QUATTRO O CINQUE BUONE NOTIZIE di Paolo Magliaro- Giorni fa sul Corriere della Sera Claudio Magris scriveva che ogni tanto faremmo bene a mettere da parte l’acredine e l’insoddisfazione per quel che ci manca, allietandoci per ciò che abbiamo. Notizie che possono metterci di buon umore e che danno l’idea di un paese in movimento per fortuna non mancano. Eccone alcune.
Cominciamo dall’apertura di un cinema all’interno del Policlinico Gemelli: 130 posti per una spesa di 500 mila euro. Aperta anche a pazienti costretti a letto oppure in sedia a rotelle, è la prima sala cinematografica allestita all’interno di un ospedale. Servirà a rendere più umana la vita in corsia.
Un’altra buona notizia, questa volta macro, viene dell'Agenzia internazionale dell'energia, secondo cui l’Italia è il paese, nel mondo, che utilizza più energia solare in proporzione ai suoi consumi elettrici totali. Ben l'8% del fabbisogno nazionale viene coperto dal fotovoltaico. Sappiamo che questo primato ci è costato molto in termini di incentivi, ma ora possiamo dire che sono stati soldi ben spesi.
Terza buona notizia è l’aumento, per il terzo anno consecutivo, degli investimenti italiani in Ricerca e Sviluppo. Siamo ancora indietro, rispetto agli altri paesi europei, ma è significativo che la tendenza si sia finalmente invertita. Merito soprattutto delle imprese più grandi, come si è visto ieri mattina a Roma dove Poste Italiane - e siamo alla quarta notizia - ha inaugurato con i suoi partner un ampio spazio di ricerca e innovazione, chiamato Talent Garden e in grado di ospitare 35 startup. Qui i talenti del digitale potranno progettare, realizzare e sperimentare soluzioni innovative da applicare al business dell’azienda.
Si cominciano così a spendere – quinta buona notizia - anche i 3 miliardi di investimenti in infrastrutture e piattaforme digitali che Poste aveva deliberato in occasione della quotazione. (© 9Colonne)
 
SANT JORDI: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO ALL’IIC DI BARCELLONA
 
BARCELLONA - L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, in occasione della Festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna, ospiterà sabato 23 aprile dalle ore 11 alle ore 13 alcuni degli scrittori italiani che partecipano alla settima edizione della Crociera Letteraria "Una nave di libri per Barcellona". Gli scrittori italiani che hanno aderito all’iniziativa sono Diego de Silva, Gaetano Savatteri, Lorenzo Marone, Sara Rattaro, Padre Enzo Fortunato e le esponenti della letteratura migrante in Italia: Anilda Ibrahimi, Leyla Khalil ed Ubah Cristina Ali Farah. La tematica di questa edizione è legata al momento attuale e intende veicolare messaggi di pace e di accoglienza, mettendo al centro del proprio programma la parola "migrante". L’evento sarà una occasione ideale per incontrare alcuni protagonisti della narrativa italiana contemporanea nella cornice del giardino dell’Istituto Italiano di Cultura (Piazza Italia). Nella biblioteca dell’Istituto stesso, da giovedì 21 a sabato 23 aprile, focus sulla sezione dedicata ai libri di Claudio Magris, che quest’anno è il personaggio del mondo della cultura incaricato dal Comune di Barcellona di aprire le celebrazioni con il cosiddetto discorso del "pregoner", in programma al Saló de Cent dell’Ajuntament de Barcellona giovedì 21 alle ore 19. Durante tutta la mattinata del sabato, tutti coloro che porteranno una rosa in Istituto avranno in regalo una pubblicazione in italiano. Come sempre sulla Rambla de Santa Mònica verrà allestito da Leggere tutti e dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona uno stand di libri italiani con le ultime novità della nostra narrativa a portata di mano. (aise)
 
CITTADINANZA DIGITALE: RESPONSABILITÀ E BENE COMUNE/ DOMANI QUARTO APPUNTAMENTO
 
ROMA - La rete: un nuovo continente digitale che ci chiama ad essere non solo fruitori di contenuti e servizi, ma anche cittadini, con diritti e doveri. Nel suo messaggio per la 50° Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali Papa Francesco ricorda infatti che "Anche in rete si costruisce una vera cittadinanza". È da queste parole che trae spunto il prossimo incontro del percorso di sei dialoghi in diretta web "Comunicazione e Misericordia", curato dall'Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali CEI e da WeCa. In occasione della quarta diretta, in programma domani, 20 aprile, alle 18.30, sui siti www.chiesacattolica.it/gmcs2016 e www.webcattolici.it, Fabio Bolzetta di TV2000 dialogherà con Luigi Ceccarini dell’Università di Urbino sul tema “Cittadini della rete e cittadini nella rete: la carta dei diritti e dei doveri della cittadinanza digitale. Il “bene comune” nel cyberspazio per favorire la prossimità e la solidarietà”. Chiunque può intervenire in diretta con domande e commenti, anche prima dell’orario di messa in onda, intervenendo sulla pagina Youtube (www.youtube.com/webcattolici) o su quella Facebook (www.facebook.com/webcattolici) di WeCa. Il programma completo del percorso – che continuerà fino a mercoledì 4 maggio – è disponibile sul sito www.chiesacattolica.it/gmcs2016 e su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/webcattolici. Sempre su questi siti è possibile recuperare, in ogni momento, le registrazioni delle dirette già trasmesse. (aise)
 
BERLINO: L’ILLUSTRAZIONE PER RAGAZZI ECCELLENZA ITALIANA
 
BERLINO - È una mostra particolare quella che sarà inaugurata giovedì, 21 aprile, nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino . "Kinder-Und Jugendbuchillustration: eccellenze italiane" recita il titolo dell’esposizione che documenta il percorso artistico di illustratori di consolidata fama mondiale che si sono dedicati però alla illustrazione per l’infanzia. Si va da autori quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti fino ad arrivare a giovani talenti, come Philip Giordano e Arianna Vairo, che nel corso di due generazioni hanno dato vita ad una nuova fisionomia dell’album illustrato per ragazzi, imponendo l’alta qualità dell’illustrazione italiana all’attenzione mondiale, grazie alla propria vibrante ricchezza espressiva. La mostra è il frutto della collaborazione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e della rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo ed è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna. Numerosi gli artisti in mostra: Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri, Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni, Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti, Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis e Olimpia Zagnoli. L’inaugurazione a Berlino avrà luogo a partire dalle ore 19 e vedrà la partecipazione della ciratrice Anna Castagnoli, insieme a Stefano Salis de IlSole24Ore, Elena Pasoli della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e dell'artista Mara Cerri. Alle ore 18 dello stesso giorno avrà luogo un workshop per bambini tra 6 e 10 anni con la stessa Mara Cerri. La mostra sarà visitabile fino al 3 luglio con ingresso libero. (aise)
 
“FANTASIE E GHIRIBIZZI NELL’ARTE ITALIANA” ALL’UNIVERSITÀ DI STOCCARDA
 
STOCCARDA – All’Università di Stoccarda , il 27 aprile alle ore 11.30, la professoressa Maria Rita Silvestrelli terrà la conferenza dal titolo “Fantasie e Ghiribizzi nell’arte italiana”. L’incontro si svolgerà nell’ Aula 17.98 dell’Ateneo (Keplerstr. 17) ed è organizzato dal Centro Studi Italia di Stoccarda in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura . La conferenza sarà in lingua italiana. Maria Rita Silvestrelli insegna storia dell’arte nei corsi di lingua e cultura italiane presso l’Università per Stranieri di Perugia. Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’ Università di Perugia (2002), dopo la scuola di specializzazione a Siena (1994) e dopo essere stata borsista presso la Fondazione di Studi di Storia dell’arte Roberto Longhi a Firenze (1987-88). Con particolare attenzione all’ approfondimento delle fonti d’archivio ha dedicato numerosi lavori ai cantieri dei principali monumenti della Piazza di Perugia il Palazzo dei Priori, la cattedrale di San Lorenzo, l’acquedotto di Monte Pacciano, la Fontana Maggiore di Nicola e Giovanni Pisano e quella frammentaria di Arnolfo di Cambio. Si è occupata di pittura del Quattrocento con saggi su Ottaviano Nelli, Gentile da Fabriano, Pellegrino di Giovanni, Bartolomeo e Giapeco Caporali. Nel 2003 ha scritto una monografia su Pinturicchio insieme a Pietro Scarpellini. Ha fatto parte dei comitati scientifici delle mostre umbre dedicate ad Arnolfo di Cambio (2005) e a Pinturicchio (2008), con un contributo nei relativi cataloghi. Ha partecipato a numerosi convegni e tiene conferenze in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Polonia, Germania).(Inform)
 
SARDI NEL MONDO,IL 3 MAGGIO A CAGLIARI I LAVORI DELLA CONSULTA REGIONALE PER L’EMIGRAZIONE
 
CAGLIARI – Si terranno il prossimo 3 maggio a Cagliari i lavori della Consulta per l’Emigrazione della Regione Sardegna . La riunione, convocata dall’assessore Virginia Mura si svolgerà presso l’Assessorato del Lavoro a partire dalle ore 9.30. All’ordine del giorno : Programma annuale per l’emigrazione 2016; Piano triennale per l’emigrazione 2016-2018; proposte di variazione della Legge regionale sull’emigrazione; presentazione di un nuovo Regolamento. I lavori della Consulta saranno preceduti ,la mattina del 2 maggio , dalla riunione del Comitato di Presidenza . (Inform)