FUSION FOR ENERGY A BARCELLONA: IL CONSOLE NICOLETTI INCONTRA GLI SCIENZIATI ITALIANI

BARCELLONA - Il Console Generale a Barcellona, Stefano Nicoletti ha incontrato oggi molti degli oltre 60 scienziati e funzionari italiani che prestano servizio, a Barcellona,

nella sede principale del centro europeo "Fusion for Energy" che costituisce il veicolo dell'Unione Europea responsabile per la partecipazione europea al piu' ampio progetto ITER. Quest'ultimo, che vede impegnati -quali partner internazionali - l'UE, gli Stati Uniti, il Giappone, l'India, la Russia, la Cina e la Corea del Sud costituisce il più grosso sforzo sperimentale a livello mondiale per dimostrare la percorribilità scientifica e tecnica della fusione nucleare quale fonte di energia a larga scala con basso impatto ambientale.
Nel corso dell'incontro, sono stati illustrati i progressi di tale collaborazione internazionale e l'attuale stato di allestimento, nel sito di Cadarache, in Francia, del gigantesco ITER Tokamak che dovrebbe consentire nell'arco temporale di circa 10 anni di ottenere il primo plasma derivante dalla fusione di atomi di Deuterio e di Trizio e in circa 15 anni di poter ottenere dell'energia pulita da tale processo di fusione. Il tutto coinvolgendo nel processo l'industria privata (con importanti ricadute per l’industria italiana che si è aggiudicata il 27% circa dei numerosi contratti) che acquisirà progressivamente il know-how in tale settore scientifico di frontiera.
Il Console Nicoletti ha presentato agli scienziati italiani non solo l'attività del Consolato Generale e l'articolazione del Sistema Italia a Barcellona, ma anche l’attività dell’"Associazione dei Ricercatori Italiani in Spagna (ARIS)", di recente fondata a Madrid su impulso dell’Ambasciata d’Italia. (aise) 

"NAPOLI, LA CITTÀ DELLA CANZONE": ALL’IIC DI TORONTO LA CONFERENZA DI LUCAS HARRIS

TORONTO - "Napoli, la città della canzone" è il tema della conferenza sulla musica napoletana che Lucas Harris del Vesuvius Ensemble terrà venerdì, 23 ottobre, all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto.
L’evento, organizzato dall’Istituto stesso in collaborazione con The Toronto Consort, si svolgerà dalle ore 18.30 alle 20.30 e sarà ad ingresso libero .
La musica è sempre stata importante per gli abitanti di Napoli, una città considerate da molti come la capitale europea della musica. Musica di alto livello era composta per le corti, i palazzi, le chiese e i teatri. Nonostante ciò I compositori commissionati da tali posti era affascinati dalla vitalità della musica folk che sentivano nelle strade e nelle champagne.
La conferenza di Harris esplorerà l'influenza che la musica folcloristica ha avuto sui compositori napoletani tra il secolo XVI e XVIII. L'evento introdurrà inoltre il concerto "The Soul of Naples" presentato dal Toronto Consort in collaborazione con il Vesuvius Ensemble.
Liutenista nato negli USA da madre italo-americana, Lucas Harris ha studiato musica antica presso la Civica scuola di musica di Milano (come borsista della Fondazione Marco Fodella) e in seguito presso la Hochschule für Künste Bremen. Adesso è liutenista stabile presso la Tafelmusik Baroque Orchestra oltre a far parte di altri gruppi musicali e ad essere il fondatore della Toronto Continuo Collective, il Lute Legends Ensemble e il Vesuvius Ensemble. Attualmente è direttore di coro e direttore artistico della Toronto Chamber Choir.
Lucas è stato direttore musicale ospite della Pacific Baroque Orchestra, dell’Ohio State University Opera program, del Toronto Consort, e de Les Voix Baroques. Durante il periodo estivo Lucas collabora al Tafelmusik Baroque Summer Institute, Oberlin Conservatory’s Baroque Performance Institute, e il Vancouver Early Music Festival’s Baroque Vocal Programme.
Vesuvius Ensemble è un gruppo musicale dedicato alla musica e all’eredità culturale di Napoli e altre parti dell’Italia meridionale. Il repertorio del Vesuvius Ensemble è costituito da canzoni provenienti dalle campagne d’Italia che, recitate in dialetto, hanno attraversato i secoli. Sono accompagnate dal continuo strumentale barocco (chitarra barocca, chitarrone), unite a rustici strumenti a corda, percussioni e strumenti a fiato tipici della regione: chitarra battente, colascione, tammorra e ciaramella – una sorta di primitivo oboe suonato dai pastori italiani in occasione del Natale. Il gruppo è guidato da Francesco Pellegrino e accompagnato dal chitarrista e suonatore di strumenti a fiato Marco Cera e il liutista Lucas Harris. Il gruppo, ormai noto al pubblico canadese e Italiano, si è esibito con la Tafelmusik Baroque Orchestra nell’ambito del programma Bella Napoli e ha pubblicato il CD La meglio gioventù. (aise) 

COLONIA: IL 1° NOVEMBRE LA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E DEI CADUTI ITALIANI

COLONIA - Organizzata anche quest’anno dal Consolato generale d’Italia a Colonia, il prossimo 1° novembre si terrà la Commemorazione dei defunti e dei caduti italiani tumulati nel Cimitero di guerra di Köln-Zollstock.
Alle 11.00 inizierà la funzione religiosa celebrata dal Direttore della Missione Cattolica Italiana di Colonia, Padre Adam Nyk, nella chiesa degli italiani (St. Mariä Himmelfahrt, Köln, Marzellenstraße 26), nei pressi della stazione ferroviaria centrale (Hauptbahnhof).
Alle 12.30 ci si riunirà sul piazzale d’ingresso del cimitero Köln-Zollstock (Südfriedhof, Höninger Platz) e, in corteo, si procederà verso il cimitero di guerra italiano dove, alle 12.45, verranno benedette le tombe dei caduti. (aise) 

INSIEME PER VINCERE

Al via la terza edizione di “Insieme per Vincere” serata di divulgazione della prevenzione e trattamento dei tumori al seno che andrà in scena martedì 20 ottobre alle 20.30 al Teatro Margherita di Caltanissetta.

Anche quest’anno protagoniste le donne dell’associazione Progetto Luna presieduta da Ersilia Sciandra sempre in prima linea nella battaglia quotidiana contro i tumori.

Insieme per vincere non è soltanto il titolo della serata ma è soprattutto il motto che sostiene la nostra attività di volontariato in affiancamento ai protocolli medici dell’Ospedale S. Elia e dell’unità senologica diretta dal dott. Giovanni D’Ippolito” – è quanto afferma la Sciandra che continua – ..da quindici anni insistiamo nel dire che una corretta diagnosi precoce può salvare la vita. Quest’anno abbiamo fatto slittare l’evento per inserirlo nell’ambito del nutrito palinsesto del Salus Festival.”

A presentare la serata il dott. Di Lorenzo mentre alla direzione artistica una riconferma per Michele Albano peraltro autore del penta-monologo “Nata due Volte” che verrà messo in scena durante il primo tempo.

“Sono felice di poter offrire la mia disponibilità artistica per una causa come questa – interviene Albano – le donne di Progetto Luna sono esempio di carattere e forza d’animo. Riuscire ad interpretare la malattia non come momento finale di una vita ma come opportunità per rinascere ad una nuova vita non è cosa semplice ma è sicuramente straordinaria la testimonianza che ci viene data.”

Tante le persone coinvolte durante la serata.

In “Nata due Volte” reciteranno Ilaria Testaquatra, Maria Chiara Scivolone, Margherita Genco, Chiara Distefano, Arianna Anello e Ccuipedi Difora. Oltre ai monologhi le testimonianze di Loredana D’Aleo, Angela Vullo, Marica Pilato, Violeta Mertoi, Maria Grazia Iacolino.

Durante la seconda parte della serata si esibiranno cantanti, gruppi musicali ed il Gruppo Danza di Patrizia Reas. Tra gli altri Donatella D’Anna, Laura Gallo, i Sikelia feat. Martina Giordano (dell’Accademia Amici del Canto), Valentina Mannella, i Sax e Guitars Trio del dott. Scarnato e il gruppo Alta Tensione del dott. Paternò.

Ingresso libero con invito.

 Dossier statistico immigrazione: presentazione Giovedì 29 ottobre a Roma


Giovedì 29 ottobre 2015 - ore 10.30

TEATRO ORIONE

Roma - Via Tortona, 7 (Metro A - Re di Roma)

Dossier statistico immigrazione 2015

Interventi introduttivi:

FRANCA BIONDELLI, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega alle Politiche di integrazione*

EUGENIO BERNARDINI, moderatore della Tavola Valdese

VIDEO:

“Il Dossier Statistico Immigrazione 2015”, a cura di Rai News 24

IL “DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2015”:

UGO MELCHIONDA, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS

Interventi di commento:

RANDO DEVOLE, sociologo albanese

S. E. MONS. MATTEO ZUPPI, vescovo ausiliare di Roma e incaricato delle migrazioni presso la Conferenza Episcopale Laziale

CONCLUSIONI ISTITUZIONALI:

PAOLO GENTILONI, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

COORDINANO I LAVORI:

CLAUDIO PARAVATI, direttore della rivista Confronti

FRANCO PITTAU, coordinamento redazionale del Dossier

*Partecipazione soggetta alla compatibilità con gli impegni istituzionali

Presentazioni in contemporanea in tutte le Regioni e Province Autonome

Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.
Per i giornalisti sarà predisposta apposita documentazione