USA-ITALIA: L'ON. NISSOLI PROMUOVE DUE INCONTRI SULLE PRIMARIE AMERICANE Le primarie americane destano molto interesse anche in Italia, ma spesso non si comprendono bene le dinamiche e le strategie dei candidati dei vari schieramenti che si preparano alla battaglia finale per eleggere il 45° Presidente degli Stati Uniti d'America. Per questa ragione l'on. Fucsia FitzGerald Nissoli, eletta nella Circoscrizione estera - Ripartizione Nord e Centro America, ha ritenuto utile organizzare due seminari per conoscere da vicino il candidato repubblicano e quello democratico alla Casa Bianca. Infatti, il 15 giugno prossimo, alle ore 17.30, presso la Sala stampa della Camera, in via della Missione 4, si terrà la Conferenza : "Trump e le Primarie 2016: un incontro con George G. Lombardi". Lombardi, che ha fondato e presiede l'associazione "Citizens for Trump", introdotto dall'on. Nissoli, illustrerà le idee politiche e di governo del candidato Donald Trump, stimolato anche dalle riflessioni di Lucio Martino, membro dell'Advisory Council del Guarini Institute for Public Affairs , John Cabot University, e dell'On. Gian Luigi Gigli, membro della Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati. Il giorno successivo, sempre nella Sala stampa di Montecitorio, alla stessa ora, sarà la volta dei democratici con l'incontro dal titolo: "Clinton e le Primarie 2016: un incontro con Matthew Montavon". Montavon, che è il rappresentante del Partito Democratico americano a Roma, introdotto dall'On. Nissoli, illustrerà la situazione all'interno del Partito e le idee e i valori che hanno animato la campagna per vincere le Primarie da parte di Hillary Clinton e le prospettive della corsa alla Casa Bianca. Come per il precedente incontro, gli ospiti saranno stimolati anche dalle riflessioni dell'On. Gian Luigi Gigli e del dott. Lucio Martino. Ovviamente, se ci saranno novità con conseguente cambiamento dei candidati alla nomination, il tema sarà prontamente aggiornato.
 
BOOM DELLA POPOLAZIONE IN UK: 57MILA I NUOVI ITALIANI NEL 2015 –
 
ONDRA - “La popolazione britannica continua a crescere per immigrazione, registrando nell’ultimo anno un aumento di 333mila persone di cui 184,000 sono cittadini dell’Unione Europea. Di questi – dopo rumeni e polacchi – gli italiani sono il terzo gruppo piú numeroso, con 57,000 nuove registrazioni per lavorare negli ultimi 12 mesi”. A commentare le cifre ufficiali dell’istituto britannico di statistica è Francesco Ragni sul quotidiano online che dirige, “Londra, Italia”. “Le cifre arrivano dall’Office for National Statistics (ONS), che ha rilasciato i dati ufficiali sull’immigrazione in UK nell’ultimo anno. Nel 2015, la migrazione netta nel Regno Unito è stata di 333mila persone, un incremento di 20,000 rispetto al 2014. Un aumento che l’ONS giudica “statisticamente non significativo” ma che da un punto di vista politico ha una forte rilevanza: il target ufficiale per l’immigrazione del governo Cameron è da anni fissato a 100mila unità l’anno, ben al di sotto del valore osservato nella realtà. Di questi 330mila, gli Europei sono 184mila, un incremento di 10mila unità rispetto al 2014, legato principalmente a Bulgaria e Romania, per i quali l’ingresso in UK è stato liberalizzato dal 1 gennaio 2014. Il valore della migrazione netta è dato dalla differenza tra nuovi ingressi e uscite. Nel corso dell’ultimo anno l’immigrazione totale è stata di 630,000 persone, dalle quali vanno sottratte le 297,000 persone emigrate fuori dal Regno Unito. Immigrati rientrati nel paese di origine, o sudditi della Regina che decidono di trasferirsi all’estero: si stima che circa 1 milione di britannici vivano oggi in un altro paese dell’Unione Europea, per motivi di studio, lavoro o semplicemente per scelta di vita. Nell’anno precedente (2014) il numero di ingressi era stato simile (632mila), ma il numero di uscite era stato piú elevato (319mila). L’Office for National Statistics non rende noto il dettaglio per nazionalità. Per sapere quanti nuovi italiani sono arrivati in UK nel 2015 la migliore indicazione arriva dalle registrazioni per il National Insurance Number (NIN), il codice necessario per lavorare nel Regno Unito. Nei 12 mesi che vanno da Aprile 2015 a Marzo 2016, gli italiani che si sono registrati per il NIN sono stati 57,000 (pari a 4,750 nuove registrazioni al mese). Un numero che continua a crescere: era pari a 39,000 nel 2013 e 46,000 nel 2014. L’Italia è adesso la terza nazionalità per nuove registrazioni, subito dopo Romania (179,000) e Polonia (109,000), e prima di Spagna (48,000) e Bulgaria (40,000). Confermati quindi i trend in crescita degli ultimi anni. La popolazione del Regno Unito continua quindi a crescere senza sosta, con ritmi ben al di sopra delle previsioni ufficiali. Se il trend di immigrazione dovesse continuare in questo modo, scrive il Telegraph, la popolazione britannica crescerà di 4 milioni nei prossimi 10 anni, portando Londra a superare i 10 milioni di abitanti”. (aise - Fraqncesco Ragni)
 
"PASSIONE ITALIA": DAL 2 AL 5 GIUGNO TORNA A MADRID L’APPUNTAMENTO CON LE ECCELLENZE ITALIANE
 
MADRID - Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con le eccellenze del made in Italy in Spagna. Giunto alla ottava edizione e promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Spagna, "Passione Italia" si terrà dal 2 al 5 giugno nel patio della Scuola Italiana di Madrid e sarà un’edizione all’insegna della gastronomía, il turismo, la musica e numerose attività per grandi e piccoli. Tra le novità di quest’anno, il Campionato di Pizza d’Autore, in collaborazione con Pizzamore e l’Università della Pizza Italiana nel Mondo, ed il Campionato Mondiale di Pesto Genovese, gestito in collaborazione con l’associazione Palatifini. Entrambe le iniziative sono aperte a chef e amanti della gastronomia italiana che vogliano dimostrare la propia abilità nell’elaborazione alcune delle ricette più rappresentative della tradizione culinaria del Belpaese. Non mancheranno ovviamente gli appuntamenti musicali, tra concerti e sessioni di karaoke, ed una serata dedicata a Pino Daniele, uno dei più grandi cantuatori italiani, scomparso poco più di un anno fa. Il programma prevede inoltre alcuni appuntamenti culturali di rilievo, come l’omaggio al regista italiano Ettore Scola, scomparso lo scorso gennaio, con la proiezione di uno dei suoi film durante la giornata di apertura dell’evento. Ogni giorno saranno organizzati showcooking, sorteggi di premi, degustazioni e presentazioni di prodotti, Spritz time, spettacoli, laboratori e attività per bimbi. Saranno inoltre allestite aree di ristorazione attive durante l’intera giornata,dove si potranno degustare piatti tipici della gastronomia italiana. Il 3 giugno sarà la giornata dedicata agli operatori dei settori enogastronomico e turistico con incontri B2B organizzati presso la sede della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia, ai quali prenderanno parte imprese, consorzi, distributori, importatori e tour operator locali convocati dalla Camera di Commercio. Sabato 4 giugno sono previsti anche i saluti istituzionali da parte dell’ambasciatore d’Italia, Stefano Sannino, alla presenza del presidente della CCIS, Marco Pizzi, e dei rappresentanti delle istituzioni italiane in Spagna. Farà seguito il momento solenne in cui sarà cantato l’inno nazionale italiano. (aise)
 
OGGI E DOMANI AL MIUR LA GARA DI IDEE #SCUOLEINNOVATIVE, GLI STUDENTI IMMAGINANO LE AULE DEL FUTURO
 
ROMA– Gli studenti immaginano i nuovi ambienti scolastici del futuro. Oggi e domani gara di idee a Roma al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sul tema dell’edilizia scolastica innovativa. Il primo Hackathon sull’edilizia scolastica, organizzato dal Miur in collaborazione con l’Indire, coinvolgerà gli studenti delle scuole beneficiarie del finanziamento #ScuoleInnovative, il bando per la costruzione di 52 nuovi istituti scolastici sostenibili e a misura di studente. A dare il suo in bocca al lupo agli studenti arrivati Miur per la competizione sottosegretario Davide Faraone che incontrerà i partecipanti nella giornata di oggi. Mentre dalla prossima settimana prenderà il via il tour del Miur per illustrare sul territorio il bando #ScuoleInnovative. Si parte con le prime tre tappe: il 6 giugno a Monreale (PA); il 10 giugno a Lucca; il 13 giugno a Montemiletto (AV). L’evento prevede due distinte competizioni. Le scuole del primo ciclo saranno impegnate, nell’arco dei due giorni, presso le loro sedi, ad elaborare proposte sulla loro idea di scuola innovativa. Ogni istituto dovrà scegliere i due elaborati migliori fra disegni, temi, racconti, fotografie, videoclip e qualsiasi altra modalità, anche innovativa, che possa rappresentare al meglio la creatività degli alunni. Le migliori 5 proposte riceveranno un premio pari a 35.000 euro ciascuna, destinato alla realizzazione di spazi laboratoriali all’interno della nuova scuola. Per quanto riguarda il secondo ciclo d’istruzione, ogni scuola invierà all’Hackathon di Roma quattro studenti. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro misti, composti da ragazzi di scuole diverse. Ai gruppi verrà assegnata una “sfida progettuale” sul tema dell’edilizia scolastica innovativa: dall’ideazione di nuovi spazi comuni di apprendimento (laboratori, palestre, bacheche, atrii, cortile, auditorium) all’individuazione delle nuove dotazioni per le scuole del futuro. Al termine delle attività di co-progettazione, ogni gruppo presenterà la propria proposta dinanzi ad una Commissione di valutazione, della quale sarà membro anche l’architetto Mario Cucinella, che individuerà il gruppo di lavoro vincitore. Gli istituti di appartenenza di tutti i ragazzi inseriti nella squadra vincitrice riceveranno un premio di 35.000 euro ciascuno. (Inform)