FESTA DELL'IMMIGRANTE ITALIANO IN ARGENTINA: A PARANÀ DI RINAGURA PIAZZA ITALIA PARANÀ - Venerdì prossimo, 3 giugno, in occasione della Festa dell'immigrante italiano in Argentina, sarà rinagurata la Piazza Italia a Paraná alla presenza di autorità, comunità italiana, e tutta la cittadinanza. L'evento è organizzato dal Comune di Paraná con il Comites di Rosario, rappresentato nella provincia di Entre Ríos da Laura Moro in Rigoni. Durante la giornata, presso la sede del Consejo Profesional de Ciencias Económicas di Entre Ríos, sarà presentato il libro in spagnolo dello chef abruzzese Renato di Carlo, “Un sogno chiamato Italia”: questo evento è organizzato dalla Associacione Familias Sicilianas di Paraná, con l'auspicio della Segretaria di Cultura del Comune e l'adesione delle entità italiane della città. Sabato 4 giugno, in serata, la Associazione Dante Alighieri - Comitato di Paraná celebrerà la Festa della Repubblica con un te, cui sono invitati tutti a partecipare. (aise)
 
FESTA DELLA REPUBBLICA: A SYDNEY CERIMONIA IL 5 GIUGNO
 
SYDNEY - Verrà celebrato il prossimo 5 giugno a Sydney il 70esimo anniversario della Repubblica italiana. Consolato e Comites promuovono, infatti, la celebrazione di una Santa Messa domenica 5 giugno nella chiesa di Holy Spirit (Villiers Street, New farm) alle 11.00. La Messa, cui sono invitati a partecipare tutti i connazionali, sarà celebrata in italiano. Al termine vi sarà un rinfresco nella sala dietro la Chiesa. (aise)
 
"PASSIONE ITALIA": DAL 2 AL 5 GIUGNO TORNA A MADRID L’APPUNTAMENTO CON LE ECCELLENZE ITALIANE
 
MADRID - Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento con le eccellenze del made in Italy in Spagna. Giunto alla ottava edizione e promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Spagna, "Passione Italia" si terrà dal 2 al 5 giugno nel patio della Scuola Italiana di Madrid e sarà un’edizione all’insegna della gastronomía, il turismo, la musica e numerose attività per grandi e piccoli. Tra le novità di quest’anno, il Campionato di Pizza d’Autore, in collaborazione con Pizzamore e l’Università della Pizza Italiana nel Mondo, ed il Campionato Mondiale di Pesto Genovese, gestito in collaborazione con l’associazione Palatifini. Entrambe le iniziative sono aperte a chef e amanti della gastronomia italiana che vogliano dimostrare la propia abilità nell’elaborazione alcune delle ricette più rappresentative della tradizione culinaria del Belpaese. Non mancheranno ovviamente gli appuntamenti musicali, tra concerti e sessioni di karaoke, ed una serata dedicata a Pino Daniele, uno dei più grandi cantuatori italiani, scomparso poco più di un anno fa. Il programma prevede inoltre alcuni appuntamenti culturali di rilievo, come l’omaggio al regista italiano Ettore Scola, scomparso lo scorso gennaio, con la proiezione di uno dei suoi film durante la giornata di apertura dell’evento. Ogni giorno saranno organizzati showcooking, sorteggi di premi, degustazioni e presentazioni di prodotti, Spritz time, spettacoli, laboratori e attività per bimbi. Saranno inoltre allestite aree di ristorazione attive durante l’intera giornata,dove si potranno degustare piatti tipici della gastronomia italiana. Il 3 giugno sarà la giornata dedicata agli operatori dei settori enogastronomico e turistico con incontri B2B organizzati presso la sede della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia, ai quali prenderanno parte imprese, consorzi, distributori, importatori e tour operator locali convocati dalla Camera di Commercio. Sabato 4 giugno sono previsti anche i saluti istituzionali da parte dell’ambasciatore d’Italia, Stefano Sannino, alla presenza del presidente della CCIS, Marco Pizzi, e dei rappresentanti delle istituzioni italiane in Spagna. Farà seguito il momento solenne in cui sarà cantato l’inno nazionale italiano. (aise)
 
L’1 E IL 2 GIUGNO A BRUXELLES “SMART REGIONS CONFERENCE”
 
Obiettivo: evidenziare il ruolo centrale delle regioni nello sviluppo di nuove dinamiche di crescita per l’Europa basate su imprenditorialità e innovazione BRUXELLES – Con l’obiettivo di evidenziare il ruolo centrale delle regioni nello sviluppo di nuove dinamiche di crescita per l’Europa basate sull’imprenditorialità e l’innovazione, nei giorni 1 e 2 giugno si terrà a Bruxelles la conferenza dal titolo “Smart Regions conference: Driving smart specialization investments in priority areas for European growth”.La Conferenza è organizzata dalla Commissione Europea. Le principali tematiche riguarderanno la transizione energetica, la rivoluzione digitale, l’economia circolare e le nuove opportunità di crescita fornite dalle strategie di specializzazione intelligente. Sarà inoltre allestita la mostra “Smart Region Exibithion” nel cui ambito le regioni presenteranno le loro aree di specializzazione intelligente.(Inform)
 
A RAVENNA UN’INIZIATIVA DEDICATA AI PRESIDENTI DEI COMITATI ESTERI
 
ROMA – Si svolgerà dal 10 al 13 giugno un’iniziativa organizzata dal Parco letterario “Le Terre di Dante”, con sede a Ravenna, dedicata ai presidenti dei Comitati esteri della Società Dante Alighieri.Si tratta di un “eductour”, sul modello dei due precedenti svolti nei mesi di aprile e maggio, che coinvolgerà i presidenti provenienti da Germania, Irlanda, Svizzera, Brasile, Sud Africa, Macedonia, Francia, Polonia. Mete dell’iniziativa – si legge nella Lettera settimanale della “Dante”: Faenza, con particolare attenzione al Museo Internazionale delle Ceramiche; Ravenna e Classe; Acquacheta; Castrocaro Terme e Città del Sole; Portico di Romagna; Dovadola; Rocca San Casciano.A Ravenna prosegue inoltre l’iniziativa “Vivere Ravenna con Dante”, itinerario sulle tracce del sommo poeta proposto nei fine settimana e in contemporanea, dal 9 giugno in poi, al Ravenna Festival. (Inform)