TURCHIA: SOSPESA CONVENZIONE DIRITTI UMANI 23 lug 2016 — cari amici, questa petizione partita come moto di sdegno, in 4 giorni ha raccolto oltre 39.500 firme, e altre se ne stanno aggiungendo. L'appello di un singolo nella rete è stato adottato come il richiamo all'Europa dei Valori, all'Europa che vogliamo: Inclusiva e Democratica, rispettosa di ciascun Dio di Pace e Sviluppo nel rispetto dei Singoli e delle Identità Collettive. L'Europa per cui è un privilegio esserne membro. In queste ore magistrati, intellettuali, giornalisti, giovani, vengono arrestati, rapiti e le famiglie non ne sanno più nulla. Ma non siamo più negli anni del colpo di Stato in Argentina, e il radicalismo di Erdogan è vicino geograficamente, sta per entrare in Europa, mentre attinge a piene mani ai fondi dei nostri Paesi. Lo scenario generale è ancora più buio. Erdogan e il suo governo hanno calato la maschera, l'economia turca è in bilico, e il ricatto oneroso imposto sull'Immigrazione può ampliarsi su scenari anche peggiori. Dobbiamo chiedere all'Europa di rimboccarsi le maniche e di intervenire in modo fermo, degno della situazione, per salvare noi e chi in Turchia in questo momento è sotto la tortura di un governo ispirato all'estremismo islamista, apripista dell'ISIS. Grazie a tutti noi per il sostegno, grazie per aver condiviso. Io non lo speravo, ma ora sto cominciando a crederci davvero, continuiamo a diffondere e preparate lo zaino ... verso le 100.000 firme andiamo tutti a bruxelles ... buona Pace e buona Europa... buon tutto a tutti..ne abbiamo bisogno... (simonetta greco)
 
PENNSYLVANIA: SCRANTON, DANTE CHIUDE DOPO 82 ANNI – DI CATERINA PASQUALIGO
 
MONTEVIDEO - “È un pezzo, importante della storia italo-americana di Scranton, in Pennsylvania, che se ne va. La 'Dante Literary Society', organizzazione con 82 anni di vita, non c'è più. La sede della società, costruita nel 1953 dopo che i membri avevano risparmiato denaro per 15 anni per sua realizzazione, ha chiuso i battenti, e per sempre. "Mi sento triste - ha detto Bill Jackwitz, ex presidente - pensavamo di poter andare avanti, non ha funzionato:". I motivi della chiusura di questa parte di storia italo-americana della città, sono ricercare soprattutto nell'ambito economico: assicurazioni ed elettricità, costi sempre in aumento, e dall'altra parte la gente disposta a spendere sempre meno”. Così scrive Caterina Pasqualigo su “Gente d’Italia”, quotidiano diretto a Montevideo da Mimmo Porpiglia. “Ma anche la diminuzione sostanziosa degli iscritti ha pesato in maniera determinante, in modo particolare negli ultimi tempi. "Una volta qui c'erano 500-6000 iscritti - ha detto Vincent Gaglione attuale presidente della Dante Literary Society - ma non si può tenere aperto un club quando si arriva appena a 60 membri attivi". Sulle pareti della costruzione che per oltre sessant'anni ha tenuto assieme la comunità italo-americana della città, ci sono ancora le testimonianze di una attività andata avanti per 82 anni. La Society infatti iniziò la propria attività come aiuto per gli emigranti, si insegnava l'inglese, poi con il passare del tempo si iniziò a insegnare italiano agli italo-americani. "Mi fa male fare questo" ha detto Neil Trama, tesoriere della Dante, ma anche figlio del primo presidente della associazione. Adesso l'edificio sarà venduto e i proventi, ha detto il presidente Gaglione, andranno tutti in beneficenza, forse la biblioteca”. (GENTE d’Italia - aise)
 
ESTATE 2016: LAVORI IN CORSO ALL’IIC DI PARIGI
 
PARIGI - Da oggi e fino al 31 agosto l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi rimarrà chiuso per consentire importanti lavori di ristrutturazione. Oggi, l’Istituto pubblica le prime foto dell’intervento di restauro sui capitelli della facciata principale dell’Hôtel de Galliffet, curato da Antonio Forcellino e della sua squadra. Le manifestazioni dell’Istituto, dunque, riprenderanno nel mese di settembre. (aise)
 
RIPRISTINO FONDI LINGUA E CULTURA: IL PLAUSO DELL’INTERCOMITES GERMANIA
 
STOCCARDA - Coordinatore dell’Intercomites tedesco, Tommaso Conte si fa oggi portavoce della “grande soddisfazione” dei Comites di tutta la Germania per il ripristino dei fondi per 2,6 milioni di euro al capitolo 3153 nella legge di assestamento di bilancio. “Il recupero di questi 2,6 milioni di euro assegnati ai corsi di lingua e cultura – sottolinea l’Intercomites – è fondamentale; per questo ringraziamo il sottosegretario agli esteri Enzo Amendola che ha ottenuto tale risultato. Ci preme, però, ribadire ancora una volta che la Legge di Stabilità per i prossimi 2 anni prevede una riduzione di risorse nel Bilancio Pluriennale. Occorre quindi – sottolinea Conte – impegnarsi da subito affinché il Governo assegni i docuti finanziamenti su questa materia, che è uno degli investim enti più validi per tutto il Sistema Italia”. Concludendo, Conte e l’Intercomites ringraziano “tutti coloro che si sono impegnati in questa battaguia. In modo particolare i senatori Giacobbe, Micheloni, Turano, Di Biagio e Longo”. (aise)
 
PREMIATA LA LEGGE SULL’IMMIGRAZIONE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
 
TRIESTE/BRUXELLES – La legge regionale del Friuli Venezia Giulia numero 31 del 9 dicembre 2015, che contiene norme per l’integrazione sociale delle persone straniere immigrate, è stata premiata a Bruxelles come “migliore iniziativa” delle Assemblee legislative d’Europa nei giorni scorsi, durante la sessione plenaria della Calre, la Conferenza che le riunisce. Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, tramite il presidente Franco Iacop, componente del Comitato delle Regioni Ue e membro della Calre, aveva presentato tre progetti: oltre alla legge che è stata premiata, anche i due articoli del Regolamento interno che consentono al Consiglio regionale di avere un ruolo partecipativo alla fase ascendente, al dialogo politico delle istituzioni comunitarie e all’attività consultiva del Comitato delle Regioni, e l’iniziativa “99 domande – diversità linguistica e diritti linguistici”, edito dalla Cooperativa sociale onlus Futura, per spiegare cosa sia la diversità linguistica e perché valga la pena difenderla. Nelle sue motivazioni, la Calre ha messo in evidenza come la legge regionale 31/2015 si sia occupata per la prima volta dell’integrazione delle persone immigrate instaurando un sistema di accoglienza diffusa nel territorio regionale inclusiva e condivisa con le comunità. La Calre ha riconosciuto come la legge si presti a realizzare forme di accoglienza idonee all’inserimento delle persone straniere presenti nel territorio regionale in contesti sociali, abitativi e lavorativi adeguati, mettendo a disposizione fondi per garantire coperture assicurative dedicate a contratti di lavoro delle persone immigrate. L’inserimento occupazionale, che conduce alla loro integrazione sociale, consente anche di sottrarle al circuito della criminalità.(Inform)
 
PREMIO NEW YORK ALLA 14ESIMA EDIZIONE
 
NEW YORK – Parte la XIV edizione del Premio New York che per la prima volta, da quest’anno, oltre alla partecipazione della Farnesina, dell’Istituto Italiano di Cultura a New York e dell’Italian Academy for Advanced Studies in America, vede anche l’adesione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane. Per i due giovani artisti emergenti selezionati ci sarà la possibilità di vivere sei mesi a New York, due in più rispetto alla scorsa edizione, per entrare in contatto con le suggestioni della grande metropoli statunitense. Oltre al biglietto per New York, i due vincitori riceveranno un assegno mensile di 4mila dollari a copertura dei costi di vitto e di alloggio, nonché la possibilità di disporre di uno spazio presso l’International Studio & Curatorial Program di Brooklyn. Nel corso del loro soggiorno, gli artisti potranno inoltre partecipare ad una serie di iniziative che spazieranno dalle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e dall’Italian Academy alle lezioni presso la Columbia University nell’ambito della storia dell’arte, della teoria cinematografica, delle arti visive e dell’architettura. Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al Premio è fissato al 5 settembre. L’iniziativa è riservata ad artisti italiani con meno di trent’anni che operino nel settore delle arti visive e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale insieme ad un’adeguata conoscenza della lingua inglese. Il bando è disponibile su http://www.esteri.it/mae/resource/doc/2016/07/bando_premio_ny_2017_ita.pdf. (Inform)