Giuristi, politici ed esperti rispondono ai quesiti sulla riforma del 2025 Il prossimo 2 ottobre, la città di Siena sarà protagonista di un evento di rilievo nazionale: il seminario “Cittadinanza Iure Sanguinis dopo la Riforma del 2025 – Le risposte degli esperti”. Esperti del mondo giuridico, accademico e parlamentare si riuniranno per analizzare gli effetti della Legge 74/2025, nata dalla conversione del DL36/2025,
che ha modificato in modo significativo l’accesso alla cittadinanza italiana per gli italiani nati all’estero. Il convegno, promosso da Centro Europa Direct in sinergia con Natitaliani e il Dipartimento degli Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena, sarà un’occasione per approfondire i nodi critici connessi alla introduzione della nuova norma che riforma in modo sostanziale la Cittadinanza per ius sanguinis. I riflettori saranno puntati sulle sue implicazioni costituzionali, sull’uso controverso della decretazione d’urgenza e sulle ripercussioni sui diritti dei cittadini italiani nati all’estero.
Interverranno:
Saluti istituzionali: Prof. Massimiliano Montini
- Dott. Daniel Taddone – Le categorie di cittadini italiani create dalla Riforma del 2025
- On. Fabio Porta – Riserva di legge in materia elettorale, abuso della decretazione di urgenza
- On. Toni Ricciardi – Conseguenze della Riforma sui minori figli degli italiani nati all’estero
- Avv. Marco Mellone – Naturalizzazione del genitore ed effetti sui figli minorenni
- Avv. Monica Restanio – Comunicazione della perdita della cittadinanza al figlio minore convivente
- Prof. Avv. Giovanni Bonato – La bipolidia dopo la Riforma del 2025
- Dott.ssa Francesca Barbanti – Trascrizione degli atti dei minori - cittadinanza dalla nascita e acquisita
- Adv. Claudia Antonini e Dra. Karine Boselli – La validità e sicurezza dei documenti digitali
- Avv. Daniele Mariani – Il nuovo Permesso di Soggiorno per italo discendenti
- Avv. Maristella Urbini – L’inversione dell’onere della prova
- Prof. Giammaria Milani – Cancellazione di un diritto acquisito dalla nascita con un DL
- Prof. Filippo Dami – CU ad personam, solo ed esclusivamente in materia di riconoscimento della cittadinanza ed altri tributi previsti in materia – rimedi
Modera: Avv. Flavia Di Pilla
Il seminario inaugura un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati alla cittadinanza italiana iure sanguinis caratterizzati da un approccio meno teorico e più pratico, dinamico e interattivo, pensato per offrire risposte concrete agli operatori del settore e aiutare gli italiani all’estero a orientarsi tra i cambiamenti normativi in vigore. L’iniziativa è aperta a studenti, operatori del settore, giuristi, amministratori locali e tutti coloro che sono interessati ad approfondire le implicazioni giuridiche e sociali della riforma.
Appuntamento: 2 ottobre 2025, dalle 15:00 alle 19:00 Luogo: Aula Franco Romani (Aula delle Colonne) - Università di Siena - Piazza San Francesco – Siena Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni e accrediti stampa, contattare:


