RACCONTARE LA STORIA: DIBATTITO A ZURIGO ZURIGO - Il Liceo Vermigli, l'Istituto Italiano di Cultura e la proLinguaitaliana di Zurigo organizzano un incontro-dibattito sul tema “Raccontare la storia”. Appuntamneto il 4 marzo, dalle 19.00 nella Casa d'Italia Zurigo. Interverranno Roberto Pazzi e Gerardo Passannante. L’incontro è promosso in occasione della ripubblicazione di “Cercando l'imperatore” e la pubblicazione del secondo volume de “Il declino degli dèi - Amore e disamore”. (aise)
 
BORSE DI STUDIO NIAF: ULTIMI GIORNI PER LE DOMANDE
 
WASHINGTON - Ultimi giorni per rispondere al bando della Niaf che, come ogni anno, mette a disposizione diverse borse di studio per gli studenti universitari italo-americani per l’anno accademico 2016-2017. Le domande, infatti, vanno presentate entro il prossimo 1 marzo; I vincitori verranno annunciati il 2 maggio 2016. Il bando è disponibile a questo link (http://www.niaf.org/programs/scholarships/). Le borse di studio – nate con la fondazione, 40 anni fa – crescono di anno in anno: all’inizio erano quattro da 250 dollari l’una; si sono moltiplicate negli anni, tanto da arrivare ora ad un valore dai 2mila ai 12mila dollari per i corsi di lingua e cultura italiana, ma anche mediciana, ingegneria, economia, giurisprudenza, musica e tanti altri campi specialistici. L’anno scorso, il valore medio di una borsa di studio per studenti Usa è stato di 6mila dollari. “Dal 1975, la Niaf ha investito milioni di dollari nelle borse di studio e nelle sovvenzioni culturali per studenti universitari, laureati e post-laurea, per gli studenti di medicina e di legge di tutto il paese”, ricorda Anita Bevacqua McBride, copresidente della Commissione Educazione della Niaf. “La NIAF valorizza l'importanza dell'istruzione e il suo ruolo nell'aiutare gli studenti italo-americani meritevoli a costruire un futuro promettente”. Per richiedere una borsa di studio occorre essere membri Niaf, o avere genitori o tutori che lo siano; i candidati devono frequentare o essere iscritti in college o università accreditate negli Stati Uniti all'autunno 2016. Gli studenti devono essere di origine italiana, con almeno un antenato emigrato dall’Italia; essere cittadini americani o stranieri residenti permanenti. I borsisti NIAF vengono selezionati sulla base del merito accademico e del GPA. (aise)
 
PUIGLIESI NEL MONDO: RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
 
Siamo lieti di annunciare la nascita di un servizio gratuito a favore di tutti i pugliesi nati o aventi origini pugliesi, che vivono sia in Puglia che in altre Regioni e Paesi. Un servizio anche a favore delle Aziende e Imprese di ogni genere, esercizi commerciali, cooperattive e consorzi, pugliesi e non, interessati ad assumere corregionali di ambo i sessi, sia in Italia che all'estero. L'Associazione Internazionale "Pugliesi nel Mondo" farà da garante fra le parti creando una banca dati a disposizione anche di enti istituzionali e associazioni di categoria. Gli interessati devono cliccare sull'apposito banner che si trova sulla homepage del nostro sito web http://www.puglianelmondo.com/ Inoltre, comunichiamo la confermata presenza del presidente Giuseppe Cuscito alla presentazione del neo Consiglio Direttivo e della Coordinatrice della sezione associativa di Roma e provincia che si terrà alla presenza dei soci, iscritti e simpatizzanti SABATO 12 MARZO 2016 presso il circolo culturale l'Universale sito a Roma in Via Francesco Caracciolo 12. Per partecipare, gli interessati devono comunicare la propria adesione via email insieme a un proprio recapito telefonico a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Infine, scade il 5 Aprile 2016 il Bando di Concorso del prestigioso Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo", l'oggetto/premio che rappresenterà la VII° Edizione. Si allega il link ove è possibile visionare il Bando e scaricare la scheda d'iscrizione al Concorso: http://www.puglianelmondo.com/index.aspx?idnews=317&type=news&lang=ITA&idpagina=317
 
IN SVIZZERA IL 28 FEBBRAIO IL REFERENDUM SULL’ESPULSIONE AUTOMATICA DEGLI STRANIERI CHE COMMETTONO REATI venerdì, 19 febbraio, 2016 in NOTIZIE INFORM ITALIANI ALL’ESTERO
 
I senatori eletti nella ripartizione Europa Claudio Micheloni (Pd) e Aldo di Biagio (Ap): “A rischio la cultura dell’accoglienza e i diritti dei cittadini” ROMA – “Come rappresentanti dei nostri connazionali all’estero sentiamo l’esigenza e il dovere di lanciare un appello forte agli italiani di doppia cittadinanza a votare no al referendum che il prossimo 28 febbraio deciderà la sorte del 25% della popolazione Svizzera”: questa la posizione di Claudio Micheloni e Aldo Di Biagio, senatori eletti nella ripartizione Europa, sulla consultazione indetta nella Confederazione svizzera in merito all’iniziativa di attuazione dell’espulsione automatica degli stranieri che commettono reati. Per Micheloni e Di Biagio “non ci si può lasciar convincere da quelle argomentazioni a sostegno del sì, che sotto il velo di un conservatorismo anacronistico celano posizioni populiste e demagogiche tendenti a violare principi universalmente sanciti ed in grado di infiammare l’odio sociale in un momento storico in cui la cultura dell’accoglienza è fortemente messa a rischio”. Per i senatori non si tratta di “una questione di rispetto dei diritti di cittadinanza”, poiché l’espulsione non riguarderà solo gli autori di reati, ma anche “i giovani stranieri, in ragione – rilevano – dell’insussistenza di parametri chiari e certi di identificazione delle categorie non gradite”. “La storia e la tradizione degli italiani e dell’emigrazione italiana, fatte di sacrifici, di rispetto, di solidarietà ma soprattutto di perfetta integrazione, devono essere un giusto riferimento per privilegiare una logica dell’accoglienza che si collochi ben oltre la facile demagogia che mal concilia con i dettami internazionali di rispetto dei diritti dei cittadini – affermano ancora Micheloni e Di Biagio, sollecitando la comunità italiana a “prendere una posizione chiara e degna della sua storia” e, insieme ai doppi cittadini italo-svizzeri, a dire no alla “cultura dell’espulsione”. (Inform)
 
IL 25 FEBBRAIO LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE TEL AVIV –
 
Tra gli eventi segnalati dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv per la Giornata internazionale della commedia dell’arte (25 febbraio) anche una masterclass condotta da Fabrizio Paladin, attore e regista, in programma martedì 23 febbraio dalle ore 17 al Centro Teatro delle Marionette di Holon. Paladin, classe 1975 e interprete di numerosi spettacoli, è attore, drammaturgo, regista e cantautore. Laureato al DAMS di Bologna, è autore del libro “Il Teatro e la Maschera” (Firenze, 2008) e vincitore del “Premio Omaggio a Giorgio Gaber 2004? di Termoli. Nel 2015 riceve la nomination come Miglior Attore al Fringe Festival di Roma. Ha studiato con Aldo Sassi, Claudio Morganti e con Antonio Fava con il quale ha collaborato per anni come attore e insegnante. Insegna tecniche di movimento, improvvisazione, Commedia dell’Arte e Teatro Comico in prestigiose scuole e università in Europa e Stati Uniti. Necessaria la prenotazione. (Inform)