lingua spagnola del suo ultimo romanzo "Sei come sei". Il libro, uscito in Italia nel 2013 con Einaudi, è stato pubblicato in Spagna dalle Ediciones Anagrama con il titolo "Eres como eres". Una figlia, due padri, una famiglia normale. Il coraggio e la dolcezza per disarmare i pregiudizi. Amore e diversità sono i temi centrali di questo romanzo, un ritratto famigliare, non solo vero, ma utile per capire che le famiglie non sono tutte uguali, così come le scelte e le convinzioni di chi segue una strada nuova, diversa. La scrittrice Sònia Hernández converserà con l’autrice nel corso dell’incontro che sarà ad ingresso libero. Sul treno per Roma c'è una ragazzina. Sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe. Fiera e orgogliosa, Eva legge tanti libri e ha il dono di saper raccontare storie: ha appena undici anni, ma già conosce il dolore e l'abbandono. Giose è stato una meteora della musica punk-rock degli anni Ottanta, poi si è innamorato di Christian, giovane professore di latino: Eva è la loro figlia. Padre esuberante e affettuoso, ha rinunciato a cantare per starle accanto, ma la morte improvvisa di Christian ha mandato in frantumi la loro famiglia. Giose non è stato ritenuto un tutore adeguato, e si è rintanato in un casale sugli Appennini. Eva è stata affidata allo zio e si è trasferita a Milano. Non si vedono da tempo. Non hanno mai smesso di cercarsi. Con Giose, Eva risalirà l'Italia in un viaggio nel quale scoprirà molto su se stessa, sui suoi due padri, sui sentimenti che uniscono le persone al di là dei ruoli e delle leggi, e sulla storia meravigliosa cui deve la vita. Drammatico e divertente, veloce come un romanzo d'avventura, "Sei come sei" narra con grazia, commozione e tenerezza l'amore tra un padre e una figlia, diversi da tutti e a tutti uguali, in cui ciascuno di noi potrà riconoscersi. (aise)
MACCHINE AGRICOLE: IL PAKISTAN SI APRE ALL'ITALIA
ROMA - Il Pakistan guarda con interesse all'Italia e al suo settore delle macchine agricole, visto il peso dell'agricoltura sull'economia del Paese asiatico. "Sia l'ambasciata italiana a Islamabad che il consolato a Karachi sosterranno le aziende italiane intenzionate a esplorare le possibilita' del mercato pakistano", ha assicurato il console generale d'Italia a Karachi, Gianluca Rubagotti, convinto che da una maggiore collaborazione possano arrivare benefici reciproci. Nel corso di una recente visita in Pakistan, lo stesso Riccardo Monti, presidente dell'Ice, aveva identificato quello delle macchine agricole come uno dei settori da sviluppare. Da parte sua, il ministro delle Finanze pakistano, Ishaq Dar, ha assicurato l'estensione di tutte le agevolazioni alle aziende italiane che avvieranno iniziative imprenditoriali in Pakistan. Una speciale attenzione è stata posta sulle collaborazioni nell'ambito dell'energia, agricoltura, industria alimentare, tessile e automotive. L'Italia l'anno scorso ha conquistato una forte posizione nel settore delle macchine agricole, come terzo esportatore mondiale, con una quota dell'8,3% di un mercato stimato in oltre 40 miliardi di euro. (aise)
COOPERAZIONE SCIENTIFICA: ON-LINE IL BANDO DEL MAECI PER I CONTRIBUTI 2016
ROMA - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e il Ministero della Salute, ha pubblicato il bando annuale per la raccolta di domande di contributo per la realizzazione dei progetti congiunti di ricerca approvati nei protocolli esecutivi di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale. La partecipazione al bando è riservata ai responsabili dei progetti di cosiddetta "grande rilevanza" inseriti nei succitati protocolli, che devono essere attivi per il 2016. Gli aventi diritto possono presentare la richiesta di contributo entro le ore 17:00 dell’11 febbraio 2016, esclusivamente attraverso la piattaforma on-line dedicata. I progetti, valutati per i loro risultati e per la loro capacità di rafforzare i rapporti scientifici tra l'Italia e le controparti estere, devono prevedere una fonte di finanziamento propria, perché l’importo assegnato non potrà superare il 60% dei costi complessivi annui. Nel corso dell’anno 2015 il MAECI ha finanziato 85 progetti, con uno stanziamento complessivo di circa 1,594 milioni di euro; il MIUR ha erogato finanziamenti per 123 mila euro su 4 progetti. Per il 2016 anche il MATTM e il Ministero della Salute contribuiranno all'esercizio, con l'obiettivo di rendere ancora più efficiente l'utilizzo delle risorse destinate alla cooperazione scientifica. L’Unità per la Cooperazione scientifica e tecnologica della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, responsabile della procedura per il MAECI, risponde ad eventuali richieste di chiarimento all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)
A MATERA UN INCONTRO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Matera - L’internazionalizzazione come volano dell’economia o come ancora di salvataggio delle imprese locali. Comunque la si veda, l’internazionalizzazione è una carta vincente su cui Confapi Matera e le sue imprese continuano a puntare, in mancanza di una ripresa consolidata della domanda interna, ma anche in via generale. L’argomento sarà oggetto di un incontro con l’avvocato Maria Teresa Napolitano e il direttore generale di Confapi, Massimo Amorosini, esperti, tra l’altro, di internazionalizzazione delle imprese, incontro che Confapi Matera organizzerà il prossimo sabato 23 gennaio alle 9 presso la sede di Matera dell’Edilcassa di Basilicata. L’incontro verterà sulla possibilità per le imprese locali di acquisire lavori di costruzione di infrastrutture o di realizzare operazioni di business all’estero in diversi Paesi, tra cui spiccano i c.d. Paesi emergenti. Saranno approfondite le opportunità di lavoro in ambito internazionale per le imprese di Confapi cui sarà fornita assistenza e consulenza in relazione a investimenti esteri diretti (mediante acquisizione di società locali e joint-venture con partner locali) e, più in generale, in relazione a progetti di espansione commerciale in diverse aree geografiche, come gli Stati Uniti, il Sud Africa, la Turchia, il Bahrein, il Qatar, l’Oman, la Tunisia, l’Algeria, il Ghana, il Mozambico e il Kenia. Il piatto forte, tuttavia, consiste nella possibilità di acquisire commesse per partecipare alla costruzione di grandi opere infrastrutturali all’estero, con l’assistenza e la consulenza nelle varie fasi dell’investimento ad opera della Confapi e dello Studio Legale Napolitano”. (NoveColonne ATG)
CULTURA, PHILIPPE DAVERIO IN VISITA ALL’IIC DI PRAGA
Praga - Su invito dell’Ambasciatore d’Italia e della fondazione Eleutheria, il 13 gennaio è giunto a Praga Philippe Daverio per una serie di incontri e per esplorare la possibilità di portare nella capitale ceca una mostra di artisti italiani contemporanei. Nel corso del suo soggiorno, - come si legge in una nota - il celebre studioso, critico d’arte e personaggio televisivo ha visitato alcuni musei cittadini, intrattenendosi con i responsabili delle gallerie. Ospite dell’Istituto Italiano di Cultura, ha sottolineato il ruolo che Praga storicamente riveste di cuore della culturale europea. (NoveColonne ATG)
EMIGRAZIONE, TRA PASSATO E PRESENTE: UN CONVEGNO A TAORMINA T
aormina - L’importanza e il valore dell'emigrazione nel nostro Paese al centro del convegno “Il valore reale dell'emigrazione” organizzato dall'Associazione Comunità Siciliana nel Mondo a Taormina per il prossimo 23 gennaio, nella sede di Palazzo Duchi di S. Stefano. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Regione Siciliana, tratterà la tematica dell'emigrazione, facendo riferimento all'importanza che ha avuto in passato con uno sguardo all’attualità dell'argomento. I lavori saranno aperti dal segretario generale dell'Associazione Comunità Siciliana nel Mondo, Nino Romanzo, a cui faranno seguito i saluti di Filippo Ricciardi, presidente dell'Associazione Comunità Siciliana nel Mondo, e del sindaco di Taormina, Eligio Giardina. Moderatore del convegno sarà il parlamentare nazionale Carmelo Lo Monte, che tratterà il tema dell'emigrazione come risorsa più importante per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia. Seguiranno gli interventi di Mario Bolognari, docente all'Università degli Studi di Messina, che discuterà dell'emigrazione nelle Americhe e in Australia, mentre Giuseppe Restifo, docente all’Ateneo messinese, tratterà l'emigrazione in Europa. Il sindaco di Fondachelli Fantina, Marco Pettinato, farà invece un intervento su “La cultura dell'accoglienza”. Le conclusioni saranno affidate agli onorevoli Pippo Currenti, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, Mario Caruso, parlamentare siciliano eletto dagli italiani all'estero, Michela Giuffrida, europarlamentare e Luisa Lantieri, assessore regionale Funzione pubblica e Autonomie locali. (NoveColonne ATG)