SICILIA: GRANDE SODDISFAZIONE IN COMMISSIONE BILANCIO!

Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle sono riusciti a portare a casa quattro importanti interventi con degli emendamenti allo strumento finanziario della Regione che sono stati approvati poco fa in Commissione Bilancio. Questi interventi rappresentano un passo concreto per dare risposte ad alcuni settori:

dalla scuola al sociale, fino al vitale comparto zootecnico.

Sostegno alla Zootecnia e Agricoltura – 3 milioni di euro

Misure straordinarie per far fronte ai gravi danni economici subiti dal comparto lattiero-caseario a causa della prolungata siccità e per sostenere lo sviluppo rurale e la pesca. L'emendamento autorizza l'Assessore regionale dell'Agricoltura a concedere un aiuto eccezionale in conto capitale alle piccole aziende zootecniche (che non hanno più di 100 capi) per l'acquisto di mangimi concentrati. Ho avuto particolare cura nella redazione di questo emendamento al fine di garantire un sostegno diretto e immediato agli allevatori e alle piccole aziende zootecniche in un momento di grave crisi idrica.

Diritto allo Studio – 4 milioni di euro

Incremento di bilancio destinato ai contributi per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testoper gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Comunità Alloggio per

Disabili Psichici – 1,5 milioni di euro

Aggiunto un milione e mezzo di euro per coprire le spese relative alle comunità alloggio per disabili psichici, rafforzando l'assistenza socio-sanitaria.

Accoglienza e Sociale – 1 milione di euro

Incremento di spesa per i trasferimenti correnti alle amministrazioni locali, finalizzato al finanziamento di centri e case di accoglienza sul territorio. (FONTE: sito istituzionale)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MELONI

Con il piano di pace per il Medio Oriente proposto dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è finalmente aperta una speranza di accordo per porre fine alla guerra e alla sofferenza della popolazione civile palestinese e stabilizzare la regione. Questa speranza poggia su un equilibrio fragile, che in molti sarebbero felici di poter far saltare. Temo che un pretesto possa essere dato proprio dal tentativo della Flotilla di forzare il blocco navale israeliano. Anche per questo ritengo che la Flotilla dovrebbe fermarsi ora e accettare una delle diverse proposte avanzate per la consegna, in sicurezza, degli aiuti. Ogni altra scelta rischia di trasformarsi in un pretesto per impedire la pace, alimentare il conflitto e colpire così soprattutto quella popolazione di Gaza alla quale si dice di voler portare sollievo. È il tempo della serietà e della responsabilità. 30 Settembre 2025 (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL’UNIVERSITÀ ADA – AZERBAIGIAN DIPLOMATIC ACADEMY

Nella seconda e ultima giornata della Visita Ufficiale in Azerbaigian, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato all’Università ADA – Azerbaigian Diplomatic Academy, insieme al Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev. Dopo aver assistito alla piantumazione di un albero, i due Presidenti hanno visitato i nuovi padiglioni della facoltà di agricoltura e scienze dell’alimentazione e della facoltà di design e architettura. Al termine, hanno rivolto un discorso ai presenti. Successivamente, il Presidente Mattarella si è trasferito al Cimitero dei Martiri, dove ha deposto una corona. Prima di far rientro a Roma ha incontrato la collettività italiana. Baku, 01/10/2025 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

A TUTTI GLI ENTI DEL TERZO SETTORE DELLA SICILIA ISCRITTI AL R.U.N.T.S.

29 Set 2025 : Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali Al fine di evitare rallentamenti nell'istruttoria dei procedimenti relativi alla iscrizione al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore, nonché alla verifica del mantenimento dei requisiti richiesti, considerato che la documentazione necessaria deve essere trasmessa da parte dei legali rappresentanti degli ETS interessati allo scrivente Ufficio, esclusivamente tramite la piattaforma dedicata, si comunica che l'indirizzo P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. verrà permanentemente disattivato. Al tal proposito, si precisa che la documentazione trasmessa tramite la piattaforma RUNTS è contestualmente assunta al protocollo informatico del Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali. Per ogni ulteriore esigenza di comunicazione o richiesta, gli Enti in indirizzo potranno utilizzare l'indirizzo di posta elettronica certificata di seguito indicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. vedi nota prot .n. 49856 del 29.09.2025 (FONTE: sito istituzionale)