nella pienezza dei poteri per affrontare gli impegni internazionali, affrontare le questioni sociali e la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto, oltre a completare le riforme già avviate per le quali sono necessari i decreti attuativi, in attesa della nuova legge elettorale”. Lo dicono in una nota i deputati del Pd eletti all’estero Marco Fedi e Francesca La Marca. Fedi e La Marca augurano “buon lavoro al Presidente del Consiglio Gentiloni e a tutti i Ministri”. “Il dicastero degli Esteri passa alla guida di Angelino Alfano, cui vanno i migliori auguri di buon lavoro e la nostra piena disponibilità a lavorare sui temi che ruotano attorno alla Farnesina e sulle questioni degli italiani nel mondo” concludono i deputati dem.(NoveColonne ATG)
 
IN CINA UN CONCORSO FOTOGRAFICO DEDICATO ALLA CUCINA ITALIANA
 
Pechino - Promuovere l’immagine dell’Italia e il turismo cinese nel Paese con approccio innovativo, attraverso l’utilizzo dei social media e il coinvolgimento dei più popolari blogger del mondo della fotografia. Così è stato concepito #Italiantaste, il concorso fotografico a premi organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino e indirizzato ai turisti cinesi che hanno visitato l’Italia. “Si è chiusa da pochi giorni la prima edizione della Settimana della Cucina italiana in Cina. L’entusiasmo con il quale il pubblico cinese ha partecipato ai nostri eventi ci ha incoraggiato ad andare subito avanti ed a promuovere il turismo cinese nel nostro Paese proprio facendo leva sul cibo e la cucina” ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia Ettore Sequi. “Ciò che contraddistingue questa edizione del concorso dalla precedente, dedicata ai siti UNESCO, è il coinvolgimento attivo dei social media cinesi, attraverso la partnership con Sina Weibo (equivalente di Facebook) e Yizhibo (Periscope cinese)” ha precisato Sequi. Oltre 20 mila netizens cinesi hanno seguito in diretta la conferenza stampa di presentazione sull’account Weibo dell’Ambasciata. Fino al 28 febbraio 2017, coloro che hanno viaggiato in Italia con un visto rilasciato dalla rete diplomatico-consolare italiana in Cina potranno postare sui loro profili Weibo la loro migliore fotografia che abbia a tema la cucina italiana con l’ashtag #Italiantaste e citando l’Ambasciata. I 30 migliori scatti, valutati da una giuria di cui è membro anche uno dei più popolari blogger cinesi della fotografia, saranno pubblicate su un apposito sito dedicato al concorso e votate dal pubblico. In palio un viaggio in Sardegna con soggiorno in uno dei resort più esclusivi dell’isola, oltre a forniture di prodotti enogastronomici italiani.(NoveColonne ATG)
 
INAUGURATO A TANGERI IL NUOVO COMITATO “DANTE” TANGERI -
 
Dopo un lungo periodo di inattività, il 6 dicembre scorso si è inaugurato a Tangeri il nuovo Comitato Dante Alighieri della città, presso l’Hotel Continental della Medina, monumento storico. All’evento, presieduto dal Maestro Jamal Ouassini, Presidente del Comitato di Tangeri, ha preso la parola Silvia Giugni, responsabile del PLIDA, la quale ha portato i saluti e gli auguri del Presidente Andrea Riccardi e del Segretario Generale Alessandro Masi. Erano presenti le istituzioni culturali locali più prestigiose: il Vice Presidente del Dipartimento di Tangeri -Medina, il direttore del Goethe Institut, il Direttore del Cervantes, docenti e studenti dell’Università di Tangeri, il Direttore del Museo della Città di Tangeri. Tutte le altre istituzioni – riporta la Dante – hanno salutato con gioia la riapertura della Dante, offrendo risorse e spazi al Comitato e proponendo progetti comuni sulla cultura mediterranea e sulla promozione della lingua italiana. La riapertura del Comitato, presieduto dal Maestro Oussini, marocchino-italiano, rappresenta la nuova frontiera dell’italianità. In particolare Silvia Giugni ha sottolineato l’importanza della ripresa delle attività del Comitato di Tangeri come occasione di rafforzamento del ruolo della Dante Alighieri nel bacino del Mediterraneo volto a promuovere e a sostenere scambi e confronti multiculturali. (aise)
 
BOIS DU CAZIER: IL COMMISSARIO MOSCOVICI ALLA INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PROMOSSA DAI COMITES DEL BELGIO
 
BRUXELLES - Verrà inaugurata il 15 dicembre, alle 12 al palazzo della Commissione Europea del Berlaymont “Bois du Cazier”, la mostra fotografica promossa dai Comites del Belgio in memoria della catastrofe avvenuta a Marcinelle l'8 Agosto 1956. Presente alla inaugurazione anche Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli affari economici e monetari. A chiusura di questo 2016, durante il quale sono stati commemorati il 70° anniversario degli accordi migratori belgo-italiani e il 60° anniversario del disastro del Bois du Cazier, l’Intercomites e le associazioni italiane in Belgio hanno organizzato anche un convegno, il 16 dicembre, al Centre Culturel (54 rue de la Fontaine, 7301 Hornu).(aise)
 
"LEGALITÀ E SICUREZZA IN AMERICA LATINA": SE NE PARLA ALLA FARNESINA
 
ROMA - "Legalità e sicurezza in America Latina: strategie, esperienze condivise, prospettive di collaborazione" è il tema della conferenza che si terrà domani, venerdì 16 dicembre, dalle ore 10.15 alle ore 17.00, alla Farnesina nel quadro delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto Italo–Latino Americano (IILA). La conferenza riunirà i ministri della Giustizia di molti Paesi latinoamericani e i rappresentanti di diverse Organizzazioni regionali, i quali potranno dialogare con esponenti istituzionali italiani per delineare insieme bilanci e prospettive della fruttuosa collaborazione italo-latinoamericana nei cruciali settori della sicurezza e della lotta alla criminalità organizzata transnazionale. L’evento prenderà spunto dal quinquennio 2011-2016 di collaborazione operativa dell’Italia con il Sistema dell’Integrazione Centroamericana (SICA) e con i Paesi Membri del SICA nel contrasto alla criminalità organizzata e nel sostegno allo Stato di Diritto, due degli ambiti di reciproco interesse tradizionalmente più dinamici, nei quali si sono realizzate forme importanti di cooperazione e sinergia, in particolare attraverso i programmi di formazione per magistrati e operatori della Pubblica Sicurezza, curati congiuntamente dal MAECI e dall’IILA. Il programma della Conferenza prevede alle ore 14.15 una tavola rotonda ministeriale con l’intervento, tra gli altri, del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e, a seguire, le conclusioni con gli interventi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del presidente della Repubblica di Colombia, recentemente insignito del Premio Nobel per la Pace, Juan Manuel Santos Calderòn, e del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, introdotti dal segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni. (aise)