PORTA (PD) IN ARGENTINA CON IL PRESIDENTE MATTARELLA: “DAL PRESIDENTE UN DISCORSO MAGISTRALE SUL VALORE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEL MONDO !”
“Il discorso del Presidente della Repubblica alla collettività italiana di Buenos Aires costituisce un riferimento di straordinaria importanza per le politiche che le nostre istituzioni devono porre in atto affinchè l’emigrazione e gli italiani nel mondo possano essere un valore aggiunto per l’internazionalizzazione del Paese”: è il primo commento di Fabio Porta, Presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, a conclusione del discorso tenuto dal Presidente Mattarella al Teatro ‘Coliseo’ di Buenos Aires. “Grazie all’emigrazione l’italianità ha preceduto l’Italia” – continua l’On. Porta – “ce lo ha ricordato il Presidente, che ha evidenziato come gli ‘italici’ siano oggi nel mondo una realtà non solo ricca di un grande passato ma carica di valori utili al futuro del nostro Paese”. “Da questo discorso – conclude il deputato eletto in Sudamerica – dovremmo trovare un nuovo impulso per introdurre nelle scuole l’insegnamento della storia delle migrazioni e, più in generale, una grande spinta per ridare dignità e spazio alle politiche per gli italiani nel mondo.” (Ufficio Stampa On. Fabio Porta)
 
VENEZUELA, PORTA (PD): DALL’ITALIA UN MILIONE PER ASSISTENZA E MEDICINE
 
Roma – “ ‘L’Italia non rimanga a guardare!’: lo ha chiesto qualche giorno fa il Segretario del PD Matteo Renzi e in questo senso la Commissione Esteri della Camera aveva approvato una risoluzione, a mia prima firma, che chiedeva una decisa azione politica e diplomatica a livello internazionale da parte del nostro governo e un concreto sostegno ai nostri connazionali. Dopo la decisione di rafforzare le strutture consolari è arrivata anche la conferma ufficiale, da parte del Ministro Alfano, di un aiuto immediato ai connazionali grazie ad un contributo di un milione di euro che sarà anche destinato a reperire fondi di prima necessità, soprattutto per le persone colpite maggiormente dalla gravissima crisi umanitaria”. Lo fa sapere in una nota il deputato del Pd eletto all’estero Fabio Porta. “Il governo italiano – ha continuato Porta - sosterrà tutti gli sforzi, a partire da quelli della Santa Sede, per una soluzione pacifica e democratica della situazione ma si è opportunamente e nettamente espresso contro la proposta del Presidente Maduro di indire una Assemblea Costituente non eletta a suffragio universale; una proposta, come ha detto Alfano, ‘che non va nella direzione da noi indicata: quella del rispetto dei diritti umani e delle istituzioni democratiche’”. (NoveColonne ATG)
 
LA MARCA (PD) NEL SUD DELL’ONTARIO
 
Roma - La settimana scorsa la deputata del Pd eletta all’estero Francesca La Marca ha avuto una serie di incontri nel sud dell’Ontario che – si legge in una nota – “le hanno consentito di avere contatti con una differenziata platea di interlocutori e toccare molteplici tematiche sociali. La parlamentare si è recata a Hamilton, Ontario, dove ha visitato il ‘Villa Italia Retirement Centre’, casa di riposo per anziani, di cui un buon numero di origine italiana. Dopo essersi trattenuta per uno scambio di vedute con l’Executive Director del centro, Pat Mostacci, avere incontrato l’imprenditore di Hamilton Frank Raso e avere visitato il centro, La Marca è stata accolta dagli anziani dove ha avuto modo di conoscerne diversi e rispondere alle loro domande, riguardanti in particolare la materia pensionistica”. “Martedì 25 aprile – continua la nota -, La Marca ha visitato il Patronato EPAS-FNA nella sede di Vaughan, Ontario, su invito della coordinatrice nazionale Linda Mancuso. Durante l’incontro con la dirigente del Patronato la parlamentare ha affrontato diverse questioni, prevalentemente legate al sistema pensionistico in convenzione internazionale e alle problematiche dei patronati all’estero”. (NoveColonne ATG)
 
VENEZUELA: SOSTEGNO CONCRETO AI NOSTRI CONNAZIONALI DA PARTE DELL’ITALIA. UN MILIONE DI EURO PER ASSISTENZA E MEDICINE
 
Fabio Porta (PD): “Il Ministro degli Esteri Alfano lo ha dichiarato stamane in Parlamento, venendo incontro a quanto chiesto dalla nostra risoluzione” “L’Italia non rimanga a guardare!”: lo ha chiesto qualche giorno fa il Segretario del PD Matteo Renzi e in questo senso la Commissione Esteri della Camera aveva approvato una risoluzione, a mia prima firma, che chiedeva una decisa azione politica e diplomatica a livello internazionale da parte del nostro governo e un concreto sostegno ai nostri connazionali. Dopo la decisione di rafforzare le strutture consolari è arrivata oggi anche la conferma ufficiale, da parte del Ministro Alfano, di un aiuto immediato ai connazionali grazie ad un contributo di un milione di euro che sarà anche destinato a reperire fondi di prima necessità, soprattutto per le persone colpite maggiormente dalla gravissima crisi umanitaria. Il governo italiano sosterrà tutti gli sforzi, a partire da quelli della Santa Sede, per una soluzione pacifica e democratica della situazione ma si è opportunamente e nettamente espresso contro la proposta del Presidente Maduro di indire una Assemblea Costituente non eletta a suffragio universale; una proposta, come ha detto oggi Alfano, “che non va nella direzione da noi indicata: quella del rispetto dei diritti umani e delle istituzioni democratiche!”.
 
“CHI CI CAPISCE È BRAVO!”: IL CONCORSO PROMOSSO DAL FORUM PER L’ITALIANO IN SVIZZERA
 
BERNA - "Chi ci capisce è bravo!" è il titolo del nuovo concorso promosso dal Forum per l’Italiano in Svizzera indirizzato alle cittadine e ai cittadini svizzeri o residenti in Svizzera con lo scopo di rendere visibile e valorizzare la presenza dell’italiano nel contesto del plurilinguismo elvetico. A partire da alcune domande gli interessati sono invitati a riflettere sul ruolo e sul valore della lingua e della cultura italiana all’interno della Svizzera plurilingue. “Abiti in Svizzera? Ti è mai successo di parlare italiano e di non essere capito/a? Quando parli l’italiano? Che ruolo pensi che abbia l’italiano all’interno della Confederazione elvetica? Quante lingue dovrebbero parlare le/gli svizzeri? Quale futuro si delinea per la lingua e la cultura italiane in una Svizzera costituita da lingue e culture diverse e, per estensione, dentro un’Europa in cerca di nuove forme di unità?” le domande a cui i partecipanti dovranno rispondere. Il concorso è suddiviso in tre categorie e il tema può essere sviluppato ricorrendo alla forma espressiva corrispondente alla rispettiva categoria: disegno (bambini/e dai 6 ai 12 anni), narrazione o video (giovani dai 13 ai 19 anni), saggistica (a partire dai 20 anni). Gli interessati sono invitati a far pervenire la loro opera entro il 15 giugno 2017 all’indirizzo: Forum per l’italiano in Svizzera, c/o Cattedra Letteratura italiana – Prof. Dr. Crivelli, Romanisches Seminar der UZH ,Zürichbergstrasse 8 , 8032 Zurigo. Le vincitrici e i vincitori saranno avvisate/i personalmente. La premiazione avrà luogo durante il mese di novembre 2017. Le opere premiate saranno pubblicate sul sito del Forum. Informazioni dettagliate sul bando e sul regolamento del concorso si trovano sul sito www.forumperlitalianoinsvizzera.ch. (aise)
 
PERSONE SCOMPARSE: AUMENTA IL NUMERO DEI MINORI STRANIERI DA RINTRACCIARE
 
ROMA - Aumentano nel secondo semestre 2016 (dati rilevati al 31 dicembre) il numero delle persone straniere scomparse e da rintracciare nel nostro Paese che passano, rispetto al primo semestre dello stesso anno (rilevazione al 30 giugno), da 28.410 a 34.891 (+22,81%). È questo uno dai dati più significativi, diffusi dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Vittorio Piscitelli, che ha presentato al Viminale la sua sedicesima relazione semestrale sul fenomeno, relativa appunto al 2° semestre del 2016. “Colpisce l’entità dell’aumento che sfiora il 23%; un dato che va letto con riferimento all’aumento dei flussi migratori nel 2016 - ha sottolineato il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione, intervenuto alla presentazione - e che riguarda, per l’80% dei casi, minori non accompagnati”. I minori stranieri non accompagnati scomparsi (MSNA), infatti, subiscono nel secondo semestre 2016, un incremento del 27,94%, passando da 21.881 a 27.995. Su base annua l’incremento diventa del 44,84%: dai 18.360 del 31.12.2015 ai 27.995 del 31.12.2016. Sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati la Camera dei deputati ha da poco licenziato un testo - ha ricordato Manzione - con il duplice obiettivo di rafforzare le garanzie nel rispetto delle convenzioni internazionali e assicurare maggiore omogeneità nell’applicazione delle disposizioni in tutto il territorio nazionale. Su questo fenomeno “l’attenzione dovrebbe essere massima – ha ribadito Manzione - perché partenze così massicce di minori desta forte preoccupazione”. “È importante che ci si sia fatti promotori di un momento di collegamento tra le banche dati europee” ha proseguito il sottosegretario, auspicando da una parte una internazionalizzazione dell’attività di ricerca e dall’altra la continuazione dell’attività, portata avanti dall’ufficio del Commissario - che a luglio di quest’anno compirà dieci anni - nella sottoscrizione di protocolli con enti territoriali e università “con le quali, nei casi dei recuperi e riconoscimenti dei morti nel Mediterraneo abbiamo messo in piedi una struttura stabile”. È il prefetto Piscitelli a sottolineare la fondamentale funzione dei protocolli, come quello stipulato con le procure del Lazio, il cui obiettivo è ora quello di estenderlo alla Sicilia, una regione che da sola merita un “focus”, essendo il territorio in cui si verificano il maggior numero delle scomparse (10.830 persone tra il 1974 e il 2016) e sulle cui strutture grava il maggior lavoro per il recupero e riconoscimento dei migranti naufragati in mare (1.607 al 31.12.2016 su un totale di 1.802). “La sottoscrizione di protocolli consentirà di dare un nome alle persone ritrovate, restituendo dignità a loro a e ai loro parenti”, ha concluso il commissario Piscitelli. (g.m.\aise)