MUSICA, ENRICO RAVA IN TOUR IN GIAPPONE - Roma - “Enrico Rava and Japanese Friends” è il nome del tour giapponese di Enrico Rava che partirà il 15 dicembre dall’Istituto di Cultura di Tokyo e proseguirà il 16 al Shikiori Club di Fukuoka, il 17 alla Garaman Hall di Okinawa e il 18 al Knowledge di Osaka. Il tour giapponese di Enrico Rava è inserito all’interno delle celebrazioni per il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia ed è prodotto e organizzato dalla New Age Productions. Accompagnato per la prima volta da una formazione tutta nipponica, composta dalla pianista Makiko Hirabayashi, dal contrabbassista Seigo Matsunata e dal batterista Yoshigaki Yasuhiro, Rava eseguirà un repertorio composto interamente da suoi brani. In attesa dell’uscita a gennaio 2017 con Wanted Cinema del film “Enrico Rava. Note Necessarie” di Monica Affatato, Enrico Rava tornerà in concerto in Italia il 12 e il 13 gennaio a Verona al fianco dei Virtuosi Italiani. Inoltre, è previsto un nuovo tour a maggio, questa volta in duo con Geri Allen, che toccherà anche le principali città italiane. (NoveColonne ATG)
 
MUSICA, 150 ORE DI NEW YORK IN 4 MINUTI CON IL PIANISTA GERARDO FELISATTI
 
Roam - Un sofisticato sistema di 6 videocamere e di 2 droni che hanno catturato ben 150 ore di girato tra più di 100 location, in una New York dall'alba al tramonto per poi racchiudere tutto in 4 minuti di videoclip. Questo è il soggetto del nuovo video del pianista e compositore Gerardo Felisatti dal titolo Leggermente, che ha voluto documentare con la tecnica del time-lapse 24 ore della metropoli statunitense. Fra gli arpeggi di pianoforte e le arcate di violoncello, scorrono le immagini, le luci e i volti di una città dalle innumerevoli sfaccettature. Tra Yann Tiersen e Ludovico Einaudi, Felisatti è in grado di avvicinare il grande pubblico al mondo della classica e lo fa con grande raffinatezze di stile e composizione. Il carattere melodico e circolare dei movimenti, accompagna l'ascoltatore in un viaggio intimo ma al contempo aperto ai grandi scenari che scorrono nelle immagini del videoclip. Gerardo Felisatti, è un pianista rodigino che lavora principalmente nell’opera lirica e che parte con un bagaglio costituito da una solida formazione di carattere classico, ha pubblicato da poco il suo terzo album Acquamadre da cui è estratto Leggermente. Il video è stato diretto e montato da Diego Loreggian per Time Film, le immagini di New York sono state riprese da Davide Damiani, mentre le riprese dei playback sono di Mattia Candian.(NoveColonne ATG)
 
L’ITALIA COORDINA UN PROGETTO EUROPEO SULL’IMMUNOTERAPIA 
 
Roma – La Commissione europea, nell’ambito del programma quadro di ricerca ed innovazione “Horizon 2020”, ha assegnato un finanziamento di 5 milioni e 903.146 euro al progetto EURE-CART (EURopean Endeavour for Chimeric Antigen Receptor Therapies), di cui l’azienda italiana MolMed è coordinatore. EURE-CART coinvolgerà un consorzio di nove partner provenienti da sei diversi paesi europei: in Italia, oltre a MolMed, gli ospedali San Raffaele e Bambino Gesù e l’Istituto Superiore di Sanità e all’estero Universitätsklinikum Würzburg - Klinikum Der Bayerischen Julius-Maximilians-Universität (Germania), Fundacio Privada Institut de Recerca de L'hospital de la Santa Creu i Sant Pau (Spagna), Fakultni Nemocnice S Poliklinikou Ostrava Foundation (Repubblica Ceca), Acromion GMBH (Germania), ARTTIC SAS (Francia). Il finanziamento coprirà parte dei costi di R&S per un periodo di 48 mesi. MolMed riceverà una quota dell’ammontare totale pari a 1.994.575 euro e coordinerà il progetto; inoltre produrrà i linfociti T modificati con un vettore che porta il recettore chimerico per l’antigene CAR-CD44v6, da impiegare nell’immunoterapia oncologica oggetto della sperimentazione, sia per la ricerca che per l’uso clinico. L’obiettivo principale del progetto EURE-CART è la conduzione di una sperimentazione clinica multicentrica di Fase I/IIa, la prima nell’uomo, per dimostrare la sicurezza e l’efficacia dell’immunoterapia basata su linfociti CART-CD44v6 nella leucemia mieloide acuta e nel mieloma multiplo. L’immunoterapia adottiva, che impiega linfociti T geneticamente modificati con recettori chimerici per l’antigene (CAR-T) reattivi contro il tumore, è un approccio terapeutico innovativo, che promette di eliminare le cellule tumorali senza causare malattie croniche secondarie.(NoveColonne ATG)
 
FEDI E LA MARCA (PD): SOSTEGNO AD ALFANO PER LE QUESTIONI SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO
 
Roma - “Il Governo Gentiloni nasce nella cornice della stessa maggioranza che ha sostenuto il Governo di Matteo Renzi e in cui si ritrovano molti dei Ministri del precedente esecutivo. Quindi un Governo nella pienezza dei poteri per affrontare gli impegni internazionali, affrontare le questioni sociali e la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto, oltre a completare le riforme già avviate per le quali sono necessari i decreti attuativi, in attesa della nuova legge elettorale”. Lo dicono in una nota i deputati del Pd eletti all’estero Marco Fedi e Francesca La Marca. Fedi e La Marca augurano “buon lavoro al Presidente del Consiglio Gentiloni e a tutti i Ministri”. “Il dicastero degli Esteri passa alla guida di Angelino Alfano, cui vanno i migliori auguri di buon lavoro e la nostra piena disponibilità a lavorare sui temi che ruotano attorno alla Farnesina e sulle questioni degli italiani nel mondo” concludono i deputati dem.
 
IN CINA UN CONCORSO FOTOGRAFICO DEDICATO ALLA CUCINA ITALIANA
 
Pechino - Promuovere l’immagine dell’Italia e il turismo cinese nel Paese con approccio innovativo, attraverso l’utilizzo dei social media e il coinvolgimento dei più popolari blogger del mondo della fotografia. Così è stato concepito #Italiantaste, il concorso fotografico a premi organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino e indirizzato ai turisti cinesi che hanno visitato l’Italia. “Si è chiusa da pochi giorni la prima edizione della Settimana della Cucina italiana in Cina. L’entusiasmo con il quale il pubblico cinese ha partecipato ai nostri eventi ci ha incoraggiato ad andare subito avanti ed a promuovere il turismo cinese nel nostro Paese proprio facendo leva sul cibo e la cucina” ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia Ettore Sequi. “Ciò che contraddistingue questa edizione del concorso dalla precedente, dedicata ai siti UNESCO, è il coinvolgimento attivo dei social media cinesi, attraverso la partnership con Sina Weibo (equivalente di Facebook) e Yizhibo (Periscope cinese)” ha precisato Sequi. Oltre 20 mila netizens cinesi hanno seguito in diretta la conferenza stampa di presentazione sull’account Weibo dell’Ambasciata. Fino al 28 febbraio 2017, coloro che hanno viaggiato in Italia con un visto rilasciato dalla rete diplomatico-consolare italiana in Cina potranno postare sui loro profili Weibo la loro migliore fotografia che abbia a tema la cucina italiana con l’ashtag #Italiantaste e citando l’Ambasciata. I 30 migliori scatti, valutati da una giuria di cui è membro anche uno dei più popolari blogger cinesi della fotografia, saranno pubblicate su un apposito sito dedicato al concorso e votate dal pubblico. In palio un viaggio in Sardegna con soggiorno in uno dei resort più esclusivi dell’isola, oltre a forniture di prodotti enogastronomici italiani. (NoveColonne ATG)