GIORNATA DEL MIGRANTE, 5.000 ALL’ANGELUS DEL PAPA Roma - Le ostie preparate dai detenuti del carcere di massima sicurezza di Opera saranno consacrate domenica 17 gennaio, a San Pietro, dal cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio Consiglio della pastorale per i Migranti e gli itineranti, che celebrerà la santa messa in occasione del Giubileo dei migranti, organizzato dalla Fondazione Migrantes e dagli uffici diocesani Migrantes del Lazio, proprio il giorno in cui ricorre la 102esima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Il tema, scelto da Papa Francesco per questa occasione, è “Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”. “Mentre in tutte le parrocchie italiane si pregherà per e con i migranti e, in particolare, si cercherà di coniugare accoglienza e misericordia, nello spirito del Giubileo, a Roma, domenica 17 gennaio, oltre 5.000 migranti parteciperanno all’Angelus del Papa e, insieme, poi passeranno dalla Porta santa per partecipare alla celebrazione eucaristica in San Pietro”, ricorda Monsignor Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes. “Sotto lo sguardo e la protezione della Croce di Lampedusa, i migranti affideranno a Dio, ricco di misericordia, il cammino e le sofferenze di tanti fratelli e sorelle rifugiati in fuga da guerre e disastri ambientali”, conclude Monsignor Perego. Come si legge in una nota stampa della Fondazione "Casa dello Spirito e delle Arti” il cardinale Vegliò, durante la messa che celebrerà alle 13, consacrerà le ostie prodotte al carcere di massima sicurezza di Opera da tre detenuti: tre persone che hanno commesso omicidi, ma che hanno seguito un percorso di consapevolezza e di redenzione personale, con l’aiuto e il sostegno dei sacerdoti del carcere. Un progetto ideato dalla “Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti Onlus”, che si inserisce nel percorso di conversione e redenzione giubilare voluto da Papa Francesco. Spiega Arnoldo Mosca Mondadori, fondatore della “Casa dello Spirito e delle Arti”: “Le ostie, che nascono da mani che hanno ucciso e che verranno consacrate in San Pietro, testimoniano che il bisogno di essere salvato dall’amore di Cristo è per ogni uomo e non soltanto per chi sta scontando una pena in carcere e che, spesso, ha già ritrovato una profonda consapevolezza degli errori commessi”. La misericordia si concretizza, in questo modo, attraverso la conversione dei cuori di chi ha compiuto un atroce delitto. E per dare un senso più profondo a questa giornata, arriverà a San Pietro anche la Croce di Lampedusa – altro progetto della “Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti Onlus” – realizzata con le assi di legno provenienti dai barconi su cui hanno viaggiato i migranti, benedetta da Papa Francesco il 9 aprile 2014 e da quel giorno in viaggio attraverso l’Italia, grazie a una “staffetta spirituale”, guidata da volontari, che unisce parrocchie, monasteri, carceri e ospedali. (NoveColonne ATG)
 
IMPRESE: 60 NUOVE NATE IN LOMBARDIA. STRANIERI BATTONO MILANESI
 
Milano - Sono circa 60 le imprese iscritte in Lombardia nei primi giorni di gennaio. Milano, Bergamo e Brescia le più veloci di inizio anno con 22, 12 e 11 nuove iscritte. Sono 5 le nuove nate a Lecco, 3 a Monza e Varese, 2 a Como, 1 a Cremona, Lodi e Mantova. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sulle nuove iscrizioni. In alcuni casi si tratta di nuove aperture e in altri di trasformazione, trasferimento o creazione di nuove unità di imprese che già esistevano. Sono 22 le nuove imprese create nei primi giorni dell’anno e coinvolgono 25 titolari di cariche o qualifiche. Gli imprenditori stranieri battono i milanesi, 8 a 6. Gli altri arrivano dal resto d’Italia. Tra gli stranieri 3 sono donne e cinque sono cinesi. Una impresa su tre delle nuove, 8, sono di donne. Nei servizi aprono 6 attività: due nel credito, una nell’assistenza contabile, una nella consulenza imprese, una nella consulenza odontotecnica, una nella comunicazione. Nel commercio ci sono 4 nuove imprese, una di abbigliamento all’ingrosso, una per bambini e giochi, una per i motocicli, una di bigiotteria aperta da un pakistano. Nell’abbigliamento sono state create 3 nuove imprese di confezioni con titolare cinese. C’è poi l’estetica e il rifacimento unghie con 2 donne, una italiana e una rumena. Nell’immobiliare sono state aperte 2 imprese, una da due soci europei. Una attività di ristorazione è stata aperta da una donna per i cibi d’asporto. C’è poi un taxi, una impresa di onoranze funebri, un agente rappresentante, una di installazione impianti termo – sanitari. A Bergamo: caffetteria, officina meccanica, idraulica e riscaldamento, agente di commercio. A Brescia: produzione di alluminio, immobili prefabbricati, commercio all’ingrosso nell’idraulica e riscaldamento, commercio all’ingrosso alimentare, prodotti di calcestruzzo per l’edilizia, un negozio di abbigliamento. A Como: consulenza informatica e un parrucchiere. A Cremona una grafica pubblicitaria che realizza pagine web. A Lecco: consulenza, cartotecnica e vendita immobiliare. A Monza: termoidraulica, articoli in plastica e gomma. A Mantova: locazione immobili. A Varese: tessuti. (NoveColonne ATG)
 
TERRORISMO, GARAVINI (PD): FAVORIRE POLITICHE PER L’INTEGRAZIONE
 
Roma - "Nous sommes tous Charlie. Oggi più che mai! A poco più di un anno dalla strage al giornale satirico parigino, Charlie Hebdo, e a qualche settimana dagli attacchi terroristici del 13 novembre, è particolarmente significativa la presenza del Gruppo PD della Camera dei Deputati sia a Parigi che a Bruxelles. Le iniziative, promosse dall'Ufficio di presidenza del Gruppo PD Camera, in collaborazione con i locali circoli del PD e con i rispettivi Partiti socialisti, mirano ad esprimere solidarietà ai colleghi francesi e belgi e alle nostre comunità lì residenti. Sono anche l'occasione per ribadire l'importanza di un impegno comune per l'Europa e per l'adozione di politiche unitarie, soprattutto in materia di immigrazione, sicurezza e politiche per l'integrazione". Lo ha detto Laura Garavini, componente dell'Ufficio di Presidenza con delega all'Europa e alle politiche per gli italiani all'estero, illustrando le due iniziative che si terranno il 22 ed il 23 gennaio prossimi, rispettivamente a Parigi ed a Bruxelles. "Proprio a partire dalle misure per gli italiani all'estero il Partito Democratico è un esperto di politiche per l'integrazione. Perchè le nostre proposte mirano da sempre a promuovere un inserimento culturale, lavorativo, politico e socio-economico dei nostri concittadini nel mondo" sottolinea Garavini. "Ringrazio in particolare la Vicepresidente della Camera, Marina Sereni, che sarà con noi nel corso di entrambi gli appuntamenti. Come pure i colleghi eletti nella circoscrizione Europa, Gianni Farina ed Alessio Tacconi. Apprezzamento anche per i Segretari dei circoli del PD di Parigi e di Bruxelles, Massimiliano Picciani e Francesco Cerasani, impegnati per il migliore svolgimento dei due eventi". "Dopo le tappe di Losanna, Berna e Winterthur, realizzate in novembre insieme al Presidente del Gruppo, Ettore Rosato, le iniziative in Francia ed in Belgio serviranno - conclude Garavini - anche a divulgare e a rendere noti i tanti risultati ottenuti dal Gruppo del PD per il Paese e per gli italiani all'estero”. (NoveColonne ATG)
 
EMIGRAZIONE, COMITES ATENE: PREMIO LETTERARIO “SOGNI DI CARTA”
 
Atene - Il Comites Grecia, in collaborazione con la Scuola Statale Italiana di Atene, promuove e organizza la prima edizione del premio letterario “Sogni di carta” che premia la migliore fiaba in lingua italiana rivolto a quattro fasce di età: da 6 a 10 anni, da 11 a 13 anni, da 14 a 18 anni ed oltre i 19 anni. La fiaba deve avere una lunghezza massima di 650 parole (4500 caratteri, spazi inclusi). Il testo non deve riportare nome e cognome dell'autore ma solo il titolo e l'indicazione della categoria a cui appartiene. Due le commissioni istituite per selezionare le opere, che vanno inviate alla sede dei Comites Grecia entro il 31 gennaio: : una giuria degli esperti ed una giuria di ragazzi. (NoveColonne ATG)
 
ITAL E UIM, CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GLI OPERATORI DEL BELGIO
 
ROMA – “Le novità belghe ed italiane in materia sociale e previdenziale come l’innalzamento del requisito anagrafico per il diritto alla pensione di vecchiaia, nonché alcune norme introdotte dalla Legge di Stabilità italiana per il 2016 che interessano, in particolare, gli italiani all’estero”. Sono stati gli argomenti trattati nel corso di aggiornamento – tenutosi l’11 e il 12 gennaio a Bruxelles – per le operatrici e gli operatori del patronato Ital Uil del Belgio ed i responsabili dei circoli locali dell’associazione Uim. Presenti Mario Castellengo, presidente della Uim, ed Anna Ginanneschi, Area Internazionale Ital. “La discussione – informa l’Ital – è stata poi focalizzata anche su alcune questioni che interessano i nuovi flussi migratori italiani come l’iscrizione all’AIRE e l’assistenza sanitaria”. “Una parte del corso è stata poi dedicata ad altre problematiche che coinvolgono la comunità italiana, sulle quali è impegnata soprattutto la Uim, come – spiega l’Ital – i benefici fiscali sulla casa (Imu-Tasi-Tari) estesi al 2016 sempre per i soli pensionati iscritti all’AIRE e quindi una limitazione fortemente contestata da parte degli emigrati attivi, nonché il nuovo sistema italiano di pagamento del canone Rai attraverso la bolletta elettrica che costringerà a versare il canone per intero anche gli emigrati che, seppure in possesso di un apparecchio televisivo, accenderanno la tv nella loro abitazione in Italia solo per poche settimane all’anno”. (Inform)
 
A ROMA IL SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO “L’EUROPA TRA ACCOGLIENZA E RIMPATRIO”
 
ROMA – In occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2016 la Fondazione Centro Studi Emigrazione e la rappresentanza in Italia della Commissione europea organizzano domani a partire dalle ore 9 presso il Centro Studi Emigrazione di Roma (via Dandolo 58) un seminario di approfondimento intitolato “L’Europa tra accoglienza e rimpatrio”. Nella mattinata una prima sessione dei lavori sarà dedicata all’assetto giuridico, politico e istituzionale raggiunto dalla/nella Unione Europea con interventi di Thierry Vissol della Commissione Europea (su Politiche relative ai controlli alle frontiere, all’asilo e all’immigrazione nel trattato di Lisbona), Alberto Volpato e Marc Arno Hartwig della Commissione Europea (su Agenda europea sulla migrazione e concetto di hotspot e ricollocamento) e Giuseppe Iuliano, relatore generale del Comitato Economico e Sociale Europeo. Modera René Manenti della Fondazione Centro Studi Emigrazione. Dalle 11.40 si parlerà di una nuova fase delle migrazioni con Antonio Golini dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Le dimensioni demografica, sociale ed economica alla base dei flussi… cosa c’è di nuovo nella cosiddetta “crisi migratoria” che l’Europa sta affrontando?), Roberto Cortinovis di ISMU (L’asilo nel 2015: le politiche dell’Unione europea e la posizione dell’Italia), Gabriel Stanescu di EASO (Il Piano Operativo di Supporto per Italia da parte dell’EASO), Miguel Nicolau, Frontex Coordinating Officer, Sea Border Sector (Gli strumenti e le politiche dell’UE in materia di sicurezza), Francesco Cherubini della Luiss Università Guido Carli (Le migrazioni fra diritti umani ed esigenze degli Stati di destinazione/accoglienza). Dalle 13.30 per esperienze, testimonianze e azioni a confronto, sono previsti gli interventi di Emanule Selleri – Casa Scalabrini, Bruno Ciceri – Missionario Scalabriniano e Luca Sisto – Confitarma, rappresentanti dei Salesiani –www.stoptratta.org/campaign, Camillo Ripamonti – Centro Astalli, Paolo Parise del Centro de Estudos Migratórios (CEM – São Paulo), Antonio Grasso e Arcangelo Maira – Missione Cattolica di Berna. Alle 14.30 prevista la tavola rotonda intitolata “Dai fatti alle notizie… flussi umani e flussi mediatici…” con Gabriele Beltrami dell’Ufficio Comunicazione Scalabriniani (UcoS), Matteo Sanfilippo dell’Università della Tuscia, Valerio Cataldi del TG2 e Tiziana Grassi dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà. L’iniziativa è promossa in collaborazione con lo Scalabrini International Migration Network (Simn), organizzazione fondata nel 2005 dalla Congregazione dei Missionari di San Carlo a sostegno della dignità e dei diritti di migranti e persone in mobilità. (Inform)