CERIMONIA CITTADINANZA A BAHIA BLANCA Si tiene oggi giovedi’ 29 ottobre 2015 nella Sala Bianca del municipio di Bahía Blanca la cerimonia di benvenuto nella comunità italiana di Bahía Blanca a quanti abbiano recentemente ricevuto il riconoscimento della cittadinanza per discendenza da avo italiano. La manifestazione è organizzata dalla federazione delle associazioni italiane del’area – FEISA, dall’associazione calabrese e dal Comites, con la partecipazione del Consolato Generale d’Italia a Bahía Blanca. Gli interessati – circa 100 persone – riceveranno dal Console Generale un plico contenente la comunicazione di avvenuta definizione della pratica di cittadinanza, insieme ad una copia della Costituzione. La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, è stata concepita per sancire in maniera solenne l’ingresso di nuovi soggetti nella comunità italiana. L’amministrazione comunale di Bahía Blanca ha fornito gratuitamente per la cerimonia la sala più prestigiosa della sede municipale.
 
L'ITALIANO DELLA MUSICA NEL MONDO
 
Per la XV settimana della lingua italiana nel mondo (19-24 ottobre 2015) l’ Accademia della Crusca e goWare vi regalano l’ebook "L'Italiano della musica nel mondo". C'è tempo fino al 24 ottobre per scaricarlo gratuitamente! Con questo libro l’Accademia della Crusca partecipa alla Settimana della lingua italiana nel mondo 2015 promossa dal Ministero degli Affari Esteri. Difficile immaginare un percorso dell’italiano all’estero più ricco e battuto di quello segnato dalla musica, dai madrigali al melodramma alla canzone. L’italiano ha contribuito in maniera formidabile alla costituzione del lessico specifico della musica classica e non è rimasto estraneo neppure a quello della musica pop; si è identificato a lungo con l’opera lirica, i cui capolavori, intonati spesso da grandi compositori stranieri, vengono ancor oggi eseguiti in tutti i teatri lirici del mondo; ha per decenni diffuso attraverso la canzone, anche dialettale, un’immagine amica e pacifica dell’Italia. Le sue tracce si riconoscono ancora nella musica leggera di innumerevoli Paesi. Oggi, infine, la nostra lingua si dispone a dar voce musicale anche ai nuovi italiani, mettendosi a disposizione di nativi di altri idiomi e altre musiche. Al volume hanno collaborato accademici e linguisti, specialisti dell’italiano in musica (Ilaria Bonomi, Edoardo Buroni, Gabriella Cartago, Vittorio Coletti, Lorenzo Coveri, Paolo D’Achille, Pier Vincenzo Mengaldo, Stefano Saino, Stefano Telve), cui si è felicemente unito Franco Fabbri, musicologo tra i massimi esperti della musica pop e leggera del XX secolo. In Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali e più antichi punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione nel mondo. Sostiene l’attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione; collabora con le istituzioni governative ed estere per il plurilinguismo.
 
ORIENTAMENTO E ACCOGLIENZA A LIONE: IL 13 NOVEMBRE NUOVO APPUNTAMENTO CON IL COMITES
 
LIONE - Il Comites di Lione organizza una permanenza mensile di accoglienza ed orientamento presso la Maison Des Italiens (saletta piano terra, entrando a destra). Il prossimo appuntamento è in agenda il 13 novembre dalle 18 alle 19.30 e, come sempre, è rivolto a tutti coloro che sono arrivati da poco o che riscontrano problemi di vario genere a Lione. Durante l’incontro verranno fornite informazioni su modalità di ricerca dell'alloggio, modalità ricerca del lavoro, prestazioni previdenziali e sociali più frequenti (domande CAF - aide au logement, RSA...domande POLE-EMPLOI - iscrizione, aide de retour à l'emploi... possibilità di estimation immediata), modalità affiliation e rimborsi assurance maladie (possibilità di verifica dossiers in corso alla CPAM del Rhône), domande di DIRITTO DEL LAVORO (su contratti, buste paga, informazioni varie), informazioni sui CORSI DI LINGUA ed altri consigli pratici. Tra gli amici del Comites che collaborano ad animare questa permanenza ci sarà anche Federico del sito www.scappoinfrancia.com. L’evento ha una pagina facebook dedicata, attraverso la quale si può confermare la propria presenza. (aise)
 
L’ITALIANO: RISORSA PER IL BADEN-WÜRTTEMBERG
 
STOCCARDA - “L’Italiano, una risorsa per il Baden-Württemberg” è il titolo del Convegno in programma il 12 e 13 novembre prossimi all’Università di Stoccarda e che, attraverso l’analisi di diversi aspetti, quali la presenza della comunità italiana nel Land e soprattutto la massiccia e diffusa offerta dell’insegnamento della lingua italiana, si propone di evidenziare il grande ruolo culturale, sociale ed economico che la lingua italiana occupa nel Baden-Württemberg. Proprio in Baden-Württemberg, infatti, ha sede la più grande comunità italiana in Europa e la seconda nel mondo dopo l’Argentina. Questa notevole presenza fa sì che come in nessun altro Land, la lingua e la cultura italiana siano entrate a far parte del patrimonio culturale di molti svevi. L’italiano riecheggia nelle strade, sui mezzi pubblici e si legge in molte insegne di negozi. Anche dal punto di vista economico i rapporti tra l’Italia ed il Baden-Württemberg sono molto intensi: l’Italia è il terzo partner commerciale del Baden-Württemberg, che assorbe il 25% di tutte le esportazioni e che ospita moltissime ditte italiane, come l’Italia è sede di molte ditte sveve. Organizzato da Istituto Italiano di Cultura, Italienzentrum dell’Universitá e Consolato Generale d’Italia di Stoccarda, il Convegno, che prevede 38 interventi nelle due giornate, verrá introdotto dall’Ambasciatore d’Italia in Germania, Pietro Benassi, e da illustri rappresentanti del Ministero per la Scienza, la Ricerca e l’Arte; del Ministero per l’Istruzione, la Gioventù e lo Sport; del Ministero per l’Integrazione e della Città di Stoccarda. Dopo una sezione dedicata al rapporto tra la Comunità italiana e la lingua Italiana, verrà fatto stato della diffusissima presenza dell’insegnamento dell’Italiano nel Baden-Württemberg: dalle Università alle Scuole, dalle Fachhochschulen agli Sprachenzentren ed alle Volkshochschulen. I lavori della prima giornata si terranno in lingua tedesca. La seconda giornata, che prevede interventi in italiano o in tedesco, sarà dedicata alle molte eccellenze nell’insegnamento dell’Italiano in Baden-Württemberg, iniziando dagli Italienzentren, di Stoccarda ed Heidelberg, 2 dei 4 complessivi presenti in Germania, fino al Liceo bilingue Königin-Katharinen-Stift ed alle scuole elementari bilingue come la Wolfbuschschule e quelle di Kollnau e Murg nella zona di Friburgo. Verranno inoltre presentati i Lettorati di ruolo, i Corsi di italiano dell’Istituto di Cultura ed il Corso universitario di formazione per docenti di italiano. L’ultima parte del Convegno sarà proiettata verso il futuro con l’esame di nuove strategie per un maggiore e più consapevole processo di diffusione della lingua italiana. Il Programma completo della due giorni è disponibile qui. (aise)
 
IN AMBASCIATA LA CERIMONIA IN ONORE DELLE PERSONALITÀ MALTESI ITALOFONE
 
LA VALLETTA - Il 23 ottobre scorso l’Ambasciatore italiano a La Valletta, Giovanni Umberto De Vito, ha ospitato una cerimonia in onore delle personalità maltesi italofone, suggellando la costituzione anche a Malta dell’Albo promosso dal Sottosegretario agli Esteri Mario Giro. Organizzata con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Salvatore Schirmo nell’ambito della Settimana della Lingua italiana, l’iniziativa è stata rivolta ad illustri rappresentanti della società maltese, tra cui l’ex Presidente di Malta Ugo Mifsud Bonnici, l’Arcivescovo emerito Paul Cremona, esponenti del mondo accademico, della cultura, dell’economia e della politica. Nel suo intervento, De Vito ha posto l’accento sugli intensi legami e sulla vicinanza fra l’identità culturale di Malta e Italia, ricordando il ruolo cruciale della cultura per un rilancio della fiducia tra i giovani e il ritorno ad un percorso di crescita economica. Nel corso della cerimonia è stato eseguito un apprezzato concerto per tenore e pianoforte offerto dall’Istituto Italiano di Cultura. (aise)