L’8 NOVEMBRE A FRANCOFORTE LA CERIMONIA IN ONORE DEI CADUTI FRANCOFORTE - Domenica 8 novembre alle 11:00 presso il cimitero di Westhausen a Francoforte si svolgerà la tradizionale funzione in onore dei nostri Caduti.Ad annunciarlo è il nuovo Console generale d’Italia a Francoforte, Maurizio Canfora, invitando tutti i connazionali a partecipare. Dopo la Santa Messa, che sarà celebrata nella Cappella del cimitero, un corteo formato dai presenti e dai membri dell’Associazione Nazionale Alpini (unica associazione di ex combattenti a Francoforte) si avvierà al Monumento ai Caduti ove – a nome di tutta la collettività italiana – verrà deposta una corona commemorativa. “È importante che la collettività partecipi numerosa a questa significativa celebrazione e – conclude – confido che ognuno potrà farsi carico di avvertire il maggior numero possibile di amici italiani”. (aise)
 
60 ANNI DI ACCORDI ITALO-TEDESCHI: UN BILANCIO POSITIVO
 
“A sessant’anni dalla stipula degli accordi bilaterali italo tedeschi il bilancio delle nostre comunità in Germania è molto positivo. La maggior parte dei connazionali sono ben integrati, benvoluti, hanno raggiunto livelli di benessere e di successo lavorativo ragguardevoli. Contemporaneamente molti di loro continuano a intrattenere ottimi rapporti con le proprie terre d’origine, dove si recano periodicamente in vacanza o, a volte, anche per lavoro. E’ un pezzo d’Europa. Una bella Europa! Costruita sulle gambe, con i cuori e con le teste della gente. E’ l’Europa di cui essere fieri, l’Europa che va perseguita, perchè non può essere data ancora per scontata. E va perseguita con grande consapevolezza. Non più con toni di commiserazione o di autocompatimento, dei migranti di un tempo, partiti spesso con la valigia di cartone. Gli italiani in Germania, ma anche quelli in Europa (e nel mondo) sono cittadini di successo, europei a tutti gli effetti, che possono concorrere alla costruzione dell’Europa e di un’Italia più europea, più moderna, di maggiore benessere per tutti”. Lo ha detto Laura Garavini intervenendo a Göppingen ad una iniziativa promossa dall’Amministrazione di Nardò con i suoi concittadini residenti all’estero. Alla serata sono intervenuti il Sindaco della cittadina salentina, Marcello Risi, l’assessore responsabile gemellaggi della città, Antonio Cavallo, alcuni consiglieri comunali ed il funzionario Mino Zacà. (Laura Garavini)
 
50° MATTMARK/ “EUROPA, MIGRAZIONI: SFIDE E OPPORTUNITÀ”: DIBATTITO A BRUXELLES
 
BRUXELLES - Dopo le celebrazioni del 30 agosto alla Diga di Mattmark, la serata d’onore del 29 agosto al Zentrum Missione di Naters e i differenti eventi organizzati a partire dal mese di febbraio 2015 in Italia ed in Vallese, la Mostra ed il filmato sul 50° Anniversario di Mattmark verranno presentati martedì 20 ottobre alle ore 12.00 a Bruxelles, nei locali della Biblioteca del Parlamento Europeo, Palazzo Altiero Spinelli, Place du Luxembourg. L’evento è promosso dalla Missione Svizzera presso l’Unione Europea e dalla Rappresentanza permanente dell’Italia presso l’UE. In questa occasione si terrà anche la Conferenza-dibattito “Europa, Migrazioni: Sfide e Opportunità”. I lavori inizieranno con gli interventi di saluto di Gianni Pittella, Presidente del Gruppo Parlamentare Europeo "Alleanza dei Socialisti e Democratici", dell'Ambasciatore Stefano Sannino, Capo della Rappresentanza permanente dell’Italia presso l’UE, e dell'Ambasciatore Roberto Balzaretti, Capo della Missione Svizzera presso l'UE. Sono previsti gli interventi di Etienne Piguet, Vice Presidente della Commissione Federale sulle Migrazioni e Professore all'Università di Neuchâtel e di Toni Ricciardi, Storico all'Università di Ginevra. All’evento saranno presenti Domenico Mesiano, Presidente dell'Associazione Italia/Valais e Presidente del Comitato ad hoc del 50° Anniversario della Tragedia di Mattmark, e Stéphane Marti, Presidente della Fondazione Fellini di Sion e Responsabile culturale del Progetto Mattmark 2015. La conferenza-dibattito si terrà in inglese, italiano e francese. Per partecipare occorre registrarsi, a partire da venerdì 16 ottobre, inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)
 
ABRUZZO E MOLISE IN MOSTRA A NEW YORK
 
NEW YORK – - Abruzzo e Molise, tra risorse naturali, storia, cultura e tradizioni, in mostra a New York. Per sei settimane, da domani, 8 ottobre, fino al 20 novembre, il Westchester Italian Cultural Center, prestigioso centro di promozione della cultura italiana in America, ospiterà l’esposizione “Abruzzo e Molise, Yesterday and Today 2015?. “Un’occasione di straordinario valore per far conoscere la bellezza del nostro Molise negli Stati Uniti e promuovere a livello internazionale la nostra economia e il nostro turismo. La terra, che ha offerto a tantissimi molisani infinite opportunità diventandone la nuova casa, che ha consentito ai nostri concittadini di affermarsi e realizzarsi, di nuovo ci accoglie, mettendoci a disposizione uno spazio unico, per prestigio, numeri e organizzazione. Per un mese e mezzo racconteremo, insieme all’Abruzzo, quello che siamo stati e quello che siamo. Attraverso le nostre eccellenze faremo un viaggio tra ieri e oggi della nostra storia più bella e con noi lo faranno, come ci auguriamo, le migliaia di visitatori attesi”. Così sull’importante evento il presidente della Regione Molise Paolo di Laura Frattura, che dal prossimo 12 ottobre parteciperà agli eventi organizzati nell’ambito della mostra dal Wiccny, con un focus speciale sulla Transumanza e i Tratturi, venerdì 16 ottobre, ultimo giorno della visita in America. “Ringraziamo il Westchester Italian Cultural Center per averci indicati, Abruzzo e Molise, come protagonisti della nuova mostra, un modo vivo ed efficace per celebrare il Made in Italy calandosi nelle realtà, anche piccole, che hanno fatto grande nel mondo il nostro marchio”. Il 12 ottobre il presidente Frattura parteciperà alla cerimonia del Columbus Day, ospite tra le autorità nella storica parata sulla Fifth Avenue. (Inform)
 
A NEW YORK UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA LITTLE ITALY DI MULBERRY STREET
 
Sarà inaugurato domani all’Italian American Museum l’allestimento che raccoglie gli scatti di Dom Quartuccio NEW YORK – Sarà inaugurata domani, giovedì 8 ottobre, alle ore 18.30 all’Italian American Museum di New York (Mulberry Street 155) la mostra fotografica di Dom Quartuccio, ritratto della Little Italy newyorkese dagli anni Trenta ai Settanta del secolo scorso. Quartuccio, fotografo oggi ultranovantenne, ha cominciato con i suoi primi scatti nel 1937, ritraendo a più riprese i dintorni del quartiere italiano nella Grande mela. Nella sua carriera ha fotografato anche eventi storici e nomi noti dello spettacolo come Frank Sinatra, Louis Armstrong, Jimmy Cagney, Joe DiMaggio. Nel 1944 ha cominciato la carriera pubblicitaria, lavorando per aziende come American Express, Colgate, Canon, DuPont, Estee Lauder. Il suo archivio fotografico raccoglie oltre 50 mila scatti, alcuni di essi pubblicati nel volume “The Other Sicily”, proprio sulla Little Italy. (Inform)