GERMANIA - TRA GLI EVENTI PER IL 60° ANNIVERSARIO DEGLI ACCORDI BILATERALI TRA LA REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA E ITALIA DEL DICEMBRE 1955, LA SERATA DI FRÖNDENBERG HA PRESENTATO I RICCHI E SFACCETTATI ASPETTI LETTERARI NATI E SVILUPPATISI TRA DUE CULTURE E TRA DUE LINGUE L’accordo bilaterale per il reclutamento di manodopera del dicembre del 1955 diede il via all’immigrazione in Germania di artigiani, operai e contadini provenienti dal Bacino del Mediterraneo. A distanza di 25 anni da quella firma, a Fröndenberg, si riunisce un gruppo di giovani italiani, intenzionati a diventare scrittori e per confrontarsi sul come realizzare il loro intento. Alcuni sono riusciti ad attuare quel progetto utilizzando la lingua tedesca o la lingua italiana, contribuendo in modo determinante all’affermazione della letteratura interculturale in Germania. Nella lettura collettiva, tenutasi presso la Kulturschmiede di Fröndenberg, Franco Biondi, Gino Chiellino, Chiara de Manzini-Himmrich e Giuseppe Giambusso hanno letto dalle loro opere, con una introduzione di Federica Marzi, autrice di una tesi di dottorato, presso le università di Trieste e Düsseldorf, sugli autori di origine italiana viventi e/o operanti in Germania….. (fonte: www.corritalia.de - Luigi Rossi)
 
IL “VERDE” SUD ITALIA ALLA FIERA IPM 2016 DI ESSEN IN GERMANIA
 
Dal 26 al 29 gennaio 2016 si terrà ad Essen la 34a edizione della fiera IPM 2016, fiera leader nel mondo per l’orticoltura e il giardinaggio. L’iniziativa, inserita tra le attività della seconda annualità del Piano Export Sud, è rivolta alle aziende con sede operativa in una delle quattro Regioni della Convergenza (Puglia, Sicilia, Calabria e Campania). L’Italia è un Paese esportatore netto di piante, alberi e arbusti. Tra i principali mercati di destinazione delle piante in vaso si annoverano: Germania, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Belgio, mentre tra i Paesi di destinazione di alberi e arbusti vanno aggiunti Spagna, Turchia e Svizzera. Per le Regioni del Sud Italia il florovivaismo ha assunto negli ultimi anni una crescente importanza sia da un punto di vista produttivo che commerciale. Ciò ha riguardato più in particolare alcune Regioni – Sicilia, Puglia e Campania – e alcuni segmenti del comparto, specie quello delle piante ornamentali. Una delle realtà più dinamiche del sud è rappresentata dal vivaismo agrumicolo siciliano, data la crescente richiesta da parte del mercato interno ma soprattutto internazionale, di agrumi ornamentali. Sul piano economico e sociale il florovivaismo ha un ruolo strategico per le Regioni del Sud sia in termini di occupazione che di redditività che riguarda non solo gli addetti del settore ma anche coloro che sono impegnati nelle numerose attività dell’indotto. Le Regioni del Sud non potevano quindi mancare a questo importante appuntamento che ha registrato nel 2015 oltre 1.600 espositori provenienti da circa 50 nazioni, numeri che dovrebbero essere riconfermati per la prossima edizione. L’Agenzia ICE sarà presente all’edizione 2016 con un open space di 120 mq collocato nel padiglione 6. In rappresentanza delle quattro Regioni, 11 aziende orientate all’export hanno aderito, alcune per la prima volta, all’iniziativa. (fonte: www.corritalia.de)
 
"LA MIA CASA È DOVE SONO": LA SCRITTRICE ITALOSOMALA IGIABA SCEGO ALL’IIC DI BERLINO
 
BERLINO - L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ospiterà martedì prossimo, 19 gennaio, alle ore 19.00, un incontro con la scrittrice Igiaba Scego che presenterà al pubblico il suo libro "La mia casa è dove sono", pubblicato in Italia nel 2015 da Giunti. "Io, nera romana", "somala d’origine e italiana per vocazione", "afro-italiana", dalla "identità composita", "scrittrice di seconda generazione"… così si definisce Igiaba Scego, giornalista e scrittrice. Figlia della diaspora somala, Scego nasce a Roma nel 1974 da genitori fuggiti da Mogadiscio in seguito al colpo di stato di Siad Barre. L’autrice collabora con molte riviste che si occupano di migrazioni e culture africane e con quotidiani quali La Repubblica, Il Manifesto, L'Unità e Internazionale. Le sue opere sono incentrate prevalentemente sul dialogo tra culture, sulla transculturalità e sulle migrazioni, caratterizzandosi per il delicato equilibrio tra le due realtà culturali d'appartenenza, quella italiana e quella somala, che restituiscono abilmente la dimensione sincretica in cui l’autrice é cresciuta. L’incontro di Berlino sarà moderato da Elisabetta Gaddoni e si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea. (aise)
 
A LOS ANGELES LA I EDIZIONE DEL TAORMINAFILMFEST IN TERRA AMERICANA
 
LOS ANGELES - È grande l’attesa per la prima edizione losangelina di uno dei più antichi e riconosciuti festival cinematografici italiani. Si tratta del TaorminaFilmFestival, che il 20 e il 21 gennaio sbarcherà a Los Angeles. Fondato nel 1955, nel 1971 il Festival si è trasferito permanentemente nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, piccola cittadina sulla costa orientale della Sicilia. Questa edizione inaugurale californiana, organizzata insieme all’Istituto Italiano di Cultura e sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia in Los Angeles, si avvale della collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali italiano, nonchè dell’Italian Trade Agency di Los Angeles, di Variety e Gerardo Sacco. Durante la due-giorni saranno presentate diverse premiere di film e documentari con la partecipazione di molti registi e attori sia italiani sia americani. In occasione del ToarminaFilmFest Los Angeles,le gallerie dell’Istituto Italiano di Cultura ospiteranno inoltre la mostra fotografica di Carmelo Nicosia "Phil Stern. Welcome back to Sicily", in programma dal 22 gennaio al 31 marzo. Nicosia ha documentato il ritorno in Sicilia del famoso fotografo americano per una sua personale con gli scatti fatti durante la Seconda Guerra Mondiale, a seguito delle truppe USA, durante la liberazione dell'isola e l'avanzata degli Alleati. Conosciuto soprattutto per aver catturato le icone hollywoodiane e le leggende del jazz americano in ritratti spontanei, come pure per essere stato il fotografo ufficiale dell'inaugurazione alla presidenza di J. F. Kennedy, Stern è morto lo scorso anno a Los Angeles all'età di 95 anni. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, la Scuola di Fotografia ed il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia, Le Nove Muse Editrice, Digital History Archives, Credito Siciliano, Sheraton Catania, Miartè Fine Art e Fon Gallery, sarà accompagnata dalla proiezione del documentario "Phil Stern. Sicilia 1943. La guerra e l'anima" di Ezio Costanzo e Filippo Arlotta. (aise)
 
TRE SERATE A TORONTO DEDICATE ALL’OPERA ITALIANA
 
TORONTO – L’Istituto Italiano di Cultura ha il piacere di presentare tre serate dedicate all’opera italiana che si terranno presso il teatro dell’Alliance Française (24 Spadina Road, Toronto) durante i mesi invernali. L’ingresso è libero. Apertura ore 18 e proiezione ore 18.30. Martedì 19 gennaio, serata dedicata a Maria Callas: – proiezione del documentario “Maria Callas: Life and Art” (1987) diretto da Alan Lewens, Alistair Mitchell. Con Maria Callas, Giuseppe Di Stefano, Carlo Maria Giulini, Franco Zeffirelli. – proiezione del II Atto della “Tosca” di G. Puccini. Diretta da Franco Zeffirelli al Covent Garden di Londra con Renato Cioni e Tito Gobbi. Anno di produzione: 1964. Martedì 16 febbraio, “Otello” di G. Verdi diretto da Graham Vick Direttore d’Orchestra: Riccardo Muti Protagonisti: Placido Domingo (Otello); Leo Nucci (Iago), Barbara Frittoli (Desdemona) Orchestra e coro del Teatro alla Scala. Anno di produzione: 2001. Martedì 22 marzo, “Falstaff” di G. Verdi Regia: Ruggiero Cappuccio Protagonisti: Ambrogio Maestri, Roberto Frontali, Juan Diego Flores, Barbara Frittoli Direttore d’Orchestra: Riccardo Muti Orchestra & Coro del Teatro alla Scala ospitato dal Teatro di Busseto con allestimento originale del 1913. Durata: 118 min. Anno di produzione: 2001. Per ulteriori informazioni: http://www.iictoronto.esteri.it/IIC_Toronto/webform/SchedaEvento.aspx?id=963 . (Inform)
 
IL PREMIO GIORNALISTICO ROBERTO MORRIONE ALLA QUINTA EDIZIONE. PROGETTI DA INVIARE ENTRO IL 20 GENNAIO
 
ROMA – È stato pubblicato in ni il nuovo bando del premio ‘Roberto Morrione’, Novità della quinta edizione è la nuova categoria in concorso, quella del webdoc, che si aggiunge alla categoria video-inchiesta. Il termine per l’invio dei progetti è il 20 gennaio.. Tra i progetti inviati, nel rispetto delle modalità indicate nel sito www.premiorobertomorrione.it , la giuria selezionerà quattro lavori da finanziare e realizzare: due per la categoria video-inchiesta e due per la categoria web-doc d’inchiesta. I progetti selezionati verranno resi noti entro il 28 febbraio 2016. Durante i cinque mesi di produzione, gli autori verranno affiancati da un tutor giornalistico, un tutor tecnico e un tutor legale: Toni Capuozzo e Sandro Ruotolo, per la categoria video inchiesta, e Valerio Cataldi e Paolo Aleotti, per la categoria webdoc inchiesta. Il tutoraggio tecnico video audio è di Francesco Cavalli; il tutoraggio tecnico per le webdoc è di Stefano Lamorgese, mentre la consulenza legale è affidata all’avvocato Giulio Vasaturo. A ciascun progetto scelto verrà assegnato un contributo di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e produzione di un’inchiesta. I progetti selezionati, oltre a ricevere l’iniziale contributo per la realizzazione, concorreranno poi ad un premio finale in denaro del valore di 2.000 euro ciascuno per la migliore video inchiesta e la migliore webdoc d’inchiesta. Le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rainews24, mentre le inchieste finaliste avranno anche l’occasione di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero. (Inform)