GLI ARTISTI ITALIANI IN BAVIERA IN MOSTRA A MONACO (NoveColonne ATG) Monaco di Baviera - Si terrà fino a venerdì 11 settembre all’Istituto italiano di cultura di Monaco di Baviera la mostra “Artisti italiani in Baviera”. Una mostra di artisti contemporanei che presenta opere d’arte figurative e astratte, sculture e fotografie, al fine di promuovere le opere di artisti italiani residenti in Baviera. In esposizione le opere di Erasmo Amato, Enzo Arduini, Claudia Burgmayer-Papagno, Alba Carafa, Matteo Chincarini, Serio Digitalino, Silvia Di Natale, Luigi Franzosi, Serena Granaroli, Maura Marolla Metzdorf, Enrico Puddu, Mauro Ricci, Suor Nunziella Scopelliti, Giovanna Valli.
 
L’ITALIA OSPITE D’ONORE ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2015 DI SEOUL
 
SEOUL - Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore (…) Non diversamente una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni. Questo pensiero di Gianni Rodari è lo statement del Padiglione Italiano 2015 Ospite d’onore alla Seoul International Book Fair, in programma dal mercoledì 7 a domenica 11 ottobre presso la Hall D-COEX della capitale coreana. La parola, l’insieme di parole, il libro che le raccoglie. La scrittura registra il lavoro del mondo (Camon), chi legge vive anche le vite altrui e permette quindi l’interrelazione con gli altri. Leggere è un modo importante per prender cura di sé, e il tempo speso per farlo, come il tempo per l’amore, dilata il tempo della vita. La nostra è una vera dichiarazione d’amore per la lettura e ci auguriamo che tutti leggano perché una lettura derivata da una scelta consapevole è indice di libertà. La partecipazione italiana alla Fiera Internazionale del Libro di Seoul è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Seoul International Book Fair, Korean Publishers Association e Coex. (aise)
 
BUENOS AIRES: LA FEDIBA HA CELEBRATO IL DIA DEL INMIGRANTE
 
BUENOS AIRES - Il Comitato Esecutivo di FEDIBA, Federazione che riunisce le associazioni italiane attive nella provincia di Buenos Aires, ora presieduto da Dante Signorini, ha celebrato il 4 settembre scorso il "Dia del Inmigrante". In un messaggio redatto per l’occasione, Fediba ricorda che “non è un giorno di festa, ma di commemorazione di tutti coloro che, forzatamente o volontariamente, decisero di lasciare la terra natia verso nuovi lidi mettendo radici nella nostra carissima Argentina”. In questo senso, continua Fediba, “dobbiamo sottolineare particolarmente il contributo di centinaia di migliaia di italiani che sono arrivati in questo paese”. Compito della comunità italiana quello di “ricordare lo sradicamento subito dai nostri antenati, qualunque sia stata la loro origine, e collaborare seriamente per l’integrazione di quelli che, ancora oggi, decidono di scommettere su questa Nazione”. L’immigrazione “è parte essenziale della società argentina, ed ha arricchito tutti gli aspetti di questo Paese, sia nella cultura che nello sport, nella gastronomia o in qualunque altro aspetto. Ricordando il lavoro, lo sforzo e l’umiltà che hanno messo nella costruzione del nostro paese, - conclude Fediba – salutiamo e rendiamo omaggio a tutti gli immigrati che hanno scelto l’Argentina per il loro futuro”. (aise)
 
"PRIMO APPRODO": RIPRENDONO GLI INCONTRI AL CONSOLATO DI LONDRA
 
LONDRA - Riprendono, dopo la pausa estiva, gli incontri di “Primo approdo”, progetto del Consolato generale d’Italia a Londra nato per orientare i giovani connazionali che si trasferiscono in Inghilterra e in Galles. Prossimo incontro il 6 ottobre alle 18 in Consolato: in questa occasione si parlerà di lavoro (come cercare lavoro, come scrivere un CV, aspetti di legali e di fiscalità, ecc.). Ospite speciale della serata sarà la nota scrittrice italiana Simonetta Agnello Hornby che illustrerà la sua lunga esperienza di vita nel Regno Unito. La partecipazione agi incontri è gratuita, ma bisogna registrarsi utilizzando l'apposito formulario online. Sulla home page del sito del Consolato c’è la sezione "Primo Approdo" dove è possibile trovare anche un "Manuale pratico di orientamento alla vita in Inghilterra/Galles", redatto dal Consolato Generale d'Italia a Londra in collaborazione con esperti di settore, che affronta molti dei temi oggetto degli incontri in Consolato Generale e costituisce un ausilio indispensabile per un primo orientamento nel Paese. (aise)
 
LE ASSOCIAZIONI ITALIANE ALL’ESTERO PORTANO SVILUPPO AL PAESE
 
“Quando le associazioni italiane all’estero riescono a stare tra la gente rappresentano una risorsa insostituibile non solo perché rinsaldano il legame fra le varie generazioni di connazionali all’estero e il nostro Paese, ma anche perché contribuiscono a diffondere lo stile di vita e la cultura italiana in giro per il mondo. Valorizzare la preziosa attività delle nostre associazioni all’estero significa investire sul futuro dell’Italia”. Lo ha detto Laura Garavini, intervenendo, insieme a Gianni Farina, al concerto per piano e violino organizzato dal Presidente della Saig, Carmelo Vaccaro, interpretato dai giovani e bravissimi artisti, Alessandra Lussi e Vincenzo Di Silvestro. “Gli italiani sono stati da sempre grandi viaggiatori. Persone che per curiosità, per spirito d’avventura, per vocazione imprenditoriale o per pura necessità sono emigrati all’estero. Con iniziative di questo tipo i connazionali organizzati in associazioni promotrici diventano ambasciatori dell’identità e della cultura italiana nel mondo, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo del nostro Paese”.