Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha incontrato il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev nel palazzo presidenziale di Astana, nel corso della visita ufficiale nel Paese centro-asiatico. "E' importante far riferimento a tutti gli sforzi possibili che vi sono per mettere pace nel mondo e per ribadire l'importanza del multilateralismo e della pari dignità di ogni Stato",

ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l'incontro con il presidente della Repubblica del Kazakistan Tokayev. "Abbiamo parlato anche della situazione internazionale, con la preoccupazione nel vedere riaffiorare dei comportamenti con criteri di carattere unilaterale e con ricorso alla forza militare. Fenomeni che speravamo ormai fossero banditi e in regressione nella storia del mondo" e che "distraggono dalle sfide epocali che l'umanità ha di fronte", ha spiegato il capo dello Stato. Sono "tendenze che preoccupano Kazakistan e Italia e che manifestano disinteresse per le vere attese delle popolazioni, che sono di pace, di benessere, di crescita, di convivenza e di serenità. L'Italia apprezza molto la posizione del Kazakistan di far riferimento costantemente ai criteri della Carta delle Nazioni Unite e quindi alla pace, alla convivenza e alla collaborazione internazionale. Sono criteri di comportamenti che ci uniscono e che sono alla base della nostra amicizia, rafforzandola ulteriormente".

“LA NOSTRA AMICIZIA È UN ESEMPIO”

"La nostra amicizia rappresenta anche un messaggio, un esempio, nella comunità internazionale, di come si coltivano rapporti positivi che vanno a beneficio della popolazione, della vita delle persone, intendendosi e collaborando con intensità crescente. E per questa amicizia - ha detto il capo dello Stato - e collaborazione sono molto grato, a nome della Repubblica italiana, al Kazakistan e al presidente Tokayev per l'azione che svolge nella relazione con il nostro Paese e nella comunita' internazionale".

“UNITI CON KAZAKISTAN NEL FARE COSTANTE RIFERIMENTO ALLA PACE E ALL'ONU”

"L'Italia apprezza molto la posizione del Kazakistan - ha sottolineato il presidente Mattarella - di fare riferimento costantemente ai criteri della carta delle Nazione Unite, e quindi alla pace, alla convivenza, alla collaborazione internazionale. Sono temi e criteri di comportamento che ci uniscono e che sono alla base della nostra amicizia, rafforzandola ulteriormente". Il capo dello Stato ha ricevuto dal presidente Tokayev l'onorificenza di 'Ordine dell'Amicizia' di primo grado e ha ringraziato e ricambiato conferendo a Tokayev la più alta onorificenza della Repubblica italiana Mattarella dopo aver incontrato Tokayev incontrerà il presidente del Senato, Maulen Ashimbayev. Nel pomeriggio sarà la volta della collettività italiana. Mentre il 30 settembre, in mattinata, il Capo dello Stato parlerà alla Scuola nazionale per la Pubblica Amministrazione di Astana e visiterà il parco tecnologico IT-HUB, che ospita oltre 1.400 aziende tecnologiche e numerose startup

L'INCONTRO CON LA COMUNITÀ ITALIANA, “SERVE PACE E COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE”

Al mondo serve "pace e collaborazione internazionale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando oggi ad Astana una rappresentanza della comunità italiana. Il capo dello Stato ha citato ad esempio proprio la collaborazione che si è costruita tra due Paesi così lontani geograficamente ma "così vicini" politicamente come Italia e Kazakistan. La mia visita in Kazakistan è "un'occasione importante per me perché ogni volta si registra un aumento del capitale di collaborazione tra i nostri Paesi in diversi settori", ha aggiunto Mattarella. Il capo dello Stato ha poi ribadito che l'Italia ha "l'ambizione di accrescere la collaborazione con il Kazakistan come ampiezza e intensità". (FONTE: rai NEWS.IT 29/09/2025)