Palazzi Palazzo Panitteri - Il palazzo Panitteri fu inizialmente un fortino addossato alle mura che circondavano la città araba di Sambuca. Successivamente fu abitazione di vari prelati, tra i quali don Giuseppe Panitteri, da cui il palazzo prese il nome. Oggi il secentesco palazzo è di proprietà del comune ed ospita l'ammirevole museo archeologico "Palazzo Panitteri" che accoglie i reperti dell'insediamento greco-punico di Monte Adranone. Inoltre sono presenti anche una sala conferenze, la Taberna, sala attrezzata con cucina per degustazioni e manifestazioni enogastronomiche, ideata da Strade del vino "Terre Sicane", la mostra dei vini del territorio belicino, un cortile interno con la scala di stile catalano che conduce al museo e un giardino interno con le piante ornamentali mediterranee.
  • Palazzo dell'Arpa - Oggi il palazzo dell'Arpa è sede del municipio.
  • Palazzo Ciaccio
  • Palazzo Beccadelli
  • Palazzo Catalanotto
  • Palazzo Fiore
  • Musei

    • Museo archeologico "Palazzo Panitteri" - ll museo archeologico "Palazzo Panitteri" è stato inaugurato nel 2013 e raccoglie pregiati reperti provenienti dal sito archeologico di Monte Adranone. Emblema del museo è la Demetra dalle Belle Chiome. Tra i reperti è possibile osservare cinture bronzee, strigili, suppellettili, vasi di ceramica attica e vasi di origini puniche, colonne e capitelli dorici e ionici, e molto altro ancora. Il percorso espositivo si estende tra le stanze del secentesco Palazzo Panitteri, appartenuto a importanti famiglie sambucesi, che presenta un caratteristico cortile con scala catalana e un giardino con piante ornamentali mediterranee.
    • Museo delle sculture tessili di Sylvie Clavel
    • Museo "Opera Exemplae" di Fra Felice da Sambuca
    • Pinacoteca "Istituzione Gianbecchina"

    Luoghi di cultura

    • Biblioteca comunale "Vincenzo Navarro"
    • Teatro comunale "L'Idea"
    • Centro sociale "Giuseppe Fava"

    Aree attrezzate

    • Area attrezzata del bosco della Resinata
    • Area attrezzata del bosco del Pomo

    Torri e fortini

    • Torre di Cellaro
    • Fortino di Mazzallakkar
    • Torre di Pandolfina

    Cultura

    Giornali

    La intensa attività culturale che trova radici nell'Ottocento è proseguita anche nel Novecento con la pubblicazione di un mensile, "La Voce di Sambuca", fondato da Alfonso Di Giovanna e diretto da Licia Cardillo Di Prima. Il primo numero è uscito nell'ottobre del 1958. A dicembre 2008, anno del 50º anniversario, sono stati pubblicati ben 422 numeri, per 4.000 pagine, e oltre 20.000 articoli.

    Dal 2012 è in uscita a livello locale anche il mensile socio-politico-culturale "La Pagina Riformista", fondato dal circolo politico-giovanile "Felicia Bartolotta Impastato" e diretto da Costanza Amodeo.

    Feste religiose

    La terza domenica di maggio si festeggia Maria Santissima dell'Udienza, patrona di Sambuca di Sicilia, con una processione cinquecentenaria che passa per le principali vie del centro storico tutta la notte.

    Il 23 aprile si festeggia San Giorgio martire, compatrono di Sambuca che benedice i campi e tutte le famiglie del piccolo comune. Caratteristica è la zabbinata offerta dai casari del luogo.

    Il Venerdì Santo si tiene la processione del Cristo Morto seguito dalla statua lignea di Maria SS. Addolorata; la successiva domenica di Pasqua alle 12:00 in piazza si celebra l'incontro di Cristo Risorto con la Madonna e San Michele Arcangelo.

    Altre processioni sono quelle di San Giuseppe il 19 marzo, San Giuseppe del Serrone l'ultima domenica di agosto, Maria Santissima Bammina l'8 settembre in contrada Adragna, Santa Lucia il 13 dicembre.

    Altra ricorrenza religiosa, ma da pochi anni priva di processione, è la Festa di Maria SS. dei Vassalli, che si celebra il 5 agosto nell'omonima chiesa. Per l'occasione viene distribuita la "pasta con le fave secche" chiamata "Virgineddi".

    Il 13 giugno in onore di Sant'Antonino e il 21 settembre tradizionalmente si tiene la fiera degli animali.

    Persone legate a Sambuca di SicilIA

    Economia

    L'economia della zona è principalmente a carattere agricolo-pastorale. Importante è la produzione di olio con l'autoctona Oliva Nocellara del Belice (DOP).

    Il vino, tipico il Sambuca di Sicilia DOC, è la principale risorsa dell'economia locale. È prodotto in numerose cantine ed esportato in tutta Italia, in vaste zone dell'Europa, ma anche oltreoceano e in Asia.

    Inoltre vi sono numerosi allevamenti di ovini che contribuiscono alla produzione di prodotti caseari locali, tra i quali la Vastedda della Valle del Belice DOP.

    Infine, è da ricordare la pasticceria locale, famosa per vari dolci: le Minni di virgini, prodotto a Denominazione Comunale, i dolci di mandorle, i cucciddata, le cassatedde.

    Turismo

    L'economia della cittadina, ha avuto negli ultimi anni una svolta in senso turistico, attraverso la collaborazione tra pubblico, privato e associazioni per la creazione di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere ("bed and breakfast", case vacanze, appartamenti), e per la presenza di molte cantine, caseifici, ristoranti tipici e pasticcerie, che hanno favorito l'incremento del turismo enogastronomico. È moderatamente sviluppato anche il turismo archeologico, grazie alla presenza nel territorio di Sambuca della città elimo-punica di Monte Adranone e all'Antiquarium di Monte Adranone.

    Gemellaggi

    Sambuca di Sicilia è gemellata con:

    • Stati UnitiWinter Haven, USA, dal 1984, in occasione dei mondiali di sci nautico tenutisi sul lago Arancio. Entrambe le città sono infatti legate a questo sport.

    Altre informazioni amministrative

    Il comune di Sambuca di Sicilia fa parte delle seguenti organizzazioni sovracomunali: regione agraria n.2 (Colline del Carboj). (fine)